A quei tempi l'Alfa Romeo era in mano ad una scellerata gestione statale che invece di investire nello sviluppo di nuovi modelli (o di lasciarla gestire alla Ford) preferì svenderla alla Fiat... ma i motori li sapevano fare. L'Arna meccanicamente era ottima, me la ricordo bene... anche la plancia e gli interni erano gradevoli, meglio di quelli dell'Alfasud sicuramente.
Ma la scocca era fuori moda anche per la Nissan stessa che stava appunto dismettendo la Cherry. Che tra l'altro non era così inguardabile...
mentre all'Arna avevano appiccicato lo scudetto Alfa con un frontale che definire anonimo era un complimento.
Peccato perché su strada era brillante, e la Ti addirittura esaltante...ma veramente non ne azzeccavano una!!
Ricordo che all'epoca un dirigente Fiat, appena rilevata l'Alfa Romeo sosteneva che per ripianare la perdita che si otteneva vendendo una Alfa 75, occorreva vendere 4 Regata.
Che a dirla tutta è una delle macchine più brutte mai costruite dalla Fiat stessa... Quello che mi chiedevo da ragazzo infatti era come mai la gente non comprasse l'Arna perché era un "cesso" mentre invece la Fiat riempiva le strade di Regata....mah misteri degli anni 80.