Autore Topic: Opinioni sull'originalità delle auto storiche  (Letto 34894 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #105 il: 29 Giugno 2017, 13:08:49 »
Alla fine, se il pezzo è irreperibile e il ricambio compatibile ma non fedele all'originale resta nascosto, oppure la riproduzione usa materiali differenti ma è esteticamente identica, non vedo il problema... ripeto, in una sede "tecnica" come una omologazione Targa Oro, un cofano originariamente in lamiera e riprodotto in VTR, viteria inox, un alternatore al posto della dinamo, cavi elettrici maggiorati... verranno indicati e faranno scendere il prestigio di un'auto, rispetto all'esemplare conservato/restaurato a regola d'arte. Ma, in sede di un concorso di eleganza o un raduno, dove conta l'estetica dell'auto, queste cose non diminuiranno la carica culturale e storica del veicolo.
PS parlando di impianti elettrici... molti possessori di Maggiolino delle prime tre serie (mi pare) che era a 6 volts, modificano l'impianto per renderlo a 12v. Si cambia batteria, dinamo (montando un alternatore), ovviamente motorino d'avviamento e tutte le lampadine. Il motivo è semplice: ognuno di questi pezzi, a 12v è facilmente reperibile mentre i pezzi a 6v sono più rari e costosi. Ma siccome c'è anche modo di rendere l'impianto a 6v migliore di quello di serie, SENZA stravolgere tutto, è una cosa che eviterei di fare.

Concordo solo in parte: su mezzi d'epoca dal valore non troppo elevato l'apportare lievi miglioramenti non invasivi è accettabile, fermo restando che non puoi trasformare il Maggiolino del nonno in una custom e pretendere che ne venga riconosciuta la storicità, mentre su mezzi da concorso credo che invece l'originalità debba essere mantenuta al 100%. D'altra parte tu saresti disposto a spendere mezzo milione di euro per una Lancia B24 spider con i freni a disco??? 

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #105 il: 29 Giugno 2017, 13:08:49 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #106 il: 29 Giugno 2017, 13:34:22 »
Allora continuerò a usare la gomma che si crepa...

Non sto dicendo che bisogna stravolgere, ma si possono usare materiali che all epoca manco si sapeva esistevano o che avevano prezzi inarrivabili
Contestami la vitina inox

Senza contare che i freni meccanici di una Balilla non hanno contribuito a massificare il prodotto, ce n erano un numero talmente esiguo... ( traffico nullo)
Perché dico questo? Perché per quanto ritenga giusto quel che sostieni, la tecnologia va avanti per ridurre le fatiche ( leggasi in questo caso proteggere il proprietario) e ridurre i costi
Tornando alla Balilla, se quell impianto era fatto in bronzo ( parlo per assurdo) e oggi mi costa meno farlo in ferro con le migliori caratteristiche ha ed è più facilmente reperibile, cosa faccio? Continuo a usare il bronzo che magari nessuno più lavora? E se si, chi mi garantisce che chi mi fa il pezzo lo sappia fare come all epoca?
Anche qui dipende dal maestro che ha avuto e come gli han insegnato...
Mi hai detto che l accensione si può mettere elettronica perché nascosta, ma mi par che anche un tubo freno lo sia parecchio

Qui nessuno, credo, sta parlando di modifiche stravolgenti il progetto iniziale, ma di piccole migliorie che possono anche aumentare l affidabilità del mezzo

Ti riporto un esempio: in un auto non mi funziona il ventilatore dell abitacolo. Il problema è dovuto ad un pin del connettore che si è fuso. La causa del problema è la misura del pin troppo piccola per il carico elettrico che deve sopportare.
Cosa faccio? Modifico e miglioro risolvendo definitivamente il problema o compro il ricambio originale per non stravolgere l idea del fabbricante e ritrovarmi a breve con lo stesso problema?

Hai citato degli spunti interessanti e molto tecnici... Su alcuni dei quali posso concordare. Tuttavia come fa rilevare l'amico Valetri, ci sono particolari che pur nella loro "fragilità" sono una caratteristica che fa unica la vettura in sé. Penso ai collettori di scarico rifiniti con una vernice ceramica lucida ma delicata delle Jaguar serie XK o alla stessa verniciatura delle anteguerra e di molte italiane del dopoguerra. OK che oggi verniciare a nitro è praticamente impossibile ma il doppio strato, che è molto più resistente della vernice originale, normalmente viene considerato un grave demerito in sede di restauro. Molto meglio un lucido diretto acrilico magari "invecchiato" che una base+trasparente ;)




Comunque in un concorso d'eleganza col cofano in VTR invece che in alluminio non ti fanno neanche entrare. Lasciamo perdere la viteria o l'alternatore che ci sono giudici che sulle Bugatti ti contestano pure se le viti a taglio non sono tutte orientate nello stesso modo. Non facciamo esempi su cose che non si conoscono.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #107 il: 29 Giugno 2017, 13:40:23 »
Senza contare che i freni meccanici di una Balilla non hanno contribuito a massificare il prodotto, ce n erano un numero talmente esiguo... ( traffico nullo)
:o

li hai mai visti i freni di una Balilla?



l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #107 il: 29 Giugno 2017, 13:40:23 »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #108 il: 29 Giugno 2017, 14:49:16 »
Nigel, continuiamo a dire due cose diverse... io sto parlando della storicità nel contesto degli appassionati e in un raduno di "storiche", dove di solito si parla di aneddoti, ovviamente di macchine, si fanno amicizie e si finisce a mangiare insieme. Forse ho usato impropriamente il termine "concorso di eleganza" dove 1- vengono esposte e giudicate auto di immenso pregio e 2- è una specie di competizione ufficiale, e quindi ha delle regole ferree.
Tu invece mi parli di leggi, regolamenti, giudici... tutte cose che servono a un Ente (lo Stato, l'ASI, la FIVA) per certificare quello che è una PASSIONE e che quindi non è certificabile. Basti vedere il concetto di "interesse storico e collezionistico" che inizialmente si pensava rivolto a una ristretta cerchia di vetture (da lì la nascita della "lista chiusa" ASI che poi ha avuto altri sviluppi) mentre poi la Legge stessa ha specificato che "ogni macchina può essere considerata di interesse collezionistico". Insomma, per come la vedo io, un conto è la passione per l'auto di una volta, le tecniche costruttive del passato e quell'artigianalità che si ritrova in certe realizzazioni SIA originali che aftermarket... un altro è la "codifica" di tale passione in una serie di leggi e regolamenti, che per forza di cose devono essere il più asettici possibile. Aggiungiamo la deriva ultra-assistenzialista del nostro Stato, per cui se io (esempio eccessivo ma neanche troppo) ammazzo qualcuno, invece di essere condannato IO è probabile che riesco a condannare lo Stato che non mi ha fermato... ed ecco il perchè di questo immobilismo delle istituzioni nel legalizzare le elaborazioni in generale, e nell'accettare le storiche elaborate in particolare.

Per fortuna esistono i concorsi di eleganza come Villa D'Este, dove vanno a vedere il verso delle viti delle Bugatti (BUGATTI... non una 500... chi metterebbe dei freni a disco o i tubi aeronautici su una Bugatti?)... e i club delle 500 e dei Maggiolini, dove se ti presenti con una "derivata" con motore replica Abarth, o una Bahia con interno in pelle di serpente (vista dal vivo!) gli altri sono felicissimi di farti partecipare.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #109 il: 29 Giugno 2017, 17:03:44 »
:o

li hai mai visti i freni di una Balilla?

Appunto, prima di scrivere certe cose bisognerebbe informarsi. Non è che auto degli anni Trenta = Balilla :D :D :D :D

Quetz: ma fai l'avvocato o il praticante?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #110 il: 29 Giugno 2017, 17:07:25 »
Non sono professioni che mi appassionano, perchè?
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #111 il: 29 Giugno 2017, 17:32:07 »
Perché è tipico di avvocati e magistrati fare paragoni tirando in ballo concetti molto slegati tra loro per sostenere la propria tesi, a volte cadendo nell'errore di citare termini o concetti errati. Mi vengono in mente ad esempio gli incidenti ferroviari, dove se si leggono le arringhe degli avvocati o le accuse dei PM emergono spesso una serie di inesattezze...Che invece non si colgono quando si leggono ovviamente le perizie di ingegneri & tecnici.

Nessuno ha scritto che i giudici certificano una passione, ma solo che fanno il loro dovere nei concorsi d'eleganza (da te citati). Poi puoi ribaltare la frittata a tuo piacimento e citare persino la politica. Il prossimo passo è la marijuana per tutti :D :D :D hahahahah!

Dài non te la prendere, soltanto non tirare fuori concetti che non c'entrano e cerchiamo di rientrare in tema ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #112 il: 29 Giugno 2017, 17:50:10 »
... secondo me, c'è bisogno di cultura.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #113 il: 29 Giugno 2017, 21:45:20 »
L'aggiornamento tecnico e la lotta alla naturale obsolescenza delle auto sostituendo e migliorando parti significa voler usare una vettura dalla forma storica ma con contenuti moderni, ergo è una moderna.
Ovvio che certe soluzioni sono obsolete, inefficaci e pericolose però vanno valutate pensando al periodo storico in cui sono state concepite, solo così si capisce la genialità dietro a soluzioni appicate ma condizionate da scarse conoscenze tecniche e pochi materiali.
Si chiamano storiche perchè consentono di conoscere come erano fatte le cose '' una volta'' godendo nel conoscere e facendo conoscere la genialità di un tempo.


Poi sono d'accordo non si monta un tubo pericoloso e una persona è liberissima di rendere la su vettura più fruibile, però è inevitabile una perdita di valore storico culturale, per l'economico siamo appassionati quindi non ci riguarda.

Offline Aeroqua

  • Pilota
  • *
  • Post: 15
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #114 il: 30 Giugno 2017, 01:26:28 »
:o

li hai mai visti i freni di una Balilla?

No, ma mi son informato

Mi ha fuorviato lo scritto precedente di Nigel, associazione mia sbagliata.
Comunque di che tipo fossero non cambia a livello di esempio

Però ne ho sempre imparata una nuova :D
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 01:40:50 da Aeroqua »

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #115 il: 30 Giugno 2017, 08:05:28 »
Nigel, parlare di auto e tirare in bakllo concorsi di eleganza, parlare di normative e tirare in ballo lo Stato... non mi sembrano concetti tanto slegati fra loro... però mi sembra che stiamo parlando per opposti, benchè il concetto sia lo stesso.
Io sostengo che ci debba essere la possibilità di effettuare interventi migliorativi/di personalizzazione, nell'ottica della storicità che anche questi interventi hanno come concetto... e tu mi citi una Balilla o una Bugatti. E' ovvio che se mi metti davanti un veicolo dal valore inestimabile e dalla rarità assoluta, non mi verrebbe mai in mente di "pasticciarlo"... discorso diverso invece per vetture di grande produzione come un Maggiolino, una 500, andando più sul recente aggiungerei Golf, Uno, Panda... su vetture rare e di elevato valore, gli interventi dovrebbero essere molto più mirati... ad es. ho una Ferrari F40 e ci monto l'alettone da competizione che usava quando veniva fatta correre in pista... QUELLO, nessun altro.
Idem per i ricambi, se ho una 500 e mi si rompe la dinamo, non ci penso due volte a montare un alternatore... riparo l'auto e miglioro l'erogazione di corrente. Su una Bugatti, interpello pure le Acciaierie di Terni, la NASA e le Stark Industries per rifarmi fare i pezzi come gli originali hahahhahaha
Quello che dico, in sostanza, è che
-quando la 500 era un'auto di uso comune, c'era chi comprava i kit Abarth e le elaborava. Lo faccio nel 2016, magari non ci metto l'iniezione elettronica o i freni carboceramici, ma se invece dei cerchi maggiorati in ferro ci metto dei replica Cromodora diamantati, sto comunque facendo qualcosa di simile e "compatibile" a ciò che si faceva allora
-con il Maggiolino ci hanno fatto di tutto, dalle dune buggy alle auto pseudo-sportive, ai coupè vintage, fino ai fuoristrada. Se ritrovo una carrozzeria di una Puma, o una replica attuale della stessa, e trasformo il mio Maggiolino in un coupè biposto, non ho fatto altro che riprodurre ciò che si faceva in epoca storica.
Per come la vedo io, queste cose fanno parte dell'utilizzo dell'auto come avveniva ai "suoi" tempi... un po' come i pic nic, le gite fuori porta e gli esodi estivi (altro esempio slegato che mi verrà cazziato da Nigel hahahaha)
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #116 il: 30 Giugno 2017, 08:17:15 »
Hai le idee molto molto molto molto confuse, e mi fermo qua.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #117 il: 30 Giugno 2017, 08:46:20 »
E tu ti stai dimostrando il solito fondamentalista del settore che storce il naso ad ogni "irregolarità". Meglio che mi fermo qua anch'io.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #118 il: 30 Giugno 2017, 09:03:27 »
Fiero di esserlo, è grazie a noi che per fortuna esistono ancora le auto storiche.



p.s. hai mai provato a sostituire la dinamo con un alternatore sulla 500 ? Così giusto per sapere un'altra volta di cosa stai parlando....
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 09:05:07 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #119 il: 30 Giugno 2017, 09:27:00 »
L'ho visto fare dal mio meccanico, sulla 500 di un suo carissimo amico che viene tenuta come un gioiello... cerchi in lega, motore 595, sedili a vasca... non avesse avuto questa voglia di sistemare e personalizzare l'auto, quella sarebbe stata l'ennesima 500 rimasta a marcire in un garage fino a diventare polvere. E' anche grazie a queste persone che esistono ancora le fasce basse di storiche. Sennò si darebbe l'idea che negli anni '50 tutti giravano in Lancia e le 500 erano rare. Già oggi, è molto più facile trovare una Delta Integrale che una LX, o una Ritmo abarth che una 60...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23