Nigel, parlare di auto e tirare in bakllo concorsi di eleganza, parlare di normative e tirare in ballo lo Stato... non mi sembrano concetti tanto slegati fra loro... però mi sembra che stiamo parlando per opposti, benchè il concetto sia lo stesso.
Io sostengo che ci debba essere la possibilità di effettuare interventi migliorativi/di personalizzazione, nell'ottica della storicità che anche questi interventi hanno come concetto... e tu mi citi una Balilla o una Bugatti. E' ovvio che se mi metti davanti un veicolo dal valore inestimabile e dalla rarità assoluta, non mi verrebbe mai in mente di "pasticciarlo"... discorso diverso invece per vetture di grande produzione come un Maggiolino, una 500, andando più sul recente aggiungerei Golf, Uno, Panda... su vetture rare e di elevato valore, gli interventi dovrebbero essere molto più mirati... ad es. ho una Ferrari F40 e ci monto l'alettone da competizione che usava quando veniva fatta correre in pista... QUELLO, nessun altro.
Idem per i ricambi, se ho una 500 e mi si rompe la dinamo, non ci penso due volte a montare un alternatore... riparo l'auto e miglioro l'erogazione di corrente. Su una Bugatti, interpello pure le Acciaierie di Terni, la NASA e le Stark Industries per rifarmi fare i pezzi come gli originali hahahhahaha
Quello che dico, in sostanza, è che
-quando la 500 era un'auto di uso comune, c'era chi comprava i kit Abarth e le elaborava. Lo faccio nel 2016, magari non ci metto l'iniezione elettronica o i freni carboceramici, ma se invece dei cerchi maggiorati in ferro ci metto dei replica Cromodora diamantati, sto comunque facendo qualcosa di simile e "compatibile" a ciò che si faceva allora
-con il Maggiolino ci hanno fatto di tutto, dalle dune buggy alle auto pseudo-sportive, ai coupè vintage, fino ai fuoristrada. Se ritrovo una carrozzeria di una Puma, o una replica attuale della stessa, e trasformo il mio Maggiolino in un coupè biposto, non ho fatto altro che riprodurre ciò che si faceva in epoca storica.
Per come la vedo io, queste cose fanno parte dell'utilizzo dell'auto come avveniva ai "suoi" tempi... un po' come i pic nic, le gite fuori porta e gli esodi estivi (altro esempio slegato che mi verrà cazziato da Nigel hahahaha)