Autore Topic: Opinioni sull'originalità delle auto storiche  (Letto 34645 volte)

Offline fabio19tdi

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #165 il: 04 Luglio 2017, 13:49:26 »
Un mio amico invece sta rifacendo da zero una 124 mezza marcia (che gli ho regalato io), restauro completo unito ad elaborazione, via il 1200 originale, un bell'assettino, cerchi e gomme.  Come motore sta rifacendo un 2000 lampredi ma ci mette una batteria di carburatori ex moto, mi pare 4 da mikuni da 39 ma non ricordo bene, collettori aspirazione e scarico, forse le camme non sono sicuro.
Stupenda!
Io me la sogno una "porcata" così heheheh

« Ultima modifica: 04 Luglio 2017, 13:58:43 da fabio19tdi »

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #165 il: 04 Luglio 2017, 13:49:26 »

Offline pugnali53

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #166 il: 04 Luglio 2017, 14:13:33 »
La classica PORCATA.
Oggi come allora.

Prova a postala questa tua definizione nel sito www.500forum.it e sentirai che risposte.......alla faccia della tolleranza e del convivere, o nel sito dove sono delegato regionale e moderatore www.landcruiser-italia.org
Sembra che non hai capito che c'è gente che non la pensa come tè e convive pacificamente senza definire porcate le elaborazioni altrui.

Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #167 il: 04 Luglio 2017, 14:22:52 »
Ecco la 124 coi carburatori della moto è veramente una cagata. Altro discorso, come ha fatto un mio carissimo conoscente, è trovare una 125 marcia e rifarla con la livrea e le elaborazioni usate nei rally anni '70 compreso un kit Alquati dove solo il collettore oggi è introvabile (e pensare che l'ho dato via per 350.000 lire nel 1992).

Non è una questione di tolleranza ecc (tiriamo in ballo anche il politically correct che siamo a posto!) ma di cultura. Sono cose che potrebbero trovare posto su un forum di tuning. Ma perché non provate a postarle là ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #167 il: 04 Luglio 2017, 14:22:52 »

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #168 il: 04 Luglio 2017, 14:38:06 »
Non sta restaurando una Giulia 1300, sta elaborando una Giulia montandoci un motore di un'Alfetta o di una Alfa 2000. Poi un conto è se gli mette l'iniezione che fanno oggi per sostituire i Weber (costosissima), cerchi Minilite da 14" o le bellissime repliche GTA che vende Alfaholics, mentre se gli mette l'iniezione elettronica Bosch Motronic non la vedo una mossa molto furba. Inutili complicazioni per poi magari lasciare l'assetto e i freni di serie.
La parola "restauro" non c'entra niente.
Smontare interamente un'auto per togliere ogni traccia di ruggine, risanare i fondi, portare tutta la carrozzeria a metallo per eliminare ogni traccia di stucco, revisionare ogni bullone della meccanica... non è un restauro? L'assetto non lo so, ma i freni sono già stati maggiorati se ricordo bene... i cerchi sono già in lega dell'epoca. Tutto l'interno è stato curato negli anni e no ha bisogno di particolari restauri, e non ha nulla di moderno. In pratica in TUTTA la macchina l'unica cosa di moderno è l'iniezione elettronica, e anche lui ammette che è "sbagliata", ma necessaria per avere un'auto più affidabile.
@Danpol: fammi capire... sta facendo una cosa che in pratica l'ALFA stessa fece (al 90%) a suo tempo... se lo fa una Casa è OK, se lo fa un privato è una porcata?
Credo di averti inquadrato... sei uno di quelli che vede questo settore come una religione, con i sui dogmi e le sue testimonianze di fede... e tu fai la parte del talebano.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #169 il: 04 Luglio 2017, 14:51:02 »
Non è una questione di tolleranza ecc (tiriamo in ballo anche il politically correct che siamo a posto!) ma di cultura. Sono cose che potrebbero trovare posto su un forum di tuning. Ma perché non provate a postarle là ?
A parte il fatto che stiamo discutendo "pour parler", in quanto nessuno di noi ha il potere di cambiare le leggi... e se dovessimo attenerci alla legge attuale, questo discorso non sarebbe neanche iniziato... si discute, tanto per parlare, dell'opportunità o meno di riconoscere una DIGNITA' anche alle storiche elaborate (in cui le Hot Rod o le repliche rappresentano l'estremo). Per questo, accetto critiche e approvazioni, accetto un "sono daccordo" e un "non sono daccordo", ma "è una cagata" NO. Grazie, non mi serve qualcuno che impone la sua volontà, per questo ci pensa già lo Stato, l'ASI e il mucchio di personaggi azzimati che si permette di VIETARE qualcosa senza NEANCHE valutarla. Quindi, chiamala politically correct o buona educazione, ma questo modo di fare di Danpol è decisamente sbagliato. E talebano, appunto.
Riguardo al tuning, hai parzialmente ragione... è tuning se elaboro il motore di una Punto come di una 124. Il problema è che l'ambiente del tuning e quello delle auto storiche sono due grossi "insiemi" che condividono una parte di elementi. Una Uno Turbo i.e. prima serie potrebbe essere uno di questi elementi in comune... ed è una vettura che, senza le elaborazioni, non avrebbe MAI avuto tutto l'alone di mito che ha ancora oggi. Idem per Sierra ed Escort Cosworth, Delta Integrale, Punto GT, e tutta una serie di giapponesine che vanno dalla Toyota AE86 alla Civic, alle varie generazioni di Skyline. Tutte queste auto possono essere elaborate o meno, ma DI CERTO allo scadere del trentesimo ano di età, se non prima (a livello collezionistico e non di legge), rientreranno ANCHE nell'insieme delle auto di interesse storico. Logico quindi che il discorso elaborazione finisca per arrivare anche su un forum di storiche...
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Offline pugnali53

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #170 il: 04 Luglio 2017, 14:58:56 »
Un mio amico invece sta rifacendo da zero una 124 mezza marcia (che gli ho regalato io), restauro completo unito ad elaborazione, via il 1200 originale, un bell'assettino, cerchi e gomme.  Come motore sta rifacendo un 2000 lampredi ma ci mette una batteria di carburatori ex moto, mi pare 4 da mikuni da 39 ma non ricordo bene, collettori aspirazione e scarico, forse le camme non sono sicuro.
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Io me la sogno una "porcata" così heheheh



In settimana invece dopo molti ritardi stà entrando dentro al cofano della mia giulia super un motore twin spark 2000, dopo aver sostituito la coppa dell'olio, sottocoppa, modificato altezza della pescante pompa olio, leggera tornitina all'albero motore, senza smontarlo, perchè la serie 75 col cambio posteriore non hà una leggera cavità a livello albero motore rispetto alla versione con cambio attaccato al motore, il debimetro sarà forse eliminato a differenza di come previsto, ovviamente verrà montata una centralina x miscelare l'alimentazione aria benzina.
Gli scarichi invece di comperarli da Alfaholics, dove lì, inghilterra, non si fanno troppe pippe a montare il twin spark neanche sulle giuliette sprint anni 60, lì a differenza nostra nessuno si permette di definirle porcate, figuriamoci sulle giulia e gt anni 70, me li fà un'amico che mi stà finendo la 500 con basi tagliate al laser su dixegno e in acciaio inox leggerissimo saldati al tig, opere d'arte, a fine dei lavori conto di arrivare intorno ai 200 cv, ovvio che assetto, già montate le eibach -3 cm, gli ammortizzatori ancora da decidere forse i koni o forse degli artigianali blak performance appositamente costruiti come quelli anteriori x la mia 500 mooooolto cattiva, và curato e testato x bene.
Se con 200 cv la giulia è ancora guidabile mi è balenata l'insana, x alcuni, idea di montare un motore 75 turbo su un'altra giulia che hò, sempre l'amico meccanico di cui parlavo hà già costruito dei collettori di scarico x tale auto, ma sicuramente sotto al cofano di una giulia vanno modificati,
la potenza prevista è di 280/300 cv x la 75, se lo faccio sulla giulia ben oltre, ma c'è da studiare x bene la tenuta di tutta la trasmissione, stà facendo un motore x una mitsubishi lancer da almeno 1100 cv, consumo previsto in base agli iniettori 1 litro x 200 metri, la stessa auto attualmente ha oltre 700 cv, il proprietario x strada ci và molto poco, principalmente l'adopera x "spari" sugli aeroporti in occasione di manifestazioni in gare d'accelerazione, ecco queste cose io proprio non le capisco, ma mai mi permetterei di criticarle.....

Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #171 il: 04 Luglio 2017, 15:10:22 »
. se lo fa una Casa è OK, se lo fa un privato è una porcata?
Credo di averti inquadrato... sei uno di quelli che vede questo settore come una religione, con i sui dogmi e le sue testimonianze di fede... e tu fai la parte del talebano.

Restaurare significa riportare alle condizioni di origine. Il lavoro che sta facendo è "rimetterla a posto di carrozzeria e meccanica, con una elaborazione". Se l'elaborazione lo fa la Casa significa storia, palmarés, squadra corse, se lo fa un privato a muzzo di cane piantandogli dentro l'iniezione dell'Alfetta (che poi mi devono spiegare come fa ad essere più affidabile di 4 Solex hahahahah gli alfisti se la ridono della grossa!) si chiama tuning. Non lo diciamo noi, lo dice il mondo intero.

Pugnali, le conosco bene le elaborazioni di Alfaholics, fanno delle cose egregie, ma mettere dentro un 2000 in una Giulietta Spider è da deficienti, lasciamelo dire.
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Offline pugnali53

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #172 il: 04 Luglio 2017, 15:26:22 »
Pugnali, le conosco bene le elaborazioni di Alfaholics, fanno delle cose egregie, ma mettere dentro un 2000 in una Giulietta Spider è da deficienti, lasciamelo dire.

Dal mio punto di vista li chiamo coraggiosi, io comunque hò scritto sprint non spyder, ma cambia poco.....

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #173 il: 04 Luglio 2017, 15:50:15 »
Nigel, si chiama restomod, esiste da sempre ed ha estimatori e detrattori. Non vedo perchè uno di questi due gruppi dovrebbe primeggiare sull'altro. In un raduno potrebbero coesistere due Giulietta Sprint, una perfettamente restaurata a regola d'arte, e quella di Pugnali... e nessuno avrebbe da ridire. Ma, allo stesso tempo, sono certo che se qualcuno andasse da Pugnali e gli chiedesse se la sua Giulietta è originale, lui non avrebbe problemi a dire che no, la sua non è originale, ma quella accanto sì.
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Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #174 il: 04 Luglio 2017, 15:50:48 »
Peggio, erano fatte a mano, tutte diverse una dall'altra.... dài rovinarle così non ha senso IMHO eh... ma come dico sempre: c'è anche chi guarda i porno coi cani :D :D :D
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Offline Quetzalcoatl

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« Risposta #175 il: 04 Luglio 2017, 16:37:00 »
Tra l'altro, mi è venuto in mente... le uniche auto "elaborate" ammesse dall'ASI sono quelle che hanno corso per davvero. Quindi, vetture che all'epoca vennero modificate per correre.
Come già detto, le varie Uno Turbo, 5 GT Turbo, Sierra Cosworth... devono la loro fama alle corse clandestine. Senza la loro facilità di elaborazione, che consentiva, con quattro soldi, di incrementare notevolmente la potenza e vincere una corsa, queste auto non sarebbero entrate nella leggenda. Quindi, se si vede il "palmares" e la storicità delle elaborazioni, le corse sulla Cristoforo Colombo con arrivo all'Obelisco (parlo di Roma, ma era prassi comune in tutta Italia) sono anch'esse testimonianza del passato agonistico di queste vetture.
So che è una provocazione... ma in effetti, senza quelle corse clandestine, quelle auto oggi sarebbero ricordate come tutte le altre.
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Offline rana

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #176 il: 04 Luglio 2017, 16:39:20 »
Penso che forse stiamo perdendo di vista il significato di orginale: ovvero come era un tempo sia se uscita dalla casa che modificata da artigiani all'epoca.
Ormai stiamo discutento se è giusto o no fare trapianti motoristici o altro. Una vettura modificata oggi, che può essre di assoluto pregio tecnico come i lavori di pugnali, e che ognuno giustamente può fare non entra nello storico perchè all'epoca non c'era, possiamo chiamarlo adeguamento, ricerca di prestazione o come volete ma non storico.

Ad esempio monto un cerchione che esisteva all'epoca ok non è '' vecchio'' come la vettura ma vi è un nesso di coerenza storica e culturale .Se invece voglio montare dei cerchi moderni, va bene si può fare ma non si può parlare ne oggetttivamente ne soggettivamente di originalità, dato che tale modifica non era presente al tempo. Non capisco tutta la discussione che si è venuta a creare, se poi si parla di libertà nel modificare tutto ciò è un altro discorso

Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #177 il: 04 Luglio 2017, 17:07:33 »

Come già detto, le varie Uno Turbo, 5 GT Turbo, Sierra Cosworth... devono la loro fama alle corse clandestine.

Stai scherzando vero? Magari sei troppo giovane per ricordarti dell'Euroturismo, della Coppa Renault GT o delle Uno Turbo che correvano con la livrea Totip...  ::)

...ma quali corse clandestine dài su... ne ho sentite più in questo topic che a Zelig  ;D ;D ;D
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Offline pugnali53

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« Risposta #178 il: 04 Luglio 2017, 17:17:10 »
Sulla mia giulia super col twin spark è parecchio difficile x un inesperto notare la differenza da una leggermente elaborata, quante giulia al giorno d'oggi si vedono ai raduni montare dei cerchi in lega e sono 3 cm più basse dell'originale?
Parecchie, almeno in veneto, certo se si apre il cofano si notano gli 8 fili delle candele, l'iniezione quasi coperta dal filtro in spugna che sembra ci siano i carburatori,  e poco altro, in fondo il motore è quello, stessi attacchi alla campana della frizione, stessa coppa dell'olio, cambio, albero di trasmissione e differenziale originali, del 2000 con un disco in più x arrivare fra il 40 e 50% di percentuale autobloccante dal 25% stok, colore originale, nessun orpello inutile. Se mai farò la turbo stessa cosa, solo che aperto il cofano le differenze saranno maggiori, difficile nascondere la turbina, ma sopratutto l'intercooler che ovviamente non sarà piccolo come l'originale ne posizionato sopra il motore, però il solo pensiero di lasciare al palo certe supersportive, ovviamente moderne, non mi fà scartare la follia di solo pensarci.

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #179 il: 05 Luglio 2017, 08:11:37 »
Rana... se all'epoca la casa X faceva il modello 1 con un 1300 e il modello 2 con un 2000, e i motori erano della stessa famiglia per cui avevano stessa forma e stessi attacchi... e un meccanico dell'epoca avesse deciso di mettere il 2000 sul modello 1... e, trent'anni dopo, io faccio la stessa cosa... non vedo dove sta la differenza. Certo, lo swap fatto da Pugnali è meno rispettoso del contesto storico in quanto monta un motore che è sì derivato dal precedente e della stessa Casa... ma ha vent'anni di meno. Come se su una Uno turbo montassi il 1.4 della 500 Abarth... motore serie FIRE, sempre FIAT, ma di qualche generazione più recente. Però se rispetti il contesto storico, e oltretutto hai pure della documentazione che attesta che certe modifiche si facevano anche all'epoca... cosa c'è di storicamente sbagliato?
Per tutto il resto, sarebbe corretta una legge ad hoc, che consenta 1= di omologare le modifiche e 2= di poter girare nel rispetto della legge, magari con limitazioni di giorni (es. nei weekend). D'altronde penso che sia Pugnali e la sua Giulia twin spark usciranno insieme solo nei weekend... come fanno tutti i miei amici che hanno auto storiche, auto "esotiche" come Ferrari, Corvette o Mustang, e auto elaborate come Delta Integrale, FIAT Coupè e similari. Quindi, a tutti loro non cambierebbe NULLA, tranne che le loro auto diverrebbero LEGALI.
In virtù del fatto che tali macchine possono essere usate solo due giorni a settimana, e quindi vengono usate come auto da collezione, potrebbero godere degli stessi trattamenti privilegiati destinati alle auto d'epoca. Equiparandole SOLO a livello fiscale. Avremmo così salvato capra e cavoli.
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