Però questo con la preservazione dell'originalità storica non c'entra una beata mazza, Fabio... Il mio concetto è: siccome il restomod ESISTE, non si può semplicemente fingere che non esista, o vietarlo, ma si deve fare in modo che possa coesistere senza arrogarsi titoli che non ha (l'originalità) e senza confondersi con ciò che NON è restomod.
Poi sono il primo a pensare che sarebbe bello poter girare con la "storica" tutti i giorni... negli USA lo fanno, ma gli USA non hanno un trattamento fiscale CRIMINALE come da noi, quindi la scelta tra storica e moderna è puramente di gusti, non di convenienza fiscale... da noi, per rendere la cosa fattibile, bisognerebbe anzitutto stabilire delle agevolazioni fiscali e dei limiti a questi veicoli, e poi la gente sarà libera di scegliere se possedere una "storica" con le agevolazioni e girare quando vuole, oppure una elaborata o una replica, avere le stesse agevolazioni MA girare nei weekend.
PS riguardo alle elaborazioni, tempo fa pensavo a quando, un giorno, il petrolio finirà e saremo costretti ad abbandonare la benzina. Secondo me l'unica alternativa è l'idrogeno, ottenuto con l'uso di elettricità a sua volta prodotta usando fonti rinnovabili. Esistono sistemi, simili per concezione agli impianti GPL, che iniettano idrogeno nella camera di scoppio di un comune motore a pistoni. Avremmo un veicolo "green" ma allo stesso tempo non dovremmo rinunciare al rombo del nostro motore per un silenzioso motore elettrico. Mi piace pensare che, tra 50 anni, potrei girare con la mia Pontiac convertita a idrogeno. Ma questa è una modifica su una storica...