Autore Topic: Opinioni sull'originalità delle auto storiche  (Letto 34836 volte)

Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #60 il: 09 Giugno 2017, 13:16:13 »
Il "lavoro" fatto da Mercedes, e non da AMG, con le SEC fu quello di prendere i motori da oltre sei litri delle limousine e trapiantarli sulle berline normali o sulle coupè.

Le coupè SEC degli anni ottanta sono auto costruite nella normale gamma Mercedes Benz e come tali hanno ricevuto le normali motorizzazioni previste per la gamma S. Quindi anche il motore V8 della 560 SEL. Il sei litri V12 (non esiste "oltre sei litri", il V8 65 AMG è roba moderna) non fu mai montato sulle W126 ma solo sulle successive W140 che a quanto ne so io si chiamarono SEC per brevissimo tempo, poi CL. Magari ti confondi con quelle, ma il motore era sempre lo stesso delle berline classe S (la 600 S).
Oppure fai confusione con i due V8 6.3 & 6.9 montati sulle S negli anni '60 e '70 ma quella è un'altra storia.
Nessuna operazione fuori dell'ordinario per le SEC W126 quindi né tantomeno assimilabile lontanamente agli hot rod ;)

La AMG, sulla scia degli altri preparatori tedeschi, allestì delle serie speciali potenziando ulteriormente le coupè e le berline sia W124 che W126 ma diventò presto una divisione della MB e contribuì allo sviluppo delle altre versioni sportive.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #60 il: 09 Giugno 2017, 13:16:13 »

Offline fabio19tdi

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #61 il: 09 Giugno 2017, 13:24:49 »
Se devi rivenderla più è originale meglio è (di solito).
Se invece è semplicemente il proprio giocattolo da cui non ci separeremo mai, è diverso.
Io ho comprato le mie auto non perche di valore, perche simboli di un era, o altre possibili motivazioni.

A me fanno stare bene, le sogno, sogno come modificarle (mi piace metterci le mani), ed ogni mattina quando devo partire per andare a lavoro invece dei mille confort che trovavo sulle mie precedenti auto (audi a6 2.5tdi 180cv v6 quattro tiptronic s-line avant, e jaguar xtype) trovo un sorriso, quello che mi viene quando mi siedo e parto al freddo o sudando, dovendo andare piano senza sapere mai se arriverò heheh
ma col sorriso appunto, e quindi ogni cosa che mi faccia allargare un po piu quel sorriso (e di solito di pari passo mi procurerà guai costi e scomodità, ma forse il bello è proprio quello li) per me è benvenuta

ed anche stanotte andrò a dormire pensando quale percorso far fare a quel tubo li, a dove trovare quel pezzo di la, ecc. ecc.. guai e problemi, ma quei guai e problemi che mi rendono felice ogni volta che faccio un passo avanti infilandomi in progetti senza termine

le mie auto sono laboratori infiniti, appena finisco un lavoro ne sto gia immaginando altri mille, se mi fermo finisce il divertimento


« Ultima modifica: 09 Giugno 2017, 13:27:16 da fabio19tdi »

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #62 il: 09 Giugno 2017, 17:42:09 »
Fabio, io invece qando acquisto una macchina mi stampo una "foto" mentale di come voglio che diventi. Il che non vuol dire per forza stravolgere tutto... la Bravo l'ho rivista a 360°, la Pontiac anche ma con un obiettivo restomod molto soft, per la Buick ho programmato più che altro una rinfrescata alle bacchette woody e agli interni e alcune riparazioni... ad esempio mi piacerebbe molto montare cerchi un po' più grossi (non esagerati ma giusto per avere gomme con una spalla normale... ora sono 205/75R15!!!) ma odio dover togliere i cerchi originali, in lega e con scritto "Roadmaster" in oro sulla coppa centrale... quindi mi sa che li lascerò. L'autoradio ad es. era già stata sostituita con un Kenwood da supermercato... tra l'altro a DIN singolo con un adattatore orrendo, per cui l'ho tolto e montato un doppio DIN con Android, schermo 7" touch, Bluetooth e GPS. In futuro conto di montare un subwoofer e so già dove nasconderlo per renderlo invisibile... insomma, le migliorie le voglio ma devono essere pressochè invisibili. La Pontiac idem, mi sono fatto una foto e l'ho fatta come volevo... e pensa che uno degli interventi è stato quello di togliere i cerchi maggiorati cromati e rimetterci i suoi! Però una sportiva USA anni '70 DEVE avere i sidepipes e staccare l'intonaco del garage con una sgasata... o almeno io la vedo così.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #62 il: 09 Giugno 2017, 17:42:09 »

Offline fabio19tdi

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #63 il: 12 Giugno 2017, 07:55:49 »
Io per ora ho la fulvia tutta originale (solo la radio moderna ma posso rimetterci la sua quando voglio) perche non noto mancanze particolari.
Range rover aveva già il gpl (per fortuna :P ) ed è un po fiacco e quindi lo sto trasformando volumetrico
La porsche consumava tanto, quindi gpl
Camper lentissimo, quindi l'ho turbizzato
La a 112 per ora è originale m vorrei dargli un po di pepe, immagino con carburatori ecc..

Esteticamente non ho mai fatto modifiche (non perche sia contrario, semplicemente non ne sentivo la necessità), piu che altro sono intervenuto per renderle più funzionali, con modifiche reversibili e non visibili.

Concordo con il sound, anche io ho dato un po di voce a tutte :p


Offline pugnali53

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #64 il: 12 Giugno 2017, 09:07:13 »
La mia fulvia coupè montecarlo 3° serie a parte delle boccole in teflon eccentriche x portare la campanatura a 0° in origine positiva all'anteriore, x arrivare a negativa ci vogliono i trapezi dell'hf, e cerchi cromodora da 14 della hf gommati 185/70, però già montati dal precedente proprietario non hò toccato niente, è già più che valida come nasce, stessa cosa la 112 abarth 70 hp ultima serie di un'amico che hà comperato recentemente, più che cerchi leggermente più larghi con giusta gommatura e molle e ammortizzatori 2/3 cm più bassi sicuramente non verrà toccata, trasformazione reversibile che potrà portare a sfruttare le grandi potenzialita della bestiolina.

Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #65 il: 12 Giugno 2017, 09:37:19 »
Ok ma magari non tutti vogliono fare le corse con le storiche pretendendo che vadano come le moderne :D :D :D

...o molto più semplicemente un appassionato vuole guidare la sua Fiat 1400 degli anni '50 esattamente... come negli anni '50 ;) 

Personalmente, se pretendo sicurezza, stabilità, frenata ecc ecc di 20 anni dopo, evito di comprare un'auto d'epoca.
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Offline fabio19tdi

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #66 il: 12 Giugno 2017, 11:22:32 »
Nessuno infatti ostacola o critica chi la sua macchina la vuole esattamente come usci di fabbrica.
Anzi credo che raccolga l'ammirazione estima di molti.

Semplicemente questo approccio dovrebbe essere reciproco fra i due mondi di appasionati.

Il mio sogno sarebbe il design e il carattere di un auto di 30 anni fa, ma con la tenuta, frenata ed i confort di una attuale.

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #67 il: 12 Giugno 2017, 12:04:28 »
Soprattutto, non capisco come mai nel mondo delle 500, dei Maggiolini, dei Bulli e delle auto americane le due "scuole di pensiero" riescano a convivere, e in tutti gli altri club no...
Facendo l'esempio con il Maggiolino, un "rat" fatto con un "lunotto panoramico" o un Bahia fatto con un Mexico non mi disturbano, ma certo che un "lunotto due vetrini" o un "lunotto ovale" e in generale tutti i 6 volts andrebbero lasciati originali, proprio per la loro rarità.
Altro esempio è quello della Delta, il 99% delle vetture iscritte ASI è HF turbo o Integrale, e le normali LX vengono lasciate a marcire. Questo perchè hanno meno appeal... ma così si rischia di perdere di vista quello che era DAVVERO la Delta, vale a dire una onesta vettura media e non un mostro da rally. Magari se si permettesse al possessore di Delta LX di montare cerchi in lega e mascherina a 4 fari della HF, cosa che all'epoca qualcuno faceva, si rischierebbe meno l'estinzione del "modello base".
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Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #68 il: 12 Giugno 2017, 12:58:04 »
Così nel mondo pullulerebbero auto pasticciate, invece che auto storiche.
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Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #69 il: 12 Giugno 2017, 13:52:58 »
Nigel, con il tuo modo di vedere si salveranno solo le auto di lusso e le fuoriserie. Chi è il pazzo che restaurerebbe una A112 che non sia una Abarth, o la Delta LX che dicevo prima? Così si finirà per avere dei raduni composti soltanto da A112 Abarth, e l'immagine che verrà data a livello culturale alle nuove generazioni sarà distorta perchè verranno portate a pensare che negli anni '70 tutti giravano in A112 Abarth.
La differenza con il mondo USa ad esempio, è che negli USA una Camaro del '70 con un motore non originale, si vende ad un prezzo minore rispetto a quella originale, ed il restomod in condizioni da show spunta prezzi più alti per la sua lavorazione artigianale. Qui da noi invece si pretende di vendere a 13000€ una 600 Multipla "perchè è quello che ci ho speso per sistemarla" e poi se l'appassionato mette i cerchi in lega HF a una Fulvia coupè e gli toglie i paraurti (interventi che si sarebbero potuti fare anche all'epoca), tutti a gridare allo scandalo.
Qui, a parte alcune categorie che poi fondamentalmente sono proprio 500 e Maggiolino, NESSUNO si sognerebbe di mettere i neon e l'alettone stile Fast & Furious su una Topolino, tantomeno convertire una Fulvia all'iniezione elettronica o montare l'ABS a un Porsche del '70... si parla, in generale, di fare cose che si sarebbero potute fare anche all'epoca, senza peraltro pretendere di far passare l'auto per "originale" ma mantenendo lo status di storica in quanto l'auto è sempre la stessa anche se ha dei cerchi differenti.
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Offline fabio19tdi

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #70 il: 12 Giugno 2017, 14:03:40 »
Per Nigel68:

Non auto pasticciate, ma auto storiche modificate.
Non scambiare il tuo punto di vista per "la verità assoluta". Ognuno la vede a suo modo.
Se vuoi che il tuo punto di vista venga rispettato inizia rispettando anche tu gli altrui punti di vista.

Diciamo che la strada del "non modificare assolutamente un auto" ha dato un bel risultato: sono scomparse le auto storiche dalle strade

Dal mio punto di vista questa è una sconfitta, quindi non vedo nulla di male se uno l'auto se la modifica come gli va (sempre senza inficiare la sicurezza ecc..) ma almeno essa continua a vivere se un po aggiornata.
Se un domani la rivuole originale potrà fare le operazioni inverse.
Se la pressa non torna più indietro.

Ovviamente altre persone la vedono diversamente e con la loro auto possono farci ciò che gli pare, ovvero lasciare originali, ed avranno tutta la nostra stima.

Dal punto di vista legale, le auto storiche o meno, sono cose di ferro, ovvero il "nulla", una persona puo anche bruciarle demolirle o farci dormire i polli. La legge fa una sola osservazione che mi pare anche legittima: se modifichi la tua auto nessuno puo garantire che sia sicura, ergo non girarci su strada.
Ecco io credo che sarebbe opportuno prevedere dei modi per omologare eventuali modifiche, proprio perche se uno migliora la i freni della sua auto, credo che lo stato dovrebbe piu ringraziarlo che ostacolarlo.

Il valore di auto infine essendo mercato libero dipende dalla pura domanda e offerta, quindi chi fa modifiche lo fa cosciente di svalutare o riprezzare la sua auto in funzione delle modifiche che fa.

P.S. condivido il punto di vista di Quetzalcoatl, già oggi ai raduni ci sono sempre le solite tre auto "alla moda"

 
« Ultima modifica: 12 Giugno 2017, 14:06:24 da fabio19tdi »

Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #71 il: 12 Giugno 2017, 16:07:46 »
Nigel, con il tuo modo di vedere si salveranno solo le auto di lusso e le fuoriserie.

Dimmi una cosa: ma tu ai raduni ci vai? Frequenti un club? Conosci il settore? Perché a volte mi sembra di parlare con qualcuno che è sceso da un'astronave aliena.

Ai raduni ci sono anche auto "normali", qualche berlina. Ma è evidente, ed è DA SEMPRE stato così, che le auto meglio conservate o restaurate sono sempre le auto sportive o di lusso. Ed è anche una conseguenza logica. Nessuno comprerebbe una Fiat 132 col gas, 500.000 km marcia come un fungo da restaurare. Magari una Fiat 132 ultraconservata, con su 14.000 km si. 
Per il semplice fatto che va bene la passione, ma nessuno fa beneficenza a meccanici & carrozzieri.

Poi attenzione a certe affermazioni perché si rischia davvero la "fake news"... le auto storiche non sono sparite dalle strade, semplicemente si sono spostate in Paesi dove la tassazione è meno demenziale, mentre le più lussuose sono entrate nel mirino dei fondi d'investimento. Se ne parlava giusto nel weekend di Villa d'Este... ;)

Tanto per dire, in Francia dove sono stato con la mia Chrysler, ho visto -fuori da raduni manifestazioni eccetera- più auto storiche nel weekend in giro per le strade che qui in un raduno. C'è una tassazione logica & giusta, auto storiche modificate e non, youngtimer, auto inusuali. Quindi non sono sparite dalle strade, sono sparite dall'italia grazie alla mossa del Bomba di Rignano, sveglia ragazzi!
« Ultima modifica: 12 Giugno 2017, 16:12:01 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #72 il: 12 Giugno 2017, 16:44:05 »
Per f19td ( perdona l'abbreviazione) anchio penso che le procedure italiche siano folli >:( ovvio con la sicurezza non si scherza ma se oltreconfine ci riescono non è che la cambiano le leggi della fisica ::) però, converrai con me, il mondo è pieno di cretini che facendo modifiche a spanne rischiano di danneggiare qualche '' innocente'', se vuoi ti racconto il cretino di turno incontrato settimana scorsa e la sua vespa pk, era una piccola bestia con pezzi da pista reperibili anche onlineinfatti ho scoperto che esistono delle'' drag race'' per le vespe, ora il baldo 16enne si era schiantato su strada, con conseguenze per fortuna solo per la vespa, per un suo errore nel montaggio dei freni. Ora se invece di fosso e siepe ci fosse stato qualcuno, chi si prende la responsabilità? L'omologatore? Di sicuro anche il cretino. Un conto è una misura di pneumatici che non si trova più un'altro la sicurezza con lavori che devono essere eseguiti a regola d'arte termine non casuale. Tutto ciò poco c'entra con la storicità ma è una faccia della medaglia, o meglio del poligono, da considerare.

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #73 il: 12 Giugno 2017, 17:03:08 »
Ora se invece di fosso e siepe ci fosse stato qualcuno, chi si prende la responsabilità? L'omologatore?
Basterebbe fare una legge dove ogni modifica al mezzo viene fatta sotto propira responsabilità, ed ecco fatto. Ma non "all'italiana", tipo che se cambi una gomma e ti esplode il motore è comunque colpa tua... dovrebbe essere fatta LIMITATAMENTE ai pezzi sostituiti. Nel tuo esempio, se il cretino ha montato male i freni che si sono incastrati e lui è volato in un fosso, è colpa sua... se ha sostituito la marmitta e si è bloccato il freno anteriore, è colpa della Piaggio.
Altrimenti, creare un organismo di controllo come il TUV che certifica la bontà della modifica effettuata.

Resta il fatto che una modifica del genere, con pezzi racing prodotti con la tecnologia dle 2017, inficiano del tutto la storicità di una Vespa, quantomeno finchè questa non viene ripristinata allo stato originale. Smontare le "chiappe" (a Roma si chiamavano così) per alleggerirla, o montare il 90 originale, non dovrebbe inficiare la sotirictà in quanto in un caso hai TOLTO pezzi, nell'altro li hai sotituiti con pezzi di pari tecnologia e periodo.

Faccio un esempio personale: la mia Trans Am monta un motore Oldsmobile "403" che all'epoca veniva abbinato al cambio automatico. Le (poche) vetture che montavano il cambio manuale, invece, montavano il Pontiac "400", con leggermente meno coppia e qualche cavallo in più, e in generale una curva di coppia più alta. Ora, se io volessi togliere l'automatico e mettere il manuale, e per evitare di creare piastre di adattamento decidessi di sostituire sia il motore che il cambio, montando quelli previsti per l'auto in quel periodo, sono DACCORDO che l'auto perderebbe di originalità e quindi di valore, ma non perderebbe di storicità... non ci ho mica messo sotto un V8 a iniezione diretta e un robotizzato a 8 marce! Idem per chi (ne conosco uno) su una Camaro ha rotto il V8 5000 e ci ha messo il 5700 della Corvette, stessa "famiglia" e stesso anno di produzione... la storicità dell'auto è rimasta intatta.
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Offline fabio19tdi

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #74 il: 12 Giugno 2017, 17:21:13 »
Nigel68 Quetzalcoatl questa volta concordo con tutti hehehehe

E qui si apre il discorso dell'importanza di avere circuiti in cui sfogarsi e non strade pubbliche!

 

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