Ho finalmente trovato un elenco di requisiti per l'omologazione di una Hot Rod negli USA.
Fonte:
https://www.steffysgarage.com/downloads/Regulations-for-Street-Rod.pdfIn breve...
-Peso non superiore a 4082Kg (9001lbs)
-Carrozzeria proveniente da (o REPLICA di) veicolo antecedente il 1948
Rispetto delle normative vigenti eccetto:
-Paraurti e parafanghi non sono necessari. Il cofano motore non è necessario, ma se manca, la ventola radiatore deve avere una copertura per evitare di poterci mettere le mani mentre è in movimento (ad es. con auto ferma e motore acceso)
-TITLE o Certificato di origine: non richiesto, ma se assente (es. per le repliche) verrà rilasciato un Title marchiato "Veicolo speciale /Street Rod"
-Bill of sale (se l'auto di partenza è stata acquistata, o se la Hot Rod è stata acquistata finita)
-Copia di tutte le ricevute (di lavori effttuati dopo l'acquisto)
-Explanation Build Sheet: un foglio riassuntivo dove viene elencato il tipo di carrozzeria e di telaio, motore, sospensioni ecc. e chi e come li ha installati
-Optional Explanation Sheet: usato se non si ha documentazione di alcune parti. Bisogna spiegare in modo ragionevole il perchè non si hanno ricevute o documentazione. Verrà richiesto il pagamento delle tasse di vendita (la nostra IVA) sul valore stimato di queste parti. Lo Stato può non accettare queste spiegazioni, ma, scrive l'autore, di solito se queste sono ragionevoli vengono accettate senza problemi
ALTRO:
-parabrezza: alto almeno 17,78cm (7")
-almeno un tergicristalli
-sistema di sbrinamento del parabrezza (defroster)
-serbatoio benzina omologato, non può essere artigianale
-filtro benzina esterno (immagino intenda esterno al serbatoio, o esterno all'abitacolo)
-Serbatoio e tubazioni del carburante non devono passare dentro l'abitacolo
-Vetri di tipo omologato in ogni punto (vetri di sicurezza, vetro laminato per il parabrezza)
-colorazione dei vetri secondo le normative vigenti
-Copertura della ventola radiatore se il motore non è del tutto coperto
-silenziatori
-Scrub line (è una linea che corre dal diametro esterno del cerchio di una ruota, al diametro esterno del pneumatico dell'altra. Sono quindi due linee che si intersecano ad X tra l'asse anteriore e quello posteriore, e identificano il limite di altezza minimo per i componenti come bracci sospensioni, coppa olio ecc. Il senso è che in caso di foratura, la gomma si affloscerà fino al cerchio, e qualunque cosa sia montata più in basso del cerchios tesso struscerà l'asfalto)
-Ostruzioni alla visuale (elementi come hood scoops e cofani rialzati non devono superare i 2" in altezza, rispetto alla parte bassa della visuale del guidatore. Questa non l'ho ben interpretata...)
-Almeno uno specchietto retrovisore
-Pneumatici (anteriori non più stretti di 5", posteriori non più larghi di 9" a meno che non si utilizzi una pompa freni a doppio pistone.
That's all, ecco le regole per costruire una Hot Rod negli USA. E' così pazzesco, sognare di averla anche in Italia?