Autore Topic: Opinioni sull'originalità delle auto storiche  (Letto 35206 volte)

Offline pugnali53

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #150 il: 03 Luglio 2017, 11:43:16 »
Sono supercontrario a qualsiasi restrizione all'utilizzo delle elaborarate rispetto alle originali, per quale motivo poi?
Perchè i puristi dell'originalità sono dalla parte della ragione e quelli delle elaborate da quella del torto?
Sempre la solita sopraffazione di chi non accetta il diverso! Che schifo......
Stante l'attuale situazione chi ci guadagna sono le ditte tedesche, di italiani, che nazionalizzano le elaborate rendendole legali anche in italia, chi invece dovrebbe vedere e sentire questo fenomeno, aci, asi, ministero dei trasporti non vedono e non sentono in perfetto stile mafioso italiota.

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #150 il: 03 Luglio 2017, 11:43:16 »

Offline Danpol

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #151 il: 03 Luglio 2017, 11:56:25 »
Citazione
Avrò unìauto che per la legge italiana è una vettura storica del '63, con tutte le modifiche segnate a libretto e quindi legali, e con il trattamento fiscale da ultratrentennale.
La mia domanda è: visto che esiste questa scappatoia, perchè non attrezzarsi e prevedere la possibilità di fare tutto direttamente in Italia?
Perchè la CONSERVAZIONE di un auto REALMENTE STORICA ED ORIGINALE merita di essere agevolata.
La costruzione di PORCATE "come se fossero storiche", NO.
E spero vivamente che le cose restino così.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2017, 11:58:56 da Danpol »

Offline fabio19tdi

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #152 il: 03 Luglio 2017, 12:01:42 »
Io la penso come pugnali53


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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #152 il: 03 Luglio 2017, 12:01:42 »

Offline pugnali53

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #153 il: 03 Luglio 2017, 12:21:04 »
Danpol lo decidi tu quali sono le porcate e quelle no?

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #154 il: 03 Luglio 2017, 13:57:58 »
Citando nuovamente la Superformance, le loro repliche sono talmente "porcate" che LORO possono fregiarsi del nome "GT40", cosa che Ford NON PUO' (difatti la "replica" della GT40 fatta da Ford si chiama solo GT)... e le loro repliche della Cobra sono state approvate ufficialmente da Carrol Shelby.

EDIT: in ogni caso nessuno vuole AGGIUNGERE gli esemplari "replica" al novero di quelli originali... casomai, AFFIANCARLI. Di porcate VERE nel mondo del collezionismo troppe ce ne sono già... vedasi alcuni esemplari particolari, il cui numero "certificato" ad oggi è SUPERIORE agli esemplari prodotti all'epoca.
Quello che si chiede è di creare un ramo del collezionismo PARALLELO a quello delle storiche originali, senza intaccare in alcun modo queste ultime.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2017, 14:02:03 da Quetzalcoatl »
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
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Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #155 il: 03 Luglio 2017, 14:37:32 »
Ho finalmente trovato un elenco di requisiti per l'omologazione di una Hot Rod negli USA.
Fonte: https://www.steffysgarage.com/downloads/Regulations-for-Street-Rod.pdf
In breve...
-Peso non superiore a 4082Kg (9001lbs)
-Carrozzeria proveniente da (o REPLICA di) veicolo antecedente il 1948
Rispetto delle normative vigenti eccetto:
-Paraurti e parafanghi non sono necessari. Il cofano motore non è necessario, ma se manca, la ventola radiatore deve avere una copertura per evitare di poterci mettere le mani mentre è in movimento (ad es. con auto ferma e motore acceso)
-TITLE o Certificato di origine: non richiesto, ma se assente (es. per le repliche) verrà rilasciato un Title marchiato "Veicolo speciale /Street Rod"
-Bill of sale (se l'auto di partenza è stata acquistata, o se la Hot Rod è stata acquistata finita)
-Copia di tutte le ricevute (di lavori effttuati dopo l'acquisto)
-Explanation Build Sheet: un foglio riassuntivo dove viene elencato il tipo di carrozzeria e di telaio, motore, sospensioni ecc. e chi e come li ha installati
-Optional Explanation Sheet: usato se non si ha documentazione di alcune parti. Bisogna spiegare in modo ragionevole il perchè non si hanno ricevute o documentazione. Verrà richiesto il pagamento delle tasse di vendita (la nostra IVA) sul valore stimato di queste parti. Lo Stato può non accettare queste spiegazioni, ma, scrive l'autore, di solito se queste sono ragionevoli vengono accettate senza problemi
ALTRO:
-parabrezza: alto almeno 17,78cm (7")
-almeno un tergicristalli
-sistema di sbrinamento del parabrezza (defroster)
-serbatoio benzina omologato, non può essere artigianale
-filtro benzina esterno (immagino intenda esterno al serbatoio, o esterno all'abitacolo)
-Serbatoio e tubazioni del carburante non devono passare dentro l'abitacolo
-Vetri di tipo omologato in ogni punto (vetri di sicurezza, vetro laminato per il parabrezza)
-colorazione dei vetri secondo le normative vigenti
-Copertura della ventola radiatore se il motore non è del tutto coperto
-silenziatori
-Scrub line (è una linea che corre dal diametro esterno del cerchio di una ruota, al diametro esterno del pneumatico dell'altra. Sono quindi due linee che si intersecano ad X tra l'asse anteriore e quello posteriore, e identificano il limite di altezza minimo per i componenti come bracci sospensioni, coppa olio ecc. Il senso è che in caso di foratura, la gomma si affloscerà fino al cerchio, e qualunque cosa sia montata più in basso del cerchios tesso struscerà l'asfalto)
-Ostruzioni alla visuale (elementi come hood scoops e cofani rialzati non devono superare i 2" in altezza, rispetto alla parte bassa della visuale del guidatore. Questa non l'ho ben interpretata...)
-Almeno uno specchietto retrovisore
-Pneumatici (anteriori non più stretti di 5", posteriori non più larghi di 9" a meno che non si utilizzi una pompa freni a doppio pistone.

That's all, ecco le regole per costruire una Hot Rod negli USA. E' così pazzesco, sognare di averla anche in Italia?
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Offline pugnali53

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #156 il: 03 Luglio 2017, 14:51:07 »
Assolutamente sì.

Offline fabio19tdi

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #157 il: 03 Luglio 2017, 14:54:16 »
spettacolo!

Offline Danpol

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #158 il: 03 Luglio 2017, 17:36:17 »
Citazione
Quello che si chiede è di creare un ramo del collezionismo PARALLELO a quello delle storiche originali, senza intaccare in alcun modo queste ultime.
Questo nessuno te lo vieta.
Forse volevi dire che quello che si chiede è:
- di poter godere delle stesse agevolazioni fiscali previste per le storiche originali (ma a questo punto dovresti spiegarmi in base a quale principio)
- di poter circolare liberamente su strada (e qui mi dovresti spiegare in quale modo si potrebbe garantire la sicurezza degli altri utenti della strada)


Offline rana

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #159 il: 03 Luglio 2017, 19:42:01 »
Per stare nell'argomento replica fedele significa uguale all'epoca NON DELL'EPOCA, io le vedo come i poster della gioconda. Avranno fascino ma niente storia vera.
P.S. poi io una la comprerei pure, non metterei mai centinaia di migliaia di euro su una strada ( ovviamente riferito ad un' originale), ma questo è un altro discorso per paura dei danni.

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #160 il: 04 Luglio 2017, 08:55:10 »
@Danpol: negli States le Hot Rod circolano solo nei weekend o per i raduni. Immagino abbiano una qualche deroga per andare dal meccanico (non tutti hanno un carrello) ma STOP, non puoi usarle tutti i giorni. Sarebbe più che sufficiente. La domanda è: compreresti un'auto che costa ALMENO 60-70000€ se non oltre 100000€, per usarla solo nei weekend o per i raduni? Risposta: e chi ha una Bugatti anni '20 ci va forse al lavoro?
-per quanto riguarda le agevolazioni fiscali, il punto precedente risolve la questione: stante che l'auto la puoi usare solo nei weekend e per i raduni, è corretto far pagare come un'auto storica perchè l'uso che se ne fa è lo stesso.
@rana: il "poster della Gioconda" può essere una Pilgrim Cobra, che è una replica mal fatta, su un telaio che non rispetta neanche le dimensioni dlela vettura originale (è più stretta e più corta) e magari monta un V8 della Range Rover, o peggio il 2.0l ZETEC Ford, invece del 427... una Cobra Superformance, con motore e cambio originali Ford e approvazone di Mr. Shelby, è più un "falso d'autore" con la stessa forma e le stesse pennellate del quadro originale. Le Superformance infatti costano molto, e le Kirkham, le migliori in assoluto (vengono prodotte in una ex fabbrica di MiG... con gli stessi macchinari!) stanno ben oltre i 100000$...
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Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #161 il: 04 Luglio 2017, 09:19:45 »
Ho un amico in California che va al lavoro con un rod Ford del 32, non mi pare vi siano limitazioni alla circolazione. Probabilmente dipende dagli Stati. In ogni caso abbiamo messo nel piatto pere & mele dal momento che il discorso Hot Rod non fa parte della cultura automobilistica europea, né esistono norme per regolamentarli. 
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #162 il: 04 Luglio 2017, 09:55:51 »
Si, si, dipende dagli Stati. In alcuni la circolazione è libera, in altri solo nei weekend, in quelli più restrittivi puoi girare solo in occasione di eventi.
Il discorso Hot Rod è uscito fuori, insieme al discorso repliche, per estremizzare il concetto di possedere e guidare auto storiche non originali. La differenza tra una Fulvia "stile Montecarlo", una Hot Rod e una Replica, è che nel primo caso hai il 20% di pezzi non originali, neglia ltri due casi hai l'80%. Ma hai sempre un'originalità NON al 100% e quindi per la legge attuale sei un CRIMINALE.
PS il mio meccanico sta restaurando la Giulia 1300. Carrozzeria, fondi, tutta la meccanica... e sta preparando il motore, un 2000 sempre della Giulia, con varie componenti prese dalla GT. Inizialmente aveva pensato all'iniezione meccanica Spica, poi ha deciso di concedersi l'unica "licenza" con un'iniezione elettronica per avere più affidabilità e non doverci mettere mano di continuo. Quindi, iniezione a parte, sta facendo un lavoro che, volendo, potevi benissimo fare negli anni '60 in quanto TUTTI i componenti sono coevi alla macchina.
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Offline Danpol

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #163 il: 04 Luglio 2017, 11:19:12 »
Citazione
PS il mio meccanico sta restaurando la Giulia 1300. Carrozzeria, fondi, tutta la meccanica... e sta preparando il motore, un 2000 sempre della Giulia, con varie componenti prese dalla GT. Inizialmente aveva pensato all'iniezione meccanica Spica, poi ha deciso di concedersi l'unica "licenza" con un'iniezione elettronica per avere più affidabilità e non doverci mettere mano di continuo.
La classica PORCATA.
Oggi come allora.

Offline nigel68

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Re: Opinioni sull'originalità delle auto storiche
« Risposta #164 il: 04 Luglio 2017, 13:02:05 »
Non sta restaurando una Giulia 1300, sta elaborando una Giulia montandoci un motore di un'Alfetta o di una Alfa 2000. Poi un conto è se gli mette l'iniezione che fanno oggi per sostituire i Weber (costosissima), cerchi Minilite da 14" o le bellissime repliche GTA che vende Alfaholics, mentre se gli mette l'iniezione elettronica Bosch Motronic non la vedo una mossa molto furba. Inutili complicazioni per poi magari lasciare l'assetto e i freni di serie.
La parola "restauro" non c'entra niente.
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