Autore Topic: Piemonte in Opel  (Letto 6171 volte)

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #30 il: 08 Dicembre 2020, 09:58:49 »
Ho un po' di problemini al cambio e ne ho approfittato per comprare anche un cambio a 5 marce da montare al posto del 4... è una modifica non proprio semplicissima ma una marcia in più non sarebbe niente male
Una curiosità: era una opzione prevista al tempo per questo modello o sarebbe una modifica non coerente?

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Piemonte in Opel
« Risposta #30 il: 08 Dicembre 2020, 09:58:49 »

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #31 il: 08 Dicembre 2020, 12:32:41 »
No, Venex, il 5 marce sulla E1 non era previsto nemmeno come optional, stranamente. E' stato aggiunto nella versione E2 dal 1982 in poi. Era previsto invece l'optional dell'overdrive, che era una sorta di 5° marcia ma sul volante... per cui sì, sarebbe una modifica non coerente, però la mancanza della 5° è davvero il tallone d'Achille della Rekord; il cambo a 4 marce è fatto bene e molto elastico, però a parte la rumorosità maggiore, una 5° in autostrada permetterebbe di avere una velocità di crociera ottima ma con consumi migliori e senza ovviamente tirare il collo al motore col contagiri che sfonda il vetrino  ;D ;D ;D ;D
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #32 il: 08 Dicembre 2020, 15:13:49 »
Quelle non sono auto da viaggi autostradali a velocità iperboliche, il loro ambiente ideale sono le lunghe e scorrevoli statali dove viaggiare a velocità codice godendosi il paesaggio: il succo del tuo blog, il viaggio come esplorazione, scoperta e, perché no, crescita, dove la meta è il percorso stesso.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Piemonte in Opel
« Risposta #32 il: 08 Dicembre 2020, 15:13:49 »

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #33 il: 08 Dicembre 2020, 16:49:51 »
No, Venex, il 5 marce sulla E1 non era previsto nemmeno come optional, stranamente. E' stato aggiunto nella versione E2 dal 1982 in poi. Era previsto invece l'optional dell'overdrive, che era una sorta di 5° marcia ma sul volante... per cui sì, sarebbe una modifica non coerente, però la mancanza della 5° è davvero il tallone d'Achille della Rekord; il cambo a 4 marce è fatto bene e molto elastico, però a parte la rumorosità maggiore, una 5° in autostrada permetterebbe di avere una velocità di crociera ottima ma con consumi migliori e senza ovviamente tirare il collo al motore col contagiri che sfonda il vetrino  ;D ;D ;D ;D
Grazie della delucidazione. Personalmente non lo farei, al limite cercherei di installare l'overdrive, ma probabilmente, anche ammesso di trovarlo, sarebbe un lavoro ben più complesso. Se la presenza di sole 4 marce ti sta creando dei reali problemi (mi sembra di capire di sì), allora fai bene a farlo; del resto meglio fare così ed usare la vettura piuttosto che lasciarla quasi sempre ferma! ;)

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #34 il: 09 Dicembre 2020, 07:03:53 »
@Manta, mi piace quello che hai scritto e lo condivido in pieno, il mio commento non era riferito tanto all'andare più forte, cosa che non mi interessa più di tanto, ma è perchè considero la rekord e tante auto del periodo in generale, delle grandi stradiste ottime per fare lunghi viaggi comodi, per cui avere la 5° non è male

@Venex, esatto. Il problema dell'overdrive intanto è trovarlo, anche se cercando bene si trova; è un meccanismo più complicato come hai detto. Ho tutti gli schemi della Opel per installarlo ma è più gaboloso che non mettere su un altro cambio. Il problema del 5 marce è che ha l'albero di trasmissione più leggermente più lungo rispetto al 4, per cui vanno fatte alcune modifiche anche se diversi opelisti che conosco hanno già fatto la modifica. Io non sono sicuro di farla, primo per un fatto di originalità (anche se l'auto non vale gran che) e poi proprio perchè serve comunque un meccanico capace. Però nel dubbio ho approfittato di un'occasione e mi sono messo in casa lo stesso sia un 4 marce che il 5 a poco prezzo. Li farò comunque vedere e revisionare e poi intanto deciderò. Intanto il 21 ho appuntamento per sistemare i leveraggi di quello originale e intanto vedrò il da farsi :)
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #35 il: 09 Dicembre 2020, 07:24:46 »
Che tipo di problemi hai al cambio? Cuscinetti rumorosi, "scappa fuori" qualche marcia o difficoltà nell'inserimento marce? Te lo chiedo perché molto spesso, direi un 50% dei casi, i problemi di impuntamento sono dovuti alla frizione arrivata al caffé.

...una velocità di crociera ottima ma con consumi migliori...

Vuoi che ti ricordo cosa costava la benzina in Germania in quegli anni e il rispettivo stipendio medio teutonico? :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #36 il: 09 Dicembre 2020, 14:35:14 »
Citazione
Vuoi che ti ricordo cosa costava la benzina in Germania in quegli anni e il rispettivo stipendio medio teutonico?


ehhhh meglio di no  ;D ;D ;D ;D
tra l'altro mi hai fatto pensare a quando ero bambino e al telegiornale parlavano delle variazioni del prezzo della benzina, che aumentava o scendeva di 5 lire... ad ogni aumento di 5 lire mio papà cristonava come un dannato... se sapesse a quante lire corrisponde oggi una variazione di pochi centesimi di euro si rivolterebbe nella tomba ;D ;D
(lo so che è un conto non fattibile perchè nel tempo c'è la rivalutazione o svalutazione della moneta, ma mi faceva ridere la cosa...

Citazione
Che tipo di problemi hai al cambio?
dunque, 8 mila km fa, faceva un po' fatica ad entrare la seconda, le marce erano un po' dure, però l'auto stata riesumata da poco dopo un fermo di 15 anni circa, per cui non mi sono preoccupato troppo. Ma il meccanico mi ha comunque cambiato le boccole ed infatti il problema era sparito.
Poi ultimamente ho di nuovo problemi con la seconda che entra se parto in prima, ma non entra quando scalo dalla terza...

Ho la tendenza a testare diversi meccanici qui, anche per capire bene quale sia veramente più affidabile... l'ultimo, controllando il cambio si è ritrovato le boccole usurate in mano, me ne ha messe altre due ma non originali perchè sto facendo un po' fatica a trovarle.

A parte questo, secondo lui bisogna registrare i leveraggi, poichè la leva balla un po' troppo e non innesta bene le marce. Ha provato ha registrarlo in maniera più estrema per provare e in effetti entravano bene prima e seconda ma non più terza e quarta.

Avevo anche io pensato alla frizione, però non ci sono marce che slittano e il cambio non gratta mai. E poi, anche se non posso verificarlo realmente, l'auto potrebbe realmente avere solo 80mila km, il livello dell'olio del cambio è giusto e comunque io stesso l'ho fatto cambiare e mettere nuovo appena l'ho presa..
Comunque sia avevo già messo da parte tempo fa una frizione nuova per ogni evenienza, posso sempre farla cambiare a prescindere, eppure il problema sembra essere proprio del cambio

E la cosa mi pare comunque strana, dato che quello della Opel è a detta di tutti un cambio molto efficiente, pur nella sua semplicità
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #37 il: 09 Dicembre 2020, 15:57:08 »


ehhhh meglio di no  ;D ;D ;D ;D
tra l'altro mi hai fatto pensare a quando ero bambino e al telegiornale parlavano delle variazioni del prezzo della benzina, che aumentava o scendeva di 5 lire... ad ogni aumento di 5 lire mio papà cristonava come un dannato... se sapesse a quante lire corrisponde oggi una variazione di pochi centesimi di euro si rivolterebbe nella tomba ;D ;D
(lo so che è un conto non fattibile perchè nel tempo c'è la rivalutazione o svalutazione della moneta, ma mi faceva ridere la cosa...


Metà anni '90, da Gorizia mi sono trasferito definitivamente per lavoro a Roma (poi nella provincia di Viterbo): con la mia splendida Opel Manta parto e arrivo nella città eterna con un pieno ma quasi in riserva. Il giorno dopo vado a fare benzina e...

Premessa: all'epoca noi in zona di confine avevamo i buoni carburante di zona franca, con cui un litro di benzina lo pagavamo sulle 500 lire, distribuivano delle cedole da 5, 10 e 20 litri.

...ritorno a bomba: il benzinaio mi chiede quanto carburante voglio, e io gli dico di fare 20 litri. "Vorrai dire 20 mila lire..." "No, 20 litri!" alla fine capisco che devo scegliere un importo tondo e gli dico: "Vabbè fammi il pieno".

Soltanto che all'atto di pagare mi è venuto un colpo, la benzina lì costava circa 1700 lire al litro!!! Dovevate vedere la mia faccia :D :D

Ecco perché sono ritornato a Gorizia (22 anni dopo...)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #38 il: 09 Dicembre 2020, 16:17:12 »

. Ha provato ha registrarlo in maniera più estrema per provare e in effetti entravano bene prima e seconda ma non più terza e quarta.


Purtoppo le regolazioni vanno fatte secondo il manuale d'officina, non "a caso"....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #39 il: 09 Dicembre 2020, 17:07:55 »
Citazione
Soltanto che all'atto di pagare mi è venuto un colpo, la benzina lì costava circa 1700 lire al litro!!! Dovevate vedere la mia faccia :D :D
Ecco perché sono ritornato a Gorizia (22 anni dopo...)

immagino  ;D ;D ;D ;D

@Nigel, lo so infatti ha fatto solo una prova. Ho appuntamento il 21 e lì farà con calma e con il manuale, visto che per fortuna ce l'ho in italiano :D
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline PIasma

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #40 il: 10 Dicembre 2020, 15:50:51 »
Chiedo venia, ricordo un lungo post tutto ben documentato con foto di un utente che restaurò una bellissima Rekord color crema/beige ereditata dal suocero o dal padre se non vado errato.
Qualcuno degli utenti mi può aiutare a ritrovare quel post?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #41 il: 10 Dicembre 2020, 16:57:02 »
https://forum.passioneauto.it/le-nostre-auto/la-mia-amata-rekord-d/msg310478/#msg310478

https://forum.passioneauto.it/restauro/vi-presento-la-mia-opel-rekord-d-ed-il-suo-restauro/

Purtroppo quasi tutte le foto sono sparite "grazie" ad Imageshack, credo una delle truffe informatiche peggiori della storia....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #42 il: 10 Dicembre 2020, 17:39:49 »
Aaaahh ma è la Rekord D di Birba (si chiama così sul forum Kadett)
https://kadett.forumattivo.com/t1374-la-mia-rekord-d

qua trovate tutte le foto e la storia, è il forum di riferimento per noi opelisti, mi è stato di grandissimo aiuto quando ho comprato la Rekord arancione
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline PIasma

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re:Piemonte in Opel
« Risposta #43 il: 11 Dicembre 2020, 10:09:19 »
Grazie a entrambi!

Avevo provato a rispondere anche ieri ma il sistema spesso mi restituisce un errore strano con Javascript e non mi permette di inserire risposte

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23