Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: Neeskens78 - 23 Novembre 2020, 11:20:58

Titolo: Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 23 Novembre 2020, 11:20:58
Buongiorno a tutti, come state?
In questi mesi complicati, tra chiusure, lockdown forzati, e gite con la storica qui in zona ho iniziato a pensare a un progetto, un po' folle, totalmente antieconomico e in perdita e forse inutile...
l'idea era quella di far conoscere il Piemonte, la mia regione, girandolo tutto, da cima a fondo con la mia vecchia Rekord, andando a scoprire luoghi noti e soprattutto quelli sconosciuti, raccontandoli un po' a modo mio..
Per cui ho dato vita al blog, ovviamente PiemonteInOpel  ;D ;D
Ogni lunedi un nuovo luogo e una nuova storia.
Se vi va di dargli un'occhiata mi fa piacere, è solo all'inizio, ci sono pochi luoghi, ma spero di avere sufficientemente tempo in questa vita per riempirlo abbondantemente (non ce la farò mai, è un lavoro immane...)
beh, intanto un saluto a tutti e buon lettura :)
https://piemonteinopelblog.wordpress.com/ (https://piemonteinopelblog.wordpress.com/)

ah, non ricordo le regole di questo forum, se non si possono mettere link ad altri siti non ci sono problemi, cancellatelo pure, neh!
Ciao!
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Nonsochenomemettere - 23 Novembre 2020, 11:42:35
Bello il sito e l'idea!

...però più che le regole del forum, io mi preoccuperei delle regole regionali sul covid, io aspetterei di girare per il Piemonte finché è regione rossa  :o
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 23 Novembre 2020, 12:04:35
grazie!  :) :)

no no ma certo! tutti i giri che ho fatto fino adesso risalgono a settembre e ottobre, sto solo aggiungendo i post man mano per iniziare a pubblicare maateriale, ma con la macchina sono fermo dall'inizio del lockdown... infatti non vedo l'ora che finisca per tornare ad andare in giro  ;D
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: valetri75 - 23 Novembre 2020, 13:35:05
Bello, mi piace davvero. Magari ognuno di noi potesse fare qualcoa del genere, non dico della propria regione, ma almeno dei dintorni di casa propria, quanti bei posti verrebbero fuori.
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 23 Novembre 2020, 15:35:56
grazie! beh devo dire che l'idea me l'ha data un ragazzo su instagram che gira l'Umbria con una Simca 1000 blu; all'inizio volevo limitarmi al biellese poi conoscendo le mie turbe megalomeni ho allargato il progetto a tutto il Piemonte... solo che c'è davvero troppa roba da vedere, non ce la farò mai ;D ;D ;D
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Paolino1948 - 23 Novembre 2020, 18:46:02
Bravo! Gran bel blog. Credo che ci capiterò spesso perché è piacevolissimo da sfogliare.
Lì per lì, quando ti ho letto, mi era passata per la testa l'idea di farlo anch'io; anche qui in Toscana ne abbiamo di posticini poco conosciuti ma meritevoli di una girata con le nostre storiche ma penso che tutte le regioni abbiano un sacco di tesori seminascosti da valorizzare con una recensione su un blog. Poi ho desistito, son troppo pigro :)
Di nuovo, bravo!
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: ITRAEL - 23 Novembre 2020, 19:03:38
Prima di tutto, tranquillo non hai violato alcuna regola del forum  :)
in seconda battuta, hai tutto il mio sostegno nel valorizzare il territorio nel quale vivi e che, evidentemente ami.

Ormai tanti anni fa, ogni anno preparavo un percorso nell'Oltrepò pavese e piemontese, per i frequentatori del forum e ne facevamo una sorta di raduno.Anche in quel caso l'obiettivo è far conoscere un territorio che non conoscono neanche i locali e allora, noi immigrati lo raccontiamo a loro  ::)

L'ultima occasione è stata 2 anni fa con Nonsochenomemettere e Andreaelle(non si vede più sul forum  :'( ) che ci ha permesso di godere di una bella giornata autunnale con tanto sole.

Complimenti ancora per l'iniziativa e per i contenuti del blog  ;)

Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 23 Novembre 2020, 19:26:38
grazie davvero a tutti, siete molto gentili e al tempo stesso benzina in più per andare avanti :)

@Paolino certamente, la Toscana è una zona ricchissima di storia e bellezza ma, effettivamente come dici anche te, l'Italia è splendida tutta, forse abbiamo davvero troppe cose eppure non ho mai capito perchè lo stato non abbia deciso di investire totalmente sul turismo... credo che potremmo vivere di rendita per secoli con tutto il patrimonio che abbiamo,  ma so benissimo che è un'utopia per cui accontentiamoci di quello che abbiamo

@Itrael a settembre sono venuti degli amici con le vecchie Opel a trovarmi dalle mie parti e gli ho fatto fare un giro turistico in alcune zone... sono sempre contento quando si organizzano scampagnate non troppo ufficiali e più libere. I raduni con i club son sempre belli anche se a volte è più il tempo che si sta a tavola che non quello a guidare  ;D
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: ITRAEL - 23 Novembre 2020, 19:45:29
I raduni con i club son sempre belli anche se a volte è più il tempo che si sta a tavola che non quello a guidare  ;D
quanto c'hai ragione!! Premesso che non è mia intenzione tirarmela ma, conosco abbastanza bene il proprietario di questo paese che è una delle delizie della prima collina dell'Oltrepò.
(https://gruppoteatraleg74.files.wordpress.com/2015/03/tenuta-oliva-h2.jpg)
Risiede a Milano ma, appena può viene nella sua tenuta. Persona più che disponibile e dotato di una collezione di altissimo livello di auto storiche.Ci siamo conosciuti da un meccanico, a pochi km da casa mia(e sua) che è l'ultimo esperto Bugatti rimasto in Italia.Ebbene, essendo proprietario sia di Ferrari che di Bugatti, alcuni anni fa mi raccontò di come avesse abbandonato l'idea di partecipare a raduni Ferrari che, per sua esperienza, si riducevano all'esposizione delle auto nella piazzetta di Portofino(nella sua unica esperienza), poi un giro di max 15km nelle colline attorno e poi gambe sotto il tavolo.
Al contrario del raduno annuale Bugatti che dire avventuroso, è riduttivo: ho visto con i miei occhi caricare la bisarca dal meccanico(vedi foto allegate) di cui sopra e partire alla volta di Genova per poi sbarcare in Tunisia e poi percorrere per una decina di giorni le piste del deserto. Le ho viste poi tornare provate e vissute, dal raduno. 8)

Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 24 Novembre 2020, 08:03:37
Porcamiseria! che meraviglia di macchine! Però è vero e sono totalmente d'accordo: ovviamente capisco il valore che hanno e il fatto che non sia sempre facile trovare ricambi per le auto d'epoca, per cui ci sta il fatto che uno preferisca utilizzarle poco, però per me sono comunque auto, sono state costruite con degli scopi per cui il fatto che vengano utilizzate anche in maniera ruvida in raid tipo Parigi-Pechino lo trovo quasi normale e giusto, quindi ben vengano i raduni itineranti :)) e poi diciamolo, bisogna anche godersi la vita finchè si può, allora meglio guidare per 500 km che non stare a tavola 6 ore  ;D
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: ITRAEL - 24 Novembre 2020, 08:52:49
E' lo spirito che è diverso: ho avuto l'occasione di conoscere molti proprietari di Bugatti e altre auto anteguerra,italiani e non  e ho avuto la sensazione di un diffuso godimento nella guida della propria auto, differente da altre visioni, purtroppo diffuse del solo "possesso" dell'auto storica.

Il meccanico citato, mi ha raccontato di diversi suoi clienti che hanno capannoni pieni di auto storiche, totalmente inutilizzate  :'( >:(.
Lui parte con il carrello, carica la prima, la porta in officina, fa un tagliando,cambia la batteria, gonfia i pneumatici, la muove attorno all'isolato, la riporta al capannone e prende la seconda. Quando arriva all'ultima, ricomincia da capo  ::)
Questo, a mio parere, è la sindrome da accumulo compulsivo che produce una totale mancanza di rispetto nei confronti di un mezzo chiamato "AUTO-MOBILE" non "SOPRAMMOBILE"  ::) 
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: aldoz - 24 Novembre 2020, 12:03:11
Bella idea, bellissimi i luoghi ed anche il tuo modo di presentarli.

Secondo me avresti maggiore visibilità pubblicando qualche estratto anche sui principali siti social, e potendo anche in versione video su YouTube. Con il tuo modo di presentare gli argomenti avresti sicuramente successo.
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 24 Novembre 2020, 13:44:45
grazie aldoz, molto gentile :)

con i social ho un rapporto molto conflittuale, nel senso che per ora mi tengo la pagina su instagram e va bene così. Da facebook mi sono del tutto cancellato anche personalmente, non ci voglio più entrare, ho dato abbastanza  ;D
A youtube ci avevo pensato, l'unico problema è che i post che pubblico sul blog sono comunque meditati e scritti approfondendo le fonti, se facessi dei video da mettere su youtube mi verrebbe molto difficile parlarne in diretta... al limite mettere solo video senza l'audio... è comunque un'idea da valutare, grazie!

In compenso sto per prendere un piccolo drone. Tendenzialmente non mi piacciono, ma poter vedere monumenti e zone dall'alto mi alletta molto... e poi ho l'obiettivo di contattare vari enti, più che altro per darmi una mano logistica e provare a limitare i costi.

Comunque ho iniziato da poco, per cui per adesso mi muovo con profilo basso, quando avrò più materiale capirò anche meglio come muovermi e proporlo :)
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: nigel68 - 24 Novembre 2020, 16:38:59
Stai attentissimo coi droni perché l'incidente è dietro l'angolo e se non hai l'autorizzazione ENAC rischi il penale.
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 24 Novembre 2020, 16:56:47
grazie per la dritta nigel, anche se sapevo che c'erano beghe per via della privacy e altro... l'idea era di usarlo solo per i ruderi difficilmente accessibili o pericolanti e comunque lo farei usare a mio fratello chè è più pratico... ma tanto per ora è solo un'idea di acquisto, non mi sono ancora deciso a prenderlo, però intanto grazie!
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: nigel68 - 25 Novembre 2020, 07:52:03
Non solo privacy, anzi quello paradossalmente è un aspetto presente ma tutto sommato marginale; gli aspetti problematici sono altri e non proprio trascurabili:
https://www.dronezine.it/hobby/

Probabilmente la maggior parte di chi fa volare un trabiccolo con telecamera non ha la più pallida idea dei rischi che può correre se gli capita un incidente, non proprio infrequente:
https://video.lastampa.it/cuneo/cuneo-il-piccione-abbatte-il-drone-lo-scontro-epico-in-volo/124318/124440

Da notare che non sono come gli aeromodelli, che hanno una regolamentazione leggermente diversa
https://www.quadricottero.com/2020/07/aeromodellismo-con-il-regolamento.html
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 25 Novembre 2020, 10:40:37
cavolo! :o ammetto di essere molto ignorante in materia, non credevo ci fosse una sorta di legislatura così ampia da tenere in conto, non lo sapevo davvero. Beh, grazie molto Nigel, sicuramente è un aspetto che devo approfondire bene per valutare se ne valga la pena o no... grazie!!  :)
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 07 Dicembre 2020, 09:20:36
Buongiorno a tutti!
volevo condividere il nuovo post del mio blog non tanto per il compleanno in sè ma perchè è un post politicamente scorretto sugli indubbi vantaggi di usare una vecchia opel (ma il concetto credo sia estendibile a tutti i modelli storici) rispetto alle nuove auto di oggi :)
spero vi piaccia, buona lettura!
https://piemonteinopelblog.wordpress.com/2020/12/07/buon-compleanno-vanda/
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: nigel68 - 07 Dicembre 2020, 10:38:05
Veramente spassoso!! :)
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Nonsochenomemettere - 07 Dicembre 2020, 13:16:14
Post davvero simpatico  ;D
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Venex - 07 Dicembre 2020, 16:28:22
Bravo Neeskens! Veramente divertente il tuo post!  ;D  E molto interessante l'idea del Blog con i viaggi!
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Paolino1948 - 07 Dicembre 2020, 16:45:44
Bravissimo Neeskens, una lettura divertente e piacevolissima.  :) :) :)
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 07 Dicembre 2020, 19:00:42
grazie davvero a tutti  :) :) :)

Citazione
E molto interessante l'idea del Blog con i viaggi
eh, per fortuna ho accumulato un po' di materiale nei mesi scorsi perchè tra restrizioni e meccanico sono fermo al box.. Ho un po' di problemini al cambio e ne ho approfittato per comprare anche un cambio a 5 marce da montare al posto del 4... è una modifica non proprio semplicissima ma una marcia in più non sarebbe niente male
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: ITRAEL - 07 Dicembre 2020, 19:17:30
https://piemonteinopelblog.wordpress.com/2020/12/07/buon-compleanno-vanda/
;D ;D ;D ;D :-* :-* :-* :-*
come non essere d'accordo!!!!!
Mi sorprende un po' la scarsa efficacia del riscaldamento su un'auto teutonica ???
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 07 Dicembre 2020, 21:25:19
Beh, ovviamente l'ho un po' esasperato, però il sistema di raffreddamento secondo me non è dei migliori... Intanto ho la coibentazione generale è fatta meglio sulle versioni berlina, mentre in quella arancione (che comunque credo sia una delle Rekord più vecchie rimaste essendo del 77) è un modello più basico e il tettuccio è rivestito molto male rispetto all'altra... Il riscaldamento è curioso: l'aria calda esce solo dalle due bocchette laterali, mentre la bocchetta doppia centrale fa uscire solo aria fredda... Mi sono confrontato con altri possessori e mi hanno confermato la stessa cosa... In generale comunque la versione berlina è finita meglio rispetto alla standard o alla N
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: ITRAEL - 07 Dicembre 2020, 22:37:52
Il riscaldamento è curioso: l'aria calda esce solo dalle due bocchette laterali, mentre la bocchetta doppia centrale fa uscire solo aria fredda... Mi sono confrontato con altri possessori e mi hanno confermato la stessa cosa...
E' la stessa configurazione che aveva la mia Audi 80 del 1982(tedesca e di pochi anni più giovane della tua), la spiegazione che mi sono dato è la "filosofia" della testa al fresco e i piedi al caldo, situazione che aiuta a rimanere svegli e vigili alla guida.
In pratica: le bocchette laterali servono a sbrinare o disappannare i finestrini;quelle centrali per mantenere una temperatura bassa nella parte alta dell'abitacolo mentre, dalle bocchette poste sotto il cruscotto(zona piedi) dovrebbe uscire aria calda che poi, per la sua temperatura salirà verso la parte alta.
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: nigel68 - 08 Dicembre 2020, 08:07:00
Concordo Guido, sulla BMW 320i che avevamo nel 1985 era proprio scritto quello che dici tu sul libretto uso & manutenzione. Dalle bocchette centrali usciva aria sempre più fresca (cioè miscelata, non fredda esterna) rispetto alle altre. Anche sulla 911 SC è come sulla Rekord: in maniera meno raffinata rispetto alla BMW, dalle bocchette centrali esce solo aria fredda esterna.

Per quanto riguarda invece l'estate.... beh Neeskens...che dire :D hai verniciato il tetto di nero senza mettergli il vinile...è normale che si trasformi in un forno per la pizza  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 08 Dicembre 2020, 09:23:18
Sì esatto, l'idea di avere la testa fresca e i piedi al caldo me l'ha confermata un caro amico anche lui possessore di alcune Rekord (e non solo). Quindi evidentemente era una pratica costruttiva diffusa e consueta...

@Nigel beh sì, in effetti non potevo certo pensare di stare al fresco  ;D ;D ;D devo però dire che l'effetto termico estremo secondo me è dato più dai vetri che non dal tettuccio. La Rekord arancione ha dei normalissimi vetri trasparenti, mentre su quella bianca ci sono i vetri fumé atermici e, a parità di condizioni esterne, l'effetto del sole è molto diverso all'interno.
Vetri fumé che tra l'altro costano un occhio della testa, in primavera una pietrina mi ha centrato il parabrezza e ho dovuto cambiarlo  :-X :-X :-X :-X a parte la difficoltà di ritrovarne uno originale, con la stessa sfumatura e con l'antenna incorporata nel vetro, son partiti più di 600 euri tra vetro e manodopera, quasi il valore della macchina intera  ;D ;D >:( >:( >:( >:( >:( C'è comunque una ditta tedesca specializzata nel rifare i vetri di quasi tutte le storiche teutoniche..
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Frosty the snowman - 08 Dicembre 2020, 09:31:37
Concordo Guido, sulla BMW 320i che avevamo nel 1985 era proprio scritto quello che dici tu sul libretto uso & manutenzione. Dalle bocchette centrali usciva aria sempre più fresca (cioè miscelata, non fredda esterna) rispetto alle altre. Anche sulla 911 SC è come sulla Rekord: in maniera meno raffinata rispetto alla BMW, dalle bocchette centrali esce solo aria fredda esterna.


Questa configurazione l'ho sempre trovata una caratteristica piuttosto "strana" della Metro e anche della Rover 111, ma scopro ora che è molto più diffusa di quanto pensassi.
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: ITRAEL - 08 Dicembre 2020, 09:57:41
La reputo una scelta sensata perchè sensibile ad una forma attiva di sicurezza al volante. Noi italiani, che non abbiamo mai avuto una cultura della sicurezza, non ci avremmo mai pensato e penso che non ci sia mai stato un modello italiano che abbia"copiato" questo sistema di aerazione interna
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Venex - 08 Dicembre 2020, 09:58:49
Ho un po' di problemini al cambio e ne ho approfittato per comprare anche un cambio a 5 marce da montare al posto del 4... è una modifica non proprio semplicissima ma una marcia in più non sarebbe niente male
Una curiosità: era una opzione prevista al tempo per questo modello o sarebbe una modifica non coerente?
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 08 Dicembre 2020, 12:32:41
No, Venex, il 5 marce sulla E1 non era previsto nemmeno come optional, stranamente. E' stato aggiunto nella versione E2 dal 1982 in poi. Era previsto invece l'optional dell'overdrive, che era una sorta di 5° marcia ma sul volante... per cui sì, sarebbe una modifica non coerente, però la mancanza della 5° è davvero il tallone d'Achille della Rekord; il cambo a 4 marce è fatto bene e molto elastico, però a parte la rumorosità maggiore, una 5° in autostrada permetterebbe di avere una velocità di crociera ottima ma con consumi migliori e senza ovviamente tirare il collo al motore col contagiri che sfonda il vetrino  ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: il Manta - 08 Dicembre 2020, 15:13:49
Quelle non sono auto da viaggi autostradali a velocità iperboliche, il loro ambiente ideale sono le lunghe e scorrevoli statali dove viaggiare a velocità codice godendosi il paesaggio: il succo del tuo blog, il viaggio come esplorazione, scoperta e, perché no, crescita, dove la meta è il percorso stesso.
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Venex - 08 Dicembre 2020, 16:49:51
No, Venex, il 5 marce sulla E1 non era previsto nemmeno come optional, stranamente. E' stato aggiunto nella versione E2 dal 1982 in poi. Era previsto invece l'optional dell'overdrive, che era una sorta di 5° marcia ma sul volante... per cui sì, sarebbe una modifica non coerente, però la mancanza della 5° è davvero il tallone d'Achille della Rekord; il cambo a 4 marce è fatto bene e molto elastico, però a parte la rumorosità maggiore, una 5° in autostrada permetterebbe di avere una velocità di crociera ottima ma con consumi migliori e senza ovviamente tirare il collo al motore col contagiri che sfonda il vetrino  ;D ;D ;D ;D
Grazie della delucidazione. Personalmente non lo farei, al limite cercherei di installare l'overdrive, ma probabilmente, anche ammesso di trovarlo, sarebbe un lavoro ben più complesso. Se la presenza di sole 4 marce ti sta creando dei reali problemi (mi sembra di capire di sì), allora fai bene a farlo; del resto meglio fare così ed usare la vettura piuttosto che lasciarla quasi sempre ferma! ;)
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 09 Dicembre 2020, 07:03:53
@Manta, mi piace quello che hai scritto e lo condivido in pieno, il mio commento non era riferito tanto all'andare più forte, cosa che non mi interessa più di tanto, ma è perchè considero la rekord e tante auto del periodo in generale, delle grandi stradiste ottime per fare lunghi viaggi comodi, per cui avere la 5° non è male

@Venex, esatto. Il problema dell'overdrive intanto è trovarlo, anche se cercando bene si trova; è un meccanismo più complicato come hai detto. Ho tutti gli schemi della Opel per installarlo ma è più gaboloso che non mettere su un altro cambio. Il problema del 5 marce è che ha l'albero di trasmissione più leggermente più lungo rispetto al 4, per cui vanno fatte alcune modifiche anche se diversi opelisti che conosco hanno già fatto la modifica. Io non sono sicuro di farla, primo per un fatto di originalità (anche se l'auto non vale gran che) e poi proprio perchè serve comunque un meccanico capace. Però nel dubbio ho approfittato di un'occasione e mi sono messo in casa lo stesso sia un 4 marce che il 5 a poco prezzo. Li farò comunque vedere e revisionare e poi intanto deciderò. Intanto il 21 ho appuntamento per sistemare i leveraggi di quello originale e intanto vedrò il da farsi :)
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: nigel68 - 09 Dicembre 2020, 07:24:46
Che tipo di problemi hai al cambio? Cuscinetti rumorosi, "scappa fuori" qualche marcia o difficoltà nell'inserimento marce? Te lo chiedo perché molto spesso, direi un 50% dei casi, i problemi di impuntamento sono dovuti alla frizione arrivata al caffé.

...una velocità di crociera ottima ma con consumi migliori...

Vuoi che ti ricordo cosa costava la benzina in Germania in quegli anni e il rispettivo stipendio medio teutonico? :D :D :D
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 09 Dicembre 2020, 14:35:14
Citazione
Vuoi che ti ricordo cosa costava la benzina in Germania in quegli anni e il rispettivo stipendio medio teutonico?


ehhhh meglio di no  ;D ;D ;D ;D
tra l'altro mi hai fatto pensare a quando ero bambino e al telegiornale parlavano delle variazioni del prezzo della benzina, che aumentava o scendeva di 5 lire... ad ogni aumento di 5 lire mio papà cristonava come un dannato... se sapesse a quante lire corrisponde oggi una variazione di pochi centesimi di euro si rivolterebbe nella tomba ;D ;D
(lo so che è un conto non fattibile perchè nel tempo c'è la rivalutazione o svalutazione della moneta, ma mi faceva ridere la cosa...

Citazione
Che tipo di problemi hai al cambio?
dunque, 8 mila km fa, faceva un po' fatica ad entrare la seconda, le marce erano un po' dure, però l'auto stata riesumata da poco dopo un fermo di 15 anni circa, per cui non mi sono preoccupato troppo. Ma il meccanico mi ha comunque cambiato le boccole ed infatti il problema era sparito.
Poi ultimamente ho di nuovo problemi con la seconda che entra se parto in prima, ma non entra quando scalo dalla terza...

Ho la tendenza a testare diversi meccanici qui, anche per capire bene quale sia veramente più affidabile... l'ultimo, controllando il cambio si è ritrovato le boccole usurate in mano, me ne ha messe altre due ma non originali perchè sto facendo un po' fatica a trovarle.

A parte questo, secondo lui bisogna registrare i leveraggi, poichè la leva balla un po' troppo e non innesta bene le marce. Ha provato ha registrarlo in maniera più estrema per provare e in effetti entravano bene prima e seconda ma non più terza e quarta.

Avevo anche io pensato alla frizione, però non ci sono marce che slittano e il cambio non gratta mai. E poi, anche se non posso verificarlo realmente, l'auto potrebbe realmente avere solo 80mila km, il livello dell'olio del cambio è giusto e comunque io stesso l'ho fatto cambiare e mettere nuovo appena l'ho presa..
Comunque sia avevo già messo da parte tempo fa una frizione nuova per ogni evenienza, posso sempre farla cambiare a prescindere, eppure il problema sembra essere proprio del cambio

E la cosa mi pare comunque strana, dato che quello della Opel è a detta di tutti un cambio molto efficiente, pur nella sua semplicità
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: il Manta - 09 Dicembre 2020, 15:57:08


ehhhh meglio di no  ;D ;D ;D ;D
tra l'altro mi hai fatto pensare a quando ero bambino e al telegiornale parlavano delle variazioni del prezzo della benzina, che aumentava o scendeva di 5 lire... ad ogni aumento di 5 lire mio papà cristonava come un dannato... se sapesse a quante lire corrisponde oggi una variazione di pochi centesimi di euro si rivolterebbe nella tomba ;D ;D
(lo so che è un conto non fattibile perchè nel tempo c'è la rivalutazione o svalutazione della moneta, ma mi faceva ridere la cosa...


Metà anni '90, da Gorizia mi sono trasferito definitivamente per lavoro a Roma (poi nella provincia di Viterbo): con la mia splendida Opel Manta parto e arrivo nella città eterna con un pieno ma quasi in riserva. Il giorno dopo vado a fare benzina e...

Premessa: all'epoca noi in zona di confine avevamo i buoni carburante di zona franca, con cui un litro di benzina lo pagavamo sulle 500 lire, distribuivano delle cedole da 5, 10 e 20 litri.

...ritorno a bomba: il benzinaio mi chiede quanto carburante voglio, e io gli dico di fare 20 litri. "Vorrai dire 20 mila lire..." "No, 20 litri!" alla fine capisco che devo scegliere un importo tondo e gli dico: "Vabbè fammi il pieno".

Soltanto che all'atto di pagare mi è venuto un colpo, la benzina lì costava circa 1700 lire al litro!!! Dovevate vedere la mia faccia :D :D

Ecco perché sono ritornato a Gorizia (22 anni dopo...)
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: nigel68 - 09 Dicembre 2020, 16:17:12

. Ha provato ha registrarlo in maniera più estrema per provare e in effetti entravano bene prima e seconda ma non più terza e quarta.


Purtoppo le regolazioni vanno fatte secondo il manuale d'officina, non "a caso"....
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 09 Dicembre 2020, 17:07:55
Citazione
Soltanto che all'atto di pagare mi è venuto un colpo, la benzina lì costava circa 1700 lire al litro!!! Dovevate vedere la mia faccia :D :D
Ecco perché sono ritornato a Gorizia (22 anni dopo...)

immagino  ;D ;D ;D ;D

@Nigel, lo so infatti ha fatto solo una prova. Ho appuntamento il 21 e lì farà con calma e con il manuale, visto che per fortuna ce l'ho in italiano :D
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: PIasma - 10 Dicembre 2020, 15:50:51
Chiedo venia, ricordo un lungo post tutto ben documentato con foto di un utente che restaurò una bellissima Rekord color crema/beige ereditata dal suocero o dal padre se non vado errato.
Qualcuno degli utenti mi può aiutare a ritrovare quel post?
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: nigel68 - 10 Dicembre 2020, 16:57:02
https://forum.passioneauto.it/le-nostre-auto/la-mia-amata-rekord-d/msg310478/#msg310478

https://forum.passioneauto.it/restauro/vi-presento-la-mia-opel-rekord-d-ed-il-suo-restauro/

Purtroppo quasi tutte le foto sono sparite "grazie" ad Imageshack, credo una delle truffe informatiche peggiori della storia....
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: Neeskens78 - 10 Dicembre 2020, 17:39:49
Aaaahh ma è la Rekord D di Birba (si chiama così sul forum Kadett)
https://kadett.forumattivo.com/t1374-la-mia-rekord-d

qua trovate tutte le foto e la storia, è il forum di riferimento per noi opelisti, mi è stato di grandissimo aiuto quando ho comprato la Rekord arancione
Titolo: Re:Piemonte in Opel
Inserito da: PIasma - 11 Dicembre 2020, 10:09:19
Grazie a entrambi!

Avevo provato a rispondere anche ieri ma il sistema spesso mi restituisce un errore strano con Javascript e non mi permette di inserire risposte