Vuoi che ti ricordo cosa costava la benzina in Germania in quegli anni e il rispettivo stipendio medio teutonico?
ehhhh meglio di no
tra l'altro mi hai fatto pensare a quando ero bambino e al telegiornale parlavano delle variazioni del prezzo della benzina, che aumentava o scendeva di 5 lire... ad ogni aumento di 5 lire mio papà cristonava come un dannato... se sapesse a quante lire corrisponde oggi una variazione di pochi centesimi di euro si rivolterebbe nella tomba
(lo so che è un conto non fattibile perchè nel tempo c'è la rivalutazione o svalutazione della moneta, ma mi faceva ridere la cosa...
Che tipo di problemi hai al cambio?
dunque, 8 mila km fa, faceva un po' fatica ad entrare la seconda, le marce erano un po' dure, però l'auto stata riesumata da poco dopo un fermo di 15 anni circa, per cui non mi sono preoccupato troppo. Ma il meccanico mi ha comunque cambiato le boccole ed infatti il problema era sparito.
Poi ultimamente ho di nuovo problemi con la seconda che entra se parto in prima, ma non entra quando scalo dalla terza...
Ho la tendenza a testare diversi meccanici qui, anche per capire bene quale sia veramente più affidabile... l'ultimo, controllando il cambio si è ritrovato le boccole usurate in mano, me ne ha messe altre due ma non originali perchè sto facendo un po' fatica a trovarle.
A parte questo, secondo lui bisogna registrare i leveraggi, poichè la leva balla un po' troppo e non innesta bene le marce. Ha provato ha registrarlo in maniera più estrema per provare e in effetti entravano bene prima e seconda ma non più terza e quarta.
Avevo anche io pensato alla frizione, però non ci sono marce che slittano e il cambio non gratta mai. E poi, anche se non posso verificarlo realmente, l'auto potrebbe realmente avere solo 80mila km, il livello dell'olio del cambio è giusto e comunque io stesso l'ho fatto cambiare e mettere nuovo appena l'ho presa..
Comunque sia avevo già messo da parte tempo fa una frizione nuova per ogni evenienza, posso sempre farla cambiare a prescindere, eppure il problema sembra essere proprio del cambio
E la cosa mi pare comunque strana, dato che quello della Opel è a detta di tutti un cambio molto efficiente, pur nella sua semplicità