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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: MattiaTomasino - 20 Maggio 2009, 20:15:30
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Dato che sono uno studente/lavoratore, non ho un grandissimo budget.. ma conto nel giro di 1, massimo 2 anni di riuscire a mettere via una cifra diciamo sui 5000 euro... E mi piacerebbe usarla per comprarmi un'auto, che abbia un valore storico, sia bella, sportiva e grintosa, e soprattutto che, dato che sarebbe la mia unica auto, si possa usare tutti in giorni...
Le mie preferite son da sempre le Mini, ma l'altro giorno ho scoperto, per caso, una gran macchina... la Matra Simca Bagheera... Prezzo accessibile e esteticamente gradevole, a parte i 3 sedili davanti :( Ma, dato la mia infima conoscenza del mondo delle auto storiche, soprattutto rapportata alle vostre, cosa mi consigliereste??
Grazie a tutti in anticipo!
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Mini e 112 Abarth in primis,ammesso di tovare dei buoni esemplari a quelle cifre...
Cosa vuoi sapere di preciso?
Per la Bagheera conviene aspettare Cash,appassionato cultore di queste sportive francesi ;D
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Cosa vuoi sapere di preciso?
Per ora, giusto i nomi di qualche modello particolare, ed originale, che sia una macchina con Stile!
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Mini Cooper
112 Abarth
Fulvia Coupè (2 serie)
...
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alfetta gt, qualsiasi cilindrata se vuoi oltre a quello che hai detto anche prestazioni superlative, facilità di guida e sicurezza (nel '74 4 freni a disco, sterzo collassabile, struttura a deformazione controllata, poggiatesta e cinture (optional nei primi esemplari). Certo non è una macchina im cui gli interventi costano poco, per cui attenzione a cosa compri, ma come in tutte le auto.
Con 5000 euro ci sono veramente tante auto possibili, e si può anche scegliere di comprarne una che "vale" di più ma magari da restaurare leggermente. Sarebbe meglio che ci dicessi quali sono i tuoi gusti in fatto di modelli... E' strano infatti che a chi piace una 500 piaccia anche una maserati biturbo. E anche quest'ultima la puoi prendere con meno di 5000 euro.
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Ci starebbe anche la Porsche 924,ma in quanto a manutenzione non saprei...Attendiamo Ema... ;D
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Dato che sono uno studente/lavoratore, non ho un grandissimo budget.. ma conto nel giro di 1, massimo 2 anni di riuscire a mettere via una cifra diciamo sui 5000 euro... E mi piacerebbe usarla per comprarmi un'auto, che abbia un valore storico, sia bella, sportiva e grintosa, e soprattutto che, dato che sarebbe la mia unica auto, si possa usare tutti in giorni...
Le mie preferite son da sempre le Mini, ma l'altro giorno ho scoperto, per caso, una gran macchina... la Matra Simca Bagheera... Prezzo accessibile e esteticamente gradevole, a parte i 3 sedili davanti :( Ma, dato la mia infima conoscenza del mondo delle auto storiche, soprattutto rapportata alle vostre, cosa mi consigliereste??
Grazie a tutti in anticipo!
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Ci starebbe anche la Porsche 924,ma in quanto a manutenzione non saprei...Attendiamo Ema... ;D
Eccomi all'appello! ;D
Delta mi ha anticipato ( ;D), stavo proprio per consigliarti la 924. Posso elencarti alcuni pregi e difetti:
PREGI:
- Si trova con una certa facilità.
- I prezzi sono ancora bassi, stanno salendo, ma più lentamente rispetto a molte sportive dello stesso segmento
- E' sportiva: posizione di guida da pilota, all'epoca era la 2.0 più veloce sul mercato, tenuta di strada OTTIMA
- Consumi contenuti
- Affidabilità elevata (purchè sia stata effettutata la regolare manutenzione e non sia stata pacicoccata)
- Ha uno stile inconfondibile con i fari a scomparsa e l'innovativo (all'epoca) lunotto posteriore
DIFETTI:
- Alcuni ricambi sono cari (altri sorprendentemente no, si trova praticamente tutto), per questo bisogna cercare esemplari tendenzialmente in ordine.
- Non è facile trovare delle 924 davvero in ordine, molte sono state pacioccate
Questo per quanto riguarda la 924 aspirata. Puntando sulla Turbo hai il vantaggio di godere di prestazioni di alto livello (la seconda serie aveva ben 177 cv), ma i costi d'acquisto e, soprattutto di manutenzione, salgono.
Questa è la mia ;) :
(http://img33.imageshack.us/img33/9969/dscn0002.jpg) (http://img33.imageshack.us/my.php?image=dscn0002.jpg)
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Se ti serve come prima auto il mio consiglio è di comprartene una moderna.
Con la vita di tutti i giorni la cosa più importante per un auto è l'affidabilità, ed i bassi costi di gestione, cosa che un auto d'epoca non ti può dare.
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Ormai le auto d'oggi difficilmente hanno grandi difetti.
Quando poi avrai soldi e spazio per una d'epoca allora potrai scegliere quella che più ti aggrada.
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Con la vita di tutti i giorni la cosa più importante per un auto è l'affidabilità, ed i bassi costi di gestione, cosa che un auto d'epoca non ti può dare.
Permettimi di dubitare... se mi parli di comodità o emissioni inquinanti, non c'è storia e le moderne sono effettivamente inavvicinabili. Ma sui fattori che hai elencato tu la penso in maniera totalmente diversa, e soprattutto non si può generalizzare.
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Permettimi di dubitare... se mi parli di comodità o emissioni inquinanti, non c'è storia e le moderne sono effettivamente inavvicinabili. Ma sui fattori che hai elencato tu la penso in maniera totalmente diversa, e soprattutto non si può generalizzare.
concordo
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Permettimi di dubitare... se mi parli di comodità o emissioni inquinanti, non c'è storia e le moderne sono effettivamente inavvicinabili. Ma sui fattori che hai elencato tu la penso in maniera totalmente diversa, e soprattutto non si può generalizzare.
Ecco, è proprio per questo che penso di poter avere subito un auto storica!
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L'auto storica da usare quotidianamente, può andare bene se i Km che devi fare non sono tanti e non devi percorrerli in città, altrimenti è meglio avere una vettura moderna per tutti i giorni!!
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Una bella alfa GT o GTV con 4000/5000 euro spesso si trovano messe bene.
Oppure una lancia beta coupè o una fiat x 1/9 (alcune si trovano a 5000 euro)
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Dato che sono uno studente/lavoratore, non ho un grandissimo budget.. ma conto nel giro di 1, massimo 2 anni di riuscire a mettere via una cifra diciamo sui 5000 euro... E mi piacerebbe usarla per comprarmi un'auto, che abbia un valore storico, sia bella, sportiva e grintosa, e soprattutto che, dato che sarebbe la mia unica auto, si possa usare tutti in giorni...
Le mie preferite son da sempre le Mini, ma l'altro giorno ho scoperto, per caso, una gran macchina... la Matra Simca Bagheera... Prezzo accessibile e esteticamente gradevole, a parte i 3 sedili davanti :( Ma, dato la mia infima conoscenza del mondo delle auto storiche, soprattutto rapportata alle vostre, cosa mi consigliereste??
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao Mattia! Capisco bene la tua situazione perchè anche io vengo da un periodo di "risparmio" per poter permettermi un auto d'epoca; immagino saremo anche coetanei, all'incirca.
Nel mio caso ho preferito fare della storica un utilizzo "non primario": faccio molti km (circa 30.000 all'anno) e spesso mi trovo costretto a caricare cose in auto, e nel giro di poco tempo la rovinerei e mi piangerebbe il cuore.
Ci sono però alcuni utenti del forum che usano la loro storica quotidianamente, con estrema soddisfazione; magari queste auto hanno bisogno di cure e attenzioni diverse (magari anche solo a livello di "piccola manutenzione) rispetto ad un auto moderna.
Un esempio banale? sulla mia "moderna" se finisco l'olio c'ho la spia che lampeggia e un bip continuo che mi segnala il problema; sulla Mini non ho la spia, ho solo un indicatore.
Ed ecco che conviene controllarle più spesso magari, starci più attenti.
Allo stesso tempo non è detto che siano piu costose da mantenere, anzi, per certo auto "piccole e diffuse" i pezzi costano tutt'ora poco (e spesso i danni sono molto piu facili da diagnosticare), non ti voglio certo scoraggiare! ;)
Un altra cosa è che spesso molte (non tutte) auto d'epoca soffrono di ruggine, e quindi mantenerle un minimo "protette" dagli agenti atmosferici non sarebbe male; insomma, se dovesse piovere intensamente per piu e piu giorni l'auto di certo non ne trarrebbe beneficio a circolare.
Purtroppo anche i consumi (in caso di auto un po sportiveggianti) non sono mai "convenienti", rispetto a un'auto moderna.
Ripeto, non è per scoraggiarti, anzi: se ne fai un uso accorto, con chilometraggi non eccessivi, cercando di avere cura della meccanica e della carrozzeria dell'auto, potresti davvero optare per una storica!
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A112 abarth: consuma come una moderna, ha la spia dell'olio ed una strumentazione che le moderne si sognano, i ricambi si trovano a prezzi accettabili.
Se non marcisse solo a guardarla sarebbe perfetta, ma non si può avere tutto.
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A112 abarth: consuma come una moderna, ha la spia dell'olio ed una strumentazione che le moderne si sognano, i ricambi si trovano a prezzi accettabili.
Se non marcisse solo a guardarla sarebbe perfetta, ma non si può avere tutto.
....scattante , maneggevole e di sicura tendenza futura !! :o :o
mi perdoni Flavio se ho terminato io il tuo post ??? :-\ :-\ ;D
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....scattante , maneggevole e di sicura tendenza futura !! :o :o
mi perdoni Flavio se ho terminato io il tuo post ??? :-\ :-\ ;D
Ti perdonerà sicuramente ;D
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quoto deep red che deve ancora postare le sue foto ;).
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Hai fatto bene a ribadire il concetto Michele, io ormai sono abituato a decantarne le lodi ma dimentico sempre qualcosa.
Comunque ribadisco che il dodici è un ottimo mezzo se conti di usarlo spesso in città, forse il migliore in assoluto (l'unica rivale che mi viene in mente è proprio la mini, ma temo non sia così semplice quanto a manutenzione. Delta sicuramente potrà aggiungere un parere autorevole in proposito).
Le versioni 5 marce poi se la cavano benone anche negli spostamenti a velocità più elevate, solo l'autostrada resta un ambiente un po' sfavorevole.
E' chiaro che se invece fai spesso viaggi di una certa distanza un veicolo più confortevole è d'obbligo. ;)
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quoto deep red che deve ancora postare le sue foto ;).
Forse sabato riesco, ti chiedo scusa ma questa è una settimana drammatica dal punto di vista degli impegni.
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effettivamente bisognerebbe capire che uso fai dell'auto e delle disponibilità economiche. se la vuoi sportiva difficilmente consuma poco, un'alfetta anche berlina trovo sia deliziosa. una mini non credo sia impossibile da mantenere, una 127sport?? ,una bmw E30,una golf gti, non ti dico una volvo240,perchè non mi sembra il tuo sogno.una fulvia3 è un'amore , dovresti darci delle dritte per capire meglio e magari meglio consigliarti .
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Forse sabato riesco, ti chiedo scusa ma questa è una settimana drammatica dal punto di vista degli impegni.
tranquillo scherzavo...
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Ciao! :)
direi che di ottime auto ne sono state dette parecchie...dicci un po' te adesso dove ti orienteresti di più in modo da focalizzare meglio il modello...
Da parte mia ti consiglierei anche una MX-5 prima serie, quella con i fari a scomparsa per intenderci...non è una vera e propria "storica" ma i primi esemplari lo stanno diventando ora.
Costi di gestione contenuti, ricambi quanti ne vuoi, divertimento assicurato e fascino senza tempo. Senza dimenticare che con quel budget a disposizione ti porti via un gran bell'esemplare ;) ;)
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(l'unica rivale che mi viene in mente è proprio la mini, ma temo non sia così semplice quanto a manutenzione. Delta sicuramente potrà aggiungere un parere autorevole in proposito).
Le versioni 5 marce poi se la cavano benone anche negli spostamenti a velocità più elevate, solo l'autostrada resta un ambiente un po' sfavorevole.
E' chiaro che se invece fai spesso viaggi di una certa distanza un veicolo più confortevole è d'obbligo. ;)
Le auto sostanzialmente si equivalgono...
Forsa una Mini la si può utilizzare con meno patemi,si trova di tutto di più...La 112 invece,in quanto a ricambi,son dolori... (intendo più che altro di carrozzeria e allestimento.In quanto a meccanica ci san metter mano tutti)...
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Per un uso frequente,magari anche per brevi spostamenti autostradali ( se necessario),meglio puntare,per entrambe su auto più recenti a 5 marce...
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Non cè storia ......LA 500 per me è da comprare.
piccola accessibile si può usare tutti i giorni ;D ;D ;D ;D ;D
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sono di parte ma un golf gti a - problemi di ruggine e va da dio