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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: massymylyano0 - 30 Maggio 2018, 14:28:16

Titolo: Primo progetto, le solite domande
Inserito da: massymylyano0 - 30 Maggio 2018, 14:28:16
Ed eccomi subito a riempirvi di domande.
Come potrete intuire dal titolo sto iniziando a tirare giù un programma per il mio primo progetto di restauro.
L'obbiettivo è quello di riportare a nuova vita qualche bel modello del passato.
Il tutto lavorando insieme a mio figlio che pur essendo giovanissimo è da più di un anno che mi chiede "quando iniziamo?".
Ora le domande.
Per iniziare non vorrei cimentarmi in qualcosa di troppo complicato e lungo lavorando su un modello dove i ricambi sono difficili da reperire.
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: massymylyano0 - 30 Maggio 2018, 14:42:16
Scusate non andava più la tastiera.
Stavo dicendo che ho già in mente qualcosa, ho valutato alcuni modelli con finalità differenti.
La mia preferita è la X1/9 ma per ora vorrei farne a meno per non rischiare di fare uno schifo e magari mandare allo sfascio un'auto che invece potrebbe tornare ad essere un gioiello, al momento è l'unica auto di cui non mi proverei.
Ho valutato una Golf cabrio del 1997 messa abbastanza bene con cappotta da rifare, 80000 km e prezzo di 600.00 euro, potrebbe essere un inizio per poi cercare di venderla a 3/4000 euro e mettere da parte un po di liquidità per un progetto più ambizioso, unico ostacolo è che per me è troppo recente.
Altro progetto interessante una Fiat 1100d del 1964 messa maluccio, quindi da lavorarci abbastanza, prezzo intorno ai 1000 euro ma i ricambi si trovano facilmente?
La classica fiat 500 potrebbe essere un altro progetto ma non mi entusiasma molto.
Prima di decidere vorrei ascoltare anche i vostri pareri ed i vostri consigli.
Sono tutto orecchi.
Grazie.
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: Frosty the snowman - 30 Maggio 2018, 15:17:45
(...)
80000 km e prezzo di 600.00 euro, potrebbe essere un inizio per poi cercare di venderla a 3/4000 euro e mettere da parte un po di liquidità
(...)
Prima di decidere vorrei ascoltare anche i vostri pareri ed i vostri consigli.
Sono tutto orecchi.
Grazie.

A questi livelli un restauro non è mai un modo per mettere da parte un po' di liquidità.
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: massymylyano0 - 30 Maggio 2018, 15:19:38
Io intendo che con 3/4000 euro potrei passare ad un modello un pò più "interessante"
Tu in che senso mi dici ciò?
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: nigel68 - 30 Maggio 2018, 15:22:54
Ciao eh... è molto dura consigliare così su due piedi... servirebbe qualche chiarimento:
1) farai solo meccanica + smontaggio e rimontaggio interni eccetera o anche verniciatura/carrozzeria? (un tizio su Ruoteclassiche ha verniciato nel box una Flaminia a nitro ma direi che è più che un'eccezione)...
2) hai esperienza di auto storiche? (intendo club, raduni, frequentazione del mondo)
3) hai mai guidato auto del passato, conosci la meccanica di base (carburatori, anticipo, freni a tamburo, pneumatici tessili sono parole chiare e conosciute)?
4) hai spazio e attrezzature ?
5) ma soprattutto, hai una rete di cromatori, tappezzieri, tornitori, carburatoristi eccetera di cui ti fidi ciecamente o quasi?

Infine, una cosa: da privato (non parlo di commercianti o attività nel settore) un restauro TOTALE ha senso unicamente per vetture il cui valore commerciale supera i 50.000 euro. Provato per esperienza.

Prendere una macchina "stanca" e darle una rinfrescata spuntando un 1000 euro di guadagno non è un "restauro"...  ;)
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: massymylyano0 - 30 Maggio 2018, 15:33:37
Ciao nigel68.
Per quanto riguarda le tue domande le risposte sono le seguenti:
1) Anche carrozzeria e verniciatura, mio padre era carrozziere e mio fratello ha lavorato per anni insieme a lui.
2) No, nessuna esperienza diretta, per questo vorrei iniziare a piccoli passi.
3) Si, ne ho guidate parecchie, dalle classiche 500,126,1100,124, simca...
4) Si, ho un capannone dove poter tenere la macchina e fare i lavori, è un'officina meccanica dove si fanno carpenterie di alta qualità.
5) Si, ce li ho sparsi un po tutt'intorno a casa mia, gente del "paese" diciamo.

Alle tue ultime considerazioni rispondo che prendere un'auto con un importante valore sia storico che economico come primo progetto di restauro credo sia da irresponsabili, meglio iniziare con auto di poco valore ed interesse per poi passare a qualcosa di più interessante.

Per quando riguarda le 1000 euro, non hanno significato economico ma semplicemente dal punto di vista della soddisfazione personale ed hanno eventualmente solo lo scopo di investirle nel progetto successivo.

Tutto qui.

Cosa ne pensi?
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: nigel68 - 30 Maggio 2018, 15:43:56
Beh direi che sei a cavallo!! Ciò che ti manca è unicamente la conoscenza approfondita di un modello per non commettere errori in fase di restauro, tipo mettere l'antirombo dove non ci va, sbagliare i tessuti, gli abbinamenti di colore eccetera....

Ognuno dice la sua, io tenderei ad escludere le auto italiane perché mi trovo meglio con inglesi e americani ma è un dettaglio... meglio partire da un'auto semplice che per me significa che ha il telaio separato dalla carrozzeria e non un miliardo di scatolati come la Fiat 500 e derivate, che marcivano DA DENTRO... come tutte le scocche portanti pre-anni '70

Auto degli anni 90 lascerei perdere, se ti imbatti in cruscotti spaccati o interni rovinati e introvabili non ne esci più. Meglio un Maggiolino ad esempio...
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: massymylyano0 - 30 Maggio 2018, 15:50:01
Il discorso tessuti, colori, e dettaglio lo tengo in considerazione, ho visto in giro su internet che sono informazioni che si reperiscono in modo relativamente agevole, per il resto sono convinto che il forum saprà darmi una mano.
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: nigel68 - 30 Maggio 2018, 16:32:40
Per documentarti, prima devi acquistare e studiare dei LIBRI; internet è un aiuto, ma le informazioni vere spesso sono superficiali e fuorvianti. Diverso il discorso per le auto americane, lì molte informazioni attendibili erano già in rete prima del 2008, anno in cui è iniziata l'invasione delle cazzàte...
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: massymylyano0 - 30 Maggio 2018, 17:26:52
Si hai ragione.
Un'altra domanda.
Vedo in giro parecchie auto in vendita ma prive di documenti.
In questo caso si possono rimmatricolare?
Come funziona?
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: nigel68 - 30 Maggio 2018, 17:45:10
E' un vero cinema, ma si può fare... serve innanzi tutto un CRS ASI compilato appositamente, un'autocertificazione che dichiari la proprietà e da ultimo una dichiarazione che il restauro meccanico sia stato effettuato da un professionista abilitato presso la MCTC (cioè un meccanico professionista operante nella Provincia in cui ha sede la MCTC che farà il collaudo). Di norma è bene farsi seguire da un'Agenzia specializzata e dal proprio Commissario Tecnico di Club (logicamente federato ASI).
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: il Manta - 30 Maggio 2018, 18:05:44
Il discorso tessuti, colori, e dettaglio lo tengo in considerazione, ho visto in giro su internet che sono informazioni che si reperiscono in modo relativamente agevole, per il resto sono convinto che il forum saprà darmi una mano.

Non esserne così sicuro...
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: ITRAEL - 31 Maggio 2018, 07:21:21
I consigli di Nigel vengono da esperienza diretta e quindi sono attendibili.
Mi allineo a Frosty per quanto riguarda la possibilità di un ritorno economico: era qualcosa possibile sino a 10-15 anni fa. Ormai siamo da tempo in una bolla che droga il mercato(vedi ad esempio Alfa Romeo e Porsche).
Visto che hai disponibilità di infrastrutture , inizierei cercando, con molta pazienza(con un prezzo corretto), un'auto che ti piace veramente alla quale dedicarti, dopo esserti documentato approfonditamente. Ma da goderti alla fine del restauro  ;)
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: ITRAEL - 31 Maggio 2018, 07:23:08
Non esserne così sicuro...
quoto e poi dipende molto da marca e modello
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: Contecassius - 31 Maggio 2018, 08:01:55
un'auto che ti piace veramente alla quale dedicarti, dopo esserti documentato approfonditamente. Ma da goderti alla fine del restauro  ;)

questo è esattamente lo spirito con cui ho iniziato il restauro della mia Fulvia e inizierò prossimamente quello del 1400B
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: nigel68 - 31 Maggio 2018, 09:44:05
C'è anche da dire che ormai non c'è molta scelta, sono rimasti dei veri rottami per la maggior parte di vetture prive di attrattiva... Mi spiego: anni fa arrivavano carrettate di MG, Triumph e Giuliette spider dall'America, auto divertenti e di sicura (si credeva) rivalutazione. Le Giuliette sono esplose come quotazioni e oggi non si trova più niente, arrivano dei cadaveri a 30-40k euro di richiesta... mentre le inglesi sono rimaste più o meno al palo, con le quotazioni ferme da decenni (salvo Aston Martin e qualche Jaguar), ergo non le importa quasi più nessuno.

Quindi è difficile persino trovare qualcosa di bello e completo da cui iniziare un restauro... Ad esempio se ti piacesse come modello, la Austin Healey Sprite (prima serie, la "Frogeye") sarebbe un bell'oggettino: facile da restaurare, divertente, i ricambi costano poco e si trova praticamente di tutto... purtroppo però di "project" si trova poco o niente ormai...

Poi, sui siti inglesi ci sono decine e decine di auto da restaurare, data la loro storica passione per il DIY, ma da noi...
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: valetri75 - 31 Maggio 2018, 13:09:51
Dico la mia: se pensi di prendere la Golf a 600 euro, darle una rinfrescata e rivenderla a 3-4000 euro parti con il piede sbagliato perché con quelle cifre si trova tranquillamente una 1^ - 2^ serie. Per esperienza diretta ti dico anche io che un restauro di una vettura di modesto valore economicamente non è mai un buon affare, anzi, solitamente si supera abbondantemente la quotazione di mercato. Pertanto mi sento di consigliarti di seguire il cuore, ovvero trova un'auto che ti piaccia e rientri nel tuo budget, documentati quanto più possibile e poi inizia pian piano a metterci le mani; quando finirai il denaro a disposizione starai in pausa aspettando di poter fare nuove spese, sicuramente ci metterai molto più tempo ma almeno a lavori ultimati potrai goderti un mezzo che ti fa battere il cuore e non una vecchia auto di cui non vedrai l'ora di disfarti. 
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: il Manta - 31 Maggio 2018, 14:09:14
I consigli di Nigel vengono da esperienza diretta e quindi sono attendibili.
Mi allineo a Frosty per quanto riguarda la possibilità di un ritorno economico: era qualcosa possibile sino a 10-15 anni fa. Ormai siamo da tempo in una bolla che droga il mercato(vedi ad esempio Alfa Romeo e Porsche).
Visto che hai disponibilità di infrastrutture , inizierei cercando, con molta pazienza(con un prezzo corretto), un'auto che ti piace veramente alla quale dedicarti, dopo esserti documentato approfonditamente. Ma da goderti alla fine del restauro  ;)

Se avessi soldi e spazio inizierei a raccogliere pezzi interessanti a prezzi equi/stracciati, senza metterci minimamente mano.
Tra una ventina d'anni una spolverata e rivendita massimalizzando i guadagni.
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: rana - 31 Maggio 2018, 14:18:02
Se avessi soldi e spazio inizierei a raccogliere pezzi interessanti a prezzi equi/stracciati, senza metterci minimamente mano.
Tra una ventina d'anni una spolverata e rivendita massimalizzando i guadagni.
Furbi sti friulani ;)
 ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: rana - 31 Maggio 2018, 14:19:09
Comunque di storico la golf del 97 ha solo i canonici 20 anni, per il resto.....
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: rana - 31 Maggio 2018, 14:22:27
Senza contare che la capote costa parecchio ;) poi è un lavoro non dico impossibile, ma tosto se uno cerca una resa perfetta ;)
Prendi una miatina prima serie decente e impari a fare dei lavoretti, poi è molto divertente ;)
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: massymylyano0 - 31 Maggio 2018, 17:53:37
Grazie per i preziosi consigli.
Il discorso golf non lo sto valutando per il possibile margine purché minimo, lo tengo in considerazione in quanto la macchina capote a parte ha pochissimi lavori da fare e quindi potrebbe essere un inizio diciamo semplice per capire come muoversi e alla peggio, se la massacro, ho buttato pochi soldi, poi le cabrio a me onestamente piacciono tutte  ;D.
Il trovare auto prelibate a costi equi per me che non ho esperienza nel mercato delle auto storiche è un'impresa molto difficile e senza esperienza di restauri ho paura di fare stupidaggini, per questo vorrei iniziare con poco lavoro e andare in crescendo.
Ho trovato qualche 500, 600, 850 da sistemare ma sono auto che proprio non digerisco.
La Austin Healey Sprite è bellissima ma si trovano catorci a non meno di 8000 euro e mi pare esagerata per un primo restauro.
Anche la Triumph TR7 coupé mi piace molto e ne ho trovata una a 1000 euro e non sembra da buttare ma non conosco l'auto e non so se si trovano i ricambi.
Che ne pensate della Triumph TR7 coupe?
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: il Manta - 31 Maggio 2018, 18:00:44
Senza contare che la capote costa parecchio ;) poi è un lavoro non dico impossibile, ma tosto se uno cerca una resa perfetta ;)
Prendi una miatina prima serie decente e impari a fare dei lavoretti, poi è molto divertente ;)

Controlla però i gocciolatoi davanti alle ruote posteriori: solitamente si intasano e lì marcisce tutto
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: il Manta - 31 Maggio 2018, 18:09:03
Furbi sti friulani ;)
 ;D ;D ;D ;D

Lo so, mi sono guadagnato il titolo di Capitan Ovvio...

Io ero partito, qualche anno fa, con l'intenzione di comprarmi una storica da sistemare poco, tenermela un po' e quindi rivenderla per prendermi un altro modello da gustarmi: ora non darei mai via la mia Sprint, magari tra qualche anno le affiancherò qualcos'altro...

Non so come andrà con il motorino, magari me lo terrò un po' e poi lo venderò per iniziare un altro progetto, perché il restauro mi piace troppo, oppure inizierò ad accumulare un sacco di cinquantini... :D :D :D
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: rana - 31 Maggio 2018, 19:59:37
Sei in buona compagnia il mio garage è a senso unico ;)
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: ITRAEL - 31 Maggio 2018, 22:35:17

Ho trovato qualche 500, 600, 850 da sistemare ma sono auto che proprio non digerisco.

anche questa è una 850 :)
(http://www.mdmitalia.it/wordpress/wp-content/uploads/2017/01/850spider1.jpg)


Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: rana - 01 Giugno 2018, 07:19:58
Però come auto cavia costa ;) per il resto stupenda ;)
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: il Manta - 01 Giugno 2018, 07:25:48
Su Facebook ho visto l'annuncio di una FIAT 1100 musone a poco più di 2000 euro, chiaramente da restaurare: se non fosse per i due progetti in corso (rifinitura Alfa e restauro totale Beta) ci avrei fatto un pensierino, anche se non so valutare la correttezza del prezzo rispetto alle condizioni del veicolo e suo valore a restauro ultimato.

Aspetto ovviamente la battuta dei lancisti su quale potrebbe essere la naturale prosecuzione della mia collezione... :D :D :D
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: nigel68 - 01 Giugno 2018, 07:34:56
...La Austin Healey Sprite è bellissima ma si trovano catorci a non meno di 8000 euro e mi pare esagerata per un primo restauro.
Anche la Triumph TR7 coupé mi piace molto e ne ho trovata una a 1000 euro e non sembra da buttare ma non conosco l'auto e non so se si trovano i ricambi.
Che ne pensate della Triumph TR7 coupe?

Secondo me dovresti chiarire bene il budget che hai in mente per l'acquisto e per il successivo restauro. Tenendo conto che sei un semi-professionista puoi anche partire da una base relativamente costosa, ma buona e completa, perché tu avresti meno costi (non ricaricati) rispetto ad un comune privato. 8000 euro per una Sprite Frogeye possono essere pochi o tanti, considera che a posto vale sui 20.000 euro. Attenzione sto parlando della PRIMA serie, per la seconda le cifre si dimezzano.

La Tr7 è un catorcio e in più non si trova niente. Inoltre, il consiglio sulle auto "plasticose" (cioè pseudo-moderne) quale appunto è la Tr7 è di comprarle PERFETTE o niente, dammi retta.
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: massymylyano0 - 01 Giugno 2018, 07:54:24
La scelta non è semplice.
Devo valutare bene e acquisire più informazioni e nozioni.
Mi chiedete un budget ma al momento non so decidere neanche quello.
Ci sono tantissime auto che mi piacciono e che potrebbero essere adatte.
Devo riflettere bene.
Non smettete di consigliarmi mi raccomando.
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: valetri75 - 01 Giugno 2018, 08:26:49
La scelta non è semplice.
Devo valutare bene e acquisire più informazioni e nozioni.
Mi chiedete un budget ma al momento non so decidere neanche quello.
Ci sono tantissime auto che mi piacciono e che potrebbero essere adatte.
Devo riflettere bene.
Non smettete di consigliarmi mi raccomando.

Allora mi sento di consigliarti di iniziare con il pensare all'utilizzo che vorresti farne; vuoi fare delle gite fuori porta con tua moglie o vuoi portarti dietro anche i figli? Ti piace più una guida tranquilla da godersi il panorama oppure preferisci il rombo del motore? Vuoi farne un uso saltuario o quotidiano?
Quando ti sarai dato delle risposte a queste domande sarà già più facile capire qual è la tipologia di auto adatta a te.
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: massymylyano0 - 01 Giugno 2018, 19:47:19
Queste sono belle domande alle quali non è facile dare una risposta.
Per il momento lo scopo è quello di passare del tempo con mio figlio a fare ciò che ci piace e cioè mettere mano agli attrezzi e darci da fare.
Titolo: Re:Primo progetto, le solite domande
Inserito da: Gianri - 30 Agosto 2018, 10:33:01
Personalmente sarei senz'altro per una TR7 spider dalla linea molto personale ma in certi colori veramente da far girare la testa(nero con finiture rosse)come tutte le inglesi ha i suoi lati positivi,bassi consumi e motori robusti e quelli negativi quali frequenti trafilaggi d'olio.I ricambi costano meno della metà delle sportive nostrane e si trova tutto,con relativamente poca spesa si può ampiamente personalizzare con cerchi a raggi o Minilite,portapacchi cromati e quant'altro offrono i ricchi cataloghi on line(persino il cesto da pic-nic!)ai raduni non sfigura affatto in quanto "chi l'ha vista?)l'interno con i sedili in tessuto scozzese e la moquette è da vetrina con il suo stile vintage .Il prezzo d'acquisto di una vettura non perfetta ma sistemabile senza svenarsi va dai 3000 ai 5000€.è una di quelle auto che appena sarà "scoperta"dai collezionisti acquisterà sicuramente valore.