Autore Topic: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi  (Letto 92258 volte)

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #150 il: 03 Ottobre 2012, 10:20:08 »
La prima auto che ho guidato era la Fiat 126 Bis di mia sorella; ricordo che il primo giorno di patente ero già impegnato ad imparare a farla andare in testacoda e, di sera nella piazza del paese che era lastricata con delle fantastiche e scivolosissime chianche, a farla scodare con la sua trazione posteriore. La prima auto di mia proprietà invece era una Opel Corsa 1000 cc con impianto a gas del '91; non superava i 130 Km/h neanche in discesa, però che bei ricordi delle uscite con gli amici. Nel '97 la vendetti ad un amico il quale ha pensato bene di provare come andava fuori strada e quindi è stata rottamata.   

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #150 il: 03 Ottobre 2012, 10:20:08 »

Offline Delta_Integra

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 484
    • Lancia Delta LX - GT - HF Turbo - 4WD - integrale
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #151 il: 03 Ottobre 2012, 10:28:33 »
La mia prima auto è stata una Y10 Fire credo dell'86 1000 a carburatore!

"Perché scegliere come simbolo di un auto da corsa un elefante?" e lui rispose: "Quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #152 il: 03 Ottobre 2012, 19:40:51 »
La mia prima auto é stata la Uno regalatami da mio zio... Andava proprio bene! Mi ricordo che in quegli anni c'era la "moda" di rubare le autoradio e la Uno si prestava bene purtroppo... Infatti bastava piegare la portiera dall'alto e poi alzare la sicura (cosa che ho purtroppo sperimentato...) vabbè! L'anno era il '97.
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #152 il: 03 Ottobre 2012, 19:40:51 »

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #153 il: 03 Ottobre 2012, 21:26:11 »
la patente l'ho presa nel 2001, ma la prima macchina che ho guidato a 14 anni è stata una FIAT Uno 1000 fire, poi arrivò la patente e a farne le spese fu una ford fiesta 1.2 sx del '92....più volte finita dal carrozziere :D.... la mia prima auto acquistata con i miei soldi fu una renault clio 1.2 16v Race ...era il 2003 .... dopo un anno e mezzo e 71000 km finita in mano al Vaticano....Ancora oggi sopravvive !!!
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline bruno_v

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #154 il: 04 Ottobre 2012, 12:11:41 »
Fiat 500 F bianca del 1967 (con cerchi sportivi :)), acquistata da neopatentato nel 1978 a 400000 lire, e rivenduta nel 1981 a 380000 lire (prego notare la svalutazione del 5% in 3 anni :) :) :)).

Grande auto... o forse a quell'età tutto sembra bello? :)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #155 il: 04 Ottobre 2012, 12:16:18 »
Fiat 500 F bianca del 1967 (con cerchi sportivi :)), acquistata da neopatentato nel 1978 a 400000 lire, e rivenduta nel 1981 a 380000 lire (prego notare la svalutazione del 5% in 3 anni :) :) :)).

Grande auto... o forse a quell'età tutto sembra bello? :)


Mi sa che è la seconda che hai detto!!!  :D :D :D :D
soliti problemi di foto

Offline adriano 2

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 80
  • Obbligatorio riparare.
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #156 il: 27 Ottobre 2012, 12:22:57 »
-----Beh ,ho notato che molti di voi hanno esordito alla guida di vetture per me relativamente recenti.Io ebbi in "prestito" la 500 C Belverdere di mio padre.Allora,anno 1963,lavoravo dentro al porto di Genova al deposito costiero dell'AGIP.Ero addetto alla movimentazione prodotti e facevo orari impossibili ,infatti il mio lavoro era connesso all'arrivo e partenza delle petroliere che ci portavano il petrolio grezzo da paesi di mezzo mondo.Dormivo spesso su una branda del mio ufficio,e le poche volte che raggiungevo la camera dove ero in pensione,dovevo attraversare tutto il porto ad orari assai brutti, e gli incontri che avvenivano con marinai ubriachi,di ritorno da terra in piena notte erano piuttosto pericolosi.Ed allora presi la 500 C di mio padre che mi consentiva di evitare certi incontri.(Sto parlando di persone gettate in mare così, per il gusto di infierire su chi era solo)Era una macchinina assai comoda ma il motorino era quello che era.I pochi viaggi fra Genova e Finale emilia,li ricordo benissimo per il tempo che impiegavo a farli;7-8 ore alla velocità media di 65-70 km/h.Allora le autostrade non c'erano(esisteva solo un breve tratto di superstrada chiamata Camionale che andava da Serravalle Scrivia a Genova,tutta in salita col passo dei Giovi da superare.Il resto era tutta via Emilia.Io la facevo in genere nelle ore sereali  o di primo mattino,e la si poteva percorrere quasi ad occhi chiusi, tanto raro era allora il traffico, pur su un'arteria di quella importanza. Si attraversavano le grandi città in un baleno e passando in pieno centro.Come dicevo la 500 C era poco potente e la salita dei Giovi la facevo in competizione con gli autotreni che si trovavano.Ricordo che al primo viaggio(macchina non molto conosciuta e patente dal 61)sui Giovi mi si fermò il motore in piena notte ed in pieno inverno.Dopo diversi ragionamenti e prove,mi accorsi del tubetto della benzina completamente brinato esternamente.La 500C aveva il radiatore dietro al motore verso l'abitacolo,e per portare la benzina al carburatore, vi era un tubetto in ferro che,passandogli davanti, entrava nel suo coperchio al quale era fissato da una ghiera filettata.La mascherina anteriore della macchina disponeva di una tendina di tela gommata ,che veniva mossa da una levetta sporgente dal musetto,e che copriva tutta la superficie della calandra, internamente.Essa era stata coscienziosamente tirata, ma il freddo era molto forte e la benzina si bloccò nel tubetto a causa del ghiaccio che  si era formatoi attorno.Fasciai con uno straccio il tubo,e dopo un pò,favorito dal caldo del motore si sbloccò e potei ripartire. Noi dipendenti avevamo diverse convenzioni con negozi della città,uno di questi era la concessionaria Abarth,dove comprai la marmitta originale intermedia della macchina.Aveva così acquistato un rumorino piacevolmente più elevato consentendo di "sentire" meglio il motore.Avendo l'olio gratis ,ogni viaggio lo facevo con l'olio nuovo,e sebbene consumasse poco,potevo disporre di buoni di benzina gratuiti che mi facevano viaggiare con pochissimo.Ragazzi,avevo 22 anni e potevo disporre di una pacchia simile.Magari averla oggi! ;)
"mai buttare, sempre riparare"

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #157 il: 27 Ottobre 2012, 13:26:25 »
Bellissimo racconto, pieno di emozioni!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline aleGSI

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 91
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #158 il: 27 Ottobre 2012, 16:30:01 »
La mia prima macchina è stata una Ford Fiesta 1.1S prima serie.....poi Opel Corsa GSI del '91..... Quest'ultima mi è rimasta talmente nel cuore che me la sono ricomprata sei mesi fa. Purtroppo non la stessa visto che è stata rottamata dal secondo proprietario ma una uguale in tutto e per tutto. Che emozione tornare a guidarla dopo quasi vent'anni.
Da questa non mi separerò piu'!  :)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #159 il: 08 Novembre 2012, 10:32:32 »
La prima macchina interamente mia (prima avevo una 124 berlina in società con mia morosa  :) ) è stata una Ritmo 105TC del 1983, acquistata usata nel 1992. L'ho tenuta fino al 2006, poi venduta a 280.000 km, ma ancora in forma. L'acquirente l'ha tenuta 5 anni e poi l'ha rivenduta. Ora mi risulta scorrazzi in provincia di Milano (avrà quanti ? 350.000 km ?  :o :o ). Speriamo la tengano con cura.  :D
« Ultima modifica: 08 Novembre 2012, 10:35:58 da mauring »

Offline Universo Parallelo

  • Pilota
  • *
  • Post: 11
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #160 il: 09 Novembre 2012, 10:00:05 »
La mia prima auto (me la concedeva gentilmente mio padre)

terminata in rottamazione, contro la mia volontà, quando aveva 29 anni, quasi 30 e stava per diventare auto d'epoca.
La rottamò per questa

che usa tutt'ora.

Quella sulla quale ho imparato a guidare (questa volta concessa gentilmente da mio zio)

terminata purtroppo pure lei in rottamazione per questa

pure ormai rottamata.

La mia prima auto nuova acquistata per la prima volta in una concessionaria

che un idiota ubriaco ed impasticcato mi ha distrutto dopo 8 mesi,
lei ha preso il suo posto

che oggi, poverina, è dal meccanico.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #161 il: 09 Novembre 2012, 11:18:38 »
La mia prima auto (me la concedeva gentilmente mio padre)

terminata in rottamazione, contro la mia volontà, quando aveva 29 anni, quasi 30 e stava per diventare auto d'epoca.
La rottamò per questa

che usa tutt'ora.

Quella sulla quale ho imparato a guidare (questa volta concessa gentilmente da mio zio)

terminata purtroppo pure lei in rottamazione per questa

pure ormai rottamata.

La mia prima auto nuova acquistata per la prima volta in una concessionaria

che un idiota ubriaco ed impasticcato mi ha distrutto dopo 8 mesi,
lei ha preso il suo posto

che oggi, poverina, è dal meccanico.


prima di postare bisogna presentarsi qui

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
....... la prima auto che ho guidato è stata un ford granada 2.300 XL del 1974 era bianca con tetto in vinile nero interni color cammello con cambio automatico e servosterzo..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
la prima macchina che ho guidato è la Uno 60 S di mia mamma, che ancora giace nel mio box e che spero di rimettere in strada al piu presto! :D
Life is too short to drink bad wine!

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
la prima macchina che ho guidato è la Uno 60 S di mia mamma, che ancora giace nel mio box e che spero di rimettere in strada al piu presto! :D

..bello, avere ancora la prima auto, invece non è possibile per me, in quanto è stata semi distrutta in un incidente da me contro un'autobotte quelle che portano il calcestruzzo, ricondizionata, ma non era più la stessa auto, venduta per acquistare una Jaguar XJ 4.2 II serie ma sempre dello stesso colore della Granada del 74 .. cioè bianca con vinile nero, solo gli interni  differivano...... quelli della XJ erano. anzi sono blu..
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23