Autore Topic: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi  (Letto 91508 volte)

Offline vannyturboie®

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 157
    • fiat uno club
la prima macchina che ho guidato è la Uno 60 S di mia mamma, che ancora giace nel mio box e che spero di rimettere in strada al piu presto! :D
prima serie o seconda?

Il Forum di Passioneauto.it


Offline mich

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 380
prima serie o seconda?

seconda serie 3 porte rosso corsa e diciamo "turbolook" ;D
Life is too short to drink bad wine!

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Io ho cominciato con una "uno due sei" della Fiat arrischiandomi a girare senza patente, finche mi sono piantato addosso ad un pioppo. Poi presa la patente ne ho presa un'altra, verde salvia, ovviamente usata e l'ho consumata tra Padova e Udine durante le fughe dalla caserma...che tempi. L'ho venduta a due signori anziani ed entrami si sono accompagnati fino alla fine (rip).
Ecco, questo è un caso dove non ho nostalgia della vecchia auto.

ciao

Il Forum di Passioneauto.it


Offline gioele

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
la "mia" prima auto... una fulvia 1600 lusso del 1971 di seconda mano.
anche se nel 1994 era considerata una auto vecchia, a me piaceva molto.
meglio che lasci nella parte dimenticatoio del cervello cosa avevo speso per rimetterla correttamente funzionante per un utilizzo quotidiano. ricordo che guadagnavo 800000 lire (circa 400 €) al mese e ne spendevo 600000 lire (circa 300 €) ogni mese solo di carburante. 120 km al giorno e per fortuna che mangiavo tutti i giorni dalla morosa ;-)

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
La prima auto che ho guidato è stata la Uno 60s prima serie di mio padre. Verniciata in un relativamente raro nero pastello, era un esemplare di importazione parallela, destinato al mercato belga. Rispetto allo stesso modello venduto in Italia aveva una migliore cura nell'assemblaggio, gomme maggiorate (montava le 155), frecce anteriori bianche e soprattutto il motore, che era il classico 1100cc "pre-FIRE" con carburatore doppio corpo, ma con tutta la gestione della Energy Saving. Il motore era troppo placido nelle reazioni per i miei gusti, ma aveva una potenza elevata e non consumava nulla: una volta ha toccato i 180Km/h, e nel tragitto casa-lavoro mio padre ci faceva regolarmente i 18Km/l, "pestando" anche un po'... ;D
Ha fatto i 170 nel tragitto che l'ha portata allo sfasciacarrozze, rottamata per una Yaris D4D, auto ottima e ben costruita ma molto più "plasticosa" della Uno. E non esente da guasti...
Appena presa la patente, invece, mi comprarono la mia prima vera macchina: fedele alla tradizione di famiglia, una Uno. Però una seconda serie, in allestimento 60SX. Grigio metallizzato, cinque porte, paraurti in tinta, interni in alcantara blu navy, alzavetri elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, contagiri, fendinebbia e gomme maggiorate (165). Cercai di sopperire alla lentezza di reazione allo sterzo (causata dall'insieme di telaio morbido, sospensioni confortevoli e gomme fin troppo larghe per i cerchi montati) sostituendo i cerchi con quelli della Punto, sempre da 13" ma più larghi. Le 165 ci calzavano meglio e l'auto impostava le curve in meno tempo. In seguito a un incidente, montai il paraurti anteriore della Turbo (identico tra Turbo i.e. e TurboDiesel), e feci un lavoro di affinamento sul motore: testa abbassata, condotti lucidati, valvole maggiorate e molle più dure, candele migliori e una regolazione specifica di carburatore e anticipo. L'auto schizzava letteralmente via, a testimonianza della bontà del FIRE... peccato per i consumi di benzina e olio, più adatti a un 2000 Alfa che a un 1100 FIAT ;D
Venduta per la strabiliante cifra di 350€ (e mi chiesero anche lo sconto... bah...) e sostituita con la mia prima Bravo, una JTD105 del 1999. Ma questa è un'altra storia ;)
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #170 il: 19 Dicembre 2013, 16:31:08 »
Riporto a galla questa bella discussione.
Prima macchina avuta la Ritmo 60 dell 83 di mio padre che ho avuto purtroppo in eredità nel 88, rossa 5 porte. a100.000 km saltò la guarnizione della testa, la feci riparare e dopo un anno presi la mia prima auto acquistata. Alfa 33 Q.O. Quanto mi sono divertito con quella macchina e quanto ho reso felice il mio meccanico. Giusto per dire, ogni 5.000 km pastiglie e ogni 10.000 anche i dischi ;D Le gomme da nuove a tela duravano 20.000 km. Uniche modifiche volante a 3 razze oba scamosciato e pomello cambio della momo in pelle.
 
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #171 il: 20 Dicembre 2013, 07:23:37 »
Si, è vero...cavolo, mangiava pastiglie come se avesse l'influenza! .....e anche le gomme, anteriori, non duravano tanto. Io avevo la 1300 a carburatori, ultimo restiling, però aveva una terza da sorpassi che era una meraviglia.

ciao
F.

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
La prima auto(usata) che mi sono guadagnato veramente con il sudore della fronte avendo lavorato in Arabia Saudita,giulia 1600 spider 1964 rossa con interni panna,prontamente dotata di "Stereo 8"che mangiaca certi cassettoni restituendo però veramente un grande suono stereofonico.Ci andavo a lavorare tutti i giorni e alla fine ero soprannominato"quello della spider rossa"purtroppo successivamente cambiata su forzature familiari con una permettetemi melensa al confronto Fulvia coupè 1200 grigia!Ha mi mangio ancor'oggi le mani!Si elegante quanto vi pare ma provate la differenza guidandole!

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
IL primo mezzo che ho guidato in assoluto è stato un trattore gommato Caterpillar 966, in Venezuela, nella cava dove lavorava mio padre. Ovviamente lui era di fianco a me, avrò avuto si e no 8 anni.
a 10 anni, già trasferiti in Italia, mio padre ha iniziato (a me e i miei fratelli) di insegnarci a guidare con la Innocenti Mini Minor del '72, verde, che avevamo allora. Macchina già vecchia, quindi rischi pochi.
A 18 anni, neopatentato, attingevo a quello che c'era in casa: un 128 3P 1300, color rosso-arancio, e una Alfetta Quadrifoglio Oro color marrone met., questa Alfetta era particolare perchè, pur essendo una "seconda serie" ( versione '82, quella con la fascia di plastica piccola tra i fari post., non con i fascioni della versione '83) non aveva l'iniezione Spica ma i più classici carburatori, e nasceva così in quanto aveva a libretto 130 cv e non 128 come quella iniezione. Noi comunque la comprammo usata. A me cmq toccava sempre il 3p, perchè quel furbone di mio fratello, chissà perchè  >:(, diceva sempre che in mano a lui l'Alfetta consumava meno del 128 mentre con me era il contrario. IL 128 lo distrussi poi in un incidente in una rotatoria vicino casa, c di cui ero responsabile, quindi poichè già lavorarvo mi toccò comprare un'altra auto per casa, una Ritmo, che ritardò l'acquisto della mia prima auto
La mia prima auto invece fù una Citroen BX 19 TRD dell'84, quindi quasi decennale all'acquisto, ma che mi serviva per fare le trasferte trisettimanali per il capoluogo per lavoro. la macchina la scelsi in quanto aveva "solo" 159.000 Km. Scoprii poi che ne avevano scalati almeno 100.000, dopo 6 mesi mi lasciò a piedi definitivamente alle 4:30 del mattino mentre andavo a lavorare. In pieno inverno
Ed infine quella che infine considero la mia vera prima auto: Prisma Turbo ds, bianca, acquistata con 200.000 km. Con questa finalmente ho potuto scorrazzare in lungo e largo per tutta la mia regione, con questa ho imparato a guidare sulle lunghe distanze, diciamo che nel gruppo si usciva quasi sempre con la mia macchina in quanto gli amici avevano scatolette a benzina (Clio, Tipo, 126) mentre la mia a gasolio e più grande era preferita. Poi anche in casa era sempre presa in prestito per le lunghe distanze (Ritmo e Alfetta erano anche loro a benzina, quindi più dispendiose). Io l'ho ceduta dopo due anni a mio fratello per prendere un'Alfa 75 2.0 TD, più che altro per avere il clima, e per il chilometraggio. Si perchè la mia Prisma con noi viaggiava ad una media di più di 50.000 km l'anno, l'abbiamo tenuta 4 anni in totale, e quando siamo stati costretti a rottamarla (per problemi irrecuperabili all'avantreno) la macchina aveva 420.000 km. Ma che ricordi con quella Prisma, sicuramente ha un posto di rilievo tra i miei ricordi
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline fdelongh

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
la prima auto una mini ovviamente della innocenti, non la mini 90 eh!

bellissima! nel suo colore orribile giallo senape...... una tavola, usata da mia mamma con 300.000 km e io ne ho fatto 60.000

poi mi sono imborghesito e l'ho lasciata a mia sorella che l'ha fusa..... ancora ci rido sopra

quanti traversi con la neve, e corse fino al mare in 6 montati con le valige sulla ribaltina...

Offline globo1967

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 354
La mia prima auto è stata la citroen 2cv versione Dolly la ricordate? quella rosso mela e grigio chiaro
La vettura in questione appartiene ancora alla mia famiglia, la scambiai con una Rover sd 2400 td con mio zio
Morale la Rover è stata alla fine rivenduta dopo qualche incidente, la 2cv è ancora esattamente come era allora. Mio zio è un amante di auto e la custodisce gelosamente avrà 30.000 km in tutto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
La mia una punto 55s del 1994, la rimpiango mai un problema, ora sarebbe '' storica''(sulla carta) ;D
cmq aveva 60 cv ma al semaforo aveva un ottimo scatto

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Parlando di storiche, purtroppo la mia adorata Bravo è destinata alla rottamazione. Dopo aver subito un tamponamento ho scoperto essere una PRESERIE, immatricolata a fine 1995 quando la produzione ufficiale di Bravo HGT parte da metà 1996 in poi. L'anno prossimo sarebbe diventata d'epoca, e sarebbe stata una delle primissime HGT a diventarlo. Ringrazio l'assicurazione, che a fronte di un valore di mercato amatoriale non inferiore a 3500-4000€ mi ha riconosciuto 1500€ e mi ha costretto a buttare l'auto perchè non ho i soldi per pagare il carrozziere.
Auto già sostituita con un'altra Bravo HGT, però seconda serie, anno 1999, immacolata e senza un difetto. Ma che diventerà ventennale nel 2019, stavolta una delle ULTIME a diventarlo. Mi rode tanto. E' un pezzo di me che se ne va.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Veramente la storia che le assicurazioni pagano solo fino al valore dell'auto è un tentativo che fanno loro per scoraggiare il cosiddetto "risarcimento per equivalente". Però non voglio andare O/T ormai l'hai buttata mi spiace....  :(
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
"risarcimento per equivalente". Però non voglio andare O/T ormai l'hai buttata mi spiace....  :(
ovvero?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23