Autore Topic: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi  (Letto 91493 volte)

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
ovvero?
Ovvero invece di riparare l'auto, ti danno un assegno con cui IN TEORIA puoi comprare un'auto identica nelle stesse condizioni, pagarci il passaggio e rottamare quella incidentata.
@Nigel: onde evitare OT, ti ho mandato un PM.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Il Forum di Passioneauto.it


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
E' appena successo ad un iscritto al forum di americane usacarsforum.it, un ragazzo che conosco. Gli hanno stortato una Camaro degli anni 80 (che non vale niente) e gliel'hanno risarcita completamente ovviamente c'avevano provato ma il suo avvocato ha alzato la voce. La vettura dev'essere riparabile (ovvio non puoi avere la scocca da buttare o essere parzialmente bruciata) e non deve costituire per te un incremento patrimoniale cioè non deve crearti un guadagno. E' molto complesso e non tutti gli avvocati si vogliono impegnare, oltretutto è possibile che si vada avanti fino ai 3 gradi in sede civile, quindi tanti soldi da anticipare al legale.

Alcuni giudici hanno interpretato il "per equivalente" nel senso che la Compagnia proprio doveva fornire un veicolo identico, non l'assegno (dato che non esiste una disposizione precisa). La Compagnia quindi aveva accettato il risarcimento.

Il Giudice di Pace di Siracusa, con sentenza del 14 maggio 2004, n. 290 ha sottolineato come, in caso di richiesta di risarcimento dei danni materiali: " qualora il costo della riparazione sia superiore al valore del veicolo ante sinistro, la tesi dell'anti economicità della riparazione va disattesa posto che il risarcimento in forma specifica ex art. 2058 c.c. trova l'unico limite nell'eccessiva onerosità per il debitore. Invero, l'immissione nel patrimonio del danneggiato di un valore economico maggiore alla differenza patrimoniale negativa cagionata dal fatto dannoso non può considerarsi di per sè inammissibile. Ciò discende dalla logica propria del risarcimento in forma specifica, che reintegra il valore d'uso e non quello di scambio".

Il risarcimento non deve essere "eccessivamente oneroso" per il debitore, cioè la Compagnia... e in questi termini non lo è sicuramente!
« Ultima modifica: 15 Aprile 2014, 13:02:47 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Esatto. A parte i dettagli legali, le compagnie ci provano ma sono comunque tenute a risarcire il danno. L'unica cosa che non fanno è anticipare i soldi a fronte di un preventivo superiore al valore dell'auto. Ma se dimostri, con adeguata documentazione, ciò che spendi per la riparazione, il risarcimento avviene. Successo personalmente alcuni anni fa su un'auto di quindici anni dal valore bassissimo, riparata e risarcita.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it


Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Ormai è andata... sinceramente avrei preferito tenermi la mia auto piuttosto che prendermene un'altra, ma in effetti questa pare nuova e ha solo 130000Km contro i 333000 dell'altra... e senza tutti i difettucci della prima serie (vetri elettrici che si inchiodano col tempo, impianto elettrico "sbarazzino", scricchiolii e motore più "beone"). La maggior parte dei lavori che ho fatto sulla Bravo incidentata li posso trasferire su questa con un po' di tempo e tanto sano bricolage... e l'unica cosa che DAVVERO rimpiango è la "figaggine" di avere due auto d'epoca, di cui una che lo è diventata prima di tutte le sue sorelline.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Scorpio70

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
La mia prima auto è stata una Peugeot 205 bianca tre porte di mia mamma appena patentato nel 89.
Qualche mese dopo, vendendo la moto, coronai il sogno di avere una auto tutta mia e acquistai una Citroen 2CV Charleston bordeaux-nera dell'83 in condizioni ... migliorabili.
Era l'estate del mondiale ma per me era anche l'estate della maturita', come regalo i miei genitori, mossi a compassione, mi pagarono un giro in carrozzeria, ora era tornata presentabile, c'era ancora molto da fare ma per il momento andava benone...  che estate memorabile...
Negli anni sono stato in tanti posti con lei... a Parigi, in tutta Italia, vari giri di Francia, Svizzera, Germania...
E' stata una compagna fedele e mi ha accompagnato nelle varie fasi della vita, tra l'altro ad un raduno di 2cv ho conosciuto colei che sarebbe diventata mia moglie (era con amici) .
Nel tempo l'ho sistemata completamente e tre anni fa le ho comprato un garage tutto per lei, e' ancora con me e (spero) non me ne separero' mai...

E poi la cosa piu' importante: i miei bimbi la adorano.  ;)

Dimenticavo, naturalmente ho anche una auto moderna per il "lavoro sporco" degli spostamenti quotidiani che utilizza mia moglie.

Offline Nero.non.percaso

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #185 il: 29 Dicembre 2014, 10:45:39 »
Prima auto Fiat Uno 45 base che più base non si può, impianto a GPL 500.000 km fatti (ce l'ho ancora), seconda auto Maserati Biturbo S 100.000 km (idem come sopra), terza auto Ebro Patrol 2.8 ( "") 260.000 km, quarta Volvo 740 GLE 16V ("") 200.000 circa (qui non posso essere troppo preciso perché il contakm non funziona più)...qui finisce l'elenco delle datate e comincia quello delle contemporaneee..ma esula dal contesto quindi soprassiedo!

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #186 il: 29 Dicembre 2014, 13:09:36 »
Prima auto Fiat Uno 45 base che più base non si può, impianto a GPL 500.000 km fatti (ce l'ho ancora), seconda auto Maserati Biturbo S 100.000 km (idem come sopra), terza auto Ebro Patrol 2.8 ( "") 260.000 km, quarta Volvo 740 GLE 16V ("") 200.000 circa (qui non posso essere troppo preciso perché il contakm non funziona più)...qui finisce l'elenco delle datate e comincia quello delle contemporaneee..ma esula dal contesto quindi soprassiedo!
....500.000 km con il fire o con il 903? Immagino comunque sia stato il gas a prolungarle la vita.

ciao

Offline Nero.non.percaso

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #187 il: 29 Dicembre 2014, 14:17:59 »
Con il 903 storico, ovviamente. Non mi risultano per il fire percorrenze altrettanto elevate.  A 70.000 km rifatta la frizione e cambiata la marmitta poi più nulla! E (in teoria) funzionerebbe pure adesso solo che l'ho radiata e la carrozzeria è un colabrodo (tipico di Fiat e Alfa Romeo), ora vorrei recuperarne i pezzi per creare qualcosa di alternativo ma sto ancora pensando a cosa quindi per il momento rimarrà lì, nel limbo.

Offline olinto

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #188 il: 29 Dicembre 2014, 22:32:49 »
prima macchina  :) una simca 1000 riverniciata in un verde non di serie abbastanza brutto,scarico doppio abarth modello GLS 1100 anno 1971 ho fatto qualche anno fa la ricerca per vedere se era ancora in circolazione,purtroppo l'hanno demolita >:(. da allora vivo col senso di colpa per averla venduta :'(.....coltivo il sogno di riaverne una  e continuo a leggere inserzioni nella speranza di trovarne una simile ;D(a un prezzo abbordabile)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #189 il: 30 Dicembre 2014, 06:39:29 »
(.....coltivo il sogno di riaverne una  e continuo a leggere inserzioni nella speranza di trovarne una simile ;D(a un prezzo abbordabile)
Intendi questa?
http://auto.secondamano.it/annuncio/simca-gls-1100-anno-1973-2975930
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #190 il: 30 Dicembre 2014, 09:06:41 »
Purtroppo io vorrei recuperare una due ruote di mia nonna tutti i documenti a posto, ma l'ha lasciata da parenti ( non intestata, semplicemente parcheggiata in una rimessa 20 anni fa ), avrò qualche diritto ? Probabilmente sarà un bagno di sangue ma no mi tirerei indietro 8)

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #191 il: 30 Dicembre 2014, 10:04:46 »
Purtroppo io vorrei recuperare una due ruote di mia nonna tutti i documenti a posto, ma l'ha lasciata da parenti ( non intestata, semplicemente parcheggiata in una rimessa 20 anni fa ), avrò qualche diritto ? Probabilmente sarà un bagno di sangue ma no mi tirerei indietro 8)

Due ruote? Per il recupero adotti il sistema oggi molto in voga....nottetempo, quatto quatto......

Offline Nero.non.percaso

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #192 il: 30 Dicembre 2014, 10:53:23 »
Due ruote? Per il recupero adotti il sistema oggi molto in voga....nottetempo, quatto quatto......

Anche di giorno, basta distrarre il nemico!...comunque, scherzi a parte, io ho sviluppato (solo recentemente però) una mia teoria: vale la pena dannarsi per recuperare qualcosa solo se poi si hanno tempo e mezzi per ricavarne qualcosa di buono.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #193 il: 30 Dicembre 2014, 13:08:23 »
Anche di giorno, basta distrarre il nemico!...comunque, scherzi a parte, io ho sviluppato (solo recentemente però) una mia teoria: vale la pena dannarsi per recuperare qualcosa solo se poi si hanno tempo e mezzi per ricavarne qualcosa di buono.

La tua teoria è di poco diversa dalla mia, e cioè: " se hai il posto, vale sempre la pena di dannarsi a recuperare qualcosa, perchè sarà in ogni caso buono, eventualmente da monetizzare, quando sgranerai gli occhi di fronte la congruità della pensione".....almeno la mia, se ci arrivo. (Discorso che centra poco con il tema del topic....sorry)

Offline orione79

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1729
Le mie sono state queste (le foto le ho prese dalla rete)
una Giordani a pedali e un autoscontro a batteria scassato simile a quello della foto (funzionava con una moneta da 100 lire ed aveva una scocca bianca, più bello di quello in foto, anche se era uno oggetto usato che regalarono a mio padre)

:)


« Ultima modifica: 05 Aprile 2015, 19:26:06 da orione79 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23