Autore Topic: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi  (Letto 93070 volte)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #105 il: 30 Gennaio 2012, 14:00:21 »
stica!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #105 il: 30 Gennaio 2012, 14:00:21 »

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254

Offline Waller

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
  • L'è boni tuti a corer sul drito...
    • Toyota Club Italia
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #107 il: 31 Gennaio 2012, 21:29:57 »
che bel topic......che bei ricordi la mia prima macchina....
1992: era una 128 berlina 1100 del 1974, la usava mio papa (e io con lui in macchina) per andare a lavorare , era un verde mare-azzurrino , quel colore che avevano tante 128, cominciai a guidarla a 17 anni nelle strade di campagna, poi col foglio rosa tutti i week end con mia mamma e mio papa a fare km su km per imparare bene a guidare, non volevo rischiare di esser bocciato all'esame di guida.....poi appena presa la patente e' divenuta mia a tutti gli effetti....compagna di tante avventure con i miei amici , tutta allestita ''tipo rally'' con adesivi, paraspruzzi e scarico sportivo della Ansa...le avevo anche montato il carburatore della 1300 rally....che bella....me la ricordero per sempre!! purtoppo ci siamo separati perche il vecchio e affaticato telaio della 128 come tante delle sue sorelle era traforato dalla ruggine e si e' spaccato un longherone anteriore....non dimentichero mai quel giorno che la alzammo sul ponte perche sentivo che ''tirava storta'' e vedemmo il longherone tutto crepato e marcio....decreto' la sua fine.....la portai dal demolitore mezza smontata .....poi comprai la golf gti 1600 del 1980, ma questa e' un'altra storia....
Sembra la fotocopia della mia...  :'(
Quella di mio padre era del '72, e se non erro il colore era "Verde acqua" ma quando iniziai a guidarla io nell'87 era già "tigrata ruggine opaco" nonostante 2 riverniciature complete ed il cambio dei parafanghi anteriori  :D
La rottamammo nel '91 a 289000 Km per collasso strutturale (la stavo lavando, la vernice cedette e mi trovai con la spugna e mezzo braccio dentro il parafango...) Il longherone lo cambiammo anche noi nell'89 con quello di una Prisma...
La prima auto veramente MIA fu una Fiesta 1,3 SX del '91, nera, cerchi RS e profili cromati subito dipinti di blu (come sull'XR2...). L'ho tenuta per tre anni (e 95000 Km) e l'ho venduta per coronare il mio sogno, un Land Rover Discovery 300 Tdi che ancora ricordo e rimpiango  :-[
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo no tiene, io kome bomba dentro montagna" (M. Alen)
Proud Toyota Celica ST185RC owner #3918/5000

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #107 il: 31 Gennaio 2012, 21:29:57 »

Offline umby124sp

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 190
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #108 il: 31 Gennaio 2012, 22:10:09 »
la mia prima auto è stata la 124 spider, che ho ora in garage :D comprata prima di avere la patente! :P
.... a spo' saldè!!

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #109 il: 01 Febbraio 2012, 07:45:19 »
Questa discussione é interessante e di successo  :)
Da tempo passavo solo a trovarvi in fretta, ma questa chiacchierata é rimasta in testa.

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #110 il: 01 Febbraio 2012, 10:27:57 »
Questa discussione é interessante e di successo  :)
Da tempo passavo solo a trovarvi in fretta, ma questa chiacchierata é rimasta in testa.
Ehilà, bentornato ! Era un pezzo che non ti collegavi.

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #111 il: 10 Febbraio 2012, 12:10:47 »
la mia prima auto non saprei quale fosse, nel senso che ho imparato a guidare contemporaneamente su più veicoli: ford taunus 1,3 xl, fiat 127 special, vauxwall viva sl (che quasi nessuno conosce), renault 4, fiat 128, ford capri 1,3, citroen 2cv, opel kadett 1,6 d caravan, e forse qualche altra che non ricordo - ricordo però che il taunus e la kadett caravan offrivano una grande comodità x .... diciamo ingannare il tempo oltre che i genitori - la prima di proprietà la ebbi molti anni dopo aver preso la patente e fu una audi 80 turbodiesel bianca usatissima già con 165.000 km alla quale montai subito il kit della kamei per farla sembrare più cattiva; la rivendetti a 300.000 prendendoci pari pari quanto l'avevo pagata, cioè 7 milioni, e ancora andava come un fulmine.

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #112 il: 10 Febbraio 2012, 12:49:59 »
Se non erro la vauxhall viva era la kadett b per il mercato anglosassone, vero?

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #113 il: 10 Febbraio 2012, 12:55:19 »
Se non erro la vauxhall viva era la kadett b per il mercato anglosassone, vero?

Yes, stessa meccanica tuttoghisa di origine GM, con carrozzeria un po' diversa.

Offline Fabry Turbo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 215
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #114 il: 10 Febbraio 2012, 13:35:44 »
la mia prima auto una Metro Surf bianca....andava benone con le sue 4 marce era bassissima ma molto versalite ho passato bellissimi momenti con lei..... fine purtroppo addosso ad un muretto a causa di un inglese che per paura di perdere il treno è uscito a missile da casa e mi ha spalmato...

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #115 il: 10 Febbraio 2012, 13:42:12 »
Yes, stessa meccanica tuttoghisa di origine GM, con carrozzeria un po' diversa.
a me invece piaceva la vauxhall chevette sulla scocca della "c" in versione city. il motore però mi pare fosse il 1,3

Offline dape75

  • Pilota
  • *
  • Post: 36
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #116 il: 11 Febbraio 2012, 14:35:56 »
Ho iniziato con due instancabili trattori a trazione posteriore.

La mia prima auto in assoluto è stata una Fiat 126  (12 cilindri-6 Valvole :) rossa fiammante. L'auto era del '77 ed è stata l'auto che mi ha accompagnato nei miei primi anni lavorativi. Non c'era neanche bisogno di rabboccare l'olio motore e neanche quello dei freni :-D
Il contachilometri non funzionava quindi non posso dire quanta strada ho percorso e a quale velocità :-\
In pratica però posso affermare che in realtà una "storica" l'ho quasi avuta...
L'ho tenuta per tre anni fino al '97, quando l'ho ceduta a mia sorella, che poco dopo l'ha rottamata per passare ad una cinquecento...

Parallelamente ho condiviso le prime esperienze al volante utilizzando anche l'auto di famiglia che allora era una Mercedes 190 2,5 D bianca.

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #117 il: 12 Febbraio 2012, 11:50:29 »
la vauxwall viva sl aveva il motore 1300 e cambio 4 marce a cloche ma a vederla non assomigliava affatto alle kadett, anzi direi che nella carrozzeria e negli interni non avesse proprio niente in comune con le kadett, forse il motore ma io non lo so x certo - la carrozza era un po stile americaneggiante con una linea simil taunus ma in scala ridotta, ricordo il tachimetro a striscia e alcuni strumenti come il livello benzina che finchè il motore non andava in temperatura non indicavano i relativi dati - sul frontale aveva una calandra cromata con i fari rettangolari incorniciati, il cofano era tipo trimarano (mi sembra), il parafango posteriore saliva un po nel passaggio ruota verso il montante posteriore del tetto che era piuttosto largo, la bauliera un po' alta e i fari posteriori sottili e abbastanza lunghi e leggermente avvolgenti - averla avuta oggi, magari non vale un accidente, ma sarebbe un pezzo di una rarità sconvolgente, almeno in italia - peccato che non ho neanchè una foto - forse su wiki si trova qualcosa - h ci guardo.

Offline nelson62

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 561
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #118 il: 12 Febbraio 2012, 12:00:19 »
confermo, su wiki immagini ci sono 2 foto di una di colore verde proprio uguale alla mia, una vista di muso in fondo a pagina 3 e una vista di dietro a inizio pagina 4 - per chi volesse togliersi la curiosità sulla viva.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Qual'è stata la vostra prima auto, quando e che fine ha fatto....ricordi
« Risposta #119 il: 13 Febbraio 2012, 08:45:20 »
a me invece piaceva la vauxhall chevette sulla scocca della "c" in versione city. il motore però mi pare fosse il 1,3

bravo!, ma la chevette aveva la targa posteriore sotto al paraurti invece che sopra  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23