Autore Topic: ... quel qualcosa in più ...  (Letto 2807 volte)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
... quel qualcosa in più ...
« il: 15 Febbraio 2022, 12:46:09 »
Avete generato in me la curiosità di conoscere la visione più diffusa
su quel qualcosa in più che potrebbe avere una vettura o la vettura che cercate.
Ci appassioniamo ad un modello e lo cerchiamo, a volte per tanto tempo,
che sia da restauro completo o già salvato da un altro appassionato.
Quando lo troviamo, magari alla nostra portata (per costo, distanza o condizioni),
si accende il desiderio, sempre per quel qualcosa in più che magari ha già!

Potrebbe essere un hard top originale del tempo, la targa quadrotta o il libretto a fogli;
perché no, potrebbe essere un primo proprietario famoso per chiunque
o importante per noi, come il nonno o un genitore.
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e confrontarle con le mie, personali e non  :)

« Ultima modifica: 15 Febbraio 2022, 13:25:18 da orso »

Il Forum di Passioneauto.it

... quel qualcosa in più ...
« il: 15 Febbraio 2022, 12:46:09 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2022, 13:36:31 »
Aggiungo, per completezza, che  quel qualcosa in più non vuol dire, a mio parere, una migliore quotazione
seppure sia innegabile il fatto che certi aspetti rendano più appetibile la vettura tanto desiderata.

Per brevità sulle mie esperienze personali, vi rimando alla vecchia conversazione  https://forum.passioneauto.it/le-nostre-auto/io-le-amo-!/75/
dove si è detto delle auto da me recuperate, visto che un po' tutte hanno (per il mio percepito) quel qualcosa in più che mi ha influenzato nella scelta.
In qualche caso, come lo spider AR, ho dovuto superare l'esitazione dettata dal fatto che l'occasione a tiro non avesse la carrozzeria in rosso;
non lo definirei un qualcosa in meno, ma la forza di andare oltre una visione consolidata del mito, per poterlo apprezzare in tutta la sua vera essenza!
Sono passati tanti anni da quel giorno e siamo ancora felicemente insieme !

« Ultima modifica: 15 Febbraio 2022, 13:49:46 da orso »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2022, 20:31:19 »
Spero che il primo intervento non sia già OT.
Mi riferisco al mio ultimo acquisto che risale al 2014, qui raccontato:
https://forum.passioneauto.it/le-nostre-auto/aria-di-primavera/
Lei aveva qualcosa in meno: una rara versione CL incompleta e quindi, con dettagli introvabili mancanti come la console centrale(ne è rimasta solo una parte), profili cromati sui parafanghi e molura posteriore.
Io da sempre sono stato innamorato delle forme della spider (NON la sport spider con quei fari orrendi) ma,oltre alla rarità, rispetto alla più disponibile sport spider, la mia parte razionale non era disponibile a spendere 12-15k. Quella che mi sono portato a casa era stata ceduta ad un artigiano di Alba, in cambio di un debito non saldato e, quando arrivai, mi raccontò dell'assedio dei commercianti ai quali non voleva venderla.
Indispensabile fu la presenza di Frosty che tramite l'amico David, segretario del club 850 spider che indicò a me, ignorante circa le caratteristiche più nascoste del modello e quindi, delle difformità presenti. Mi diede delle indicazioni anche su un'offerta corretta, considerando proprio tali difformità.
Proposi tale cifra al proprietario lasciandolo libero di prendersi il tempo necessario per decidere.Dopo 2 settimane mi chiamò per il ritiro.....
Come riportato nel topic, furono necessari piccoli interventi per riportarla affidabile e dignitosa nell'aspetto.So che non è perfetta ma, per la mia indole, va bene così.....farei una pessima figura, al suo confronto   ;D
Anedottica: Orso ha saldato con il laser la scritta posteriore "850"  8)
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2022, 20:37:09 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2022, 20:31:19 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2022, 22:17:26 »
Bel topic!

Pensandoci su, credo che per me "quel qualcosa in più" che caratterizza le mie auto (e quelle che desidero) sia quasi sempre la rarità, la (quasi) impossibilità di trovarne un'altra uguale.
Anche solo per l'allestimento, o per il colore, o per la diffusione in Italia, o per le condizioni di conservazione.
Se avessi avuto il posto (e non avessi in corso il restauro della Seven, che dilapiderà il mio budget destinato a questo gioco per i prossimi anni) a questa, per esempio: https://www.catawiki.com/it/l/55545441-daimler-double-six-5-3-no-reserve-1985 ci avrei fatto un serio pensiero: non è rara in sè, ma in queste condizioni e con questa documentazione credo sia quasi unica.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2022, 22:25:08 »
... omissis ...
Anedottica: Orso ha saldato con il laser la scritta posteriore "850"  8)
me ne ero scordato  :o
allora vanto un diritto di prelazione al momento della cessione  ;D


Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2022, 22:28:22 »
Bel topic! ...
Grazie: confido possa crescere e dare spunti a tutti per le prossime scelte

...  ci avrei fatto un serio pensiero: non è rara in sè, ma in queste condizioni e con questa documentazione credo sia quasi unica.
Ecco in questo caso é la documentazione a giocare un certo ruolo

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2022, 06:52:18 »
https://www.catawiki.com/it/l/55545441-daimler-double-six-5-3-no-reserve-1985 ci avrei fatto un serio pensiero: non è rara in sè, ma in queste condizioni e con questa documentazione credo sia quasi unica.
Ti saresti annoiato: l'avresti ritirata ad Arezzo , saresti tornato a casa, l'avresti messa in garage e avresti solo dovuto passare sulla carrozzeria intonsa un adeguato panno morbido per rimuovere la polvere raccolta durante il viaggio. Poi avresti portato il book service in casa e ti saresti addormentato dopo averlo appoggiato sul comodino.......no, non fa per te, lasciala a chi non ha la tua manualità  ;D
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2022, 07:24:07 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2022, 07:27:18 »
me ne ero scordato  :o
allora vanto un diritto di prelazione al momento della cessione  ;D


hai ragione, ti prometto che, in caso di vendita, terrò da parte e ti destinerò, la scritta posteriore, laser-saldata   :D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2022, 09:37:59 »
La Double Six è in condizioni da urlo... perfetta! Peccato che il vano motore del V12 (ma è così in tutte) pare progettato da un gatto isterico :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2022, 07:46:58 »
Nel mio caso, il "qualcosa in più" è l'abbinamento di colori particolare. A parte la 500 L di mia mamma, che sono riuscito a riacquistare dopo 36 anni, di un normale bianco/interni neri e la MGB che era avorio/interni rossi (combinazione abbastanza comune all'epoca), le altre auto che ho acquistato erano/sono sempre un po' fuori dal coro.... ;)
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2022, 07:48:34 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:... quel qualcosa in più ...
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2022, 19:52:06 »
... A parte la 500 L di mia mamma, che sono riuscito a riacquistare dopo 36 anni, di un normale bianco/interni neri
Meraviglioso e ti capisco benissimo  :) mio fratello & io abbiamo anche avuto la fortuna che la 500 non é mai stata venduta !

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23