Ho gia postato in questo topic ma dovrei fare alcune rettifiche e precisazioni.
Per me la palma assoluta dell'auto più brutta di tutti i tempi, e lo ribadisco, spetta sicuramente alla Fiat Duna, sia in versione berlina che weekend, seguita a ruota dalla Multipla (Occhio... non la 600 multipla che per contro trovavo perlomeno molto simpatica), per quanto riguarda invece un discorso di antipatia personale metterei dentro la Fiat 500, e ad aumentare quest'antipatia è stata l'odiosissimo restyling del 2007, la replica moderna della 500 che reputo solo un pessimo e disgustoso affare di solo business e null'altro, ma ha fatto schizzare le quotazioni della 500 originale a prezzi impensabili, davvero pazzi sono coloro che spendono, meglio dire sperperano 5000/6000 o più Euro per questa vetturetta che, a voler ben guardare avrà pure segnato un'epoca (Trovo però molto più significativa per il periodo del boom anni '60 la Fiat 600!) ma a guardarla bene è anche davvero bruttina e molto scomoda!
In casa Alfa Romeo, non si discute, vince la classifica delle brutture l'Arna, che comunque fu anche un grosso fiasco! Al secondo posto metterei senza dubbi, e qui molti obietteranno, l'Alfasud! Per me è una macchina veramente orrenda! Non l'ho mai considerata una vera Alfa Romeo di quell'epoca, ma un vero cesso! Ebbe forse successo perchè certo non costava come la produzione Alfanord dell'epoca, ma le vere Alfa Romeo sono altra cosa, la linea dell'Alfasud è davvero pessima come pessimi erano i materiali con la quale era costruita, marciva solo a guardarla, certo ciò capitava all'epoca anche a molte altre auto, ma qualcuno una volta mi disse che certi esemplari uscivano già dalla fabbrica mezzi marci... oltretutto in epoca "bialbero" il motore boxer dell'Alfasud, probabilmente si affidabile, di sicuro non poteva competere col "mitico" alias "bialbero Alfa Romeo" e poi la trazione anteriore e l'ovvia mancanza del grandioso "Ponte De Dion"... no, per me non era una vera Alfa! Esteticamente era un po' meglio l'Alfasud Sprint, che penso non abbia avuto un gran successo, che comunque ricordava vagamente in certi particolari l'Alfetta GT/GTV, anche se c'era un abisso fra le due, forse voleva essere la "GTV dei poveri"? Comunque anche per l'Alfasud sicuramente pollice in giù! E pensare che "Ruoteclassiche" recentemente le ha dedicato anche una copertina e penso relativo articolo... como sono caduti in basso anche loro, faccio bene a non comprare più quella rivista da oltre 3 anni, di fronte alla recensione di certi "capolavori"...!
Sulle altre case non mi esprimo, comunque credo che ognuna nella propria vita abbia prima o poi sicuramente partorito il suo "mostriciattolo"!