Autore Topic: Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA  (Letto 96065 volte)

Offline skizzo2

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #45 il: 16 Marzo 2008, 10:41:07 »
Magari una bella M!!! ;D
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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #45 il: 16 Marzo 2008, 10:41:07 »

Offline FilpowerHF

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #46 il: 16 Marzo 2008, 15:04:37 »
A me la Z3 Coupè con quel "culone" piace tantissimo! :D

Per cattiveria e qualita stradali son convinto anch'io sia eccellente.... e un bel giretto su una M lo farei volentieri...   :D

ma lasciatemi dire che come design.. insomma... a essere gentili e tralasciando gli squilibri di ogni forma, si puo solo dire che sembra un abitacolo appoggiato alla coda di una spider.
(cosa che poi negli effetti è... peraltro devo dire che Z3 spider è una delle piu belle e affascinanti spider uscite negli anni 90).. poi certo come tutte le cose "strane" puo anche affascinare molto.
btw naturalmente è tutto IMHO cioè per opinione personale e quindi per propri gusti...
io da sempre sono affascinato dalle linee filanti, basse, slanciate... dovessi prendere una coupè Bmw anni90 che trovo fantastica.. io vado diretto su una 850.. :-)




« Ultima modifica: 16 Marzo 2008, 15:09:25 da FilpowerHF »

Offline deltahf84

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #47 il: 16 Marzo 2008, 18:07:53 »
Con quei fianchi larghi(ancora più accentuati se in versione M...) e quella filosofia del tutto dietro(in termini di design),che volendo richiama la E Type,secondo me la z3 Coupè è di una bellezza e di una cattiveria innata.Molto più originale e sportiva della Roadster.
Per skizzo2:vedo che io e te la pensiamo sempre allo stesso modo....Benone!
A Torino,il padrone della concessionaria Ducati,fino a qualche anno fa ne aveva una,M color ROSSO CILIEGIA,cerchi originali ma bruniti e scarichi aperti...
Un SOGNO...
Aspetto solo che si abbassi un po' il prezzo,poi secondo me diventerà un pezzo interezzante in un futuro prossimo...
CIAO!

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #47 il: 16 Marzo 2008, 18:07:53 »

furbo

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #48 il: 16 Marzo 2008, 18:58:30 »
Le auto che hanno suscitato in mè meno interesse a causa di una carrozzeria non attraente sono le seguenti:

Alfa Romeo Arna  - ritengo sia un'auto molto spigolosa..senza curve 'attraenti',..purtroppo ricade sù questo modello la 'mano' giapponese..a quegli anni poco attenta alla carrozzeria..

Austin Metro - come l'Arna non ha curve..e quadrata con vari spigoli..e fredda..solamente il modello sportivo MG ed MG Turbo grazie all'adozione di componenti sportiveggianti manifesta più carattere..più grinta,..quella mi piace..ma solamente quella versione.

Tutte le auto di marca giapponese che a mio avviso venti anni fà non avevano nulla da dire a livello estetico.

Fiat Duna - ritengo sia un auto senza identità...davanti è una Uno..dietro non saprei..doveva sostituire la 128..che secondo me era più bella.

Renault 4 - e un'auto priva di immaggine..pur avendo riscontrato un buon successo a me non piace..il suo telaio non mi dice nulla..sembra un bidone..,hanno fatto bene a non fare un modello sportivo su quell'auto..non l'avrebbe meritato.

Citroen Visa - la vedo fragile...a Trieste non potrebbe circolare..con quella bora chissà dove andrebbe a finire...,non ha stile..non ha niente da dire..non conta.

Il resto delle marche non le nomino perchè non esiste un modello che a me non piace in assoluto.
Voglio mettere in evidenza che non conosco tutte le auto prodotte,quindi il mio giudizio e molto superficiale e di parte..essendo un opinione del tutto personale e quindi non condivisibile con il modo di vedere degli altri.
Mi scuso per aver parlato male di qualche auto che magari e nel cuore di qualcuno di voi..mà non l'ho fatto con cattiveria..e solo il mio semplice punto di vista.

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #49 il: 16 Marzo 2008, 20:27:36 »
Ho gia postato in questo topic ma dovrei fare alcune rettifiche e precisazioni.

Per me la palma assoluta dell'auto più brutta di tutti i tempi, e lo ribadisco, spetta sicuramente alla Fiat Duna, sia in versione berlina che weekend, seguita a ruota dalla Multipla (Occhio... non la 600 multipla che per contro trovavo perlomeno molto simpatica), per quanto riguarda invece un discorso di antipatia personale metterei dentro la Fiat 500, e ad aumentare quest'antipatia è stata l'odiosissimo restyling del 2007, la replica moderna della 500 che reputo solo un pessimo e disgustoso affare di solo business e null'altro, ma ha fatto schizzare le quotazioni della 500 originale a prezzi impensabili, davvero pazzi sono coloro che spendono, meglio dire sperperano 5000/6000 o più Euro per questa vetturetta che, a voler ben guardare avrà pure segnato un'epoca (Trovo però molto più significativa per il periodo del boom anni '60 la Fiat 600!) ma a guardarla bene è anche davvero bruttina e molto scomoda!

In casa Alfa Romeo, non si discute, vince la classifica delle brutture l'Arna, che comunque fu anche un grosso fiasco! Al secondo posto metterei senza dubbi, e qui molti obietteranno, l'Alfasud! Per me è una macchina veramente orrenda! Non l'ho mai considerata una vera Alfa Romeo di quell'epoca, ma un vero cesso! Ebbe forse successo perchè certo non costava come la produzione Alfanord dell'epoca, ma le vere Alfa Romeo sono altra cosa, la linea dell'Alfasud è davvero pessima come pessimi erano i materiali con la quale era costruita, marciva solo a guardarla, certo ciò capitava all'epoca anche a molte altre auto, ma qualcuno una volta mi disse che certi esemplari uscivano già dalla fabbrica mezzi marci... oltretutto in epoca "bialbero" il motore boxer dell'Alfasud, probabilmente si affidabile, di sicuro non poteva competere col "mitico" alias "bialbero Alfa Romeo" e poi la trazione anteriore e l'ovvia mancanza del grandioso "Ponte De Dion"... no, per me non era una vera Alfa! Esteticamente era un po' meglio l'Alfasud Sprint, che penso non abbia avuto un gran successo, che comunque ricordava vagamente in certi particolari l'Alfetta GT/GTV, anche se c'era un abisso fra le due, forse voleva essere la "GTV dei poveri"? Comunque anche per l'Alfasud sicuramente pollice in giù! E pensare che "Ruoteclassiche" recentemente le ha dedicato anche una copertina e penso relativo articolo... como sono caduti in basso anche loro, faccio bene a non comprare più quella rivista da oltre 3 anni, di fronte alla recensione di certi "capolavori"...!

Sulle altre case non mi esprimo, comunque credo che ognuna nella propria vita abbia prima o poi sicuramente partorito il suo "mostriciattolo"!
« Ultima modifica: 16 Marzo 2008, 20:31:19 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline GT

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #50 il: 16 Marzo 2008, 20:39:46 »
Anche io trovo molto piacevole ed originale la Z3 coupè e la relativa versione M. Un carrozziere vicino casa mia ha parccheggiata fuori da anni una M coupè nera con interni in pelle "rosso cartier" con targhe tedesche.

Ricordo che gli era stata portata per una riparazione alla portiera sinistra, poi il propietario non è mai tornato a prenderla. Sono anni ormai che è parcheggiata in strada e, ogni volta che la vedo lì abbandonata mi prende una tristezza...

Offline skizzo2

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #51 il: 16 Marzo 2008, 22:17:55 »
La Visa non passerà alla storia per la sua bellezza,ma era tutt'altro che fragile...

Per quanto riguarda l'Alfasud,sicuramente non è tra le mie Alfa preferite,ma aveva il suo perchè...

L'articolo su Ruoteclassiche mi sembra più che giusto...
...tutte le auto d'epoca meritano il loro spazio.

L'Alfasud Sprint è un abisso dall'Alfetta GTV come meccanica,ma come linea non mi dispiace affatto,anzi,la trovo persino più equilibrata.
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GTI79

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #52 il: 17 Marzo 2008, 07:46:44 »
La Z3 è un'altra di quelle auto che divide molto l'opione ed in linea di massima a chi piace questa auto piace anche la nuova serie 1 della bmw.
Io entrambe le trovo veramente brutte, ma sono consapevole che quelle formule abbastanza strane possono attrarre o essere odiate.
Questo tipo di dedign di solito si odia o si ama, difficilmente lascia indifferenti.

Per quanto riguarda l'Alfasud, non credo che sia frà le più brutte, ma di sicuro fra le Alfa di quel tempo è senza dubbio la peggiore, soprattutto per qualità di interni e di lamiere.
Chi avrà letto l'articolo di questo mese su ruoteclassiche (che io reputo bellissimo, come già detto in precedenza su un'altro post), avrà constatato come sia stato scelto di lanciarla già scadente proprio per abbassare i prezzi e creare un'auto più "popolare", contrariamente alla filosofia e blasone Alfa.
Dopo pochi anni infatti molte di queste decisioni sono state riviste...

In riderimento proprio a ruoteclassiche non capisco perchè Alfetta GTV dica che sono caduti in basso: loro fanno articoli su tutte le auto, mica solo a quelle che piaciono di più.
Io ad esempio ho comprato la rivista proprio perchè mi incuriosiva quell'articolo, nonostante non sia un fan di quel modello.

Offline vespamodelli

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #53 il: 17 Marzo 2008, 10:57:40 »
Il campo dell'estetica è un campo minato.
Ci sono parametri estetici che i più condividono e diventano quindi dei riferimenti standard di BELLO e di BRUTTO nelle diverse epoche. (per sommissima sintesi)

Poi c'è il personale senso dell'estetica che ogni individuo si crea parametrandosi con il senso comune, la sua educazione e il suo ambiente.

Pertanto è chiaro che sono e devono essere parametri personali.

Auto che reputiamo "comunemente" belle o simpatiche nella loro epoca erano magari considerate inguardabili (fiat 600 multipla o Citroen 2cv per es.).
Altre che adesso definiamo inguardabili, al loro tempo erano molto gradite e ritenute almeno in linea con i canoni estetici (Prinz NSU o Simca 1000 per es.)

Basta esserne coscienti ;D
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Offline bimmer

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #54 il: 17 Marzo 2008, 11:05:40 »
Con quei fianchi larghi(ancora più accentuati se in versione M...) e quella filosofia del tutto dietro(in termini di design),che volendo richiama la E Type,secondo me la z3 Coupè è di una bellezza e di una cattiveria innata.Molto più originale e sportiva della Roadster.

ciao, volevo solo precisare che la carrozzeria della Z3 coupè ha i fianchi larghi ed UGUALI su tutte le versioni. La M in pratica è larga quanto la 2800 e la 3000 (che avevo io). Quello che dici tu riguarda solo la prima versione della roadster che era "stretta" rispetto alla corrispondente versione M.

E cmq è vero ciò che scrive (questa volta) GTI79 a proposito di Z3 coupè e serie 1. Sono molto particolari ed è per questo che o si odiano o si amano ma di certo non lasciano indifferenti. Io le adoro entrambe, infatti.  :) :) :)
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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #55 il: 17 Marzo 2008, 11:54:25 »
Io anche...
La serie 1 ho avuto modo di provarla,e penso che (soldi permettendo) sia la migliore media attualmente sul mercato,nonchè l'unica ad avere la trazione dalla parte giusta! ;)
Sicuramente il suo punto forte non è l'abitabilità e il bagagliaio,ma il piacere di guida e la sportività...la posizione di guida già è un ottimo biglietto da visita.
Tra qualche anno potrebbe essere un buon affare usata...magari con motore a benzina! ;D

Concordo quanto detto da vespamodelli...l'estetica è un fattore molto personale.

Su l'Arna però siamo tutti daccordo! :D

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Offline skizzo2

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #56 il: 17 Marzo 2008, 11:55:49 »
P.S. Come si inseriscono le foto nei post???
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Offline FilpowerHF

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #57 il: 17 Marzo 2008, 13:06:37 »

Per quanto riguarda l'Alfasud,sicuramente non è tra le mie Alfa preferite,ma aveva il suo perchè...

L'articolo su Ruoteclassiche mi sembra più che giusto...
...tutte le auto d'epoca meritano il loro spazio.

L'Alfasud Sprint è un abisso dall'Alfetta GTV come meccanica,ma come linea non mi dispiace affatto,anzi,la trovo persino più equilibrata.


quoto su tutto, anch'io poi non trovo niente di male (anzi...) che Ruoteclassiche abbia dedicato uno spazio all'Alfasud come ad altre auto anche piu popolari, peraltro avrei anche molto da dire sul fatto che, come diceva Alfetta, un boxer non possa competere con 4 cilindri in linea... per me è semmai il contrario: l'elasticita, il piacere di avere un motore collegato al minimo movimento del piede e quell'andamento quasi "motocilistico" dei motori boxer è unico e lo stesso Alfa nelle versioni magari piu spinte o con bella coppia di doppio corpo per testata, dai 1.5ti fino a quello delle 1.7 delle Alfa33 era davvero appagante, per me piu pure del pur valido e storico bialbero ma che rimane sempre un 4 cilindri in linea, quindi con minori doti di elasticita dei Boxer.
Anche esteticamente l'Alfasud non era niente male se andiamo a vedere i listini del 1972 delle concorrenti ma anche di auto che si posizionavano sopra era un'auto molto moderna e personale e lo dico senza essere mai stato un fan delle auto disegnate da Giugiaro. Poi vabbe la qualita era quel che era.. ma a ben vedere bene o male purtroppo tutte le auto italiane dagli anni 70, da quando si inizio' a far largo uso di plastiche, sono calate di qualita rispetto a quelle precedenti e ai concorrenti (tedeschi).

Offline vespamodelli

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #58 il: 17 Marzo 2008, 15:01:13 »
L'arna più che definirla brutta è da definirsi un errore totale.
L'estetica era forse l'ultimo problema su un auto già esistente in Asia rimotorizzata Alfa Romeo e spacciata in Europa.

Prima di un giudizio estetico noi in questo caso esprimiamo un giudizio globale sull'operazione, assurda e ingiustificabile sotto tutti gli aspetti.

Anche i più masochistici ;D.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2008, 15:04:37 da vespamodelli »
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Offline bimmer

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Re: sondaggio:L'AUTO PIU'BRUTTA DELLA STORIA
« Risposta #59 il: 17 Marzo 2008, 15:30:30 »
Io anche...
La serie 1 ho avuto modo di provarla,e penso che (soldi permettendo) sia la migliore media attualmente sul mercato,nonchè l'unica ad avere la trazione dalla parte giusta! ;)
Sicuramente il suo punto forte non è l'abitabilità e il bagagliaio,ma il piacere di guida e la sportività...la posizione di guida già è un ottimo biglietto da visita.
Tra qualche anno potrebbe essere un buon affare usata...magari con motore a benzina! ;D

Concordo quanto detto da vespamodelli...l'estetica è un fattore molto personale.

Su l'Arna però siamo tutti daccordo! :D




ciao, di certo parliamo la stessa lingua. Per l'appunto ho una 120d automatica per tutti i giorni e ti assicuro che è moolto appagante e divertente, tanto che volendola cambiare non saprei cosa prendere davvero. ;)
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