Grazie per le risposte.
Sto valutando anche un altra macchina ad un prezzo più accettabile da prenderla come seconda auto...
Senza impianto a gpl e con gli ammortizzatori da cambiare...
Bè me la sconsigliano un po' tutti, tranne che gli ex possessori... non ne ho mai sentito parlare bene del tipo che consuma troppo, che il motore è inaffidabile che si rompe spesso e che se voglio fare un viaggio di qualche ora non so se arrivo e che non è sicura (vabbè su quest'ultima cosa posso dare ragione perchè gli airbag non esistevano)...
Quindi alla fine io non so che cosa pensare non avendola mai avuta e vedendone poche in giro. Però sono testardo e prima o poi riuscirò a coronare questo sogno.
Ciao!
Innanzitutto il 5 con il gpl non si può proprio sentire! Chi lo ha fatto e chi lo concepisce non ama veramente il 5! Quindi quella non prenderla nemmeno in considerazione.
Sul discorso affidabilità è un discorso tutto soggettivo al mezzo.
Una volta quando erano nuove, erano tranquillamente utilizzate come prima auto (anche io per 4 anni l'ho usata come prima), ora come minimo hanno 22 anni e se non è stata fatta manutenzione straordinaria, l'affidabilità viene sicuramente a mancare.
Il discorso è, se vedo che sto 5 ha, esempio i manicotti acqua secchi e presentano piccole crepe, lo accendi e borbotta blu, lo guardi sotto e non vedi nemmeno più i bulloni dal grasso che si è depositato sul basamento, ecco io con un mezzo così non immaginerei mai di andarmi a fare un giro per le colline.
Non si può dire il 5 è..... Dipende dalle sue condizioni in quel momento, proprio a livello di accessori, oltre che dal motore in se; manicotti, bulbi, cablaggi, pompa acqua, giunti, cuscinetti...
Tornando a noi. Ti dico subito, (renault 5 affidabile------spendendo poco) non esiste!
A mio avviso ci sono tre soluzioni e dipendono dal tuo budget.
1-compri un 5 VERAMENTE restaurato, ripreso dal telaio, meccanica, impianto elettrico, carrozzeria.. parti da 8000 (attraverso i canali giusti e conoscenze, spesso si riesce a sapere dei lavori che sono stati in realtà fatti)
2-ne prendi uno a meno possibile che abbia un buon telaio e non storto, lo svuoti e te lo rivedi pezzo pezzo. Se poi ti fai i conti vai anche oltre 8000, ma sai di camminare su un mezzo ok! E vuoi mettere la soddisfazione...
3-compri un 5 sui 3000 messo il meglio possibile, già saprai che non è in impeccabili condizioni, e poi in base a come sono messi, ti rivedi l'impianto di raffreddamento, frenante, tubi vari di pressione e ic, assetto, pneumatici... gliene butti altri 2000. Ovviamente i lavori te li devi fare te.
Ps. Chi critica il 5 è chi in passato l'ha trattata col piede pesante e poca/niente manuenzione. Oppure chi le ha prese e c'è rimasto un pò male...
E' una macchina che va forte e i pezzi si usurano velocemente, quindi devi stargli sempre dietro e mai tralasciare nulla.
Se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure!