Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: Cash - 13 Maggio 2008, 10:51:47
-
Vi propongo questa sfida a cavallo fra gli anni '70 e '80, tra alcune belle coupè "popolari" di quel tempo:
FORD CAPRI
MATRA MURENA
OPEL MANTA
VOLKSWAGEN SCIROCCO
Quale la migliore? E perchè?
Sono ben accetti aneddoti che riguardino queste 4 auto, magari non noti al vasto pubblico
-
Opel Manta
di queste non ne ho guidata nemmeno una e le caratteristiche tecniche non le conosco ma opto per la Manta per il divertimento che mi ha sempre procurato nei rallyes con quei traversoni mitici tanto che anche adesso con i miei amici diciamo : i rallyes veri erano quelli ai tempi della Manta.
-
Personalmente non me ne piace neanche una...
A fine anni '70 mio zio era indeciso sull'acquisto dell'auto,tra la Delta e la Scirocco...Tra l'altro entrambe di Giugiaro...
Per fortuna prese la Delta ;)...
Dovessi proprio scegliere,anch'io come il buon Beta punterei sulla Manta.
In configurazione Gr.B era veramente entusiasmante...
-
Capri e manta non mi dispiacciono esteticamente.
Però non le conosco, non saprei dire quale sia la migliore...
-
Innanzitutto ecco le foto:
FORD CAPRI
(http://img521.imageshack.us/img521/8331/fordcapriuk9.jpg)
-
MATRA MURENA
(http://img521.imageshack.us/img521/5774/matramurenabi0.jpg)
-
OPEL MANTA
(http://img120.imageshack.us/img120/258/opelmantatq8.jpg)
-
VOLKSWAGEN SCIROCCO
(http://img120.imageshack.us/img120/5330/volkswagensciroccogt197lq0.jpg)
-
A me la Ford Capri è sempre piaciuta moltissimo: quella linea un pò particolare con il cofano allungato tipo "musclecar" mi ha sempre attratto.
La Scirocco, nata insieme alla Golf ha molti tratti uguali ma secondo me meno personalità nel frontale.
Le altre due mi dicono poco, soprattutto la Matra, che ha mi sembra un pò un miscuglio di tante auto.
La Manta c'è da dire che ha un disegno proprio da auto americana: a prima vista non sembra una Opel. IMHO come dice qualcuno ;D
-
Scusate l'ignoranza ma mi sfugge il significato di IMHO...l'ho visto diverse volte ma non compriendo...
-
Era una sigla di parole in inglese (che non ricordo) che significano "secondo me".
GT saprà illuminarci :D
-
Ah dimenticavo...ho proposto il sondaggio ma non ho dato la mia preferenza. E come al solito mi metto in crisi da solo perchè scelgo modelli che amo...
Probabilmente come vettura stradale voterei la Murena, in dubbio però contro la Manta...nelle retrovie Capri e Scirocco (anche se la Capri 2.6 RS...)
Se consideriamo il lato sportivo è innegabile che la Manta abbia un palmares superiore nei rallies, e che abbia fatto divertire il pubblico di tutta Europa ai tempi del gruppo B, con la versione 400.
A quel punto di seguito arriverebbe la Capri, che correva nel Campionato Turismo nella classica livrea bianco-blu
Murena e Scirocco mi pare non abbiano nessuna credenziale, se in campionati locali o poco più.
-
Cash e GTI: In My Humble Opinion
-
Ecco la Manta 400 Gr.B...
(http://inlinethumb59.webshots.com/33722/2519414850102385878S600x600Q85.jpg)
...e la Capri RS 3100,che corse nel campionato tedesco Turismo(anche questa non mi dispiace ;) )
(http://www.ford-capri.ch/pictures/foto-galerie/f-galerie-mot-sport/mot-ib-caprirs-3100-div1-eifel-drm-74-r-stommelen-j-mass.jpg)
-
Nessuna delle 4 IMHO ;D
Scherzi a parte, provando a delineare un'ipotetica classifica direi:
1) Manta.
2) Murena - esclusivamente dal punto di vista estetico - .
3)Capri.
4)Scirocco.
-
Non sono auto che valuterei per un potenziale acquisto...la mia ipotetica classifica comunque è:
1. Murena
2. Manta
3. Capri
4. Scirocco
-
Ieri per caso ho trovato due chicche...
La Manta A è stata prodotta anche in due versioni, ormai introvabili (rispettivamente 33 e 76 esemplari), la Turbo Manta e la Manta TE 2800, entrambe capaci di passare i 200 orari, accelerazioni 0-100 in 7.6 e 7.9 sec. e consumi mostruosi (circa 15L/100km).
La prima era su base 1.9 SR con turbocompressore e potenze da 140 a 156 CV, la seconda montava il motore Commodore/Admiral (se non erro 160CV) con modifiche su tutta la meccanica (compreso l'intero retrotreno).
A trovarne una... (soprattutto la Turbo)
-
Visto che si fanno classifiche, oltre al commento, metto anche la mia, che guarda caso và controcorrente con le vostre ;D
1) Capri
2) Scirocco
3) Manta
4) Murena
-
Comunque sia,anche nel mio caso,sono auto che non sfiorano la mia mente per un eventuale acquisto.Neanche lontanamente...
-
classifica? la mia è questa:
1) Manta
2) Capri
3) Murena
4) Scirocco
-
Da un punto di vista estetico direi una Capri, e forse un po una Manta, entrambe pero' prima serie. COme qualita stradali credo alla fine una Scirocco sia la meglio utilizzabile oggi (poi io ricordo la Capri di mio zio tanti anni fa che qualche problemino di tenuta lo aveva, forse il passo troppo lungo o non so che, sta di fatto che con 2 goccie era di traverso... e su neve... ferma totale)
-
Da chi l'ha avuta la Capri sembra avesse anche il problema della titanica pesantezza dello sterzo...effettivamente con quel muso imponente non poteva che essere così...
-
la mia classifica:
1) Manta (mi piacciono molto le opel youngtimer)
2) Capri (ha un nome esotico e puoi trovarla anche nelle vetrine degli autogrill ;D)
3) Scirocco (ormai è molto rara..)
4) Murena (che non mi dice nulla)
-
Sei stato nominato nelle battute migliori con la Capri, sappilo! ;D
-
Mah... tutte e 4 mi lasciano molto perplesso! Comunque solo la "Scirocco" mi piaciucchiava, anche se non fu certo un successo in casa Volkswagen, quindi non stilerò classifiche, anche perchè le altre mi dicono poco o nulla e sinceramente non ne conosco neppure le caratteristiche tecniche, quindi salverei solo la Scirocco!
-
Sei stato nominato nelle battute migliori con la Capri, sappilo! ;D
spero sia una cosa positiva.. ;)
-
Ovvio!!! ;D
-
2) Capri (ha un nome esotico e puoi trovarla anche nelle vetrine degli autogrill ;D)
Promossa nelle battute :D
-
Fin'ora è una delle migliori! :D