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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: 75flavio75 - 22 Aprile 2009, 20:15:04

Titolo: sfida tra miti
Inserito da: 75flavio75 - 22 Aprile 2009, 20:15:04
Qual' e' la migliore fra Lancia Delta Integrale - ford sierra e escort cosworth- toyota celica gt four - lancer evo- subaru impreza- nissan sunny gtr- nissan skyline ?
Potenze diverse , periodi diversi ma stessa livello di fascino
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: GT - 22 Aprile 2009, 20:36:08
Calma! Quanta carne al fuoco!! :o


Suppongo questa sfida sia mirata all'acquisto della tua prossima storica...se così fosse, mi orienterei più sulla delta, che coniuga fascino e prestazioni oltre ad un maggiore appeal storico.

le altre sono tutte auto validissime - la Celica GT four sarebbe potuta essere la mia prima auto e la lancer evo è generalmente riconosciuta come "l'arma definitiva" -, ma se parliamo di storiche la delta le batte tutte.
Interessante anche il sunny GTR...sono stato su una di questa piccole belve che aveva la bellezza di 300cv sotto il cofano...elettrizzante ma potenzialmente mortale!
Meglio una Skyline, una Impreza o una Evo per divertirsi in tutta sicurezza ,)

La Sierra è quella che conosco meno del gruppo ma dicono sia ottima...purtroppo non posso esprimere un giudizio in merito...
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: Betamonte - 22 Aprile 2009, 21:12:34
delta regina , sempre !!!
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: civas - 22 Aprile 2009, 22:04:33
Quoto in tutto l'intervento di GT...
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: VERDEROSA1000 - 23 Aprile 2009, 09:40:51
indubbiamente la Delta Integrale ha un fascino intatto nel tempo, anzi, addirittura sempre maggiore; ho posseduto un'Evoluzione con la quale mi sono divertita molto (per poi pagarne amaramente le conseguenze); e' un'auto meccanicamente piuttosto delicata, molto rigida ma con una tenuta eccezionale, consumi molto elevati; da oltre un decennio ho una Sierra Cosworth 4x4 cat che oggi ha 100000 km percorsi senza particolari problemi (sostituzione frizione, ammortizzatori e soliti materiali di consumo quali pastiglie ecc). Certo, non ha una linea affascinante  come l'Integrale, ma e' molto, molto affidabile. Purtroppo e' difficile reperirne i ricambi.
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: deltahf84 - 23 Aprile 2009, 12:56:54
Qual' e' la migliore fra Lancia Delta Integrale - ford sierra e escort cosworth- toyota celica gt four - lancer evo- subaru impreza- nissan sunny gtr- nissan skyline ?
Potenze diverse , periodi diversi ma stessa livello di fascino

Mi spiace,ma dissento...

(http://users.telenet.be/HF_INTEGRALE/Lancia%20Delta%20Martini.jpg)

QUESTA auto è unica,e ha un fascino tutt'ora impareggiabile...
Mi spiace per le altre ma la DELTA INTEGRALE (EVOLUZIONE) è un unico irripetibile oggetto del desiderio...
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: Paul - 23 Aprile 2009, 13:02:03
Qual' e' la migliore fra Lancia Delta Integrale - ford sierra e escort cosworth- toyota celica gt four - lancer evo- subaru impreza- nissan sunny gtr- nissan skyline ?
Potenze diverse , periodi diversi ma stessa livello di fascino
se avessi fatto la domanda 15 anni fa avrei detto lancia delta. oggi dico lancer evo
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: DeepRed - 23 Aprile 2009, 13:05:13
Sono tutte fantastiche, ma trovo che la Delta sia la più fascinosa (almeno per me); è quasi un MONUMENTO NAZIONALE, ragazzi! ;)
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: deltahf84 - 23 Aprile 2009, 13:10:55
Sono tutte fantastiche, ma trovo che la Delta sia la più fascinosa (almeno per me); è quasi un MONUMENTO NAZIONALE, ragazzi! ;)

Se togli il quasi,ti quoto...Se no...NO!
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: DeepRed - 23 Aprile 2009, 13:16:29
Se togli il quasi,ti quoto...Se no...NO!

Me l'aspettavo ahah! :D
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 24 Aprile 2009, 11:28:01
tutte ottimi bombardoni......ma il mito delta è inpareggiabile!!!
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: GTI79 - 07 Maggio 2009, 09:14:32
Sono tutte grandi auto, ma il mito della Delta è semplicemente unico!!!  ;)
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: celicofilo - 15 Dicembre 2010, 21:36:50
non sono obiettivo ma dico gt four.....certo se poi si va ad analizzare il tutto la delta è una spanna sopra tutte...va be è difficile trovare auto migliori della delta..però come auto diciamo da tutti i gironi la delta è inutilizzabile...la gt four si..
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: ghibliks - 16 Dicembre 2010, 03:36:43
La delta una spanna sopra tutte benchè sia la piu delicata.

la delta inoltre, oltre ad essere solo un'auto da rally, non è solo spartana, ma è anche ben rifinita... tipicamente all'italiana, che al contrario della concorrenza sono molto fredde ed anonime.

la delta è instant classis, anche se già ora le prime integrali 16v sono già ventennali e quindi storiche.

Avendo anche io la delta, posso dire che avendo guidato la sierra coswort, la escort, la celica, e le varie subaru... posso affermare che a sensazioni, e come spinta e nervosità la delta è superiore alle altre.

Al contrario la celica piu lenta in accelerazione, è piu macchina, e meno rigida e piu confortevole e si possono fare viaggi in tutta silenziosità a velocità elevatissime.

LA SIERRA a trazione posteriore, è veramente divertente, ma quanto molto pericolosa, se non si è dei manici. carreggiate strette, ruote strette... non è un mostro di tenuta.

Al contrario la 4x4.... ma purtroppo la linea anonima non appaga per niente.

Il motore boxer della subaru, ha un tiro ed una spinta piu lineare e progressiva, fin dai regimi piu bassi, al contrario della delta che inizia a scatenarsi intorno ai 3000 giri.
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: csj.bomber - 16 Dicembre 2010, 07:28:42
 :D Sierra coswort 4x4 , sportiva estrema con un pizzico di eleganza,oltretutto , e non è poco, con capacita di carico in bagagliaio  . :) :)
(http://www.motorbase.com/uploads/2004/08/06/fs_dsc_0138.jpg)
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: DeepRed - 16 Dicembre 2010, 07:40:28
A me piaceva un sacco da bambino la Sierra col "pinnone"; ora come ora, sceglierei la Delta, per un discorso di gusto personale! ;)
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: VERDEROSA1000 - 16 Dicembre 2010, 08:23:53
Ritengo che ognuna di esse abbia una sua personalita' ben definita; ognuna ha rappresentato un tassello nella storia dell'automobile. Poi, il gusto personale, le sensazioni trasmesse e le aspettative fanno propendere per l'una o per l'altra ma tutte racchiudono una storia sportiva indimenticabile.
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: Redwolf - 16 Dicembre 2010, 08:45:52
Difficile dire qual'è la migliore, prima bisognerebbe stabilere con quali criteri giudicarle. E' innegabile che delle curve della delta ti innamori a prima vista, ma non è la regola  ::) Io ad esempio la vedo troppo quadrata  ;D ma questo non frena la mia continua ricerca per affiancarne una alla mia escort  ;)
Non credo che ad oggi si possa fare un confronto alla pari (parlo di sensazioni alla guida), anche in configurazione originale due auto identiche non avranno mai le stesse prestazioni, il confronto andava fatto all'epoca. Credo che bisogna seguire più l'istinto e l'amore che si prova verso una determinata auto.

@ghibliks : Ho sentito chiamare la escort in svariati modi...spazzaneve, deltaplano, stendipanni ( a mio parere il più simpatico :D ), ma fredda e anonima proprio non te la passo   :-\
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: csj.bomber - 16 Dicembre 2010, 19:32:54
Ritengo che ognuna di esse abbia una sua personalita' ben definita; ognuna ha rappresentato un tassello nella storia dell'automobile. Poi, il gusto personale, le sensazioni trasmesse e le aspettative fanno propendere per l'una o per l'altra ma tutte racchiudono una storia sportiva indimenticabile.
:D :D  concordo con quanto scritto: praticamente è il succo della questione !
 :) :)
Citazione
@ghibliks : Ho sentito chiamare la escort in svariati modi...spazzaneve, deltaplano, stendipanni ( a mio parere il più simpatico  ), ma fredda e anonima proprio non te la passo   
??? è si , concordo pienamente anch'io ed è ben il contrario di fredda ed anonima .
  :D :D x mè naturlmente dopo la sierra viene questa , e non xche' sempre ford, ma xche la linea tondeggiante è vagamente simile .
 :) :)
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: ghibliks - 17 Dicembre 2010, 05:54:17
Io tutte quelle sopra citate, rispetto alla delta, guardandole all'interno sono predde e anonime, tutta plasticaccia nera mal rifinita, non trasmettono energia.

la delta invece, aveva una scelta di materiali più fini, interni piu vivaci come colore, e strumentazione completa e ben leggibile, di chiara intonazione sportiva.

E' come paragonare una Maserati ad una Mercedes!!


Comunque come detto prima non le disprezzo assolutamente, sono tutte auto testimoni di un'epoca!
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: VERDEROSA1000 - 17 Dicembre 2010, 08:15:14
Io tutte quelle sopra citate, rispetto alla delta, guardandole all'interno sono predde e anonime, tutta plasticaccia nera mal rifinita, non trasmettono energia.

la delta invece, aveva una scelta di materiali più fini, interni piu vivaci come colore, e strumentazione completa e ben leggibile, di chiara intonazione sportiva.

E' come paragonare una Maserati ad una Mercedes!!


Comunque come detto prima non le disprezzo assolutamente, sono tutte auto testimoni di un'epoca!
Tutto giusto, ma non dimentichiamo l'affidabilita'! Ho posseduto negli anni 90 un'Integrale Evoluzione con la quale ho percorso con molta difficolta' 20000 km;
difficolta' derivanti da problemi meccanici più o meno piccoli, consumo astronomici, come astronomici era il costo dei ricambi; il motore Cosworh con il quale ho percorso 100000 km, (e che uso tuttora) oltre alla normale manutenzione non ha mai avuto nulla ed i consumi sono in linea con qualsiasi motore di 2000 cc. Certo, il fascino e' altra cosa.... :)
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: tglbrn - 17 Dicembre 2010, 10:09:20
Viste le mie preferenze che mi portano ad apprezzare in particolar modo le berline, trovo che la Sierra sia la sportiva che preferisco, soprattutto nella versione 4 porte che per me coniuga bene l'eleganza della berlina di una certa classe con quel pizzico di sportività, non esagerata. Le mie considerazioni sono forse dettate anche dalle parecchie "primavere" che mi porto appreso .... ma mi ricordo che già ai tempi della mia gioventù impazzivo per questa Ford Sierra Cosworh, senza nulla togliere alla più "blasonata" Delta. Per quanto riguarda le altre non mi esprimo perchè non le conosco se non superficialmente.
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: deltahf84 - 17 Dicembre 2010, 10:12:42
Queste diverse esperienze e opinioni stanno rendendo questo confronto molto interessante...Mi piace... ;)
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: adu - 17 Dicembre 2010, 11:00:38
andre ho notato adesso che hai passato i 20'000 post, adesso basta eh!!! :D :D :D

comunque io sinceramente questo lo vedo come un confrondo di auto stradali con grande storia nei rally e aggiungerei la Escort Cosworth che insieme alla Delta mi hanno fatto crescere, a me piace molto anche la Subaru (prima serie del '95) forse + per il ricordo che ho di lei visto che da piccolo il mio idolo era il povero Colin e quell'auto mi è rimasta nel cuore, per quanto riguarda la Sierra mi piace molto mentre la Celica la vedo un plasticone nettamente inferiore alle altre ovviamente se si parla della versione con i fari che vengon su ;D quella successiva (penso la 6^, quella che nei Rally aveva Auriol con livrea Castrol) è già più bella, purtroppo non ne ho guidata nessuna di queste (anche se ogni giorno che passa rimpiago di non aver provato la Delta) quindi il mio giudizio è dall'esterno
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: Roberto Ziviani - 17 Dicembre 2010, 12:21:12
Dopo la vecchia Alfa Romeo Giulia Ti Super ("la berlina di famiglia che vince le corse"), il Deltone è sempre stata la mia preferita.
 :)
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 17 Dicembre 2010, 16:46:45
Io tutte quelle sopra citate, rispetto alla delta, guardandole all'interno sono predde e anonime, tutta plasticaccia nera mal rifinita, non trasmettono energia.

la delta invece, aveva una scelta di materiali più fini, interni piu vivaci come colore, e strumentazione completa e ben leggibile, di chiara intonazione sportiva.

E' come paragonare una Maserati ad una Mercedes!!


non concordo,la delta è super plasticosa,con un assemblaggio degli interni tipico delle fiat di quegli anni(scadente),mentre le ford pur essendo piene di plastica ,perlomeno erano più solide come fissaggi ecc.....poi non dimentichiamoci che un integrale internamente è identica ad una prisma 1.3(strumenti a parte).....ed anche i sedili,non erano per nulla sportivi,per nulla avvolgenti...cosa che da una sportiva devi pretendere...............cmq anche io preferisco la delta,ma  le differenze di qualità ci sono e non a favore della sportiva di casa lancia ;) ;) :D
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: Cash - 18 Dicembre 2010, 11:36:01
La Delta la preferisco nel complesso, fra estetica, meccanica e gusto tipicamente italiano. Quando sbavavo costantemente dietro quest'auto sognavo di prenderla in un colore anonimo, tipo il blu madras con gli interni in alcantara beige, per dare meno nell'occhio e fare bella figura anche in caso di situazioni che richiedono un filo di eleganza. Adesso pur continuando ad apprezzarla così, non saprei resistere al fascino del blu lagos, che è un pò sfacciato ma che carattere!

Se dovessi fare una scelta diversa, e ne stavo parlando l'altro giorno con un mio collega, mi orienterei su qualcosa di totalmente folle, cioè la Sunny GTi-R, non la conosce (quasi) nessuno, sembra l'utilitaria giapponese da pensionato che va a fare la spesa all'Esselunga il sabato mattina. E per questo quando acceleri e lasci tutti di m..... godi il doppio. Che non è poco in termini di puro sadismo a 4 ruote.
Apprezzata e apprezzabile da chi ama i prodotti manga-automobilistici jap anni 80-90.  Controindicazione: è introvabile.
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: ghibliks - 20 Dicembre 2010, 04:23:39
Doppia gobba ti sbagli, ed hai ragione alo stesso tempo.

Sui fissaggi e accoppiamenti, ti do piena ragione.... ma come scelta di materiali, la delta era una spanna sopra.

Certo non magari la versione base, che non aveva neanche i recaro... ed erano in tessuto.

Ma interno recaro alcantara, tetto apribile elettrico, volante in pelle, check control, ABS... strumentazione super completa... altro che la Prisma!!

Come materiali, non erano di certo quelli della Tipo... anchwla plastica era morbida come la fintqa pelle.

Poi si perdevano nei fissaggi... però dentro a guardarla gustava parecchio di piu di una Sierra, o di una Escort... dove era anonimo e tutto nero.

Verderosa concordo in pieno... la delta io ce l'ho ed è piu delicata, meno affidabile, e bisogna usarla con i guanti per farla durare nel tempo.... e consuma come un incrociatore!!


Però è sempre la delta
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 20 Dicembre 2010, 16:17:23
Doppia gobba ti sbagli, ed hai ragione alo stesso tempo.

Sui fissaggi e accoppiamenti, ti do piena ragione.... ma come scelta di materiali, la delta era una spanna sopra.

Certo non magari la versione base, che non aveva neanche i recaro... ed erano in tessuto.

Ma interno recaro alcantara, tetto apribile elettrico, volante in pelle, check control, ABS... strumentazione super completa... altro che la Prisma!!

Come materiali, non erano di certo quelli della Tipo... anchwla plastica era morbida come la fintqa pelle.

Poi si perdevano nei fissaggi... però dentro a guardarla gustava parecchio di piu di una Sierra, o di una Escort... dove era anonimo e tutto nero.

Verderosa concordo in pieno... la delta io ce l'ho ed è piu delicata, meno affidabile, e bisogna usarla con i guanti per farla durare nel tempo.... e consuma come un incrociatore!!


Però è sempre la delta

io ho una delta 16v e ho avuto una prisma 1.6.......differenze ne ho viste poche all'interno(stesso ceck,stessa plastica ecc)..lasciamo perdere poi la meccanica(scatola guida ,testine ,cuscinetti) che erano pari-pari alle sorelle inferiori....certo gli interni in alcantara nn erano male ma poco sportivi.... ;) ;) ;) :D
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: tankg60 - 20 Dicembre 2010, 20:15:03
mmmmmmmmmh..................

da appassionato dico senza dubbio il Deltone. Auto spettacolare ma con dei ( a mio parere ) difetti di telaistica. nel complesso,la storia delle competizioni parla da se.

Ho letto della Sunny. La reputo un auto spettacolare sotto tutti i punti di vista. ma un gradino sotto come piacimento ( mio personale,ovviamente )
La Sierra,beh...... anche lei sa il fatto suo,per carità! Quando ne vedo uno mi giro sempre a guardarla.ma se devo scegliere tra delta e sierra.............scelgo delta! :)
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: Cash - 20 Dicembre 2010, 20:24:10
Ricordo un bellissimo articolo quando ancora Gente Motori era una rivista seria che non davano in regalo per smaltire le copie in eccesso, ed era proprio un confronto fra Delta, Sierra, Sunny e Celica, da qualche parte lo conservo ancora, ma vallo a trovare...
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: Roberto Ziviani - 21 Dicembre 2010, 00:39:11
La Delta la preferisco nel complesso, fra estetica, meccanica e gusto tipicamente italiano. Quando sbavavo costantemente dietro quest'auto sognavo di prenderla in un colore anonimo, tipo il blu madras con gli interni in alcantara beige, per dare meno nell'occhio e fare bella figura anche in caso di situazioni che richiedono un filo di eleganza. Adesso pur continuando ad apprezzarla così, non saprei resistere al fascino del blu lagos, che è un pò sfacciato ma che carattere!

Se dovessi fare una scelta diversa, e ne stavo parlando l'altro giorno con un mio collega, mi orienterei su qualcosa di totalmente folle, cioè la Sunny GTi-R, non la conosce (quasi) nessuno, sembra l'utilitaria giapponese da pensionato che va a fare la spesa all'Esselunga il sabato mattina. E per questo quando acceleri e lasci tutti di m..... godi il doppio. Che non è poco in termini di puro sadismo a 4 ruote.
Apprezzata e apprezzabile da chi ama i prodotti manga-automobilistici jap anni 80-90.  Controindicazione: è introvabile.


Ahahah... Scusate l' OT ma mi hai fatto ricordare una cosa che mi fa sganasciare ancora adesso: quando avevo venti e rotti anni avevo una R5 Alpine Turbo bianca. Le avevo tirato via tutti gli adesivi e le scritte turbo, cosicché sembrasse una anonima R5. Se la vedevi e non conoscevi la turbo, a parte i cerchioni ed il tubo di scappamento più grosso sembrava una comune R5.
La cosa divertente era che quando facevo i fari in autostrada a 130 all' ora c'era chi aveva macchine più potenti di una R5 comune... Macchine tipo una Regata 100, una Alfetta 1.6... Questi si spostavano e cominciavano ad accelerare sorridendomi.
Io scalavo e gli andavo via come un missile: poi guardavo nello specchietto retrovisore e non ti dico che facce vedevo...
 ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: Cash - 21 Dicembre 2010, 12:12:12
Ahahah... Scusate l' OT ma mi hai fatto ricordare una cosa che mi fa sganasciare ancora adesso: quando avevo venti e rotti anni avevo una R5 Alpine Turbo bianca. Le avevo tirato via tutti gli adesivi e le scritte turbo, cosicché sembrasse una anonima R5. Se la vedevi e non conoscevi la turbo, a parte i cerchioni ed il tubo di scappamento più grosso sembrava una comune R5.
La cosa divertente era che quando facevo i fari in autostrada a 130 all' ora c'era chi aveva macchine più potenti di una R5 comune... Macchine tipo una Regata 100, una Alfetta 1.6... Questi si spostavano e cominciavano ad accelerare sorridendomi.
Io scalavo e gli andavo via come un missile: poi guardavo nello specchietto retrovisore e non ti dico che facce vedevo...
 ;D ;D ;D ;D

Ahahah, hai centrato il succo del discorso! Il bello sono proprio le facce attonite di chi ci rimane male che più male non si può!  ;D
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: cekk500 - 21 Dicembre 2010, 12:19:10

Ahahah... Scusate l' OT ma mi hai fatto ricordare una cosa che mi fa sganasciare ancora adesso: quando avevo venti e rotti anni avevo una R5 Alpine Turbo bianca. Le avevo tirato via tutti gli adesivi e le scritte turbo, cosicché sembrasse una anonima R5. Se la vedevi e non conoscevi la turbo, a parte i cerchioni ed il tubo di scappamento più grosso sembrava una comune R5.
La cosa divertente era che quando facevo i fari in autostrada a 130 all' ora c'era chi aveva macchine più potenti di una R5 comune... Macchine tipo una Regata 100, una Alfetta 1.6... Questi si spostavano e cominciavano ad accelerare sorridendomi.
Io scalavo e gli andavo via come un missile: poi guardavo nello specchietto retrovisore e non ti dico che facce vedevo...
 ;D ;D ;D ;D


Un po come quando brucio le smart ai semafori col cinquino  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: Cash - 21 Dicembre 2010, 23:31:11
Un po come quando brucio le smart ai semafori col cinquino  ;D ;D ;D ;D ;D

E distanzi le Scenic 150CV...  >:( ;D
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: dacchio - 05 Febbraio 2011, 19:33:14
per me la migliore è la lancer evo
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: p.p.r.t - 05 Febbraio 2011, 20:16:03
potendo averle in un garage mi piacerebbe avere una delta integrale e una escort Cosworth due auto che in modo diverso mi hanno sempre affascinato... ;)


un mio amico aveva la sunny e ci sono stato sopra molte volte.. auto anonima che non mi diceva niente... però la spinta che ti faceva bruciare le berlinone in autotrada era da libidine pura....
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: ghibliks - 17 Febbraio 2011, 03:03:16
Ci sono delle auto che incutono timore, altre invece no, magari perchè non le si conosce!

Ad esempio ce faccio i fari con la deltona, immediatamente si spostano, non provano neanche ad accelerare, benchè potrebbe esserci sfida.

Mi è successo anche con una Subaru tunizzata... si è scansato subito!!


Mentre tipo con la 164 3000 V6, se vai al culo di un macchinone, o suv, gli fai i fari, ed al 50% non si spostano... poi quando vedono che ormai gli abbaglianti li hai fissi, e gli sei incollato ai 200... allora si levano!!

Invece la 124 Sport preparata, la inseguono per vedere che macchina è... pere curiosità, oppure ai semafori ti istigano... per vedere se parti a manetta!!

Con la maserati invece, non cerca sfida nessuno, nemmeno ai semafori... quando fai i fari si levano subito, e qualcuno ti arriva al sedere, per vedere che macchina è... poi affondi e gli dai 100 metri!!
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: marcodeltona - 17 Febbraio 2011, 21:13:04
nella sfida tra miti io scelgo sempre la delta , ma per la passione per il mito che rappresenta, la vettura che tante soddisfazioni ha dato a lancia nel mondiale rally....... io possiedo una 8v da 13 anni e di soddisfazioni me ne ha date parecchie , prestazioni buone , consumi decenti (molto meno delle 16v) rotture poche, ci ho fatto 100000km e il motore e la turbina e il cambio sono ancora gli originali con 160000km, forse io avendo officina le faccio una manutenzione maniacale ma  non mi ha mai tradito.

io un po per fortuna un po per lavoro un po in gara  le ho provate tutte le mecchine elencate tranne la sunny gt-r , e da appassionato deltista devo cmnq  dire che a livello di motore le cosworth sono sicuramente piu robuste che la mia amata delta integrale, si sa , la delta e' delicata, ma a livello di assetto e tenuta di strada la delta e' superiore, io ho posseduto sia l'escort cosworth che la sierra cosworth in versione sia 2wd che 4x4, la escort e' l'evoluzione migliore della sierra anche se la 2wd per gli amanti della trazione posteriore e' un'icona sacra del binomio ford/cosworth, la sierra 4x4 sicuramente e' quella con meno personalita'. la celica gt four (non la gt 4wd carlos sainz che come prestazioni era super deludente)  ha un gran motore e un gran telaio , penso abbia avuto scarsa diffusione a causa dei costi alti di manutenzione e di acquisto, ma credetemi io la ho provata e messa sotto torchio ed e' una gran vettura , la sunny non la conosco se non una vecchia prova di quattroruote che dava prestazioni superiori a tutte ma scarsa in assetto e tenuta di strada, la lancer secondo me centra poco con le altre....e' una vettura superba, ma sicuramente nata in tempi moderni per cui secondo me e' difficile paragonarla alle altre.....
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: ghibliks - 18 Febbraio 2011, 01:36:50
Confermo, la celica "All track" (carlos saintz) c'è l'ha un nostro conoscente, ed è davvero un petto!!  Ha 170 cavalli, e pure un coupè fiat turbo 16v che è trazione anteriore... lo passa senza problemi!!


Sicuramente marco come dici tu la delta come tenuta di strada, e sportività nell'erogazione, ed il modo di scericare la potenza a terra, non ha rivali!!

E' una vettura migliorata e studiata sui campi di gara, non tanto per un uso cittadino.... e forse per questo è meno affidabile delle altre.
Titolo: Re: sfida tra miti
Inserito da: docmobile - 22 Febbraio 2011, 18:05:17
Però secondo me ,la sfida non è tanto corretta,perchè anche specificando i criteri di base della valutazione rimarrebbe una gara fra vetture con circa vent'anni di differenza.
Tra le due grandi regine del passato ,cioè fra Delta e Sierra,con il cuore dico Delta,una vera favola per gli occhi  e per le emozioni ogni volta che lo sguardo cade su quei parafanghi muscolosi e su quella gobba sul cofano .
...poi con la ragione e con il senno di poi penso anche che una bella sierra ....non si rompe quasi mai ,fila come una palla di cannone e offre un sacco di spazio in più ,oltre ad una sicura polivalenza preclusa alla delta proprio dalle sue dimensioni interne e dalla sua eccessiva vistosità.
Insomma se dovessi prenderla oggi..forse cercherei una bella sierra che costa molto meno e che sicuramente si potrebbe sfruttare di più......ma all'epoca non avrei avuto dubbi ,avrei giocato a fare il Biasion "de no altri" con una fiammante delta rossa. ;)
Peccato che invece girassi con una Alfetta gtv tenuta insime con nastro adesivo e viti autofilettanti... :-\
Per quanto riguarda invece la subby e la evo le trovo entrambe affascinati,molto diverse  ma egualmente desiderabili,la evo è una vera race,scomoda e impegnativa ,anche un viaggetto diventa un supplizio,la  impreza invece è più civile e alla fine forse anche più godibile senza casco e guanti,inoltre adoro il rumore del boxer.
..devo dire la verità che alla fine non ne prenderi nessuna delle due,molto meglio una M3 e30.....ma questo non "ci azzecca un piffero" ;D ;D