Già, però è anche vero che la punto ha spianato la strada ai gruppi ottici sui montanti laterali: quasi tutte le auto dotate di portellone posteriore dopo di lei li hanno messi lì...del resto vi ricordate le frecce posteriori della DS? Concordo sul fatto che la r5 è stata rivoluzionaria e antesignana per molte cose. Per altre cose valide invece non è stata tanto seguita, come ad esempio la maniglia porta. Per quanto riguarda la 2600 per me la linea è "bertoniana", anche se dettata da Giugiaro, in quanto appunto la linea è di chi mette la firma sul disegno, cioè Bertone. Che poi questo sia un caso in cui l'allievo ha superato il maestro siamo d'accordo. A proposito di somiglianze secondo me la 2600 a ben guardare è in pratica una giulia gt non scalino, cioè post '70, ingrandita e allungata. Lo scalino sulla sprint gt, nato come escamotage per nascondere un problema di ingombri, è poi diventato un tratto mitico, anche se già la 2600 nel '62, quindi un anno prima della sprint gt, mostrava la calandra anteriore molto più simile alla gt post '70. Come dire che la 2600 anticipava la giulia gt di 8 anni, anche se poi la scalino ebbe ed ha molto più successo.