Come ti trovi con la Biturbo? Io sono iscritto chiaramente anche al Club Maserati in quanto possiedo la Quattroporte ma della Biturbo, soprattutto fino alla 228 me ne hanno parlato male tutti per quanto riguarda l'affidabilità... la Racing invece mi piace già molto di più
La Racing e' quanto di piu' cattivo ci sia, nella serie biturbo, piu' cattivo pure della Ghibli, specie la racing versione non catalitica.
Io ho la Biturbo Si, del 1987, con iniezione elettronica, intercoolers, turbine raffreddate ad acqua e diff. autobloccante. L'affidabilita' e' gia' tutta un'altra cosa rispetto alle penose prime serie, anche se ovviamente non si puo' pretendere che sia affidabile come un maggiolino.
Ti posso dire che la mia ha 68.000 km, e ha fatto solo ordinaria manutenzione, eccetto la sost. delle marmitte (fatta 12 anni fa, e ancora reggono nonostante l'uso sporadico), e la sostituzione del cilindretto ripetitore della frizione (40 euro - uguale a quello dell'alfetta). Uso olio Motul V300 Le Mans, (totalmente sintetico da competizione) e le solite precauzioni per i motori turbocompressi (riscaldamento adeguato, raffreddamento graduale dopo una tirata, spegnimento del motore dopo 30 secondi di minimo).
I problemi solitamente sono elettrici (alcuni rele' sono montati in posizione infelice e si deteriorano, la scatola fusibili non e' il massimo della robustezza, il devioluci pure), ma a me non ne sono mai capitati.
Ho visto esemplari come la mia passare i 200.000 km senza grossi interventi, se trattati adeguatamente.