Volevo rispondere a civas che faceva riferimenti ai vantaggi del GPL sul motore: la mancanza di presenza di benzina provoca un deterioramento maggiore delle sedi valvole che non hanno più lubrificazione.
Non si tratta di lubrificazione, è un problema di raffreddamento. L'evaporazione della benzina raffredda, il gas no. Ma non è un problema di tutte le auto, solo dei modelli con sedi valvola delicata.
Ad esempio ci sono A112 che a gpl hanno fatto diversi giri del contachilometri senza aprire il motore.
In molti casi si può ovviare al problema sostituendo le sedi con altre migliori (ovviamente se per qualche motivo si deve aprire il motore, altrimenti non vale la pena) o con dispositivi che con un olio apposito lubrificano la zona (pare che però l'efficacia non sia dimostrata).
Inoltre per legge il serbatoio è da cambiare ogni 10 anni.
La benzina è comunque da utilizzare per la partenza e in ogni caso bisogna far funzionare l'impianto ogni tot per non farlo rovinare.
Sulla sicurezza, oramai sono sicurissime le bombole.
Il problema principale è che per legge le bombole non possono essere installate nei vani anteriori, ma bensì solo nel baule posteriore.
Come si fà con le auto a motore posteriore?
Altro problema è che per tramutare il GPL in gas prima di essere immesso nelle camere di scoppio, si deve utilizzare il calore proveniente dal liquido di raffreddamento: come si fà con le auto raffreddate ad aria?
E' chiaro che questi sono problemi quasi esclusivamente delle storiche.
Verissimo tutto, tra gli svantaggi c'è anche che il serbatoio occupa spazio nel vano bagagli o ruota, e che con alcune auto, è molto difficile avere un impianto che funzioni alla perfezioni (alcune turbo o altre con motori particolari).
Non sono un estremista del GPL, non lo monterei su qualsiasi auto storica. Ma su quelle che circolano "relativamente tanto", che hanno spazio nel vano bagagli e che hanno motori robusti si... anche per questioni ecologiche, non vedo perchè inquinare molto quando si può inquinare poco.
La perdita di prestazioni è davvero tanto modesta da poter considerare trascurabile su un'auto stradale.