Autore Topic: Su quali auto abbiamo fatto i passeggeri perchè non avevamo ancora la patente?  (Letto 10383 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
L'ho messa in questo modo per non limitarsi alle sole auto di famiglia(= auto dello zio, del fratello maggiore, dell'amico del fratello maggiore ecc....)

il mio elenco inizia con un'Autobianchi Bianchina panoramica azzurra con il tetto nero,
Bmw 700 LS luxus
Renault 8 rosso mattone
Fiat 124 berlina verde bottiglia
Lancia Fulvia GTE verde scuro, ereditata dal nonno(che prima di questa aveva una Fiat 850 grigio topo) ed è stata la mia prima auto dopo l'esame della patente

Io ero comunque innamorato di una BMW 2002 di un amico di famiglia(che prima di questa aveva un VW 1500) che,allora(anni '70) mi pareva una bomba.Forse era un inclemente confronto con le sopracitate auto di famiglia  ::)

Sin dall'inizio della passione, non ho mai desiderato mettere in rimessa una di quelle auto  8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it


Offline Paolino1948

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 171
FIAT 1100/103 con cui, insieme a mio padre, tornavo a casa da scuola.
FIAT 1400 del nonno.
FIAT 600 di mia madre (andata persa nell'alluvione di Firenze del 1966; la macchina, non mia madre :D )
Ma la prima auto guidata (ovviamente senza patente, avrò avuto si e no 10 anni) FIAT 500B. Era un'auto abbandonata in una strada vicino a casa; con gli amici, a turno, uno guidava e gli altri spingevano. L'abbiamo fatto per più di un anno, su e giù per la via finchè un giorno non siamo andati a sbattere su un'altra auto parcheggiata e siamo ignominiosamente scappati. Più per i danni alla topolino, in effetti, visto che l'altra era un macchinone americano (penso fosse una cadillac fleetwood) e l'ogiva del paraurti si era infilata nella calandra della povera topolino.
"Y'see, the old design is best. Wot d'ye want with cars that start every time... like in cold weather and in the rain?"
"Too right! if it's rainn', stay home, I say, 'ave a cup of tea, watch the telly..."

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Bello questo topic! :)
Allora, nella mia famiglia mi hanno "scorrazzato" in:
Fiat 850 Coupè
Ford Taunus Coupè GT 1.6 (fatto dei viaggi notevoli, praticamente indistruttibile!)
Volkswagen Golf 1.1 prima serie
Rover SD1 2600
Austin Metro HLE (la prima auto che ho guidato)

Poi ero spesso in giro con i nonni:
Ford Taunus berlina (credo P6 o P7, mai capito bene perchè a mio nonno non era piaciuta e l'ha cambiata molto presto, non ne voleva neppure parlare molto.. ;D)
Alfa Romeo Alfetta prima serie
Fiat 500 (non so che versione, la ricordo a malapena)
Fiat 126 (concordavano tutti che era meglio la 500  ;))

Il Forum di Passioneauto.it


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Ma la prima auto guidata (ovviamente senza patente, avrò avuto si e no 10 anni) FIAT 500B. Era un'auto abbandonata in una strada vicino a casa; con gli amici, a turno, uno guidava e gli altri spingevano. L'abbiamo fatto per più di un anno, su e giù per la via finchè un giorno non siamo andati a sbattere su un'altra auto parcheggiata e siamo ignominiosamente scappati. Più per i danni alla topolino, in effetti, visto che l'altra era un macchinone americano (penso fosse una cadillac fleetwood) e l'ogiva del paraurti si era infilata nella calandra della povera topolino.
Sembra quasi fantascienza adesso: una "Topo" b abbandonata che va a sbattere contro una Cadillac.Pare la scintilla di una rivolta sociale    ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Purtroppo mio padre non è mai stato amante delle auto, quindi non ho ricordi particolarmente entusiasmanti delle vetture di famiglia; quella che più mi è rimasta impressa è certamente l'Autobianchi A112 1^ serie di mio zio, bianca con il tetto nero.

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Purtroppo mio padre non è mai stato amante delle auto, quindi non ho ricordi particolarmente entusiasmanti delle vetture di famiglia

Ma se ne hai ricordo, credo che il senso del Topic sia comunque di citare quali erano! (immagino senza elogiarle, visto che parli di ricordi non "entusiasmanti" ;) )

Sembra quasi fantascienza adesso: una "Topo" b abbandonata che va a sbattere contro una Cadillac.Pare la scintilla di una rivolta sociale    ;D ;D

Vero!! ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Ma se ne hai ricordo, credo che il senso del Topic sia comunque di citare quali erano! (immagino senza elogiarle, visto che parli di ricordi non "entusiasmanti" ;) )
esatto, a meno che sia necessaria qualche seduta terapeutica perchè hai rimosso il ricordo..... ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Fiat 126 (concordavano tutti che era meglio la 500  ;))
io le ho avute entrambe e, seppur l'amore popolare più diffuso sostenga la 500 io sono un detrattore di quest'ultima e un sostenitore della 126 che aveva "realmente 2 posti posteriori, un bagagliaio dignitoso ed era decisamente più silenziosa.
Negli anni '80, con la mia ragazza d'allora, con la mia 126 personal4(= voglio e posso  ;D ;D) beige camoscio, facemmo il giro d'Italia:Milano-Rimini-Gargano-S.Maria di Leuca-Sibari-Tropea-Napoli-Roma-Lunigiana(Toscana dove c'era la casa dei suoi nonni) e qualche giorno dopo ritornammo a Milano con l'unico inconveniente di aver rotto la cinghia del ventilatore e alternatore 20km prima di arrivare in Lunigiana.Ci siamo arrivati senza !!!
L'anno successivo giro della Yugoslavia, fino al confine con l'Albania. La nostra camera da letto era l'air camping sul tetto  8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Caspita Itrael, che avventure! Complimenti!  :)
Quando vedo foto come queste mi viene in mente un mio collega che, vedendo la mia auto di tutti i giorni (una Golf), mi chiese come fosse possibile che con un figlio non la trovassi troppo piccola per viaggiare (lui aveva una serie 5 station wagon..e un figlio solo come me! :o). Adesso sembra che se non hai almeno un SUV ( :() di 5 metri non puoi fare nemmeno le gite fuori porta... ::)
Per quanto riguarda il confronto tra bicilidrici, io, come da titolo, non guidavo, quindi ho riportato quello che mi dicevano (soprattutto mio nonno) in merito al confronto 500 - 126 di casa! ;D
In effetti anche io trovavo molto più confortevole la 126, ma mio nonno diceva sempre che la 500 era più "sveglia" come motore (anche se la cavalleria della 126 era superiore) e che gli piaceva di più.

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
bello questo topic!!!

In famiglia mi hanno traslato da:
Simca 1100 GLS rossa
poi arrivò la Fiat 131 Panorama CL 1300 (che io odiavo perchè mi prendevano in giro tutti perchè dicevano che sembrava una cassa da morto, però ci ha portato ovunque)
e Fiat 238 Panorama che usavano i miei per lavoro per i grossi carichi

Poi, parlando di parenti, sono stato scarrozzato sulle tante auto di mia sorella e suo marito:
Fiat 500L blu scuro
Alfa Romeo GT Junior 1.3 color ocra
Alfa Romeo 33 quadrifoglio oro (grazie al quale hanno aggiunto a metà anni '80 lo spartitraffico sulla superstrada Biella-Cossato dopo che mio cognato, viaggiando abbondantemente oltre i 190, centrò una 127 che aveva fatto inversione a U)
Alfa Romeo Alfasud II° serie color giallino o avorio, non ricordo bene
Austin Leyland Clubman arancione, bassissima, brutta come poche eppure dentro ci stava una casa + 5 persone

Mio cugino mi portava in giro ogni tanto sulla sua Renault 5 nera I° serie, non ricordo se fosse turbo o no, aveva le decorazioni rosse sulla fiancata e sul retro... erano i primi anni '80, ricordo solo che era molto scomoda però andava forte 8)

Mio zio invece mi ha fatto fare diversi giretti prima su una su una Carrera e su una Lancia Thema i.e. Turbo

La Thema, tra tutte è stata sicuramente quella più comoda sulla quale abbia viaggiato. Pur ricordandole tutte con affetto, non comprerei nessuna di quelle citate; anche perchè da bambino amavo le BMW (le 2002 soprattutto, ma mi piacevano tutte indistintamente) e sognavo di comprarne una un giorno

Non credo riuscirò mai nell'intento ma va bene così ::)
« Ultima modifica: 20 Agosto 2020, 15:31:05 da Neeskens78 »
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Adesso sembra che se non hai almeno un SUV ( :() di 5 metri non puoi fare nemmeno le gite fuori porta... ::)
una delle tante idiozie di quest'epoca  ::). Non che sia favorevole ad un ritorno alla 600 con portapacchi e 4 persone a bordo ma ad una ragionevolezza volumetrica  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Citazione
Non che sia favorevole ad un ritorno alla 600 con portapacchi e 4 persone a bordo

mah, ti dirò... quasi quasi  ;D
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
 ::) ;D

« Ultima modifica: 20 Agosto 2020, 17:22:34 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Notare nella prima foto il lamierino sottoscocca aggiunto nel vano tentativo migliorare lo sfogo d'aria dell'assurdo radiatore contromarcia.
« Ultima modifica: 21 Agosto 2020, 09:04:36 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Come non ricordarlo  ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23