Autore Topic: Targhe: quali preferiamo?  (Letto 14593 volte)

GTI79

  • Visitatore
Targhe: quali preferiamo?
« il: 13 Marzo 2008, 13:20:48 »
Molti come me vedo che sono fissati con le targhe: io personalmente non prendo in considerazione l'acquisto di un'auto se non ha le targhe originali.
Nel corso degli anni sono cambiate: quali ritenete le più belle e perchè?

fino al 1915


fino al 1927


fino al 1932


fino al 1943


fino al 1948


fino al 1976


fino al 1985


fino al 1994


fino al 1999


fino ad ora 13/03/2008 ore 14.20  ;D


Io personalmente odio le targhe dal 94 al 99 perchè anonime.
Quelle di adesso sono molto complete, peccato che oramai quasi nessuno mette gli adesivi della provincia e dell'anno.

Reputo le più belle (perchè hanno la provincia) e più funzionali (perchè rifrangenti), quelle dal 85 al 94.

Le più fascinose però sono senza dubbio quelle quadrate  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Targhe: quali preferiamo?
« il: 13 Marzo 2008, 13:20:48 »

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2008, 13:27:06 »
Anche per me è molto importante il discorso delle targhe.
Una storica con una targa "moderna" perde molto del suo fascino.
Inportante anche la provincia:magari la nostra oppure della città della marca...come una bella Alfa targata Milano o una Fiat targata Torino!

Quella che preferisco è quella quadrata fino al 1976.

Concordo che quelle nuove sono anonime...si da poco risalto alla città,che tra l'altro non è neanche obbligatoria (come la data di immatricolazione).
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2008, 13:33:06 »
Io ritengo che le targhe siano tutte belle,purchè siano quelle di prima immatricolazione del mezzo.Lo ritengo un requisito fondamentale...
Adoro quelle pre '76.Con una targa del genere anche l'auto più brutta ha un altro sapore.
Mi piacciono anche quelle dall'85 al '94,periodo in cui auto come la Delta hanno raccolto 6 titoli iritade con targhe TO bianche appunto 8)...
Non gradisco molto quelle nel periodo compreso tra i due citati,ma ho una macchina del '77 e non posso pretendere che abbia targhe diverse da quelle che ha montate :-\...
Ciao!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2008, 13:33:06 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2008, 13:54:37 »
Diciamo che quando è possibile preferisco che un'auto abbia la targa di prima immatricolazione, ma non sono fissato su quello. Non fa parte dell'auto, e se non erro è di proprietà dello stato, non mi interessa granchè.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Betamonte

  • Visitatore
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2008, 14:53:02 »
Inoltre c'è sempre la possibilità di farsi replicare la propria targa con i colori dell'epoca.

GTI79

  • Visitatore
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2008, 15:03:20 »
Inoltre c'è sempre la possibilità di farsi replicare la propria targa con i colori dell'epoca.

Sì, ci sono alcune ditte che lo fanno, ma sono comunque illegali perchè non possono stampare il marchio della RI.

La cosa bella sarebbe poter reimmatricolare l'auto con la targa del tempo se si possiede l'estratto cronologico della radiazione o rottamazione.

Se non sbaglio adesso si può fare ma solo se ha ancora la targa originale, mentre prima bisognava per forza ritargarla.
Il guaio è che la maggior parte delle auto radiate le targhe non le hanno più...

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2008, 18:03:40 »
Si, confermo che una targa rifatta, anche se ci sono ditte che le replicano, SONO ASSOLUTAMENTE ILLEGALI, e si corrono gravi rischi e sanzioni pesanti se trovi il vigile od il poliziotto esperto che scopre questa cosa! Sinceramente non so cosa rischino le ditte che lo fanno, per me sarebbero da sanzionare molto di più di chi le compra! Io comunque non rischierei... La targa italiana che preferisco in assoluto è quella rimasta in uso dal 1976 al 1985 ovvero nera con provincia arancione.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2008, 18:41:59 »
Per quanto riguarda le targhe replicate da ditte specializzate va fatto un discorso ben preciso.
Tutti quelli che riproducono targhe d'epoca,o adattano odierne targhe con grafiche d'epoca, specificano SEMPRE che esse sono utilizzabili ESCLUSIVAMENTE A FINI ESPOSITIVI o per la CIRCOLAZIONE SU AREE PRIVATE,come giusto che sia.
La riproduzione delle targhe la trovo una bella idea...
Sarebbe bellissimo,come già detto da qualche amico,se si potessereo reimmaticolare auto prive di targhe col numero di targa di prima immatricolazione,ma mi sembra che sia un'eventualità assai remota.
Io invece penso una cosa:dato per scontato il fatto che le targhe attuali su un'auto d'epoca sono orribili(mi riferisco specialmente a quelle entrate in vigore dal '94 in poi)bisognerebbe che lo stato,magari appoggiandosi appunto a tali ditte o dedicandosi in proprio con reparti specializzati,qualora il veicolo reimmatricolato con targhe nuove risulti d'epoca o d'interesse storico,possa fornire al proprietario(qualora lo desideri) la targa con cifre attuali ma con grafica coeva all'auto stessa.
Potrebbe essere una giusta via di mezzo...No?

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2008, 20:54:11 »
Il fascino della targa quadrata nera e con numerazione bianca è indiscutibile, ma quelle che trovo esteticamente migliori sono quelle dal '94 ad oggi. :)

GTI79

  • Visitatore
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2008, 08:39:18 »
Per quanto riguarda le targhe replicate da ditte specializzate va fatto un discorso ben preciso.
Tutti quelli che riproducono targhe d'epoca,o adattano odierne targhe con grafiche d'epoca, specificano SEMPRE che esse sono utilizzabili ESCLUSIVAMENTE A FINI ESPOSITIVI o per la CIRCOLAZIONE SU AREE PRIVATE,come giusto che sia.
La riproduzione delle targhe la trovo una bella idea...
Sarebbe bellissimo,come già detto da qualche amico,se si potessereo reimmaticolare auto prive di targhe col numero di targa di prima immatricolazione,ma mi sembra che sia un'eventualità assai remota.
Io invece penso una cosa:dato per scontato il fatto che le targhe attuali su un'auto d'epoca sono orribili(mi riferisco specialmente a quelle entrate in vigore dal '94 in poi)bisognerebbe che lo stato,magari appoggiandosi appunto a tali ditte o dedicandosi in proprio con reparti specializzati,qualora il veicolo reimmatricolato con targhe nuove risulti d'epoca o d'interesse storico,possa fornire al proprietario(qualora lo desideri) la targa con cifre attuali ma con grafica coeva all'auto stessa.
Potrebbe essere una giusta via di mezzo...No?

Esatto: le ditte che fanno queste repliche dichiarano che sono solo per uso privato.

Per quanto riguarda le reimmatricolazioni, ho sentito parlare che si sta pensando di riprendere la numerazione abbandonata nel 1994 per le auto d'epoca, ma non si sa su che tipo di targa: se le fanno su sfondo bianco già perde lo stesso, se poi le fanno con le bande blu di fianco peggio ancora.

Offline vespamodelli

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 79
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2008, 11:44:04 »
Certo la targa originale è meglio, ma l'importante è girarci con l'auto.
Chi conserva non rottama!
Chi conserva non inquina!
LIBERA CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI STORICI!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2008, 16:50:56 »
La targa deve essere coerente con l'anno di produzione del modello per questioni di originalità...ma se devo esprimere na preferenza direi 76-85, con la provincia in arancione
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2008, 09:37:43 »
sulle targhe sono assolutamente irremovibile.
Non ho mai acquistato e mai acquisterò una vettura con targa posteriore alla prima immatricolazione.
Quelle che preferisco sono comunque quelle quadrate bianche e nere, prodotte fino al 75-76.
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Betamonte

  • Visitatore
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2008, 10:06:28 »
Io preferisco le targhe con sigla provincia arancione (76-85).
Quelle che detesto sono quelle anonime dal 94 al 99.
In quelle odierne renderei obbligatorio l'inserimento della provincia.


Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Targhe: quali preferiamo?
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2008, 10:14:09 »
Spiegatemi una cosa.

Per quale motivo lo Stato non potrebbe fornire una "replica autentica" della targa di un veicolo d'epoca radiato?

Premesso che questo discorso si applicherebbe ai soli veicoli d'epoca (e certificati come tali ), non vedo per quale motivo non sia possibile avere il duplicato della targa originale. In fondo quella numerazione appartiene solo ed esclusivamente a quel preciso veicolo e il fatto che, nel corso degli anni, sia stato radiato, non significa mica che quel numero di targa sia stato riutilizzato su un'altra auto.  

Alla vettura XXXXX  appartiene targa MI XXX9 e la stessa targa non la posso trovare su un'altra auto. Quindi, dove sarebbe l'intoppo?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23