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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: Plasma - 01 Novembre 2017, 11:20:46

Titolo: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Plasma - 01 Novembre 2017, 11:20:46
Immaginate se fosse possibile tornare indietro nel tempo, 30, 40 o più anni... quale auto comprereste nuova (per l'epoca) nell'ottica di conservarla fino ad oggi nelle migliori ed ideali condizioni? e quali sarebbero secondo voi le migliori modalità di conservazione?
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Tr3 - 01 Novembre 2017, 20:19:31
Complimenti, hai aperto una discussione adatta a fare sognare tutti!
......ma dobbiamo relazionarci anche con i soldini di cui potevamo disporre?
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: rana - 01 Novembre 2017, 22:43:07
C'era già una discussione simile ;)
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: ITRAEL - 02 Novembre 2017, 07:29:40
C'era già una discussione simile ;)
Immagino tu intenda questa
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=7267.0.
Non è esattamente la stessa discussione perchè limita il tempo passato, a circa 30 anni fa. Decidete se volete 2 discussioni separate o meno. ;)
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Neeskens78 - 02 Novembre 2017, 16:05:10
Renault 177, Audi 100 Coupé  8)
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Plasma - 02 Novembre 2017, 21:06:40
Complimenti, hai aperto una discussione adatta a fare sognare tutti!
......ma dobbiamo relazionarci anche con i soldini di cui potevamo disporre?
Ma no dai, immaginare non costa nulla ;)

Una delle mie preferite è la Iso Grifo
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: pugnali53 - 02 Novembre 2017, 22:30:14
Lancia beta montecarlo, me la sono comperata qualche mese fà, mi è sempre piaciuta ma chissà perchè non l'avevo mai considerata più di tanto, più leggo di come è e più la rivaluto, ovviamente nella mia ottica di sportive anni 70, è veramente una bella auto, hò provato quella di un'amico che se ne è comperata una contemporaneamente alla mia, che devo ancora finire di sistemare.
Devo dire che và veramente bene, è parecchio maneggevole, leggera di sterzo nonostante la mancanza dell'idroguida, alle alte velocità non l' hò provata se si allegerisce visto che arriva ai 200 kmh con soli 119 cv.
Il confronto con la mia lotus elise di 20 anni dopo è quasi automatico, ebbene l'elise con la stessa potenza raggiunge la stessa velocità con una aerodinamica in teoria molto più avanzata, fondo piatto, effetto suolo, anche se limitato, molto più bassa, l'unica grossa differenza è che l'elise prima serie, quella col motore rover x capirci, è molto più leggera, 300 kg in meno rispetto alla beta montecarlo che produce uno scatto e allungo a vantaggio dell'elise ovviamente, c'è da dire che anche l'attuale 4 c alfa romeo con telaio in carbonio che punta tutto sulla leggerezza pesa più della elise prima serie di oltre 200 kg
Riguardo al costo non sono al corrente se all'epoca la beta montecarlo fosse molto alto, ma credo che quì si parla del mezzo e non della disponibilità finanziaria di chi eventualmente le avrebbe acquistate.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: valetri75 - 03 Novembre 2017, 13:02:27
Per me il sogno rimane sempre e solo uno: Alfa Romeo Gt Veloce
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: ITRAEL - 03 Novembre 2017, 13:59:34
ma dai, diversifichiamo
(https://i.pinimg.com/originals/02/42/5d/02425d001953fff7a6b994adf9c26c32.jpg)
(https://vignette2.wikia.nocookie.net/forzamotorsport/images/5/50/FH2_AlfaRomeo_GiuliaTZ2.jpg/revision/latest?cb=20170409200650)
(http://lh4.ggpht.com/_NCTKUEHu-jQ/RzssffIjp3I/AAAAAAAAENM/uUtQAhLGgLE/Talbot+Lago+T150+SS+Figoni+et+Falaschi+Coupe.jpg)
(https://rmsothebys-cache.azureedge.net/2/2/c/6/1/9/22c619298da735ea94a2c5bea1b437d390334645.jpg)
(http://l7.alamy.com/zooms/f38a7dcddaf64b9b821eb3ce1ed6a33e/1966-bizzarrini-5300-gt-strada-ak8twh.jpg)
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: aldoz - 03 Novembre 2017, 16:41:10
Io una trentina d'anni fa avrei preso per conservarla, potendo, una gruppo B stradale, tipo una Audi quattro o una 205 T16 (ma non la S4).
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: pugnali53 - 03 Novembre 2017, 17:30:36
Per me il sogno rimane sempre e solo uno: Alfa Romeo Gt Veloce

La prima serie 1600 con 3 listelli longitudinali sulla calandra o la 2000 gt veloce del 1971? Se è la seconda hai ragione, ne hò una del 72 rosso 501 gran macchina, con poche modifiche diventa una belva ancora adesso, supera tranquillamente i 200, peccato x chi la cerca ora, hà raggiunto quotazioni assurde rispetto a un tempo, ma si può sempre optare x un 1300 junior e motorizzarlo 2000.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: pugnali53 - 03 Novembre 2017, 17:55:57
Io una trentina d'anni fa avrei preso per conservarla, potendo, una gruppo B stradale, tipo una Audi quattro o una 205 T16 (ma non la S4).

Dici così perchè non hai mai provato una delta S 4 abarth ufficiale, semplicemente mostruosa, niente a che vedere con le stradali, ne hò provate un paio, entrambe a libretto primo proprietario fiat auto spa mai variato il proprietario, il cdp ovviamente sì, targate TO quelle che sono a Fossò (ve) una è di un amico, muletto ex Tabaton colori totip e l'altra quella di Marku Alen livrea martini racing, al mondo di vere ce ne sono 22 la quotazione si avvicina ora al milione di euro. Non conosco la 205 t16 ma credo che la S 4 gliele abbia sempre suonate, l'audi 4 invece è un'altro mostro ma troppo pesante x competere con la delta che è sempre stata sotto i 10 qli mentre l'audi qualche centinaio di kg in più li hà sempre pesati. Ti assicuro che di umano non hanno niente, bisogna riparametrare tutti i concetti di guida e provare ad anticiparle, i due proprietari entrambi ex piloti confessano di saper sfruttare neanche la metà del loro potenziale nel guidato, non sono adatte alla pista ammenochè non sia tutta una curva, già Adria è troppo veloce. Entrambi possiedono anche una 037 ufficiale abarth, sempre niente a che vedere con la 037 stradale, che preferiscono alla guida nettamente alla S 4, 320/340 cv e 2 ruote motrici la rendono molto più sfruttabile del mostro S 4.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: aldoz - 03 Novembre 2017, 20:44:44
Oddio... lesa maestà... che avrò detto mai???

A parte gli scherzi, se non mi piace non mi piace, che ti devo fare? Mi piace un casino la 037 e subito dopo aver premuto il bottone mi sono pentito di non averla citata.

Mi piace un mondo anche la delta in tutte le altre versioni, non l'ho citata perchè troppo banale come desiderio di gioventù... ma la S4 proprio non mi è mai andata giù, trovo che sia un bellissimo esempio di meccanica, come dici tu, ma con una linea che proprio non mi piace... poi non non ho mai potuto digerire la prassi di farla correre senza il fascione posteriore, era proprio un motore con un po di vetroresina sopra... non sono un pilota e guardo le auto per il fascino che esprimono come guardo le donne... la S4 di fascino proprio non ne ha
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: pugnali53 - 03 Novembre 2017, 21:58:02
Da questo punto di vista le cose cambiano totalmente, x mè una sportiva deve andare forte, l'estetica la metto se non all'ultimo posto, quasi.   Fortunatamente e soggettiva altrimenti il mondo sarebbe piatto.....
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: nigel68 - 04 Novembre 2017, 07:57:12
Quando frequentavo l'università a Milano (fine anni '80 - primi anni '90) c'è stato un momento in cui le Gruppo B te le tiravano sulla schiena perchè furono messe fuorilegge dopo i vari incidenti mortali che sono passati alla storia. Due ragazzi bergamaschi (non ricordo se fossero fratelli o meno) di circa 20 anni, frequentavano il Politecnico insieme ad alcuni miei amici... Era abbastanza frequente trovarsi per studiare un giorno in Cattolica, l'altro al Poli o alla Bocconi, magari si mangiava insieme in mensa, ecc... Un modo per ritrovarsi dopo il Liceo dato che ognuno aveva preso la sua strada. I due bergamaschi erano simpaticissimi con la classica parlata dialettale  :D

Una sera, il mio amico che era in corso insieme ai due bergamaschi mi parla del loro progetto fatto con una S4 presa a pochi milioni in società col padre, che volevano preparare per le gare in salita. Sfortunatamente, qualche mese dopo, la S4 perse aderenza su un tombino e i due ragazzi si schiantarono lasciandoci le penne entrambi mentre erano usciti di notte a provare il bolide... Noi ne fummo molto scossi, ma sapevamo che la S4 era uno strumento di morte, anche per i più esperti. Figuriamoci in mano a due ragazzi che magari (dico io) non giravano con gomme nuove o con un assetto e una taratura da squadra ufficiale...

Episodio purtroppo molto triste ma che rappresentava lo specchio di un'epoca: la corsa spasmodica ai cavalli fatta senza la mentalità degli americani "Safety First" ma, diciamolo, un po' approssimativa. Ancora sull'onda dei pionieri, del pelo sullo stomaco. Le gruppo B erano costruite col solo scopo di vincere, non di proteggere i piloti o di conservare la meccanica. La stessa cosa che portò all'epoca in Formula 1 allo sviluppo della Williams da 1000 hp per 1500 cc in cui trovò la morte Patrese. Che non fu l'unico di quella stagione in cui le "effetto suolo" erano l'ennesima trovata in cui l'uomo alla guida era solo un dettaglio...
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: valetri75 - 04 Novembre 2017, 08:05:43
La prima serie 1600 con 3 listelli longitudinali sulla calandra o la 2000 gt veloce del 1971? Se è la seconda hai ragione, ne hò una del 72 rosso 501 gran macchina, con poche modifiche diventa una belva ancora adesso, supera tranquillamente i 200, peccato x chi la cerca ora, hà raggiunto quotazioni assurde rispetto a un tempo, ma si può sempre optare x un 1300 junior e motorizzarlo 2000.

Diciamo che avrei proprio l'imbarazzo della scelta; forse preferirei la 2000.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Novembre 2017, 10:09:42
La stessa cosa che portò all'epoca in Formula 1 allo sviluppo della Williams da 1000 hp per 1500 cc in cui trovò la morte Patrese. Che non fu l'unico di quella stagione in cui le "effetto suolo" erano l'ennesima trovata in cui l'uomo alla guida era solo un dettaglio...

Patrese è ancora tra noi...
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: nigel68 - 04 Novembre 2017, 10:21:02
Patrese è ancora tra noi...

Pardon, era Elio de Angelis... ma anche all'epoca facevo confusione :D
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Novembre 2017, 10:51:30
Pardon, era Elio de Angelis... ma anche all'epoca facevo confusione :D

Però De Angelis non ha mai guidato una Williams...
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: pugnali53 - 04 Novembre 2017, 11:05:57
Era Michele Alboreto che anch'io hò sempre confuso col padovano Riccardo Patrese, altra precisazione il motore  Bmw 4 cilindri turbo che equipaggiava la Williams aveva 1500 cv quindi 1000 cv litro, non durava più di 2 giri spremuta al limite in qualifica, forse con 1000 cv tentava di durare x la gara ma visti i numerosissimi ritiri x rottura del propulsore non è che abbia avuto un gran successo.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Novembre 2017, 11:27:13
Era Michele Alboreto che anch'io hò sempre confuso col padovano Riccardo Patrese, altra precisazione il motore  Bmw 4 cilindri turbo che equipaggiava la Williams aveva 1500 cv quindi 1000 cv litro, non durava più di 2 giri spremuta al limite in qualifica, forse con 1000 cv tentava di durare x la gara ma visti i numerosissimi ritiri x rottura del propulsore non è che abbia avuto un gran successo.

Il BMW 4 cilindri turbo equipaggiava la Brabham, non la Williams... Alboreto non ha mai corso nè con Williams nè con Brabham e la sua morte non ha nulla a che fare con la F1.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: pugnali53 - 04 Novembre 2017, 16:47:30
Hai ragione Alboreto è morto provando un'audi sport se non erro.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Plasma - 04 Novembre 2017, 16:55:33
Non ho memoria di nessun incidente mortale con una Williams se non quello di Senna

https://it.wikipedia.org/wiki/Incidenti_mortali_di_Formula_1
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Novembre 2017, 16:55:45
Hai ragione Alboreto è morto provando un'audi sport se non erro.

Sì, qualcosa del genere. Aveva smesso con la formula 1 da un po'.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Novembre 2017, 16:56:15
Non ho memoria di nessun incidente mortale con una Williams se non quello di Senna

https://it.wikipedia.org/wiki/Incidenti_mortali_di_Formula_1

Neanch'io
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: csj.bomber - 04 Novembre 2017, 19:37:43
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/39/Ford_Escort_RS2000_MkI.jpg)
Ford Escort RS2000 Mark I , con l'avvento Cosworth modificando il motore Ford Kent
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/23/Ford_Capri_V6_%289429564453%29.jpg)
Più moderna la Ford Carpri 2.8 Injection Mark III
(http://www.clclassics.com/files/4914/3816/7960/white-ford-sierra-xr4i-for-sale-essex.jpg)
 poi per terminare la Sierra Mark II 2.8i V6 XR4i
 ;D Che bello
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: pugnali53 - 05 Novembre 2017, 10:24:02
Altra auto che hò avuto e che mi sono fortemente pentito di aver venduto se tornassi indietro nel tempo mai lo rifarei, è stata la ford escort rs 1600 16 valvole, il motore derivava direttamente, o era, dal BDA di formula 2 se non erro, all'epoca c'era ben poco che riusciva a stargli dietro 700kg x oltre 140 cv a 8000 giri la mia leggermente modificata, dichiaravano 110 cv, ma un'alfa gtv 2000, 150 cv dichiarati, neanche la vedevo come le bmw e anche più di qualche porsche nel misto, era il 1973
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: csj.bomber - 05 Novembre 2017, 12:40:40
Altra auto che hò avuto e che mi sono fortemente pentito di aver venduto se tornassi indietro nel tempo mai lo rifarei, è stata la ford escort rs 1600 16 valvole
Non ricordo se hai già scritto,  dov'è andata a finire? Foto?
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: t.bird - 05 Novembre 2017, 13:01:49
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/39/Ford_Escort_RS2000_MkI.jpg)
Ford Escort RS2000 Mark I , con l'avvento Cosworth modificando il motore Ford Kent
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/23/Ford_Capri_V6_%289429564453%29.jpg)
Più moderna la Ford Carpri 2.8 Injection Mark III
(http://www.clclassics.com/files/4914/3816/7960/white-ford-sierra-xr4i-for-sale-essex.jpg)
 poi per terminare la Sierra Mark II 2.8i V6 XR4i
 ;D Che bello

.... sei un vero fordista, queste auto piacciono molto anche a me,rincaro la dose, come ad esempio la super stupenda Cortina Lotus, senza dimenticare la Capri RS,
t.bird
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: ITRAEL - 05 Novembre 2017, 15:02:54
E allora facciamoci gli occhi:
(http://www.coys.co.uk/wp-content/uploads/cars/1966-ford-lotus-cortina-mk-i/maxresdefault.jpg)
(http://www.simoncars.co.uk/ford/slides/Ford%20Cortina%20Twin%20Cam%20front.jpg)
(https://i.ytimg.com/vi/wtzpBIAdZx8/hqdefault.jpg)

Per onestà devo dire che, nonostante Escort e Cortina mi piacciano,esteticamente le trovo vere ciofeche  ;D
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: pugnali53 - 05 Novembre 2017, 15:39:12
Non ricordo se hai già scritto,  dov'è andata a finire? Foto?

L'hò cercata inutilmente a chi l'avevo venduta al tempo e di usate in vendita niente, non sò quante ne sono state vendute in Italia all'epoca, credo pochissime molto più di si trovavano le mexico che però non aveva niente a che fare con la rs tranne la scocca e tutta l'estetica, ma il motore della rs era stratosferico, pochi motori raggiungono quota 8000 con così tanta facilità, avevo montato una molla più dura nello spinterogeno dell'escort per spostare l'intervento del limitatore da 6500 a 8000, libidine pura, e nessun problema di sfarfallamento o fuorigiri, anzi con le cammes forse originali a quota 8000 era in piena progressione, avendola comperata usata non saprei se fosse stata modificata uno dei più bei 4 cilindri che hò avuto insieme a quello di una talbot ti 1600 però questa da rallye gruppo 2 preparata dai fratelli Venturi di Vergato se ben ricordo, il paese, questo girava addiritura a 9000 giri ed era a 2 valvole......in partenza col ponte rigido posteriore e slik aveva grossi problemi di saltellamento su asfalto, nonostante prove di varie molle e infinite tarature degli ammortizzatori posteriori mai risolto il problema.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: nigel68 - 05 Novembre 2017, 15:59:23
Però De Angelis non ha mai guidato una Williams...

Infatti hai ragione, era una Brabham BT55 quella col motore BMW da 1000 hp, ho scritto non una ma ben due puttanate, ma il concetto era quello. Elio si era schiantato durante una sessione di prove private.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: Frosty the snowman - 05 Novembre 2017, 16:09:26
Purtroppo la Williams con l'incidente di Senna si era guadagnata la nomea di Formula 1 particolarmente pericolosa ma in realtà la maggior parte degli incidenti con gravi conseguenze li hanno avuti altre scuderie, in primis la Ferrari. Chi non ricorda la sciagurata stagione 1982, con gli attacchi delle cinture di sicurezza che cedendo hanno causato la morte di Gilles Villeneuve e i traumi alle gambe di Didier Pironi in una scocca completamente distrutta?
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: pugnali53 - 05 Novembre 2017, 16:10:25
Riguardo alla Ford cortina lotus non hò mai avuto l'onore di farle mangiare una quantità industriale di polvere perchè non ne hò mai trovata una da sfidare con la mia giulia super 1600 che hò posseduto x una decina d'anni e circa 400k di km percorsi, x un breve periodo 40k km la giulia aveva circa 140/150 cv con cammes e pistoni gta + diverse lavorazioni ma avevo 24 anni e poca esperienza sui motori, risultato dopo averla spremuta oltre qualsiasi limite il motore era da rettificare di nuovo e rimontai componenti meno spinte, con le cammes della gta comunque tirava bene fino ai 7500 giri, oltre era tempo perso, niente a che vedere col motore dell' rs ford
Un amico camionista di Fiesso d'Artico tanti anni fà aveva un capri rs 2600 diceva che più di qualche porsche l'aveva messa dietro, non hò mai approfondito sulle prestazioni ma credo che l'auto non fosse un paracarro, dopo si compero una sierra rs 500 pinnone ma l'hò perso di vista non hò notizie di queste auto.
Visto che si stà parlando di ford hò notizie di una sierra cosworth 3 volumi 2 ruote motrici dell'amico che oltre a svariate auto è possessore della S 4 e 037 ufficiali abarth di cui si parlava in altro topic, accreditata di 380 cv preparata da Fede racing di Roma credo, ebbene quella vettura spinge in 5° quasi come in prima è impressionante come con la turbina in pressione, 1,5 bar, quadagni metri e percorra metri di strada, veramente cattiva, chi hà provato la 4 ruote motrici mi hà detto che è molto meno coinvolgente.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: t.bird - 05 Novembre 2017, 16:50:29
la Cortina Lotus, prima serie mi piace moltissimo, è un'auto che sta nei miei sogni... e non mi frega un piffero se è o non è più veloce.... tanto poi è il piede destro che fa la sua differenza.
Riconosco che la sua linea non è nulla di eccezionale, ma non so perchè.... mi attrae così.
t.bird
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: csj.bomber - 05 Novembre 2017, 19:16:59
.... sei un vero fordista, queste auto piacciono molto anche a me,rincaro la dose, come ad esempio la super stupenda Cortina Lotus, senza dimenticare la Capri RS,
t.bird

  ;D
La Capri RS c'era anche mk3?
 Le prime 2 non mi hanno mai attratto molto come anche la Cortina :-[
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: t.bird - 05 Novembre 2017, 19:28:31
  ;D
La Capri RS c'era anche mk3?
 Le prime 2 non mi hanno mai attratto moltocome anche la Cortina :-[
.. la Capri era molto bella prima e seconda serie, ma la terza era meno fascinosa.
ma i gusti.... non si possono impugnare.
t.bird
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: csj.bomber - 05 Novembre 2017, 19:29:29
L'hò cercata inutilmente a chi l'avevo venduta al tempo e di usate in vendita niente, non sò quante ne sono state vendute in Italia all'epoca, credo pochissime molto più di si trovavano le mexico che però non aveva niente a che fare con la rs tranne la scocca e tutta l'estetica, ma il motore della rs era stratosferico, pochi motori raggiungono quota 8000 con così tanta facilità, avevo montato una molla più dura nello spinterogeno dell'escort per spostare l'intervento del limitatore da 6500 a 8000, libidine pura, e nessun problema di sfarfallamento o fuorigiri, anzi con le cammes forse originali a quota 8000 era in piena progressione, avendola comperata usata non saprei se fosse stata modificata uno dei più bei 4 cilindri che hò avuto insieme a quello di una talbot ti 1600 però questa da rallye....
Come scritto in più punti quasi certi ufficialmente non entravano RS in italia, un pò per le tasse proibitive un po per politica Ford. Come dicono erano importate dall'estero e qui immatricolate. Citano poco se si potevano ordinare in concessionaria, ma per lo più dicono no.
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: csj.bomber - 05 Novembre 2017, 19:32:06
.. la Capri era molto bella prima e seconda serie, ma la terza era meno fascinosa.
ma i gusti.... non si possono impugnare.
t.bird
Io sono al contrario.. ;D sara perché la patente è arrivata negli anni 80
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: pugnali53 - 05 Novembre 2017, 21:39:05
Come scritto in più punti quasi certi ufficialmente non entravano RS in italia, un pò per le tasse proibitive un po per politica Ford. Come dicono erano importate dall'estero e qui immatricolate. Citano poco se si potevano ordinare in concessionaria, ma per lo più dicono no.

Io la escort rs l'ho comperata usata in italia già con targhe italiane, ora a distanza di quasi 45 anni non saprei se sul libretto fosse scritto che era stata immatricolata all'estero per la prima volta, di rs 1600 però in italia non c'era sicuramente solo la mia ne hò viste altre anche se numerose come le mosche bianche, le tasse non credo centrino nulla, era una 1600 come la mexico.....
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: il Manta - 06 Novembre 2017, 08:45:16
Pardon, era Elio de Angelis... ma anche all'epoca facevo confusione :D

Per me De Angelis non è morto a causa della potenza spropositata dell'auto che guidava, una Brabham, nè l'inaffidabilità della stessa (un alettone non si dovrebbe staccare così): a uccidere il buon Elio è stata la miopia di chi curava la sicurezza in pista durante le prove, e infatti dopo l'incidente i team durante le prove private furono obbligati ad adottare le stesse misure di sisurezza delle gare...
Titolo: Re: Tornando indietro nel tempo...
Inserito da: csj.bomber - 06 Novembre 2017, 12:13:39
Io la escort rs l'ho comperata usata in italia già con targhe italiane, ora a distanza di quasi 45 anni non saprei se sul libretto fosse scritto che era stata immatricolata all'estero per la prima volta, di rs 1600 però in italia non c'era sicuramente solo la mia ne hò viste altre anche se numerose come le mosche bianche, le tasse non credo centrino nulla, era una 1600 come la mexico.....
La Mexico dicono che era l'unica disponibile qui, ma il motore era il solito Kent delle altre ma 1600 con impianto di aspirazione e scarico migliorati.