Lancia beta montecarlo, me la sono comperata qualche mese fà, mi è sempre piaciuta ma chissà perchè non l'avevo mai considerata più di tanto, più leggo di come è e più la rivaluto, ovviamente nella mia ottica di sportive anni 70, è veramente una bella auto, hò provato quella di un'amico che se ne è comperata una contemporaneamente alla mia, che devo ancora finire di sistemare.
Devo dire che và veramente bene, è parecchio maneggevole, leggera di sterzo nonostante la mancanza dell'idroguida, alle alte velocità non l' hò provata se si allegerisce visto che arriva ai 200 kmh con soli 119 cv.
Il confronto con la mia lotus elise di 20 anni dopo è quasi automatico, ebbene l'elise con la stessa potenza raggiunge la stessa velocità con una aerodinamica in teoria molto più avanzata, fondo piatto, effetto suolo, anche se limitato, molto più bassa, l'unica grossa differenza è che l'elise prima serie, quella col motore rover x capirci, è molto più leggera, 300 kg in meno rispetto alla beta montecarlo che produce uno scatto e allungo a vantaggio dell'elise ovviamente, c'è da dire che anche l'attuale 4 c alfa romeo con telaio in carbonio che punta tutto sulla leggerezza pesa più della elise prima serie di oltre 200 kg
Riguardo al costo non sono al corrente se all'epoca la beta montecarlo fosse molto alto, ma credo che quì si parla del mezzo e non della disponibilità finanziaria di chi eventualmente le avrebbe acquistate.