Riguardo alla Ford cortina lotus non hò mai avuto l'onore di farle mangiare una quantità industriale di polvere perchè non ne hò mai trovata una da sfidare con la mia giulia super 1600 che hò posseduto x una decina d'anni e circa 400k di km percorsi, x un breve periodo 40k km la giulia aveva circa 140/150 cv con cammes e pistoni gta + diverse lavorazioni ma avevo 24 anni e poca esperienza sui motori, risultato dopo averla spremuta oltre qualsiasi limite il motore era da rettificare di nuovo e rimontai componenti meno spinte, con le cammes della gta comunque tirava bene fino ai 7500 giri, oltre era tempo perso, niente a che vedere col motore dell' rs ford
Un amico camionista di Fiesso d'Artico tanti anni fà aveva un capri rs 2600 diceva che più di qualche porsche l'aveva messa dietro, non hò mai approfondito sulle prestazioni ma credo che l'auto non fosse un paracarro, dopo si compero una sierra rs 500 pinnone ma l'hò perso di vista non hò notizie di queste auto.
Visto che si stà parlando di ford hò notizie di una sierra cosworth 3 volumi 2 ruote motrici dell'amico che oltre a svariate auto è possessore della S 4 e 037 ufficiali abarth di cui si parlava in altro topic, accreditata di 380 cv preparata da Fede racing di Roma credo, ebbene quella vettura spinge in 5° quasi come in prima è impressionante come con la turbina in pressione, 1,5 bar, quadagni metri e percorra metri di strada, veramente cattiva, chi hà provato la 4 ruote motrici mi hà detto che è molto meno coinvolgente.