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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: CONCERTO16 - 08 Agosto 2013, 08:57:37

Titolo: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: CONCERTO16 - 08 Agosto 2013, 08:57:37
Questa mattina rileggendo un vecchio glorioso numero di AutoCapital mi sono imbattuto in un confronto a mio parere molto interessante e suggestivo,erano tempi dove le "berlinette" sportive Italiane davano filo da trocere alla concorrenza.
Il confronto tra La Trevi Volumex e la Giulietta Turbodelta è sicuramente emozionante vista anche la concezione estetica e di immagine completamente diversa.
Pensando a quale potrei preferire,al momento non mi so dare una risposta precisa anche se il fascino della Giulietta in termini di Design e di caratterizzazione sportiva è esemplare.
Posto qualche dato tecnico:
Trevi,1995 cc,135 cv,peso 1195 kg,1 km da fermo dichiarato 31 secondi,vel.max.190 km/h,prezzo 17.052.000 (12/82)
Giulietta,1962 cc,175 cv,peso 1115 kg,1 km da fermo dichiarato 29,2 secondi,vel.max.207 km/h,prezzo non definito,tra i 20/25 milioni (12/82)
Voi quale preferite,le avete per caso mai guidate?
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: anadiplosi - 08 Agosto 2013, 09:25:18
Senza ombra di dubbio la Giulietta e non solo per le prestazioni...La Trevi non mi è mai piacciuta come linea....veramente penso che sia stata disegnata per essere guidata con il cappello, la trovo sproporzionata.

ciao
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: Giacomo A. - 08 Agosto 2013, 11:08:04
Voto Giulietta anche io. La ritengo migliore sia tecnicamente (non dimentichiamo il raffinato layout meccanico della serie Alfetta) che esteticamente... mettiamoci anche il blasone di un marchio storico come Autodelta e un valore collezionistico decisamente più elevato.

La Trevi poi secondo me soffre il fatto di essere un progetto Lancia solo per metà, come tutte le Beta e derivate.

L'unico appunto che vorrei fare semmai è che la definizione di "berlinetta" con Trevi e Giulietta c'entra poco...
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: kolpa - 08 Agosto 2013, 13:24:33
Non c'è paragone... assolutamente Giulietta!!!
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: valetri75 - 08 Agosto 2013, 13:32:37
Alfa!!!!!!!
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: CONCERTO16 - 08 Agosto 2013, 18:59:38
Voto Giulietta anche io. La ritengo migliore sia tecnicamente (non dimentichiamo il raffinato layout meccanico della serie Alfetta) che esteticamente... mettiamoci anche il blasone di un marchio storico come Autodelta e un valore collezionistico decisamente più elevato.

La Trevi poi secondo me soffre il fatto di essere un progetto Lancia solo per metà, come tutte le Beta e derivate.

L'unico appunto che vorrei fare semmai è che la definizione di "berlinetta" con Trevi e Giulietta c'entra poco...

Ciao Giacomo,come mai il termine "berlinetta" sportiva non lo ritieni idoneo?;-)
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: vannyturboie® - 08 Agosto 2013, 23:18:01
scelgo la giulietta ovviamente!
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: Giacomo A. - 09 Agosto 2013, 11:29:20
Ciao Giacomo,come mai il termine "berlinetta" sportiva non lo ritieni idoneo?;-)

Di norma con berlinetta si intende una sportiva a 2 posti con carrozzeria chiusa, ad esempio la Alpine-Renault, almeno attenendosi al senso classico della definizione. Giulietta e Beta Trevi sono berline a 3 volumi di segmento D, per dirla in termini moderni  :)
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: CONCERTO16 - 09 Agosto 2013, 16:02:13
Di norma con berlinetta si intende una sportiva a 2 posti con carrozzeria chiusa, ad esempio la Alpine-Renault, almeno attenendosi al senso classico della definizione. Giulietta e Beta Trevi sono berline a 3 volumi di segmento D, per dirla in termini moderni  :)

D'accordo Giacomo,in teminidi purista di auto d'apoca..ma era evidente che intendevo una berlina sportiva;-)
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: Cash - 20 Agosto 2013, 15:14:53
Giulietta per prestazioni e comportamento stradale, Trevi per affidabilità. A meno che non si provveda a sostituire la turbina Alfa Avio della Giulietta con una Garrett o una KKK, allora le cose migliorano dal giorno alla notte.
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: nigel68 - 20 Agosto 2013, 17:38:02
D'accordo Giacomo,in teminidi purista di auto d'apoca..ma era evidente che intendevo una berlina sportiva;-)

Non è una questione di "puristi", è proprio una definizione classica ;) ...Giacomo ha ragione "berlinetta" è una definizione universalmente accettata nel mondo delle automobili come associata ad una carrozzeria chiusa a 2 porte, di norma sono dei coupè ancora più piccoli e leggeri destinati alle competizioni o comunque ad un uso ancora più sportivo. Vedi anche la 512 BB (berlinetta boxer) ;D ;D ;D

p.s. comunque Giulietta, anni luce!  8)
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: Giacomo A. - 20 Agosto 2013, 18:51:00
Giulietta per prestazioni e comportamento stradale, Trevi per affidabilità. A meno che non si provveda a sostituire la turbina Alfa Avio della Giulietta con una Garrett o una KKK, allora le cose migliorano dal giorno alla notte.

Ciao Stefano, su un numero di AutoCapital dei primi anni '90 (che bella rivista che era!) recentemente ritrovato leggevo che alcune Giulietta Turbodelta venivano consegnate dalla Casa già con montata una turbina "commerciale" e con la AlfaAvio nel baule. Qualcuno ha letto questo aneddoto o ha conferme/smentite?
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: nigel68 - 21 Agosto 2013, 09:04:54
Ciao Stefano, su un numero di AutoCapital dei primi anni '90 (che bella rivista che era!)

L'hai detto.... facile ne abbia una copia in cantina, devo guardare...
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: Cash - 27 Agosto 2013, 01:21:52
Ciao Stefano, su un numero di AutoCapital dei primi anni '90 (che bella rivista che era!) recentemente ritrovato leggevo che alcune Giulietta Turbodelta venivano consegnate dalla Casa già con montata una turbina "commerciale" e con la AlfaAvio nel baule. Qualcuno ha letto questo aneddoto o ha conferme/smentite?

Mah, è una voce che ho sentito più volte, ma parrebbe essere più una leggenda metropolitana che altro...
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: Giacomo A. - 27 Agosto 2013, 09:47:53
Mi permetto una considerazione "filosofica" e assolutamente personale. Riconosco il fascino della Turbodelta, sia essa Alfetta GTV che Giulietta, ma se mai avessi la fortuna di acquistare un'Alfa col bialbero cercherei un modello aspirato.

Al di là delle complicazioni meccaniche, ritengo che la versione aspirata sia più "pura" a livello storico e conforme a quello che è il progetto originale, mentre l'applicazione della turbina sia tipica di un periodo in cui la sovralimentazione era in voga per ragioni legate allo sport (F1) e meno peculiare del marchio.

Ad esempio guardando al passato mi viene in mente la parentesi della Giulia GTA SA, che durò poco forse anche per la tecnica di sovralimentazione non convenzionale. In linea di massima se si pensa a una Giulia GT sportiva vengono in mente prima di tutto le classiche versioni aspirate...
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: aleGSI - 28 Agosto 2013, 19:26:47
C'è una Giulietta turbodelta in vendita qui a Udine, certo che ha il suo prezzo.....però sembra messa bene.
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: Sovrasterzo - 12 Marzo 2014, 06:57:41
Giulietta, 1962 cc, 175 cv
170 CV non 175  ;)

(http://galleryvirusalfa.altervista.org/albums/alfa-romeo-la-storia/giulietta-tipo-116/giulietta-turbodelta-spot.jpg)
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: Sovrasterzo - 26 Settembre 2015, 09:32:17
Cari amici, secondo voi su quali quotazioni bisognerebbe orientarsi? Chiaramente se ce ne sono poche, se non pochissime, il prezzo lo fa chi vende (sempre che non se ne debba disfare per "x" motivi), ma grosso modo quale sarebbe una valutazione consona, compresa tra una forbice di un minimo ed un massimo, a seconda delle condizioni? Grazie a tutti :)
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: valetri75 - 26 Settembre 2015, 10:01:34
direi 15-19.000 euro per vetture che non necessitino di interventi
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: Sovrasterzo - 26 Settembre 2015, 20:30:31
direi 15-19.000 euro per vetture che non necessitino di interventi
OK grazie :)
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: GTI79 - 28 Settembre 2015, 08:31:32
Mah, è una voce che ho sentito più volte, ma parrebbe essere più una leggenda metropolitana che altro...

Pure io ho già sentito questa leggenda. Sembra abbastanza strana come manovra, ma visto la gestione assurda dell'Alfa in quel periodo, tutto è possibile.

In merito alla sfida, sono due auto che non mi sono mai piaciute e continuano a non trovare il mio gradimento, quindi dico Giulietta solo perchè è la meno peggio esteticamente.
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: valetri75 - 28 Settembre 2015, 09:35:10
OK grazie :)

e di cosa?
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: KekkoGTI16v - 28 Settembre 2015, 09:38:48
Ciao Stefano, su un numero di AutoCapital dei primi anni '90 (che bella rivista che era!) recentemente ritrovato leggevo che alcune Giulietta Turbodelta venivano consegnate dalla Casa già con montata una turbina "commerciale" e con la AlfaAvio nel baule. Qualcuno ha letto questo aneddoto o ha conferme/smentite?
io sapevo al contrario.. alfa avio montata e turbina commerciale nel baule...
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: valetri75 - 28 Settembre 2015, 12:48:17
allora diciamo che le davano entrambe e tagliamo la testa al toro ;D
Titolo: Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
Inserito da: Sovrasterzo - 28 Settembre 2015, 13:28:47
e di cosa?
Della risposta :)

io sapevo al contrario.. alfa avio montata e turbina commerciale nel baule...

http://www.arocalfissima.com/articoli/torraco/turbodelta.htm

"La turbina Avio non era affidabile e la vettura veniva fornita con una KKK nel portabagagli che veniva installata direttamente in concessionaria."