Autore Topic: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta  (Letto 17727 volte)

Offline CONCERTO16

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Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« il: 08 Agosto 2013, 08:57:37 »
Questa mattina rileggendo un vecchio glorioso numero di AutoCapital mi sono imbattuto in un confronto a mio parere molto interessante e suggestivo,erano tempi dove le "berlinette" sportive Italiane davano filo da trocere alla concorrenza.
Il confronto tra La Trevi Volumex e la Giulietta Turbodelta è sicuramente emozionante vista anche la concezione estetica e di immagine completamente diversa.
Pensando a quale potrei preferire,al momento non mi so dare una risposta precisa anche se il fascino della Giulietta in termini di Design e di caratterizzazione sportiva è esemplare.
Posto qualche dato tecnico:
Trevi,1995 cc,135 cv,peso 1195 kg,1 km da fermo dichiarato 31 secondi,vel.max.190 km/h,prezzo 17.052.000 (12/82)
Giulietta,1962 cc,175 cv,peso 1115 kg,1 km da fermo dichiarato 29,2 secondi,vel.max.207 km/h,prezzo non definito,tra i 20/25 milioni (12/82)
Voi quale preferite,le avete per caso mai guidate?

Offline anadiplosi

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2013, 09:25:18 »
Senza ombra di dubbio la Giulietta e non solo per le prestazioni...La Trevi non mi è mai piacciuta come linea....veramente penso che sia stata disegnata per essere guidata con il cappello, la trovo sproporzionata.

ciao

Offline Giacomo A.

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2013, 11:08:04 »
Voto Giulietta anche io. La ritengo migliore sia tecnicamente (non dimentichiamo il raffinato layout meccanico della serie Alfetta) che esteticamente... mettiamoci anche il blasone di un marchio storico come Autodelta e un valore collezionistico decisamente più elevato.

La Trevi poi secondo me soffre il fatto di essere un progetto Lancia solo per metà, come tutte le Beta e derivate.

L'unico appunto che vorrei fare semmai è che la definizione di "berlinetta" con Trevi e Giulietta c'entra poco...

Offline kolpa

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2013, 13:24:33 »
Non c'è paragone... assolutamente Giulietta!!!
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Offline valetri75

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2013, 13:32:37 »
Alfa!!!!!!!

Offline CONCERTO16

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2013, 18:59:38 »
Voto Giulietta anche io. La ritengo migliore sia tecnicamente (non dimentichiamo il raffinato layout meccanico della serie Alfetta) che esteticamente... mettiamoci anche il blasone di un marchio storico come Autodelta e un valore collezionistico decisamente più elevato.

La Trevi poi secondo me soffre il fatto di essere un progetto Lancia solo per metà, come tutte le Beta e derivate.

L'unico appunto che vorrei fare semmai è che la definizione di "berlinetta" con Trevi e Giulietta c'entra poco...

Ciao Giacomo,come mai il termine "berlinetta" sportiva non lo ritieni idoneo?;-)

Offline vannyturboie®

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #6 il: 08 Agosto 2013, 23:18:01 »
scelgo la giulietta ovviamente!

Offline Giacomo A.

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2013, 11:29:20 »
Ciao Giacomo,come mai il termine "berlinetta" sportiva non lo ritieni idoneo?;-)

Di norma con berlinetta si intende una sportiva a 2 posti con carrozzeria chiusa, ad esempio la Alpine-Renault, almeno attenendosi al senso classico della definizione. Giulietta e Beta Trevi sono berline a 3 volumi di segmento D, per dirla in termini moderni  :)

Offline CONCERTO16

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #8 il: 09 Agosto 2013, 16:02:13 »
Di norma con berlinetta si intende una sportiva a 2 posti con carrozzeria chiusa, ad esempio la Alpine-Renault, almeno attenendosi al senso classico della definizione. Giulietta e Beta Trevi sono berline a 3 volumi di segmento D, per dirla in termini moderni  :)

D'accordo Giacomo,in teminidi purista di auto d'apoca..ma era evidente che intendevo una berlina sportiva;-)

Offline Cash

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2013, 15:14:53 »
Giulietta per prestazioni e comportamento stradale, Trevi per affidabilità. A meno che non si provveda a sostituire la turbina Alfa Avio della Giulietta con una Garrett o una KKK, allora le cose migliorano dal giorno alla notte.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline nigel68

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2013, 17:38:02 »
D'accordo Giacomo,in teminidi purista di auto d'apoca..ma era evidente che intendevo una berlina sportiva;-)

Non è una questione di "puristi", è proprio una definizione classica ;) ...Giacomo ha ragione "berlinetta" è una definizione universalmente accettata nel mondo delle automobili come associata ad una carrozzeria chiusa a 2 porte, di norma sono dei coupè ancora più piccoli e leggeri destinati alle competizioni o comunque ad un uso ancora più sportivo. Vedi anche la 512 BB (berlinetta boxer) ;D ;D ;D

p.s. comunque Giulietta, anni luce!  8)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giacomo A.

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2013, 18:51:00 »
Giulietta per prestazioni e comportamento stradale, Trevi per affidabilità. A meno che non si provveda a sostituire la turbina Alfa Avio della Giulietta con una Garrett o una KKK, allora le cose migliorano dal giorno alla notte.

Ciao Stefano, su un numero di AutoCapital dei primi anni '90 (che bella rivista che era!) recentemente ritrovato leggevo che alcune Giulietta Turbodelta venivano consegnate dalla Casa già con montata una turbina "commerciale" e con la AlfaAvio nel baule. Qualcuno ha letto questo aneddoto o ha conferme/smentite?

Offline nigel68

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2013, 09:04:54 »
Ciao Stefano, su un numero di AutoCapital dei primi anni '90 (che bella rivista che era!)

L'hai detto.... facile ne abbia una copia in cantina, devo guardare...
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Offline Cash

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2013, 01:21:52 »
Ciao Stefano, su un numero di AutoCapital dei primi anni '90 (che bella rivista che era!) recentemente ritrovato leggevo che alcune Giulietta Turbodelta venivano consegnate dalla Casa già con montata una turbina "commerciale" e con la AlfaAvio nel baule. Qualcuno ha letto questo aneddoto o ha conferme/smentite?

Mah, è una voce che ho sentito più volte, ma parrebbe essere più una leggenda metropolitana che altro...
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Offline Giacomo A.

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Re: Trevi Volumex / Giulietta 2.0 Turbodelta
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2013, 09:47:53 »
Mi permetto una considerazione "filosofica" e assolutamente personale. Riconosco il fascino della Turbodelta, sia essa Alfetta GTV che Giulietta, ma se mai avessi la fortuna di acquistare un'Alfa col bialbero cercherei un modello aspirato.

Al di là delle complicazioni meccaniche, ritengo che la versione aspirata sia più "pura" a livello storico e conforme a quello che è il progetto originale, mentre l'applicazione della turbina sia tipica di un periodo in cui la sovralimentazione era in voga per ragioni legate allo sport (F1) e meno peculiare del marchio.

Ad esempio guardando al passato mi viene in mente la parentesi della Giulia GTA SA, che durò poco forse anche per la tecnica di sovralimentazione non convenzionale. In linea di massima se si pensa a una Giulia GT sportiva vengono in mente prima di tutto le classiche versioni aspirate...

 

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