Autore Topic: Tuning d'epoca  (Letto 16783 volte)

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Tuning d'epoca
« il: 15 Settembre 2010, 22:41:13 »
Apro questa sezione per dare la possibilità agli utenti di esprimere il prorio gusto personale sul tuning fatto su auto d'epoca, soprattutto riportando di volta in volta le foto delle auto che ci piacciono e di quelle che non ci piacciono per come sono state modificate. Ovviamente ognuno è libero di esprimere il proprio consenso o meno  sulla vettura di volta in volta postata. C'era già qualcosa in "bestialità", ma qui vorrei mettere quelle auto exstoriche tiningzate senza cadere in certi eccessi.
A riguardo io in generale penso che il tuning vada fatto solo su auto recenti, comuni, magari a fine carriera, esauste, di valore sottozero sia economico che storico, però riconosco che ci sono degli esempi di  tuning discreti che mi possono anche piacere, ovviamente trascendendo dalla storicità del veicolo.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 22:57:33 da alfatarlo »

Il Forum di Passioneauto.it

Tuning d'epoca
« il: 15 Settembre 2010, 22:41:13 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2010, 22:52:33 »


 :o Che ne pensate di questa? Peccato solo sia stato fatto su una montreal...
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 22:58:34 da alfatarlo »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2010, 22:55:11 »


 :o :o E' vero che i fanali montreal sono rarissimi, ma questi dell'alfetta berlina seconda serie se li poteva risparmiare...
« Ultima modifica: 15 Settembre 2010, 22:59:46 da alfatarlo »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Tuning d'epoca
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2010, 22:55:11 »

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2010, 04:48:12 »
Questa roba fatta sulla Alfa Romeo Montreal la ritengo mostruosa!

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2010, 08:39:50 »
A me il tuning piace molto,proprio a livello di concetto,trovo interessante e divertente vedere le interpretazioni personali dei vari appassionati su di un medesimo modello.
Diciamo che quello che non amo sono appendici areodinamiche e pastrocci vari a livello estetico,adoro ,anzi reputo "necessari "assetti sportivi,cerchi race e modifiche di vario genere a livello motoristico.
Tutte le mie auto e tutte le mie moto sono almeno un pochino preparate.
Uno scarico speciale che amplifichi e migliori  il sound di un auto specialmente se clAssica lo trovo favoloso,girare tra le curve di un passso alpino con il finestrino abbassato godendosi il borbottio in rilascio ,mi fà impazzire.
In egual misura apprezzo un bell'assetto regolabile,munito di angoli di incidenza belli aperti ,che oltre a migliorare il comportamento dinamico conferiscono quell'aria da lottatore arrabbiato alla macchina.
La preparazione motoristica poi .....mi piace in tutte le sue più diverse sfaccettature,dalla sostituzione di un semplice albero a camme ,alle trasfomazioni da aspirato a turbo,fino arrivare ai veri e propri swap di motore,con unità di cilindrate superiori all'originale.
Quello che non amo tanto è invece la replica,cioè cercare di fare apparire l'auto per quello che non è,un'accessorio mutuato dal modello più ricercato lo apprezzo,tutta la livrea in stile replica non tanto,nel campo delle preparazioni preferisco sempre la Special su idea del propietario.
Poi ovviamente ci sono i capolavori,ci sono le SZ,le Daytona,le Miura....e quelle non le toccherei mai nemmeno con un adesivo! ;)
« Ultima modifica: 16 Settembre 2010, 08:47:50 da docmobile »


Uploaded with ImageShack.us

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2010, 11:16:40 »
Molto interessante sopratutto l'ultimo intervento dal quale si evince come pensavo, che il passo tra interpretazione e tuning puo' essere breve. Il confine tra un mezzo preparato ed eventuali personalizzazioni forse si delinea meglio ma se si personalizza diventa tuning vero e proprio che tralaltro costa un sacco di soldi e farlo su auto troppo vissute puo' porre dei limiti. Ovviamente di storico non c'è nulla in tutto questo ma solo il piacere di avere un esclusiva ed ovviamente tutta la questione di valore commerciale ed econnomico diventa discutibile.
soliti problemi di foto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2010, 14:05:42 »
Io vedrei il tuning di oggi come l'esasperazione di quello che una volta si chiamava più o meno ufficialmente " truccare l'auto", in pratica una serie di elaborazioni. Solo che una volta si badava più all'essere che all'apparire e mi spiego. Arrivavi al semaforo con una 600 o una 850 di aspetto dimesso, ma con sotto una combine  di testa abbassata, condotti lucidati, carburatori maggiorati , scarichi 4 in 2 , ammortizzatori De Carbon ,e chi ne ha più ne metta , e ci facevamo un sacco di risate dando la paga a auto ben più grosse ed eleganti e di dichiarata sportività. Il grande Carlo Abarth ci aveva contagiati tutti, e chi poteva prima elaborava la meccanica e poi eventualmente la carrozzeria con un paio di striscie o con i codolini. Il tuning di oggi non credo vada bene su auto d'epoca molto datate magari costruiti in relativamente pochi esemplari. io non andrò mai a rovinare un Montreal; Mi caccerebbero dal club ! Su auto che hanno avuto numeri di produzione maggiori invece è diverso, vedo ad es.  certe elaborazioni fatte veramente bene su Golf nelle varie versioni, o su Ford Escort delle prime serie a trazione anteriore. Qui si tratta di vere e proprie personalizzazioni in cui ognuno si fa la sua auto secondo il proprio gusto e senso estetico, spesso trasformando con oculatezza un'anonima vettura da famiglia in una vera opera d'arte, che non deve esser stucchevole ma piacere anche nel tempo. Vuoi vedere che qualcuno metterà il NOX anche in qualche Fiat Topolino ? - Giorgio 47

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2010, 14:33:30 »
Io vedrei il tuning di oggi come l'esasperazione di quello che una volta si chiamava più o meno ufficialmente " truccare l'auto", in pratica una serie di elaborazioni. Solo che una volta si badava più all'essere che all'apparire e mi spiego. Arrivavi al semaforo con una 600 o una 850 di aspetto dimesso, ma con sotto una combine  di testa abbassata, condotti lucidati, carburatori maggiorati , scarichi 4 in 2 , ammortizzatori De Carbon ,e chi ne ha più ne metta , e ci facevamo un sacco di risate dando la paga a auto ben più grosse ed eleganti e di dichiarata sportività.

Esattamente quello che gli americani chiamano "sleeper" - (belva) dormiente. ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2010, 14:35:23 »
Esattamente quello che gli americani chiamano "sleeper" - (belva) dormiente. ;D

Esatto, un po come faccio anch'io con una comunissima e anonima 500 gialla  ;D ;D ;D ;D
ma il "trucco" è tutto all'interno  :D
soliti problemi di foto

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2010, 16:39:00 »
In effetti io credo che il confine tra elaborazione e tuning non esista proprio,quello che è necessario secondo me per avere un buon risultato è che le modifiche abbiano un fine o quantomeno un nesso logico.
Se ad esempio vi dicessi che un caro amico sulla sua gti dell'84 ha messo 4 bbs da 16 pollici "krukkostyle",2 sedili sparco e 4 KW regolabili,sfido chiunque a dire che la macchina non è piacevole,se al contrario vedessi una ritmo 130 con la scritte catarifrangenti abarth al posto della targa,un alettone biplano al posto dello spoilerino nero e il cofano aerografato sarei il primo ad inorridire.
purtropo oggi si tende a generalizzare  e quando si sente la parola tuning la prima cosa che salta in mente sono quei ragazzotti che si sfidano a suon di decibel nai parcheggi dei supermercati a bordo delle loro focus intruzzate,ma in realtà non è tutto li.
Ho conoscenti tedeschi ,con i quali mi ritrovo quasi ogni anno al ring che guidano veri e propri mostri su base opel e bmw e alcuni sono dei veri capolavori di ingegneria motoristica.


Uploaded with ImageShack.us

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2010, 17:16:56 »
Se ad esempio vi dicessi che un caro amico sulla sua gti dell'84 ha messo 4 bbs da 16 pollici "krukkostyle",2 sedili sparco e 4 KW regolabili

Ancora prima serie o seconda serie?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2010, 17:19:29 »


 :o :o E' vero che i fanali montreal sono rarissimi, ma questi dell'alfetta berlina seconda serie se li poteva risparmiare...
A vederla con occhi stretti sembra un Opel manta,è chiaramente snaturata.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2010, 17:22:07 »
A vederla con occhi stretti sembra un Opel manta,è chiaramente snaturata.

Sei seduto sul water?  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline svevo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 997
  • ......................
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2010, 17:23:10 »
Sei il solito gondone.....usato per giunta.

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: Tuning d'epoca
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2010, 18:17:39 »
Ancora prima serie o seconda serie?
1.8 gti 8v prima versione della seconda serie,rossa,anno 1984,vetri a manovella e 84.000 km originali,acquistata  dal primo propietario.
ora monta una ssetto -4cm e 4 bbs componibili color oro e alluminio
da 16 oltre ad un bellissimo scarico artigianale a uscita singola molto coinvolgente.
Tutte le volte che la vedo ci lascio gli occhi!!


Uploaded with ImageShack.us

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23