A me il tuning piace molto,proprio a livello di concetto,trovo interessante e divertente vedere le interpretazioni personali dei vari appassionati su di un medesimo modello.
Diciamo che quello che non amo sono appendici areodinamiche e pastrocci vari a livello estetico,adoro ,anzi reputo "necessari "assetti sportivi,cerchi race e modifiche di vario genere a livello motoristico.
Tutte le mie auto e tutte le mie moto sono almeno un pochino preparate.
Uno scarico speciale che amplifichi e migliori il sound di un auto specialmente se clAssica lo trovo favoloso,girare tra le curve di un passso alpino con il finestrino abbassato godendosi il borbottio in rilascio ,mi fà impazzire.
In egual misura apprezzo un bell'assetto regolabile,munito di angoli di incidenza belli aperti ,che oltre a migliorare il comportamento dinamico conferiscono quell'aria da lottatore arrabbiato alla macchina.
La preparazione motoristica poi .....mi piace in tutte le sue più diverse sfaccettature,dalla sostituzione di un semplice albero a camme ,alle trasfomazioni da aspirato a turbo,fino arrivare ai veri e propri swap di motore,con unità di cilindrate superiori all'originale.
Quello che non amo tanto è invece la replica,cioè cercare di fare apparire l'auto per quello che non è,un'accessorio mutuato dal modello più ricercato lo apprezzo,tutta la livrea in stile replica non tanto,nel campo delle preparazioni preferisco sempre la Special su idea del propietario.
Poi ovviamente ci sono i capolavori,ci sono le SZ,le Daytona,le Miura....e quelle non le toccherei mai nemmeno con un adesivo!