Autore Topic: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)  (Letto 26817 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #30 il: 04 Maggio 2009, 10:22:24 »
Salve a tutti, sono qui di nuovo dopo un anno !  ;D

Parlando di versioni sportive, non vedo sinceramente cosa ci azzecchi la motorizzazione a gasolio, che e' la negazione della sportivita': sound da trattore, allungo da tosaerba, pesantezza del propulsore, lentezza a salire di giri.
Peggio di cosi'.....

Certo, qualcuno ci prova a farle andare, anche nei Rally, ma io ho visto alcune Punto turbodiesel in azione al rally di S. Martino di Castrozza, e mi facevano vomitare: un rumore orrendo, condito da una nuvola densa di fumo nero. Ma che e' ? Sportivita' ?  :-\ :( >:(

Detto questo, ritengo che si debba distinguere anche tra turbo vecchio stile, emozionante ma inguidabile, e turbo moderno, meno cattivo ma piu' gestibile.

Dipende da cosa uno preferisce. Ad esempio io non cambierei mai la mia Maserati Biturbo Si con un turbo moderno, ma riconosco anche che per sfruttarla al limite occorre rischiare parecchio la pelle, e quindi in pratica mi diverto solo sugli scatti in rettilineo e sulle derapate a bassa velocita'. Il resto e' paura e basta, non divertimento.  :o

Per una guida sportiva ma senza grossi rischi preferisco un aspirato (avevo fino al 2006 una Ritmo 105TC, poi venduta  :(, con cui mi trovavo molto bene), e mi piacciono pure gli aspirati di grossa cubatura (tipo americani), plurifrazionati, per il loro sound ineguagliabile e per la coppia omogenea e molto in basso.

In sostanza, tutti i tipi di motori hanno un loro perche', a parte i diesel  ;D, adatti solo al trasporto e al traino. Infatti, amo molto il Sofim 2500cc turbo iniezionie diretta che ho sul camper, ventennale: e' rumoroso, ma lavora sodo e  non si lamenta mai.  ;) ;D   


Il Forum di Passioneauto.it

Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #30 il: 04 Maggio 2009, 10:22:24 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #31 il: 04 Maggio 2009, 11:05:20 »
Parlando di versioni sportive, non vedo sinceramente cosa ci azzecchi la motorizzazione a gasolio, che e' la negazione della sportivita': sound da trattore, allungo da tosaerba, pesantezza del propulsore, lentezza a salire di giri.
Beh, ci sono benzina che hanno caratterische come quelle da te elencate e diesel che non le hanno.
Dipende tutto dal motore che prendi in esame... ;)

Certo, qualcuno ci prova a farle andare, anche nei Rally, ma io ho visto alcune Punto turbodiesel in azione al rally di S. Martino di Castrozza, e mi facevano vomitare: un rumore orrendo, condito da una nuvola densa di fumo nero. Ma che e' ? Sportivita' ?  :-\ :( >:(
Il fine di un motore da competizione non è inquinare poco o fare un bel rumore... e ci sono motori diesel che hanno vinto delle gare, quindi qualcuno ci riesce anche a farle andare! :D :D :D

Dipende da cosa uno preferisce. Ad esempio io non cambierei mai la mia Maserati Biturbo Si con un turbo moderno, ma riconosco anche che per sfruttarla al limite occorre rischiare parecchio la pelle, e quindi in pratica mi diverto solo sugli scatti in rettilineo e sulle derapate a bassa velocita'. Il resto e' paura e basta, non divertimento.  :o
Ti capisco, ci vogliono doti di pilota non comuni per sfruttare un vecchio turbo trazione posteriore...

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

furbo

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #32 il: 04 Maggio 2009, 11:20:14 »
Di sicuro le Turbodiesel di vecchio stile..anni 70/80..non sono dà considerare più di tanto a livello di sportività...quelle moderne sono molto meglio..mà sono moderne..quindi un'altra storia.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #32 il: 04 Maggio 2009, 11:20:14 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #33 il: 04 Maggio 2009, 11:34:24 »
Beh effettivamente se limitiamo il discorso ai mezzi d'epoca... di sportive significative non ce ne sono proprio, i grandi progressi dei diesel sono avvenuti in tempi recenti...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #34 il: 04 Maggio 2009, 11:39:48 »
Beh, ci sono benzina che hanno caratterische come quelle da te elencate e diesel che non le hanno.
Dipende tutto dal motore che prendi in esame... ;)

Ma, statisticamente, il 95% dei diesel son cosi', contro il 5% dei benzina. E questo qualcosa vorra' pur dire...
Senza contare che io un diesel con un bel rumore devo ancora sentirlo.

Citazione
Il fine di un motore da competizione non è inquinare poco o fare un bel rumore... e ci sono motori diesel che hanno vinto delle gare, quindi qualcuno ci riesce anche a farle andare! :D :D :D

Tutto merito della sovralimentazione, spinta a livelli impensabili fino a poco tempo fa, e con costi esorbitanti. Tutte operazioni fatte per spingere le vendite della produzione di serie di quella tipologia di propulsori.

Se nelle gare (ma anche nella prod. di serie) un giorno proibissero la sovralimentazione, il diesel farebbe solo scompisciare dalle risate.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #35 il: 04 Maggio 2009, 12:05:29 »
Beh effettivamente se limitiamo il discorso ai mezzi d'epoca... di sportive significative non ce ne sono proprio, i grandi progressi dei diesel sono avvenuti in tempi recenti...

Quoto in pieno ;)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #36 il: 04 Maggio 2009, 12:52:36 »

Tutto merito della sovralimentazione, spinta a livelli impensabili fino a poco tempo fa, e con costi esorbitanti. Tutte operazioni fatte per spingere le vendite della produzione di serie di quella tipologia di propulsori.

Se nelle gare (ma anche nella prod. di serie) un giorno proibissero la sovralimentazione, il diesel farebbe solo scompisciare dalle risate.


E' vero, ma non devi vedere la cosa con un'accezione negativa: il turbo sul diesel è molto più azzeccato che sul benzina come abbinamento. Costa meno, è più robusto, e dà risultati eccellenti in termini di prestazioni/consumi/durata.
Se penso anche solo al 2.5tdi della mia audi di quasi 13 anni fa... dove lo trovo un benzina aspirato turbo o qualsivoglia che a 223mila km è come nuovo, fa superare i 200km/h all'auto con 30kgm di coppia e contemporaneamente permette consumi ridicoli e durata leggendaria???
PS: fa pure un bel rumore, saranno i cinque cilindri... ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

furbo

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #37 il: 04 Maggio 2009, 13:22:09 »
E' vero, ma non devi vedere la cosa con un'accezione negativa: il turbo sul diesel è molto più azzeccato che sul benzina come abbinamento. Costa meno, è più robusto, e dà risultati eccellenti in termini di prestazioni/consumi/durata.
Se penso anche solo al 2.5tdi della mia audi di quasi 13 anni fa... dove lo trovo un benzina aspirato turbo o qualsivoglia che a 223mila km è come nuovo, fa superare i 200km/h all'auto con 30kgm di coppia e contemporaneamente permette consumi ridicoli e durata leggendaria???
PS: fa pure un bel rumore, saranno i cinque cilindri... ;)
Non nè sarei tanto convinto..
Il turbo è mooolto soggetto al modo in cui viene utilizzato...sè viene utilizzato male si rompe indipendentemente sia stato applicato sù una Benzina o Diesel..
Poi sulle moderne si rompe facilmente..proprio perchè con i nuovi Turbodiesel si è andati un pò oltre a quello che sono le prestazioni..si cerca il massimo risultato perdendo inevitabilmente in affidabilità.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #38 il: 04 Maggio 2009, 13:38:35 »
Non nè sarei tanto convinto..
Il turbo è mooolto soggetto al modo in cui viene utilizzato...sè viene utilizzato male si rompe indipendentemente sia stato applicato sù una Benzina o Diesel..
Poi sulle moderne si rompe facilmente..proprio perchè con i nuovi Turbodiesel si è andati un pò oltre a quello che sono le prestazioni..si cerca il massimo risultato perdendo inevitabilmente in affidabilità.
Si è vero, sulle moderne diesel in alcuni casi si sono cercate le prestazioni a qualsiasi costo, il che ha ridotto l'affidabilità; però per quanto la turbina richieda sempre un minimo di attenzione in più, sul diesel è intrinsecamente meno a rischio, perchè sviluppa temperature più basse.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #39 il: 04 Maggio 2009, 13:45:43 »
Costa meno, è più robusto, e dà risultati eccellenti in termini di prestazioni/consumi/durata.
Se penso anche solo al 2.5tdi della mia audi di quasi 13 anni fa... dove lo trovo un benzina aspirato turbo o qualsivoglia che a 223mila km è come nuovo, fa superare i 200km/h all'auto con 30kgm di coppia e contemporaneamente permette consumi ridicoli e durata leggendaria???
PS: fa pure un bel rumore, saranno i cinque cilindri... ;)

A parte che hai preso ad esempio un gran bel motore, al top dei diesel di quel tempo, ma quanti cavalli faceva quel diesel ?

Perche', consumi a parte, se prendi un 2500cc a benzina, lo turbizzi (ma non serve nemmeno) e gli fai fare gli stessi cavalli, credo che come durata sia anche piu' longevo.

Ma qui non si parlava di consumi, durata o coppia, ma di sportivita'. E il benzina e' molto piu' votato alla sportivita', perche' si presta a facili elaborazioni, sia aspirato che turbo, e' piu' leggero, prende i giri meglio, ha piu' allungo, ecc. ecc.
Che poi siano riusciti a tirar fuori qualcosa di buono anche dai diesel e' solo praticamente un miracolo, ma che non muta la destinazione primaria di quel tipo di propulsore, a mio avviso.

Se invece parliamo di un uso quotidiano posso dire che sui pachidermi odierni, dal peso che ormai rasenta le 2 tonnellate per una SW, il diesel e' senz'altro piu' adatto.
« Ultima modifica: 04 Maggio 2009, 13:55:07 da mauring »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #40 il: 04 Maggio 2009, 15:02:04 »
A parte che hai preso ad esempio un gran bel motore, al top dei diesel di quel tempo, ma quanti cavalli faceva quel diesel ?
140hp.

Perche', consumi a parte, se prendi un 2500cc a benzina, lo turbizzi (ma non serve nemmeno) e gli fai fare gli stessi cavalli, credo che come durata sia anche piu' longevo.
Mmm non so, se gli fai tiri fuori gli stessi cv e vuoi che duri molto probabilmente ottieni uno di quel motore in stile 5% che dicevamo prima: un quasi-diesel! :D

Ma qui non si parlava di consumi, durata o coppia, ma di sportivita'. E il benzina e' molto piu' votato alla sportivita', perche' si presta a facili elaborazioni, sia aspirato che turbo, e' piu' leggero, prende i giri meglio, ha piu' allungo, ecc. ecc.
E' tutto relativo... i diesel recenti li elabori riprogrammando la centralina, i benzina no (o meglio, non ottieni granchè). Anche i pesi e tutto il resto si stanno avvicinando tra diesel e benzina... dipende tutto da quanto le case investono su una deteerminata su una tipologia specifica, tutto qua.
Certo fare un benzina da competizione è probabilmente più facile che un diesel, lo ammetto...

Che poi siano riusciti a tirar fuori qualcosa di buono anche dai diesel e' solo praticamente un miracolo, ma che non muta la destinazione primaria di quel tipo di propulsore, a mio avviso.
Perchè un miracolo? E' l'evoluzione tecnologica...

Se invece parliamo di un uso quotidiano posso dire che sui pachidermi odierni, dal peso che ormai rasenta le 2 tonnellate per una SW, il diesel e' senz'altro piu' adatto.
Questioni di... coppia! :D :D :D

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #41 il: 04 Maggio 2009, 15:05:03 »
C'è anche da dire che il benzina da corsa ha dalla sua tantissimi anni in più di sviluppo, innovazione e collaudo. Ricordo a tutti come una volta facevano anche i camion a benzina (quelli della seconda guerra americani, che poi noi italiani abbiamo convertito a metano), è solo una questione di consumi ma soprattutto di costi del carburante. La coppia bassa... dipende da come è disegnato il motore, biella manovella, non tanto dal tipo di carburante che usi. Altrimenti gli autobus a metano non si dovrebbero muovere. Dalla sua il diesel ha un rendimento volumetrico maggiore, circa il doppio di quello a benzina, ed è spiegato come mai un diesel consumi molto meno di un benzina.  Sono d'accordo sul rumore da trattore (anche se le cose sono molto migliorate), probabilemtne una Ferrari diesel o elettrica non la vedremo per i prossimi trent'anni, però dal punto di vista cittadino il diesel è più pratico (non ho detto che mi piace di più...).

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #42 il: 04 Maggio 2009, 15:21:55 »
..però dal punto di vista cittadino il diesel è più pratico (non ho detto che mi piace di più...).

Mah... io invece la penso all'esatto contrario, e cioe' che per l'uso cittadino il diesel (giocoforza turbocompresso) e' assurdo: delicato nella fase di riscaldamento, va in temperatura molto piu' tardi, fa piu' rumore (e in citta' l'inquinamento acustico e' importante). D'inverno, quando si va sottozero parecchio, ha piu' problemi di avviamento, e prima di spegnerlo e' sempre bene aspettare un po' (classica regola dei turbo, disattesa dal 90% degli utenti cittadini).
Un aspirato benzina e' molto meglio, secondo me, per questi usi.

A meno che per "uso cittadino" non intendessi "uso normale, non competizioni"...
« Ultima modifica: 04 Maggio 2009, 15:23:31 da mauring »

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #43 il: 04 Maggio 2009, 15:25:22 »
.. i diesel recenti li elabori riprogrammando la centralina, i benzina no (o meglio, non ottieni granchè).

Li elabori tramite la centralina se sono turbo, esattamente come i benzina.

Se sono aspirati ci tiri fuori 3 cavalli in piu' se va bene, al prezzo di un fumo enorme.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #44 il: 04 Maggio 2009, 15:39:03 »
Li elabori tramite la centralina se sono turbo, esattamente come i benzina.

Se sono aspirati ci tiri fuori 3 cavalli in piu' se va bene, al prezzo di un fumo enorme.

I diesel recenti sono tutti turbo. ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23