Autore Topic: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)  (Letto 26784 volte)

Offline 75flavio75

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Io sono sempre stato amante del turbo benzina , su 7 auto che ho avuto ne ho avute  3 (megane rs 225cv -megane gt  165cv - leon 1,8 t  180cv)di turbodiesel ho avuto solo 1 auto e pe l'esattezza una new clio 1.5 dci 105cv elaborata a 150cv ma mi sono pentito rumorosa e senza allungo
Infine ho avuto 2 aspirati : ford fiesta xr2 i e adesso una clio f1 team , dall'arrivo di quest' ultima mi sto ricredendo sul turbo benzina , mi sembradi guidare  un ferrari rigida , scomoda, rumorosa (nel senso giusto) insomma una vera libidine e con un'allungo fantastico.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2009, 18:42:15 »
Versioni sportive... la mia preferita è quella che è in gamma, nel senso che di solito non si può scegliere, è il produttore che decide se turbo o aspirata, per fortuna di solito a benzina.
Se potessi credo che preferirei sempre aspirata e di grossa cilindrata...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2009, 18:45:19 »
Io adoro le turbo benzina,nonostante ne abbia solo una...
Il calcio nella schiena è una sensazione che non ha prezzo ;D ;D
Ma d'altronde che vuoi? Sono figlio degli anni '80,e gli anni '80 non sarebbero stati così...'80 senza il TURBO ;D ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2009, 18:45:19 »

furbo

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2009, 19:11:55 »
Anch'io amo il Turbo...e la Renault nè è stata l'artefice..utilizzandola per prima in Formula 1..e poi commercializzandola sulla maggior parte dei modelli commerciali..
Gli anni del Turbo..dalla fine degli anni 70 sino agli inizi degli anni 90..venti anni di Turbo Time...''vi ricordate la canzone?..''

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2009, 21:00:23 »
Discussione interessante.

Beh, il turbobenzina è davvero emozionante in allungo e la sensazione di spinta esaltante.
Non essendo un grandissimo fan dei motori diesel, tra i due non posso che scegliere il benzina...

Betamonte

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2009, 08:39:26 »
turbobenzina o aspirata , la risposta è ardua ma la scelta va sulla aspirata che meccanicamente dovrebbe dare meno problemi.

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2009, 10:51:43 »
per le moderne turbodiesel
per le storiche aspirato o turbobenzina...dipende solo dall'auto. cmq i turbo benzina, se non avevano difetti di progettazione, e qualche esempio purtroppo c'è stato, non sono così delicati, dipende da come vengono trattati. io con il mio 1,4 turbo ho 179000km e non è mai stato aperto ;)

furbo

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2009, 19:00:59 »
Mi sono dimenticato di dare il mio responso..
Turbo BENZINA.

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #8 il: 24 Aprile 2009, 20:45:06 »
anche a me il turbo piace... un gran classico è il 4 cilindri 2000cc turbo, dove secondo me a varie riprese sono stati in molti a dare un grande contributo (mi vengono in mente le saab).

attualmente c'è il 2000 del gruppo VW che è veramente un grande motore.

tuttavia come predilizione personale ci sono i grossi e assurdi motori plurifrazionati aspirati, anche e forse soprattutto su auto dove è "fuoriposto" per le nostre abitudini... che dire - all'epoca - del fascino di una Golf VR6 o dei 328i quando da noi al massimo si arrivava al 320?   

ma soprattutto, un bel v12 a me fa sbavare più di qualsiasi cosa ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #9 il: 24 Aprile 2009, 20:50:44 »
anche a me il turbo piace... un gran classico è il 4 cilindri 2000cc turbo, dove secondo me a varie riprese sono stati in molti a dare un grande contributo (mi vengono in mente le saab).

attualmente c'è il 2000 del gruppo VW che è veramente un grande motore.

tuttavia come predilizione personale ci sono i grossi e assurdi motori plurifrazionati aspirati, anche e forse soprattutto su auto dove è "fuoriposto" per le nostre abitudini... che dire - all'epoca - del fascino di una Golf VR6 o dei 328i quando da noi al massimo si arrivava al 320?  

ma soprattutto, un bel v12 a me fa sbavare più di qualsiasi cosa ;D

Sei un fan delle grosse cilindrate e dei vari frazionamenti 6 cilindri ;)

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2009, 21:06:07 »
ma nuova turbodiesel storica turbobenz anche se..honda vtec 1600 x 160 cv un po' moscia in partenza ma poi.....

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2009, 22:32:00 »
Sei un fan delle grosse cilindrate e dei vari frazionamenti 6 cilindri ;)

;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2009, 17:18:41 »
io ho la fortuna di aver guidato un po di tutto....la mia scelta va sull'aspirato,perche i turbo anni 80 non sono molto guidabili a meno che non siano integrali, ho guidato sia un 924 che un maserati 4.24 e vanno forte....ma solo sul dritto e se ti sbagli non perdonano...invece su un aspirato con un po di cavalli hai sempre il controllo dell'erogazione tu,senza parlare poi del motore del 328 che spinge in uguale misura fin dai bassi regimi.....invece sui turbo benzina moderni devo dire che sono molto progressivi e quindi molto godibili

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2009, 20:59:22 »
a proposito di guida circa 20 anni fa andavo spesso a lavorare a milano da ts mi sono sempre chiesto ma come c...o fate voi milanesi a andare a 130 e + in autostrada con nebbia e pioggia battente???????? io a 90 non vedevo + di 3 metri.

furbo

  • Visitatore
Re: Turbobenzina vs turbodiesel vs aspirato (versioni sportive)
« Risposta #14 il: 26 Aprile 2009, 04:10:39 »
a proposito di guida circa 20 anni fa andavo spesso a lavorare a milano da ts mi sono sempre chiesto ma come c...o fate voi milanesi a andare a 130 e + in autostrada con nebbia e pioggia battente???????? io a 90 non vedevo + di 3 metri.

Credo sia questione di abitudine..ed un pizzico di incoscenza...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23