Autore Topic: UN AUTO PER OGNI EPOCA  (Letto 18467 volte)

Offline ecovip

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 132
  • AMO LE AUTO NON GLI ELETTRODOMESTICI
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #15 il: 28 Febbraio 2008, 21:47:26 »
anni 50 -F 330 GTC

anni 60 -DINO 246 GT

anni 70- F 512 BERLINETTA BOXER

anni 80 -  TESTAROSSA

anni 90 - F 355 BERLINETTA

istant classic - 612 SCAGLIETTI

odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #15 il: 28 Febbraio 2008, 21:47:26 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #16 il: 28 Febbraio 2008, 23:38:10 »
Bene...Allora:il menù prevede una lista per ogni marca d'auto(purchè ITALIANA).
Per cominciare una in salsa ALFA,una in salsa FERRARI,per proseguire con una in salsa FIAT e una in salsa LANCIA.Come dolce la casa propone una lista MISTA...

Lista ALFA ROMEO

anni '50 A R GIULIETTA SPRINT :D Il capolavoro assoluto.E' IL COUPé...
anni '60 A R GIULIETTA SPIDER ;) Come classe e linea paragonabile solo alla B24...
anni '70 A R 33 stradale Non ci sono parole( so che è fina anni 60,ma doveva comparire)
anni '80 A R 75 Ultima trazione posteriore del Biscione.Ha fatto storia
anni '90 A R SZ/RZ Dimostrazione che le fuoriserie esistono ancora... ::)

Lista FERRARI

anni '50 FERRARI 250 SPIDER CALIFORNIA 8) Altro incommensurabile capolavoro pininfarina
anni '60 FERRARI 250 GTO ;D L'auto da corsa per antonomasia
anni '70 FERRARI "DAYTONA" Icona delle Granturismo:12 cyl,Pininfarina
anni '80 FERRARI 288 GTO :o La Farrari più bella del mondo.Aggressiva,muscolosa e indomabile
anni '90 FERRARI F40 :o L'ultima del Drake,figlia dell'aerodinamica...

Lista FIAT

anni '50 FIAT 600 :D  Ha motorizzato la nazione.Rivoluzionaria ma semplice.
anni '60 FIAT 1100 ;)  HA motivato gl'italiani a darsi da fare per raggiungere  un'obbiattivo.una delle berline per eccellenza
anni '70 FIAT 130 :)  Lusso made in Fiat,sia berlina che coupè.Capolavori d'alta scuola
anni '80 FIAT Panda :( Altro successo del Lingotto
anni '90 FIAT Punto :-\ Idem come sopra...Ha risollevato la Fiat da acque molto burrascose...

Lista LANCIA

anni '50 LANCIA AURELIA B24 SPIDER ;D A livello mondiale riassume il concetto di spider...
anni '60 LANCIA FULVIA COUPè :D Coupè Bello ed elegante.La prima coupè per tutti.Vittoriosa
anni '70 LANCIA STRATOS  ::) Sconvolgente in tutto.La "Béte a gagner".Un mito...
anni '80 LANCIA DELTA S4 ::) L'essenza delle gruppo B.Brutale,indomabile,ma con un fascino ineguagliabile
anni' 90 LA MITICA DELTA  :o L'integrale in tutte le salse.Vittorie a non finire.Di una bellezza senza tempo

Diciamo che l'ho fatto per non fare torto a nessuno,prendendo le 4 marche che hanno avuto lungo gli anni costanza di produzione(non ho citato Abarth,Maserati e Lambo per questo motivo).
Di seguito la lista MISTA,quella che pur riassumendo il tutto,non è detto che non sia aperta a new entry

LA Lista

anni '50 FIAT 600, GIULIETTA SPRINT

anni '60  FERRARI GTO,GIULIETTA SPIDER

anni '70  LAMBORGHINI MIURA,LANCIA STRATOS

anni' 80 FERRARI 288 GTO

anni '90 LANCIA DELTA (tutte le 4wd...)

INSTANT CLASSIC Alfa Romeo 8c Competizione,PAGANI Zonda (una qualsiasi,anche se la F sarebbe meglio...)

Mi rendo conto che certe auto che ho menzionato a volte potrebbero rientrare in diverse annate:ho cercato di fare del mio meglio e con un filo logico.
Se ho fatto errori madornali vi prego di perdonarmi...
CIAO!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #17 il: 29 Febbraio 2008, 09:34:30 »
L'unico errore madornale è la Fiat Punto come Istant Classic!!! ;D ;D ;D
  [

Il Forum di Passioneauto.it

Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #17 il: 29 Febbraio 2008, 09:34:30 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #18 il: 29 Febbraio 2008, 10:12:45 »
Se fai occhio non l'ho messo come instant classic,ma solo come auto anni '90( e non savevo cos'altro mettere).

Di instant classic ne ho messi solo 2 alla fine:la 8c Competizione insieme alla Zonda.
Non mi sognerei mai di mettere come instant classic una PUNTO!!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #19 il: 29 Febbraio 2008, 10:26:01 »
Ti suggerisco un alternativa...Fiat Coupè.   ;)

Mi è piaciuta molto la tua lista mista!

P.S. Sbaglio o la foto del tuo profilo è stata scattata al Lingotto? ::)
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #20 il: 29 Febbraio 2008, 18:14:04 »
Skizzo2,ottima idea per la Fiat Coupè.Non ci avevo pensato.Anche se non mi piace al 100 %.Da alcune angolazioni mi delude un po'...
Ottima anche la tua memoria.In effetti la foto ritrae la mia Delta:) davanti al Lingotto,venerdì pomeriggio 15 febbraio in occasione di Automotoretrò...

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #21 il: 29 Febbraio 2008, 19:07:30 »
Io ci sono andato domenica...altrimenti avrei visto la tua Delta!
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #22 il: 01 Marzo 2008, 11:18:53 »
Ci sono andato anche domenica,sempre con la mia Delta.Era parcheggiata di fronte al raduno di auto americane... ;)

Offline marcellogandini

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #23 il: 02 Marzo 2008, 16:54:09 »
si bello il plebiscito per la giulietta anni 50, peccato che sia un abbaglio clamoroso..visto che l'auto fece la sua apparizione nel 59 solo in alcune versioni, e poi fu un icona degli anni 60...

quindi...

anni 50 alfa romeo 1900 (il bialbero: nascita di un mito)

anni 60 alfa romeo giulietta (e come se non bastasse sostituita dal duetto)

anni 70 Miura, Montreal (col mio nick non poteva essere diversamente)

anni 80 alfa romeo 75, lancia delta integrale

anni 90 alfa romeo SZ, porsche 911 993

istant classic mah ...diciamo Z4 coupè visto che l'ho scelta..anche se amare le moderne è davvero difficile, però credo che tra 20 anni sarà una delle poche cose che ricorderemo...in versione M soprattutto assieme alle altre della famiglia, la domanda è dove è finita l'Alfa??
Ah fa le Brera... ::)
« Ultima modifica: 02 Marzo 2008, 16:57:16 da marcellogandini »

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #24 il: 03 Marzo 2008, 17:14:30 »
La Giulietta berlina e spider hanno debuttato nel 1955...la Sprint nel 1954.
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #25 il: 03 Marzo 2008, 18:24:45 »
Skizzo mi hai tolto le parole di bocca...
Anch'io penso infatti che quelli che non hanno specificato il tipo di Giulietta facessero riferimento proprio alla Sprint,una vera pietra miliare in quanto a bellezza,che appunto ha esordito nel '54( e che merita di rappresentare gli anni '50).
CIAO!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #26 il: 03 Marzo 2008, 20:15:26 »
Qui c'è qualcuno che critica una casa automobilistica senza poi conoscerne la storia. Che tristezza.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #27 il: 03 Marzo 2008, 22:32:27 »
Gt,molti (anch'io fra questi,anche se ho ascoltato molti che avevano avuto questa fortuna) non hanno potuto provare o ascoltare le esperienze di auto magiche,come le alfa degli anni d'oro.
Quindi il giudizio viene piuttosto da una immagine falsata soprattutto negli anni ' 80 e '90.
Se si chiede ad un ragazzo di 20 anni cosa pensa di alfa elancia,la sua idea va alla arna ed alla K coupé,come dagli torto se poi il loro giudizio é pessimo!!!!
Queste grandi glorie del passato dovrebbero fare qualcosa di più per fare capire ai più giovani cosa hannor appresenato nel passato,ed anche in alcuni casi,vedi alfa nel turismo,lancia nei rally,del passato recente.
Molti non sanno che alfa é capace di auto come la 33 stradale,che una casa del genere combatteva informula 1,o che la lancia oltre ai rally,ha scritto pagine di storia con la stratos anche in competizioni come il "giro d'Italia",o il mondiale endurance(lc1_lc2),quello che oggi é il campionato per eccellenza per le case amate anche dai giovani,vedi PORSCHE;FERRARI,LAMBO,ASTON ,Lotus,presto Jaguar,ecc.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #28 il: 04 Marzo 2008, 08:50:16 »
Mad, sono d'accordo con te sul fatto che molti non hanno avuto l'opportunità di poter apprezzare certe auto, Alfa e non.

Il fatto è che mi da fastidio che si giudichi una cosa senza conoscerla, tutto qui. ;)

Per il discorso sui giovani e la conoscenza del passato, devo ammettere  che purtroppo è come dici tu, ma il problema non sono i giovani di oggi, quanto piuttosto la scarsa cultura automobilistica che c'è in Italia e la volontà da parte di certi appassionati di divulgare notizie o quant'altro.

Dico questo perchè io ho 24 anni e amo immensamente le vetture del passato pur non avendo vissuto quell'epoca. Certo, la passione mi aiuta ad apprezzare queste auto e a documentarmi continuamente su tutto quello che ruota loro attorno, ma fondamentali sono anche le esperienze che si hanno stando a contatto con persone che amano e rispettano a loro volta questo mondo e che hanno voglia di condividere la loro passione con i più giovani.

Ad esempio capita che in diverse fiere e mostre scambio del settore, ricambisti, club e venditori snobbano i giovani perchè, probabilmente, non li ritengono all'altezza e preferiscono intrattenere rapporti solo con la solita gente. Questo è un male, visto che in questo modo si rischia di non trasmettere nulla a quelli che saranno i collezionisti del domani.  Ovviamente sto generalizzando e per fortuna non sono tutti così!

Perdonate lo sfogo, non mi dilungo ulteriormente altrimenti vado off topic ;D

 
 

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: UN AUTO PER OGNI EPOCA
« Risposta #29 il: 04 Marzo 2008, 10:37:31 »
Caro GT,mi trovi pienamente d'accordo su tutta la linea.Hai assolutamente rgione,sempre generalizzando,riguardo l'atteggiamento delle persone del settore nei confronti di noi goivani.Quando chiediamo loro qualcosa,sembra sempre che lo reputino una pardita di tempo starti ad ascoltare...
Per quanto riguarda la cultura dell'auto è propio vero che in Italia siamo un disastro...
Prendiamo Lancia ad esempio:Io per motivi di tempo non ce l'avevo fatta,ma fino a qualche mese fa c'era esposta la collezione Lancia,in uno stabilimento di Borgo S.Paolo;storica sede Lancia appunto.
Ora poichè hanno deciso di abbattere i locali,nahho portato via la collezione e l'hanno segregata chissa dove...In occasione di qualche evento spunta fuori qualche pezzo,ma nulla più....
I lancisti,come me,si illudevano che avrebbero preparato una sede ad hoc,ma ultimamente sono circolate un paio di notizie sconfortanti.Questa è quella meno sconfortante:smembrare la collezione e tenere una decina di pezzi.Gli altri venderli ai privati.
La seconda l'ho sentita ieri ed ho sentito un tuffo al cuore:sembra che vogliano portare in demolizione l'intera collezione...
Spero solo che sia una voce sbagliata.
Ma se così fosse sarebbe la fine.102 anni si storia sotto una pressa >:(.La logica non è proprio di casa :'( :'( :'(....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23