Autore Topic: Unità di misura  (Letto 3866 volte)

GTI79

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Unità di misura
« il: 14 Maggio 2008, 14:16:23 »
Mi sono sempre chiesto una cosa quando esprimono le potenze dei motori: che differenza c'è fra cv din e cv sae?
Qual'è l'esatta conversione per sapere i proporzione la potenza?
Quale corrisponde all'unità di misura usata attualmente?

Offline deltahf84

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Re: Unità di misura
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2008, 14:20:36 »
Fatti una cultura su cavalli...

http://it.wikipedia.org/wiki/Cavallo_vapore

Offline civas

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Re: Unità di misura
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2008, 14:35:13 »
In sostanza:
Secondo le specifiche DIN, il motore deve essere provato con tutti gli accessori montati come sull'auto: pompe varie, alternatore,filtro dell'aria, scarico... mentre con le SAE il motore non ha installato nulla che possa frenarlo.
In pratica i cv misurati SAE sono maggiori dei DIN.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

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Re: Unità di misura
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2008, 14:56:05 »
Da quello che ho capito sono maggiori del 20%.
In pratico i cv sae sono quelli del motore su un banco prova, giusto?

Offline Cash

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Re: Unità di misura
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2008, 15:33:15 »
In definitiva sì. Quindi il SAE è fisiologicamente più alto, perchè non tiene conto degli attriti, ma solo la potenza fine a se stessa di un motore. Quindi il SAE rappresenta una verità per quanto riguarda la dote del motore, ma la DIN per quanto riguarda il vero potenziale su strada.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

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Re: Unità di misura
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2008, 15:44:42 »
Ok, adesso è chiaro. Grazie  ;)

Offline FilpowerHF

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Re: Unità di misura
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2008, 17:44:02 »
si in sostanza devi considerare oltre agli accessori applicati il fatto che un motore provato a scarico e aspirazione libera rende in maniera nettamente piu elevata rispetto ad un motore "strozzato" che è poi quello utilizzato sulle auto stradali, per ragioni ambientali e pure di durata/affidabilita.
Diciamo che sostanzialmente dal 1970 è prassi che le case automobilistiche fornivano dati in DIN su nuove auto (come ora), l'unica casa che per svariati anni dei primi '70 ha continuato a dare dati in Sae era l'Alfa, tanto che ad esempio molta gente col Giulia-gtv 2000 o la berlina 2000 credeva di avere 150cv (che erano quelli dichiarati su riviste e cataloghi ... con l'asterisco "SAE") contro i vari 130, 125, 120, 110 degli altri 2000cc di altre case che pero' gia li fornivano in DIN, cioè molti acquirenti erano convinti di avere oltre 20cv in piu di altri, mentre in realta i cv reali in DIN erano circa 132...

....ma la DIN per quanto riguarda il vero potenziale su strada.

non proprio su strada....: nota non di poco conto a cui pochi fanno riferimento riguardo ai "cavalli reali" di un'auto... che per precisione dovrebbero essere calcolati alla ruota, che sono cioè quelli effettivi "motrici"!
E qui potrebbero nascere belle sorprese, ad esempio un'auto con motore da 120cv alla ruota spesso ne ha 90-95cv.. cioè si mangia negli organi successivi anche 30cv... ma questo puo variare di non poco a seconda di come sono stati realizzati (cioè la qualita costruttiva o di progettazione) e quanto incidono tutti gli organi di trasmissione dopo il motore... quindi cambio e suoi ingranaggi, albero (se TP) coppia conica, differenziale, semiassi, giunti, mozzi vari ecc....
pensate che mi diceva un amico che lavora in un team di Clio 3.0 da competizione che loro avevano un olio costosissimo per il cambio preso dalla Renault F1, e che usavano sulle auto da competizione, che gli faceva guadagnare ben 15cv alla ruota rispetto ad altri olii... !!

 

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