Purtroppo come avviene per le storiche piu' diffuse, vedi maggiolino, mini, 2cv e la 500.
Capita spesso di vedere auto "personalizzate".....diciamo così e non vado oltre!
Purtroppo per gli incompetenti e quindi non necessariemente appassionati il tuning fai da te renderebbe un auto piu' bella magari innalzandone il valore. Molte storiche diffuse si prestano per semplicità e compatibilità di pezzi, vedi la 500 con la 126.....ad essere stravolte, spesso con modifiche radicali ed irreversibili. Posso capire se un auto è mal ridotta al limite della recuperabilità, ma stravolgerla forse costa piu' che un restauro al limite del fattibile.
Spesso abbondano scritte e personalizzazioni Abarth, dove si vedono schifezze che farebbero rivoltare il buon Karl nella tomba ! Modifiche ed accozzaglie che nulla hanno a che vedere con l'automobilismo d'epoca ed il mondo a cui appartiene, cose che gli appassionati ben sanno. Modifiche anacronistiche ma sopratutto irreversibili che trasformano il veicolo in un oggetto, spesso inutilizzabile che nulla ha a che spartire con chi le auto le cerca, le recupera e le riporta all'originale splendore. La storica deve essere tale quando è conforme alla sua epoca, rispettando i canoni di originalita'. Possono passare accessori, modifiche migliorative o aggiornamenti non invasivi, come lampade H4 o l'alternatore.....al limite le repliche ben fatte, ma le accozzaglie sono ben altra cosa! Poi guardacaso chi fà questi scempi non si cimenta mai su auto di valore...... Quante ferrari o maserati accozzagliate avete visto?..........Meglio puntare su esemplari economici e da questo si evince il livello di certi personaggi....... Il buon estimatore valuta con altri parametri.