Autore Topic: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv  (Letto 55056 volte)

Offline freeflag

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
2cv o maggiolone?
« Risposta #30 il: 01 Ottobre 2008, 10:42:50 »
Ciao a tutti.....mi decido a chieder un parere a chi la sa lunga di auto d'epoca....

Allora, dopo anni ho deciso di farmi un sacrosanto regalo....budget limitato a 3500 euro (meglio che niente!  ;D )....ho 2 ipotesi....entrambe sono cicciute e bomate come piace a me....

una citroen 2cv...lumachina di latta....mi sa tanto di provenza, bella ciondolosa, particolare, poetica, economica nella gestione e nella manutenzione, mediamente se ne trovano di marce in giro ma io posso aspettare fino alla giusta occasione

un maggiolone....io sono della generazione del "maggiolino tutto matto", simpatico, molto più solido e " corposo" della francese, ma mi dicono assai più costoso da mantenere, da usare e da manutenere, e non avrebbe il tettuccio in tela che tanto mi piace, e la trazione posteriore non so...non l'ho mai usata.... ???

Voi che ne pensate?
Me lo date un parere spassionato?

Grazie 1000  :)
Marco

Il Forum di Passioneauto.it

2cv o maggiolone?
« Risposta #30 il: 01 Ottobre 2008, 10:42:50 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #31 il: 01 Ottobre 2008, 10:59:30 »
Questione di filosofie...e sono filosofie tendenzialmente opposte, che hai già ben illustrato presentando il tuo quesito.

Io sono più per l'auto francese piuttosto che per quella tedesca, proprio per il fatto che sono morbide e confortevoli, diciamo anche più easy. Però secondo il mio gusto la 2CV è addirittura troppo francese, troppo "ciondolosa" come dici tu, mentre il Maggiolino stempera un pò la sua anima teutonica con un aspetto simpatico...e poi sono cresciuto anch'io a "pane e Herbie". Quindi ti direi Maggiolino, proprio quello del film, ovvero una 1200 Export, che secondo me è la meglio riuscita. Purtroppo la 1.2 Export mi sa tanto che a 3500€ non si trova...però non si sa mai. Tra l'altro il tettino apribile in tela esisteva...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #32 il: 01 Ottobre 2008, 11:49:39 »
Non amo particolarmente nessuna delle due, ma se proprio ne dovessi scegliere una mi orienterei sul Maggiolo...decisamente più simpatico e più "macchina" rispetto alla 2cv.

Ovviamente è un parere personalissimo...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #32 il: 01 Ottobre 2008, 11:49:39 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #33 il: 01 Ottobre 2008, 12:00:50 »
Mmm, con 3500euro cercherei altro, ma se obbligato a scegliere una di quelle, penso che punterei sulla crucca, sebbene consumi decisamente di più...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #34 il: 01 Ottobre 2008, 13:23:21 »
Bel dilemma...io direi che la scelta potrebbe dipendere da quello che riesci a trovare sul mercato.  ;)
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #35 il: 01 Ottobre 2008, 13:23:31 »
Indiscutibile, il Beetle beve come Mickey Rourke, però dipende sempre dall'uso che se ne fa, come auto quotidiana diventerebbe molto esosa (stesso problema che ho sul 12, si viaggia sui 7 al litro), se invece viene tenuta come auto storica a tutti gli effetti il problema consumi è una variabile trascurabile.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #36 il: 01 Ottobre 2008, 16:04:16 »
 :o :o :o :o :o

...stesso problema che ho sul 12, si viaggia sui 7 al litro...

Ma hai voglia di scherzare? Il dodici viaggia fa tranquillamente il doppio dei chilometri che hai indicato se non guidi constantemente con il motore a 7mila giri!!!

Nell'uso normale, anche guidando in città, si sta sempre abbondantemente sopra i 10km/l con l'abarth e sopra i 13km/l con le altre.

Praticamente hai un mille che beve come un V8 americano... ;D ;D ;D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

GTI79

  • Visitatore
Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #37 il: 01 Ottobre 2008, 16:05:14 »
Abbiamo già parlato di queste due auto qui

http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=846.0

se siete d'accordo unirei le due discussioni.


Offline globetrotter

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 70
Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #38 il: 01 Ottobre 2008, 16:07:39 »
Entrambe sono simpatiche e adattabili all'uso quotidiano.
Ma visto che hai dubbi sulla eccessiva "francesità" della deuche , perchè non valutare una variante sempre molto francese ,ma magari un pelino più sfruttabile ...R4?
Oltretutto anche la quatrelle consuma poco .
Un appunto sulla VW.
E' una leggenda il fatto che i maggiolini siano auto "che bevono" , in realtà sono auto che fanno tranquillamente anche 13Km/lt , il vero problema è che pochi sono in grado di metterci le mani decentemente per cui si vedono ( e sentono ) sovente maggiolini o maggioloni che "girano in qualche modo" .
Auto non a punto rendono poco e consumano troppo.
Il maggiolino ( in special modo la versione "herbie" cioè la export 1200 del '63 , ma vale per tutte le 1200 in genere ) in realtà è piuttosto brillante sia per rapportatura del cambio sia per la favorevolissima coppia a 1700 giri.
 

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #39 il: 01 Ottobre 2008, 16:13:52 »
:o :o :o :o :o

Ma hai voglia di scherzare? Il dodici viaggia fa tranquillamente il doppio dei chilometri che hai indicato se non guidi constantemente con il motore a 7mila giri!!!

Nell'uso normale, anche guidando in città, si sta sempre abbondantemente sopra i 10km/l con l'abarth e sopra i 13km/l con le altre.

Praticamente hai un mille che beve come un V8 americano... ;D ;D ;D

Non so cosa dire...forse c'è qualche problemino, finchè funzionava la percorrenza al litro era quella...fatti i conti precisi al distributore con due pieni, e il risultato è stato quasi identico, una volta 7 km/litro, un'altra volta circa 7.5...ciclo totalmente urbano, andatura molto sportiva
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: 2cv o maggiolone?
« Risposta #40 il: 01 Ottobre 2008, 16:29:40 »
Non posso dirlo mettendoci la mano sul fuoco non avendola mai avuta, ma ho letto una volta su una rivista di uno che era andato al raduno di Balocco dalle Marche con la 112 abarth ed ha fatto i 15 km/l in autostrada. Conoscendo il peso dell'auto e paragonandola ai consumi che ho con il mio GTI (dai 12 ai 15 km/l), credo che fare 7 km/l vuol dire che c'è qualche cosa che non và o è stata usata solo in città, in coda e lasciata accesa al minimo per parecchio tempo!!!

Offline freeflag

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #41 il: 01 Ottobre 2008, 16:42:47 »
Fantastico...davvero fantastico. Grazie infinite per i pareri... :-*

Sapete però che vi dico?
....che sono confuso quanto prima.... ;D

Il fatto è che ormai ho esaurito le 2cv in vendita in piemonte e regioni limitrofe...devo vedere l'ultima forse tra 10 giorni, che promette assai bene.....
Se vedo pure questa e pure questa è deludente...passo al maggiolone e vediamo dove mi porta il portafogli....

...incrociate le dita per me! ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #42 il: 01 Ottobre 2008, 16:46:43 »
Io sono favorevole per il Maggiolone, senza pensarci due volte.
Maggior affidabilità di un motore boxer che non sarà un fulmine, ma và sempre e carrozzeria nettamente superiore: con la lamiera della Vw fai due 2cv  ;D
Il problema principale non era il consumo (che comunque era alto, sentendo chi l'ha avuto, i 13 km/l sono un miraggio!!), ma bensì che quando fà caldo si rischia l'ebollizione, avendo il raffreddamento ad aria ed il motore posteriore. E' un problema abbastanza comune per le auto con quella configuarazione ed francamente era anche una di quelle che soffriva meno questo inconveniente.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #43 il: 01 Ottobre 2008, 18:13:52 »
Anche a me non affascinano particolarmente ne una ne l'altra.
Propenderei anche io per la figlia dell'ing. Porsche.
Bello il 1200 Export,ma col fatto che ha fatto il film,le quotazioni si discostano parecchio dai 3500 euro...

Per cash: fatti controllare il serbatoio...Secondo me è forato ;D ;D ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #44 il: 01 Ottobre 2008, 18:27:53 »
Quoto Gti in pieno.
anch'io opterei per il maggiolone, è anche più simpatico esteticamente.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23