Autore Topic: VW GOLF GTI vs PEUGEOT 205 GTI  (Letto 19359 volte)

Betamonte

  • Visitatore
Re: VW GOLF GTI vs PEUGEOT 205 GTI
« Risposta #45 il: 01 Marzo 2010, 17:18:00 »
Dopo l'interessante parere del mitico Ricky 5turbo sulla 205 Rallye, mi è venuta una gran voglia di provarne una. Stando alla sua descrizione dovrebbe appagare quasi al 100% i miei gusti di guida... ::)




Ce l'aveva mio cognato , mi ci sono divertito un sacco (anche un pauroso testacoda  :o) , mio padre non me l'ha mai voluta comprare perchè la riteneva una bara volante e , messa in mano a un diciottenne , forse non aveva tutti i torti.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: VW GOLF GTI vs PEUGEOT 205 GTI
« Risposta #45 il: 01 Marzo 2010, 17:18:00 »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: VW GOLF GTI vs PEUGEOT 205 GTI
« Risposta #46 il: 01 Marzo 2010, 19:43:08 »
Ce l'aveva mio cognato , mi ci sono divertito un sacco (anche un pauroso testacoda  :o) , mio padre non me l'ha mai voluta comprare perchè la riteneva una bara volante e , messa in mano a un diciottenne , forse non aveva tutti i torti.

Le "piccole bombe" hanno sempre avuto questa nomea, non del tutto ingiustificata, comunque non era la sola, la più pericolosa in tal senso dicono fosse la Uno Turbo, anche per alcuni difetti che affliggevano i primi esemplari, l'antiskid (Che onestamente non mi ricordo cosa fosse... ;D) ad esempio che non funzionava e poteva provocare gravi incidenti la sua debacle. :o Personalmente io non ho mai avuto troppa simpatia per le piccole iperpotenziate in generale. :( Anzi parlarne mi fa venire in mente un "fantasma del forum" :o che per il bene del medesimo (Il forum...) è un ricordo, e spero che tale rimanga, da cancellare all'istante! ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 01 Marzo 2010, 19:44:47 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: VW GOLF GTI vs PEUGEOT 205 GTI
« Risposta #47 il: 01 Marzo 2010, 20:48:31 »
La piccola Peugeot GTI mi è sempre piaciuta sia sul piano estetico sia per le prestazioni esuberanti. Non ho mai avuto il piacere di provare nessuna delle due vettre in questione e non potrei dare un giudizio preciso in merito.
Forse, a giudicare dalle foto che ho avuto modo di vedere, la qualità costruttiva della Golf era migliore rispetto alla concorrente francese.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: VW GOLF GTI vs PEUGEOT 205 GTI
« Risposta #47 il: 01 Marzo 2010, 20:48:31 »

GTI79

  • Visitatore
Re: VW GOLF GTI vs PEUGEOT 205 GTI
« Risposta #48 il: 04 Marzo 2010, 16:22:04 »
Oh allora, mi sono piaciute tantissimo le dettagliate descrizioni di docmobile e 5turbo innanzitutto.

Devo dire che non ho mai guidato un 16v!!!!
Da passeggero più di una volta, ma di GTI mk2 ho guidato solo la 8v, che io apprezzo tantissimo per la coppia disponibile a bassi giri.
Il 16v "urla" di sicuro di più appena si alzano i giri, ma all'inizio è una bella sfida.
Ai tempi quando usci il 16v, ricordo una prova su quattroruote, mi sembra di Alboreto, che la provò in pista e rimase estasiato dalle prestazioni. Un pò meno per l'assetto, caratteristica della Golf rispetto le altre "bombe" concorrenti dell'epoca (Ritmo Abarth oltre alla 205), cioè rigido, ma confortevole allo stesso tempo.
La 205 non aveva compromessi e si passava dall'estrema comodita della versione base alla rigidità kartistica della GTI.
La Golf ha puntato molto sul compromesso ed infatti il successo gli ha dato ragione.
Usando un'auto tutti i giorni, sò benissimo cosa vuol dire viaggiare sempre su un'auto troppo rigida!!!

A livello di estetica, la Golf mi è sempre piaciuta ed essendo sempre stato un Golfista incallito, per me era sempre la più bella.
premesso questo (per farvi capire che sono di parte  :D), devo dire che quando uscirono i due modelli, la 205 era notevolmente più moderna della Golf mk2 e nella versione GTI la differenza era ancora maggiore.
Grosso "neo" della tedesca erano i cerchi. Un bel cerchio in lega cambia completamente la faccia dell'auto e la Golf (come tutte le Vw in quel periodo, hanno sempre utilizzato misure piccole e cerchi mai troppo accattivanti, tanto che io sulla mk2 preferisco gli originali in acciaio.
Quelli della 205 sono senza dubbio più vistosi e belli.

Quello che manca alla Golf è una versione di piccola cilindrata molto potente,, come la 205 rallye, ma essendo su due categorie diverse, forse non ne aveva bisogno.
La francese era più paragonabile alla Polo come dimensioni e segmento, ma la Golf se la giocava con tutti, grandi e piccini e le altre case facevano di tutto per contrastarla.

Si è parlato di mk3: il primo 2.0 GTI era una schifezza!!!
Esteticamente però si distingueva ancora delle altre versioni, cosa che non è successo con la MK4. Di questa versione ci si dimentica però che è stato fatto un GTI (con la I rossa) da 180 cv e quando si parla di prestazioni più fiacche, bisognerebbe provare quella.


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23