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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: Cash - 26 Febbraio 2010, 19:14:22
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Come suggerito dal buon GTI ecco un'altra sfiduzza succulenta per palati fini e piede destro pesante!
Fiato alle trombe smanettoni! ;)
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Ragazzi,di quali golf e quali peugeot parlaimo?
Perchè se è la golf 1.8 gti 8v della fine degli anni 80 a sfidare la 205 1.6 105cv è un conto ,ma se si parla di gti 16v contro 205 1.9 beh...allora la faccenda si complica parecchio.
Se poi parliamo della prima serie della golf gti 16V cioè la 139 cv rigorosamente non cat.dell'86 ...allora per me si complica ancora ;) :D
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Ragazzi,di quali golf e quali peugeot parlaimo?
Perchè se è la golf 1.8 gti 8v della fine degli anni 80 a sfidare la 205 1.6 105cv è un conto ,ma se si parla di gti 16v contro 205 1.9 beh...allora la faccenda si complica parecchio.
Se poi parliamo della prima serie della golf gti 16V cioè la 139 cv rigorosamente non cat.dell'86 ...allora per me si complica ancora ;) :D
Eheh, non ho specificato apposta, volevo farla complicatissima...
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In effetti c'è anche da ribadire che sono auto di categorie differenti... prestazioni a parte, la cui valutazione dipende dalla motorizzazione presa in esame.
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ma che sfida e??????.......
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Bè dai gente, saranno anche categorie diverse ma per un giovane degli anni 80 potevano essere una l'alternativa dell'altra, soprattutto se parliamo di Golf 3 porte...
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Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di guidare queste due piccole belve, perciò il mio giudizio riguarda esclusivamente l'estetica. Tra le due prediligo la 205 GTi, soprattutto la 1.9 da 130 CV. Anche la 205 "base" era una bella macchinetta, molto moderna e robusta e l'immagine sportiva della GTi (o della Rallye...) le donava particolarmente. 8)
(http://img717.imageshack.us/img717/6969/peugeot205gti5.jpg) (http://img717.imageshack.us/i/peugeot205gti5.jpg/)
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Non mi dispiacerebbe affatto una CTi... ::)
(http://img696.imageshack.us/img696/5641/peugeot205cabrio3.jpg) (http://img696.imageshack.us/i/peugeot205cabrio3.jpg/)
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Ecco, io ci vedrei bene anche una bella sfida "Golf Cabrio 1.8 112cv" VS "205 CTI", forse perchè erano la trasposizione in chiave un pizzico meno sportiva ma open-air, ed in questa categoria c'era molta meno scelta.
Sicuramente la golf è "più macchina" nel senso che da l'impressione di essere più solida e confortevole, inoltre è più spaziosa; la 205 invece è più agile, nervosa e dalla guida più leggera.
Ad ogni modo le trovo entrambe molto fascinose...
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Allora parto subito con le mie esperienze personali!!
Le versioni della golf gti seconda serie (ante 1990) le ho provate praticamente tutte,dalla equilibratissima e molto brillante 8v alla cattivissima 16v prima serie e devo dire che la mia preferita è indubbiamente quella, la gti 16v non cat ....diciamo del l'86/87 con cruscotto rigorosamente analogico .
Il suo motore è un autentico puro sangue con le caratteritiche dei 16v di quegli anni,appuntiti e rabbiosi ai regimi più alti.
Ricordo bene che la gti 16v 5p di un mio compagno di scuola,riusciva a sopravanzare la mia alfa gtv 2.5 ,infatti dopo una miglore partenza iniziale nelle prime due marce del mio alfone, grazie alla miglore aderenza delle mie ruote motrici dovuta alla trazione posteriore ,dovevo poi cedere il passo in terza e quarta alla golf che iniziava a mettere il muso davanti inesorabilmente.
Me la ricordo come un'auto completa ,comoda, spaziosa e ben rifinita ,austera nei suoi materiali e assolutamente teutonica nel suo design interno,adatta tanto alla moglie che marcia a 50 all'ora verso il supermercato ,quanto al marito che passa i fine settimana negli autodromi.
Confesso che pur essendo io all'epoca un alfista incallito questa macchina era uno dei miei desideri nascosti.
Per quanto riguarda la peugeottina ,parto con il dire che era un vero e proprio kartino da divertimento puro,rigida e rumorosa come un utilitaria ,ma veloce e determinata come un ammiraglia.
Le sue portiere di lamierino e le sue plastiche interne di grezza fattura facevano subito capire le umili origini da cui derivava la versione muscolosa della 205,che al contrario della golf affaticava non poco il conducente e i suoi occupanti in genere nei lunghi viaggi.
Mi ricordo con simpatia un Bologna -Milano -Bologna a bordo di una 205 gti 1.6 115cv di un caro amico ,guidammo metà per uno a velocità molto elevate per quello scatolino(all'epoca ancora si riusciva) ma arrivammo a sera con le orecchie sibilanti ,proprio come dopo una serata in discoteca.
Un discorso a parte forse è la 205 1.9,in questo caso la potenza del motore e l'assetto veramente race, facevano dimenticare i difetti congeniti dell'utilitaria francese e stampavano sulla faccia del pilota un sorriso a 32 denti,mi ricordo derapate ad ogni alleggerimento del piede sul pedale del gas e lunge strisciate di gomme anche in seconda.
La piccola 1.9 era una vera sportivatta quasi pronta per un utilizzo ludico/agonistico,ma secondo me, meno adatta ad essere utilizzata come auto di tutti i giorni,poteva essere la macchina di un ragazzotto danaroso o il giochino della domenica di un giovanile manager sui 45,ma difficilmente poteva entrare nel garage di un onesto padre di famiglia come unica macchina con la quale accompagnare anche i figli a scuola.
Concludendo......:la golf molto sfruttabile e polivalente,la 205 una piccola cattiva tutto pepe.
Personalmente alla fine propenderei per una tedeschissima golf ,anche se sono quasi sicuro che con un 205 1.9 mi divertirei maggiormente a cercare di farmi arrestare lungo i tornanti di montagna.
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io tra queste due ho provato solo la 205 gti 1.9!!!molto divertente..ma ragazzi avete mai avuto l onore di provare il 309gti da 157cv.......questa si che fa paura!!!!
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Senza scendere in particolari tecnici dove potrei dire inesattezze, io scelgo ad occhi chiusi la Golf GTI, 8) di cui sono da sempre, e non segretamente, innamorato (Dopo l'Alfetta coupè... ;D) avendone anche avuto un esemplare tra il 1981 ed il 1984. 8) La Golf ha più fascino e carattere, insomma per me è più bella, e tanto basta, quanto alle prestazioni non conosco la concorrente, ma la GTI è da sempre estremamente brillante e dà ottime soddisfazioni di guida, del resto se la producono incessantemente da 34 anni un motivo ci sarà... peccato per il prezzo, troppo elevato! :'( Comunque voto ad occhi chiusi Golf GTI, di cui spero un giorno non troppo lontano di riavere un esemplare da usare come macchina quotidiana, ovviamente dati i prezzi non potrà che essere usata, ma mi accontenterò ugualmente! :D
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Disamina eccellente di docmobile! ;)
@ Yuri: effettivamente la 309 sarebbe più pertinente rispetto alla Golf, ma il 16V è arrivato ben più tardi, mi sembra nell'89-90 (più che altro per infastidire la R19 16V, che si era affermata da subito come sportiva cattiva, comoda e appetibile per chi amava guidare francese), e oltretutto su un corpo vettura ben poco affascinante rispetto alla Golf ma anche alla 205, quindi il successo fu di poco conto rispetto alle due contendenti della sfida in oggetto. Se la mettiamo sul lato solo tecnico invece la 309 16V era una vera bestia, cattivissima!
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bene come gia detto la preferenza va alla golf. detto questo ho avuto x un breve periodo un 205 1.6 devo dire scattante divertente ma...noie elettriche da paura ogni 2 minuti si bruciava qualcosa in primis i pulsanti x i finestrini secondo me era nata male vabbe un mio amico nel contempo aveva il 1.9 be come scatto lo bruciavo ma poi non lo vedevo + rispetto al 1.6 aveva le marce dalla 2 lunghissime...sui tornanti lo fregavo ma se cera un rettilineo.....ottime alla fine tutte ma la golf e' golf.
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Ho provato una 205 1.6 e una 1.9 ma mai una golf GTI quindi la mia preferenza va alla francese anche dal punto di vista estetico....chissà ,se qualcuno mi facesse provare anche la golf ::) , potrei cambiare idea.
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Disamina eccellente di docmobile! ;)
@ Yuri: effettivamente la 309 sarebbe più pertinente rispetto alla Golf, ma il 16V è arrivato ben più tardi, mi sembra nell'89-90 (più che altro per infastidire la R19 16V, che si era affermata da subito come sportiva cattiva, comoda e appetibile per chi amava guidare francese), e oltretutto su un corpo vettura ben poco affascinante rispetto alla Golf ma anche alla 205, quindi il successo fu di poco conto rispetto alle due contendenti della sfida in oggetto. Se la mettiamo sul lato solo tecnico invece la 309 16V era una vera bestia, cattivissima!
Ciao Cash sono il grande maglio come simpaticamente mi hai definito,ho visto in settimana un bel esemplare di 635 targato ancora ge 70 ecc ecc verde acqua marina metallizzato con i cerchi in lega a raggi,ti interessa sempre?Perche se sì pubblico le foto,se invece non ti interessa non mi preoccupo della cosa.
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Ho provato una 205 1.6 e una 1.9 ma mai una golf GTI quindi la mia preferenza va alla francese anche dal punto di vista estetico....chissà ,se qualcuno mi facesse provare anche la golf ::) , potrei cambiare idea.
Penso sia solo questione di gusti... in realtà a me sembra molto più bella ed accattivante come linea la Golf, 8) e credo di non essere il solo a pensarla così, visto anche l'abisso di successo indiscutibile che separa le 2 vetture in questione. In particolare mi piacciono le serie 1 e 2, ma anche le successive le ho sempre trovate estremamente affascinanti, anche se un po' "appesantite". :D
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Così,su due piedi,direi che mi ispira la 205 GTi 1,9...
Ma non ho mai provato ne una ne l'altra...
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E della 205 Rallye cosa mi dite? :)
Ormai è diventata quasi introvabile, rispetto alla GTi, e ha sempre suscitato il mio interesse (come anche la 106 Rallye, ma questa è un'altra storia...) ::)
(http://img402.imageshack.us/img402/1229/peugeot205rallye1.jpg) (http://img402.imageshack.us/i/peugeot205rallye1.jpg/)
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E della 205 Rallye cosa mi dite? :)
Ormai è diventata quasi introvabile, rispetto alla GTi, e ha sempre suscitato il mio interesse (come anche la 106 Rallye, ma questa è un'altra storia...) ::)
(http://img402.imageshack.us/img402/1229/peugeot205rallye1.jpg) (http://img402.imageshack.us/i/peugeot205rallye1.jpg/)
Secondo me, sia la rallye che la 309 16v possono essere consedirate ,solo in ottica corsaiola ,infatti se da un lato la 309 la trovo talmente brutta da far passare in secondo piano persino quel gran motorone che aveva sotto al cofano ,dall'altra la 205 1.3 era talmente fracassona e spartana da rendere stancante anche il tragitto che separa la casa dall'ufficio.
Certo se poi parliamo di auto in ottica di gare,allora sia la 309 16v che la 205 1.3 erano le regine indiscusse delle loro categorie,ma per strada non ne avrei volute nessuna delle due.
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ho avuto la fortuna di provare tutte le 205 e le Golf menzionate. quanto alle 205 trovo adorabili la rallye e la 1.9. la rallye mi colpi tantissimo per la sveltezza e l'immediatezza delle reazioni unite ai rapporti corti, allo sterzo diretto ed al sound dei due doppio corpo mi ricordava la mia amata 5 alpine per la facilità con cui ti faceva sentire padrone della vettura e un pò pilota. tutt'altra cosa la 1,9, rapporti lunghi,anzi impressionante la 1a per me che ero abituato ai rapporti da"moto da cross",servosterzo preciso e sin troppo pronto e una tenuta di strda notevole ma l'impressione è che superato i limiti sia molto difficile da riprendere, insomma una piccola brillante con un motorone così pieno e pronto ma con prestazioni abbastanza difficili da controllare. la 1.6 era un buon compromesso, specie la 115 cv ma essendo una via di mezzo fra le due è quella che mi esalta meno. quanto alle Golf il paragone mi sembra un pò azzardato, le 205 stanno nella stessa categoria per dimensioni, prezzo ed immagine, delle Uno turbo e R5 gt turbo,mentre le Golf erano già delle medie e quindi da confrontare con altre macchine. comunque le Golf che più ho guidato sono una GTI 16V tre porte '86 con ancora vetri manuali ma dotata di servosterzo ed una Gti 8v blu met. "digitale".
che dire, anche in questo caso due vetture completamente diverse, cattivissima la 16V ancora ad iniezione meccanica, quasi una vettura da pista per l'epoca, assetto piatto e preciso,sterzo eccezzionale,tenuta di strada e stabilità senza sorprese e....che libidine il 1.8 che arriva a 7200 giri in un crescendo di cattiveria e buon frastuono meccanico.più tranquillo il 1.8 8valvole. elastico,pronto,piacevole e dai consumi limitati che permetteva assieme alla bontà di tutto il comparto meccanico (sterzo-freni,sospensioni) di viaggiare veloci e in gran comodità per tanti chilometri, però più che una sportiva vera e propria la definirei una gran turismo.
per finire i giudizi stilo una mia personale classifica:
al 1à posto VW Golf GTI 16 V, ora che si può correre meno mi sembra un buon compromesso fra sportività e facilità di utilizzo quotidiano (col servosterzo)
al 2° posto a pari merito 205 GTI 1,9 e rallye, aggressività, piacevolezza e cattiveria tali da rendere esntusiasmante anche il tragitto casa-lavoro.
al 3° posto una bella e comoda GTI8V rigorosamente 3 porte, blu scuro met,e strumentazione digitale. so che molti dei Golfisti la odiano ma ho sempre adorato il contrasto fra la line seria ed eòlegante degli interni e questa strumentazione da videogioco anni 80!
all'ultimo metto, ma non per demerito la 205 GTI 1,6 115cv, che acquista però fascino e punteggio nella mia graduatoria se in configurazione CTI.
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ho avuto la fortuna di provare tutte le 205 e le Golf menzionate. quanto alle 205 trovo adorabili la rallye e la 1.9. la rallye mi colpi tantissimo per la sveltezza e l'immediatezza delle reazioni unite ai rapporti corti, allo sterzo diretto ed al sound dei due doppio corpo mi ricordava la mia amata 5 alpine per la facilità con cui ti faceva sentire padrone della vettura e un pò pilota. tutt'altra cosa la 1,9, rapporti lunghi,anzi impressionante la 1a per me che ero abituato ai rapporti da"moto da cross",servosterzo preciso e sin troppo pronto e una tenuta di strda notevole ma l'impressione è che superato i limiti sia molto difficile da riprendere, insomma una piccola brillante con un motorone così pieno e pronto ma con prestazioni abbastanza difficili da controllare. la 1.6 era un buon compromesso, specie la 115 cv ma essendo una via di mezzo fra le due è quella che mi esalta meno. quanto alle Golf il paragone mi sembra un pò azzardato, le 205 stanno nella stessa categoria per dimensioni, prezzo ed immagine, delle Uno turbo e R5 gt turbo,mentre le Golf erano già delle medie e quindi da confrontare con altre macchine. comunque le Golf che più ho guidato sono una GTI 16V tre porte '86 con ancora vetri manuali ma dotata di servosterzo ed una Gti 8v blu met. "digitale".
che dire, anche in questo caso due vetture completamente diverse, cattivissima la 16V ancora ad iniezione meccanica, quasi una vettura da pista per l'epoca, assetto piatto e preciso,sterzo eccezzionale,tenuta di strada e stabilità senza sorprese e....che libidine il 1.8 che arriva a 7200 giri in un crescendo di cattiveria e buon frastuono meccanico.più tranquillo il 1.8 8valvole. elastico,pronto,piacevole e dai consumi limitati che permetteva assieme alla bontà di tutto il comparto meccanico (sterzo-freni,sospensioni) di viaggiare veloci e in gran comodità per tanti chilometri, però più che una sportiva vera e propria la definirei una gran turismo.
per finire i giudizi stilo una mia personale classifica:
al 1à posto VW Golf GTI 16 V, ora che si può correre meno mi sembra un buon compromesso fra sportività e facilità di utilizzo quotidiano (col servosterzo)
al 2° posto a pari merito 205 GTI 1,9 e rallye, aggressività, piacevolezza e cattiveria tali da rendere esntusiasmante anche il tragitto casa-lavoro.
al 3° posto una bella e comoda GTI8V rigorosamente 3 porte, blu scuro met,e strumentazione digitale. so che molti dei Golfisti la odiano ma ho sempre adorato il contrasto fra la line seria ed eòlegante degli interni e questa strumentazione da videogioco anni 80!
all'ultimo metto, ma non per demerito la 205 GTI 1,6 115cv, che acquista però fascino e punteggio nella mia graduatoria se in configurazione CTI.
Disamina puntuale e ben motivata.Mi è piaciuta assai :)
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detto da te è un gran complimento :-[ grazie fratellino :) :) :)
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io ho un golf gti 3 8v...e non mi sconvolge per niente...sicuramente i 16 v sono un altra cosa,ma mi danno comunque l'impressione anche solo estetica,di poca sportività..mentre le peugeot mi gustano di più....senza parlare del mio 309....una bestiaccia nera 8) 8) :D :D
poi non parliamo di successi sportivi i vari 205,309 hanno avuto grandi storie...le golf non mi pare.....
ora gti79 mi scuoia ;D ;D ;D ;D
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ora gti79 mi scuoia ;D ;D ;D ;D
no peer me ti manda qualcuno delle sue zone ;D ;D ;D
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no peer me ti manda qualcuno delle sue zone ;D ;D ;D
se mi manda un tipo con un alfetta so come corromperlo....ho 2000 idee ::) ::) ;D ;D ;D
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io ho un golf gti 3 8v...e non mi sconvolge per niente...
La Golf III 8V è tutt'altra cosa, il 2.0 115CV era solo progressività, il 1.8 112CV aveva ben altre qualità...il 2.0 era un motore buono per l'Audi 80 o per la Passat, non certo valido per portare la sigla GTI sulle spalle, VW fece un bell'errore...
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La Golf III 8V è tutt'altra cosa, il 2.0 115CV era solo progressività, il 1.8 112CV aveva ben altre qualità...il 2.0 era un motore buono per l'Audi 80 o per la Passat, non certo valido per portare la sigla GTI sulle spalle, VW fece un bell'errore...
certo non lo metto in dubbio,infatti io dico sempre che prima bisogna guidarle le auto per giudicarle...infatti mi astengo ;) ;) :D
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certo non lo metto in dubbio,infatti io dico sempre che prima bisogna guidarle le auto per giudicarle...infatti mi astengo ;) ;) :D
quotissimo sia te che cash. il GTI 3a serie, sopratutto le prime con lo scarico singolo facevano ridere...
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quotissimo sia te che cash. il GTI 3a serie, sopratutto le prime con lo scarico singolo facevano ridere...
La sigla GTI ha valenza mistica per gli appassionati, e questo dimostra che il confronto Golf-205 non è errato...negli anni '80 i giovani facoltosi erano nel dubbio se prendere Golf GTI o 205 GTI anche se di segmenti diversi, l'importante era come andavano. Sfida che si sta riproponendo oggi, dove la GTI se la vede con la Mini Cooper S, anche qui segmenti diversi ma stessa filosofia mitologica.
La Golf III e la IV hanno demolito il concetto di leggenda, a sfidarla erano alla pari tutte le berlinette di segmento C, Alfa 145 2.0 QV, R19 16V, 306 S16, Astra GSi, e le quote di mercato del GTI venivano erose facilmente. Troppa progressività, niente cattiveria e prestazioni nella media (oltre a massicci investimenti sui TDI piuttosto che sui GTI). Infatti se dovessi scegliere punterei dritto sulla R19, non certo sulla Golf.
Con la GTI V e con lo slogan "GTI is back" siamo ritornati all'aspetto ludico e sportivo della faccenda, e ci avete fatto caso? Nel segmento C nessuna concorrente si butta più all'inseguimento, la berlinetta di Wolfsburg è tornata inattaccabile, farlo significa solo perdere soldi. E infatti la sfida può essere sostenuta solo dalla Mini Cooper S (oltre alla Mito GTA, ma come sempre in casa Fiat è bestemmia fare qualcosa che non sia solo commerciale, quindi progetto cestinato senza troppi complimenti)...
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ma la golf 5 quanti cv ha ???
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ma la golf 5 quanti cv ha ???
uguale a questa renault ;D ;D ;D ;D ;D
(http://img186.imageshack.us/img186/6858/carrozzeria.jpg) (http://img186.imageshack.us/i/carrozzeria.jpg/)
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immaginavo.... ;D ;D ;D ;D
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La sigla GTI ha valenza mistica per gli appassionati, e questo dimostra che il confronto Golf-205 non è errato...negli anni '80 i giovani facoltosi erano nel dubbio se prendere Golf GTI o 205 GTI...
Mah caro Stefano, io all'epoca quando la comprai non ebbi alcun dubbio, ed avevo a disposizione la cifra necessaria anche per qualcosina di più... voglio anche precisare che non sono mai stato facoltoso, anzi nel 1981 lavoravo solo da 2 anni, e per comprarmi la Golf GTI misi da parte 1 anno di stipendio facendo grosse ristrettezze, cosa che non farei mai più per una macchina, ma ci tenevo troppo e la ottenni... ;) certo, c'era anche chi la chiedeva a papà ed il giorno dopo aveva il contratto in mano (Ci volevano allora dai 3 ai 5 mesi per averla! ???), ma non era certo il mio caso, e tutto sommato è anche un punto di orgoglio, perchè mi è sempre piaciuto dimostrare che le cose ottenute con fatica sono più gustose ed appaganti di quelle avute solo per la fortuna di essere ricchi alla noia! ;D
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Mah caro Stefano, io all'epoca quando la comprai non ebbi alcun dubbio, ed avevo a disposizione la cifra necessaria anche per qualcosina di più... voglio anche precisare che non sono mai stato facoltoso, anzi nel 1981 lavoravo solo da 2 anni, e per comprarmi la Golf GTI misi da parte 1 anno di stipendio facendo grosse ristrettezze, cosa che non farei mai più per una macchina, ma ci tenevo troppo e la ottenni... ;) certo, c'era anche chi la chiedeva a papà ed il giorno dopo aveva il contratto in mano (Ci volevano allora dai 3 ai 5 mesi per averla! ???), ma non era certo il mio caso, e tutto sommato è anche un punto di orgoglio, perchè mi è sempre piaciuto dimostrare che le cose ottenute con fatica sono più gustose ed appaganti di quelle avute solo per la fortuna di essere ricchi alla noia! ;D
Concordo, però ho detto giovani facoltosi non per indicare i figli di papà, ma chi magari con un buon lavoro poteva permettersi il GTI con il proprio lavoro...i prezzi di listino sono noti, le GTI non erano proprio regalate, quindi non tutti potevano acquistare, e stesso discorso per la 205 GTI, soprattutto la 1.9...
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Concordo, però ho detto giovani facoltosi non per indicare i figli di papà, ma chi magari con un buon lavoro poteva permettersi il GTI con il proprio lavoro...i prezzi di listino sono noti, le GTI non erano proprio regalate, quindi non tutti potevano acquistare, e stesso discorso per la 205 GTI, soprattutto la 1.9...
Guarda, devo ancora avere da qualche parte la fattura di "Sagam" (Preferirei avere ancora la macchina però... :'(), comunque nel Marzo 1981 quando la prenotai spesi la bellezza di 10.500.000 vecchie Lire, di cui 350.000 per il tettuccio apribile rigorosamente a manetta ;D, allora guadagnavo 1.400.000 al mese e vivevo in casa, ma comunque qualcosa ho sempre dato per il mio sostentamento, per cui niente locali e pizzerie per più di un anno, e ferie a Varazze l'anno prima con nonna e mamma... :( sai che goduria... :'( ma avevo il mio obiettivo da perseguire, e fu quindi una doppia vittoria! :D Mi ricordo perfettamente l'emozione enorme del giorno che me la consegnarono, era il 13-05-1981, e pioveva a dirotto, fu anche il giorno in cui spararono a Papa Wojtila, mi spiacque enormemente, ma ero troppo preso dalla mia GTI... ed anche dalla fine dei sacrifici! ::) :D
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Guarda, devo ancora avere da qualche parte la fattura di "Sagam" (Preferirei avere ancora la macchina però...), nel Marzo 1981 quando la prenotai spesi la bellezza di 10.500.000 vecchie Lire, di cui 350.000 per il tettuccio apribile a manetta, allora guadagnavo 1.400.000 al mese e vivevo in casa, ma comunque qualcosa ho sempre dato per il mio sostentamento, per cui niente locali per più di un anno, e ferie a Varazza l'anno prima con nonna e mamma... sai che goduria... ma avevo il mio obiettivo da perseguire, e fu quindi una doppia vittoria! Mi ricordo perfettamente l'emozione enorme del giorno che me la consegnarono, era il 13-05-1981, e pioveva a dirotto, fu anche il giorno in cui spararono a Papa Wojtila, mi spiacque enormemente, ma ero troppo preso dalla mia GTI!
immagino l'emozione... ::) :D :D
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immagino l'emozione... ::) :D :D
Guarda... indescrivibile! Non era certo una Ferrari, ma per me rappresentava forse anche qualcosa di più! ;) Avevo anche puntato l'Alfetta GTV, ma dovetti rinunciare per il consumo che mi dicevano elevato (Più tardi ebbi modo di saggiare che era vero! :() rispetto alla Golf GTI che non era già di per sè certo parca, ma soprattutto per le spese di bollo ed assicurazione nettamente superiori, e, cosa non trascurabile, perchè già allora costava quasi sui 15 milioni ??? ed altri 6 mesi di sacrifici e la prospettiva di un mantenimento "difficile" mi fecero desistere senza pensarci troppo! ;)
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ma la golf 5 quanti cv ha ???
200 tondi tondi, mentre la VI ne ha 210
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Ecco ,io al contrario di 5turbo la gti 1.9 con il servo sterzo non l'ho mai guidata :'(, non saprei dire se su quel giacattolo da corsa ci stesse bene oppure no,in effetti mi ero completamente dimenticato che figurasse nella lista degli optional,penso infatti che siano abbastanza rare le 205 gti munite si servo.
Le golf credo rimangano comunque molto più fruibili, anche se in realtà a giudicare dalle quotazioni in continuo aumento delle 205 gti sembra che il pubblico inizi ad amarle sempre più. ;)
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Io guidai una 205gti con clima e servo e tettuccio, un 1991 se non ricordo male.... era davvero piacevole, ma l'auto non era mia e feci solo un giretto, ad andatura turistica. Era relativamente confortevole, con un motore bello pieno anche in basso, ed un assetto bello rigido, sostenuto.
Ai tempi mi ricordò una 5GTTurbo "inborghesita", nel senso che era un po' più comoda e silenziosa ma forse meno divertente rispetto alla renault.
Rispetto alla golf è molto diversa, soprattutto penso che le manchi quella facilità di guida che ha reso celebre la golf... veloce ma facile, appunto una granturismo come ha definito 5turbo la 8v. La 16v la ricordo molto più cattiva...
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Io guidai una 205gti con clima e servo e tettuccio, un 1991 se non ricordo male....
Era la Plus probabilmente, tipicamente verde petrolio...aveva anche l'interno in pelle nera. Era uno dei miei sogni di neopatentato nel '98...
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Era la Plus probabilmente, tipicamente verde petrolio...aveva anche l'interno in pelle nera. Era uno dei miei sogni di neopatentato nel '98...
Verde petrolio met., infatti....
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Io guidai una 205gti con clima e servo e tettuccio, un 1991 se non ricordo male.... era davvero piacevole, ma l'auto non era mia e feci solo un giretto, ad andatura turistica. Era relativamente confortevole, con un motore bello pieno anche in basso, ed un assetto bello rigido, sostenuto.
Ai tempi mi ricordò una 5GTTurbo "inborghesita", nel senso che era un po' più comoda e silenziosa ma forse meno divertente rispetto alla renault.
Rispetto alla golf è molto diversa, soprattutto penso che le manchi quella facilità di guida che ha reso celebre la golf... veloce ma facile, appunto una granturismo come ha definito 5turbo la 8v. La 16v la ricordo molto più cattiva...
Penso anch'io............. La golf strutturalmente era predisposta per un allestimento sportivo
la Peugeot essendo nata concettualmente come utilitaria si prestava meno. Tuttavia erano entrambe cattive anche se la golf era piu' gestibile a differenza della 205 nervosa ed imprevedibile.
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Dopo l'interessante parere del mitico Ricky 5turbo sulla 205 Rallye, mi è venuta una gran voglia di provarne una. Stando alla sua descrizione dovrebbe appagare quasi al 100% i miei gusti di guida... ::)
(http://img707.imageshack.us/img707/4577/peugeot205rallye3.jpg) (http://img707.imageshack.us/i/peugeot205rallye3.jpg/)
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Dopo l'interessante parere del mitico Ricky 5turbo sulla 205 Rallye, mi è venuta una gran voglia di provarne una. Stando alla sua descrizione dovrebbe appagare quasi al 100% i miei gusti di guida... ::)
(http://img707.imageshack.us/img707/4577/peugeot205rallye3.jpg) (http://img707.imageshack.us/i/peugeot205rallye3.jpg/)
Ce l'aveva mio cognato , mi ci sono divertito un sacco (anche un pauroso testacoda :o) , mio padre non me l'ha mai voluta comprare perchè la riteneva una bara volante e , messa in mano a un diciottenne , forse non aveva tutti i torti.
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Ce l'aveva mio cognato , mi ci sono divertito un sacco (anche un pauroso testacoda :o) , mio padre non me l'ha mai voluta comprare perchè la riteneva una bara volante e , messa in mano a un diciottenne , forse non aveva tutti i torti.
Le "piccole bombe" hanno sempre avuto questa nomea, non del tutto ingiustificata, comunque non era la sola, la più pericolosa in tal senso dicono fosse la Uno Turbo, anche per alcuni difetti che affliggevano i primi esemplari, l'antiskid (Che onestamente non mi ricordo cosa fosse... ;D) ad esempio che non funzionava e poteva provocare gravi incidenti la sua debacle. :o Personalmente io non ho mai avuto troppa simpatia per le piccole iperpotenziate in generale. :( Anzi parlarne mi fa venire in mente un "fantasma del forum" :o che per il bene del medesimo (Il forum...) è un ricordo, e spero che tale rimanga, da cancellare all'istante! ;D ;D ;D
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La piccola Peugeot GTI mi è sempre piaciuta sia sul piano estetico sia per le prestazioni esuberanti. Non ho mai avuto il piacere di provare nessuna delle due vettre in questione e non potrei dare un giudizio preciso in merito.
Forse, a giudicare dalle foto che ho avuto modo di vedere, la qualità costruttiva della Golf era migliore rispetto alla concorrente francese.
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Oh allora, mi sono piaciute tantissimo le dettagliate descrizioni di docmobile e 5turbo innanzitutto.
Devo dire che non ho mai guidato un 16v!!!!
Da passeggero più di una volta, ma di GTI mk2 ho guidato solo la 8v, che io apprezzo tantissimo per la coppia disponibile a bassi giri.
Il 16v "urla" di sicuro di più appena si alzano i giri, ma all'inizio è una bella sfida.
Ai tempi quando usci il 16v, ricordo una prova su quattroruote, mi sembra di Alboreto, che la provò in pista e rimase estasiato dalle prestazioni. Un pò meno per l'assetto, caratteristica della Golf rispetto le altre "bombe" concorrenti dell'epoca (Ritmo Abarth oltre alla 205), cioè rigido, ma confortevole allo stesso tempo.
La 205 non aveva compromessi e si passava dall'estrema comodita della versione base alla rigidità kartistica della GTI.
La Golf ha puntato molto sul compromesso ed infatti il successo gli ha dato ragione.
Usando un'auto tutti i giorni, sò benissimo cosa vuol dire viaggiare sempre su un'auto troppo rigida!!!
A livello di estetica, la Golf mi è sempre piaciuta ed essendo sempre stato un Golfista incallito, per me era sempre la più bella.
premesso questo (per farvi capire che sono di parte :D), devo dire che quando uscirono i due modelli, la 205 era notevolmente più moderna della Golf mk2 e nella versione GTI la differenza era ancora maggiore.
Grosso "neo" della tedesca erano i cerchi. Un bel cerchio in lega cambia completamente la faccia dell'auto e la Golf (come tutte le Vw in quel periodo, hanno sempre utilizzato misure piccole e cerchi mai troppo accattivanti, tanto che io sulla mk2 preferisco gli originali in acciaio.
Quelli della 205 sono senza dubbio più vistosi e belli.
Quello che manca alla Golf è una versione di piccola cilindrata molto potente,, come la 205 rallye, ma essendo su due categorie diverse, forse non ne aveva bisogno.
La francese era più paragonabile alla Polo come dimensioni e segmento, ma la Golf se la giocava con tutti, grandi e piccini e le altre case facevano di tutto per contrastarla.
Si è parlato di mk3: il primo 2.0 GTI era una schifezza!!!
Esteticamente però si distingueva ancora delle altre versioni, cosa che non è successo con la MK4. Di questa versione ci si dimentica però che è stato fatto un GTI (con la I rossa) da 180 cv e quando si parla di prestazioni più fiacche, bisognerebbe provare quella.