Non dimentichiamo che lo spoiler posteriore della carrera Rs del 1973 aveva una vera funzione dinamica,non era un semplice fronzolo per distinguersi,ma un modo per inacanalare i flussi d'aria prima dell'avvento degli alettoni mobili di cui sono dotate le Porsche moderne.
Per chi non avesse mai tenuto tra le mani un cofano motore di una Rs ,posso dire ,che anche la differenza di peso con quello tradizionale delle più comode e comuni 911 s è veramente notevole.
Per questo non è difficile imbattersi in 911 che partecipano a gare di autostoriche in cui il pezzo originale è stato sostituito con un cofano replica dell'Rs.
Riguardo allo spoiler "simil turbo" in realtà come dice Nigel era un accessorio originale Porsche richiedibile sulle 911 aspirate all'atto della stipula del contratto o come installazione succesiva sempre nelle officine ufficiali,da cui ,anche se il mio gusto personale predilige la sobrità dell'inconfondibile linea della 911, in realtà non mi sento assolutamente di denigrare gli esmplari che lo installano.
Quelle che reputo inguardabili sono le 911 trasformate in maniera grossolana ,sono ad esempio i 2.7 del 75 con gli alettoni mobili delle 964 o le 2.4 con i paraurti del modello sc,insomma cio che snatura in maniera invasiva la natura di certi modelli orami molto preziosi.