complimenti!!! ammetto che come vetturette non mi fanno impazzire. preferisco decisamente le utilitarie europee dell'epoca, ma proprio per la loro singolarità ed originalità mi sembra ancora più apprezzabile la vostra passione Sorriso Sorriso Sorriso
però alcune tuningzate sono veramente agghiaccianti Scioccato Scioccato Ghigno
E' vero, quelle tuningzate sono agghiaccianti, non avresti potuto trovare parola più giusta. In quanto alle utilitare dell'epoca prodotte da noi erano sotto molti aspetti PEGGIORI e MENO TECNICAMENTE sviluppate della Trabant. Prendiamo la diretta concorrente italiana della Trabant, la Fiat 500. Dimmi se a metà anni 60 la 500 aveva il tergicrsitallo a due velocità, la messa in moto con la chiave, un bagagliaio spazioso, i pannelli della carrozzeria che non arrugginiscono, e la possibilità di smontare e rimontare il motore in 8' e 34'' (record mondiale, non scherzo). La 500 aveva una velocità massima di 80-90 km/h mentre la Trabant arriva a 100 (dichiarati 112 km/h dalla casa) e non credo che la 500 facesse 20 km con un litro. Certo la Trabant ha un motore a due tempi, però al momento della sua messa in commercio era sicuramente più avanti su tante cose rispetto alla FIAT 500. Poi non hanno investito più di tanto per mancanza di soldi, tuttavia prendere a priori come migliori le nostre auto è frutto di pura propaganda, secondo me. Poi se il discorso si sposta dal lato estetico allora ognuno ha i suoi gusti, ma dal punto di vista tecnico - nel 1964 - era sicuramente più tecnicamente avanzata la Trabant della 500. Secondo me ovviamente.
ma la Wartburg 353 io me la ricordo anche da noi ...mi sbaglio ??
E' vero, qualcuna c'era anche in Italia, anche station wagon o "kombi" per usare la definizione originale. Pensa fino alla fine degli anni 80 montava un motore a tre cilindri a due tempi. Poi come la Trabant nel 1990 passò a montare il motore 1.1 della VW Polo, anche la Wartburg cambiò motorizzazione (non so quale).