Non penso che non interessi a nessuno.
Credo che molti, come me, siano incuriositi da questo mezzo ma che ne sappiano molto poco...
In più un 3 cilindri 2 tempi ai giorni nostri spiazza un sacco
Diciamo che interessa a pochi (ma buoni). In realtà il motore ha 2 cilindri. Ho smontato l'altro ieri il coperchio che lo ricopre e ci sono due testate per cilindro, sono identiche a quelle delle moto. Devo sostituire una guarnizione perchè trasuda carburante, anche se la ripresa e la compressione sono ottime.
Esisteva comunque anche il motore TRE cilindri a miscela, sempre raffreddato ad aria, ma veniva montato sulle Wartburg cioè sulle "berline" tre volumi destinate alla cosiddetta classe media della DDR. Nello stabilimento di Zwickau dove si produceva la Trabant oggi la Volkswagen produce pezzi di ricambio, mentre nella fabbrica delle Wartburg ad Eisenach, la Opel produce la Corsa. Per dirla tutta però anche l'AUDI propose nella metà degli anni sessanta motori tre cilindri a miscela (anche se con miscelatore separato). Non ricordo però su che modello, ce n'era uno in vendita su autoscout fino a non molto tempo fa.