Adesso lancio una bella provocazione: ma perchè tutti i carrozzieri dell'epoca che modificavano modelli di serie, non vengono considerati dei fautori del tuning?
E' una bella domanda. Non più tardi di stamane su "la storia siamo noi" han parlato dei carrozzieri italiani grandi e piccoli, con interviste e filmati a tutti i livelli, con approfondimenti su Bertone, Pininfarina e via via tutti gli altri. Ne sono usciti diversi distinguo, divisi principalmente per epoca e per possibilità economiche. La prima risposta è stata " distinguersi", a tutti i livelli. Chi poteva (nobili, industriali, re , sceicchi e raja vari )si faceva fare l'auto su misura senza risparmio di mezzi, partendo dal telaio nudo. Con l'avvento delle grandi serie, dalle Balilla in poi, tale distinzione si è spostata ad un livello più basso , verso la borghesia. Anche qui su telaio nudo c'era chi voleva l'auto esclusiva ma più accessibile, per distinguersi dall'auto del "boteghèr", piccoli commercianti. In questo periodo c'è stato chi si faceva modificare l'auto di serie , e qui forse, chiaramente su parametri dell'epoca, si potrebbe parlare di "tuning", ma mai esasperato; la verniciatura, due profili in più, le codine come le americane, paraurti e coprimozzi luccicanti, ecc. Questa tendenza è rimasta sino alla fine degli anni sessanta, praticamente dopo la Fiat 600,da quando invece la maggior parte dei clienti "ha preteso" l'auto di serie, ormai accessibile anche fasce più basse di reddito . Di quel periodo sono invece le richieste di "truccare " le motorizzazioni , ma senza farlo vedere molto da fuori. E quindi avanti con i kit di trasformazione meccanica. Ma ecco anche gli stessi costruttori hanno iniziato a proporre auto stradali derivate dalla serie ma di proprio progetto, non su progetto/indicazioni del cliente.Vedi i vari Abarth e colleghi. Di quel periodo poi vi sono moltissime relizzazioni di prototipi marcianti, fatti sia dai grandi carrozzieri che dai piccoli artigiani ( a Pordenone ve n'erano un paio, uno era mio padre buon'anima ), ma per questi non parlerei di tuning, piuttosto di proposte e di ottimizzazioni su meccaniche/ pianali/telai esistenti di serie. Argomento molto interessante.