allora Ragazzi programma pronto...
selezione auto leggendarie già in corso speriamo di avere auto importanti
raduno auto e partecipanti in piazza Duomo di messina; trasferimento nella zona della cittadella Spagnola del 1679 che fù costruita nell'ambito del potenziamento delle difese da parte del governo spagnolo.Brevi cenni: la Sicilia continuava a costituire un punto strategico all'interno dello scenario politico-militare e si rese necessario proteggerla in maniera adeguata: le nuove strutture difensive dovevano essere in grado di contrastare in primis attacchi nemici, ma anche eventuali ribellioni nella città; Messina in particolare occupava un posto di primo piano in questo programma di potenziamento.
L'incarico di costruire la Cittadella venne affidato dal Vicerè fiammingo Principe di Ligne a Carlo de Grunembergh nel 1679, appena dopo il ritorno degli spagnoli a Messina; i lavori procedettero speditamente e già nel 1682 erano praticamente terminati. Fu definita in duplice modo: "eterno freno dei malcontenti" dai sostenitori borbonici e "infame" dal popolo messinese. Riconosciuta come simbolo della dinastia borbonica, riuscì a sopravvivere oltre l'Unità d'Italia fra continue richieste di demolizione. Solo dopo il terremoto del 1908 venne in parte rasa al suolo.
La Cittadella, una delle fortezze più importanti del Mediterraneo, fu concepita per integrare le altre fortificazioni di epoca rinascimentale, infatti mancava una fortezza indipendente dalla città e in grado di coprire la zona tradizionalmente più vulnerabile agli attacchi dallo Stretto; Pranzo e successivo trasferimento nella splendida cornice di Portorosa, in una splendida struttura alberghiera sul mare, sistemazione in hotel , cena di gala e serata danzante.
Domenica: colazione in albergo, trasferimento a capo d'orlando e visita della villa-museo Piccolo; coffee-break, rientro in hotel a pranzo, saluti del Presidente e premiazione partecipanti,rientro a casa