Un salutone a tutti, come ho scritto ad Andrea, ho dovuto andar via per un impegno verso le tre...ma son stato veramente contento di rivedere molte persone anche se solo per poco!!
Quanto alle macchine e alla manifestazione, io invece l'ho trovata di tono inferiore rispetto all'anno scorso: troppe auto moderne (cosa centravano i vari Hummer, Lincoln limo, Lancia Y), troppe tamarrate-tuning (repliche di Speedster in vetroresina, decine di cinquecento in salsa di plastica..) ma quello che mi ha lasciato interdetto era il livello di qualità delle vetture. Deprimente.
Mentre ho trovato veramente curati e di spessore lo stand della Polizia di Stato e quello (ovvio) dell'ASI, i Club di marca spaziavano da quello della A112-Autobianchi e della NSU, o il VTCC di Torino che presentavano vetture curatissime, ad altri tipo L'850 Bertone spider con una vettura sporca mal presentata. Ma la cosa che mi ha deluso di più sono stati i vari commercianti che hanno presentato (tranne lodevoli eccezioni) delle ciofeche inguardabili: vetture con elaborazioni improponibili, cerchi e gomme di fantasia, avro visto QUATTRO macchine in tutto il salone con lo specchietto retrovisore corretto, verniciature paurose (e noi che siamo famosi nel mondo per i dettagli). Non mi sono nemmeno posto il problema dell'andamento dei prezzi. Anche me le avessero regalate..
Credo si stia purtroppo andando verso la spettacolarizzazione del settore.
Ancora un cenno sui commercianti: due nomi del torinese, uno si distingueva per la qualità dei mezzi (Abarth, 1100 MM, Ferrari, ecc..), l'altro per il coraggio nel presentare dei cadaveri allucinanti: una su tutte una povera Ford Mustang con l'interno beige (parchment) che era stato completamente verniciato a spruzzo. Cruscotto, volante, strumenti, persino la leva del freno a mano. Tutto beige.
Altra sorpresissima, un commerciante di Biella con secondo me una delle più belle vetture "normali" esposte: una Volvo sw degli anni 70 azzurra praticamente uscita dal concessionario. Molto bella anche la SM targata CZ, restaurata, che qualcuno ha fotografato. Meno gnocca dello scorso anno, dove il solo stand Bugatti valeva la visita (anche per le auto
)