Altra targa degna di nota.
questa targa ha una storia interessante, con aspetti avvolti in un'alone di mistero. Si tratta ovviamente di una targa del 1948, quando è stata istituita la regione autonoma Valle d'Aosta, e tutte le auto immatricolate in quella regione vennero ritargate. Secondo il proprietario, si trattava allora di una delle auto più vecchie (1932) di Aosta, mentre una Fiat 1100 mille miglia, appartenuta per anni ad un collezionista torinese, misteriosamente venne targata AO1. Allora, perchè un'auto del 1932 venne targata con un numero successivo ad una molto più recente?
Durante la fiera ho avuto modo di ascoltare due versioni:
1) Durante le operazioni burocratiche di assegnazione delle nuove targhe, agli uffici della neonata motorizzazione di Aosta hanno preso il fascicolo con i documenti delle auto immatricolate e l'hanno "rovesciato" dopodichè sono partiti dal fondo, quindi dall'auto più recente.
2) il proprietario della 1100 mille miglia era allora persona politicamente influente ed aveva esercitato pressioni per avere la propria auto targata con il numero 1.
Sarà, ma a me 'ste storie affascinano e incuriosiscono...