Autore Topic: Bussolino...Mica male!!  (Letto 4150 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Bussolino...Mica male!!
« il: 02 Settembre 2008, 00:36:08 »
Ecco a vi il resoconto della domenica da poco trascorsa(mi spiace,ma anche sta volta ho scritto un poema...)



La serata di sabato sera,passata con gli amici è finita in malo modo.
Purtroppo non tutto va come vorremmo che andasse e si è arrivati ad un punto di rottura…
Dopo una notte insonne,neanche utile a portarmi consiglio,le 7,orario della sveglia sono arrivate abbastanza in fretta.
Alzandomi da letto scosto le tende butto un occhio fuori.Un cielo coperto e una strana luce pallida,di un non ben definito colore bronzeo inonda le campagne attorno casa…
Che tristezza!Gli amici che fanno dannare,notte insonne e cielo coperto…Questa giornata,dedicata al raduno con annessa regolarità sembra cominciato sotto una cattiva stella.
Bussolino,piccola frazione di Gassino,in provincia di Torino,la nostra meta.
Con scarsissimo entusiasmo mi preparo,con ancora in  testa la conclusione della serata precedente.
Prendo la solita macchina fotografica con un paio di batterie di scorta,afferro una maglia un po’ più pesante,per averla in caso di necessità(con un tempo così non si sa mai,già una volta mi son preso acqua e vento quanto bastava).
Saluto mamma e papà che vista l’ora sono ancora a letto…Saluto il mio cane,che russa pure lui beatamente.
Esco fuori…Il cielo accentua il mio stato d’animo,alquanto tendente al grigio…
Esco fuori dal cancello e aspetto Maurizio.Dovrebbe passare a prendermi alle 7 e 45.Sono le 7 e 40…Aspetterò 5 minuti…
Mi sarebbe piaciuto…E’ arrivato alle 8.
Mai attesa per me fu più lunga e angosciante.Mi frullavano ancora per la testa le parole che,la sera prima avevano posto fine al rapporto col gruppo di amici…
Salgo in macchina,stretta di mano con Maurizio,che in queste occasioni per così dire “competitive” ha uno strano bagliore negli occhi…La scintilla dell’agonismo…
Per fortuna cominciamo a cianciare e finalmente penso ad altro.
Intanto accendo il cellulare,che mi ero dimenticato ancora di accendere.Subito mi arrivano un paio di messaggi.Li leggo…
Che bello sapere che gli amici,quelli veri,quelli sinceri sono al tuo fianco.La giornata comincia ad avere dei lati positivi.
Noi e la nostra Fulvietta sfrecciamo decisi per impervie e contorte stradine che si snodano a tratti tra campi d’erba verdissima e folti boschi.Qualche strettoia tra vecchie mura e arriviamo,dopo esserci gustati un paio di bei curvoni,sulla strada che dovrebbe condurci,di li a poco alla meta.
Il rombo del 4 cilindri a V stretta ha una tonalità graffiante,metallica,di carattere.
Taglia il silenzio in modo deciso,inequivocabilmente Lancia.La sagoma rossa e nera della nostra piccola belva,grintosamente adagiata su splendenti Cromodora da 14 pollici viene introdotta dai due enormi fari di profondità e chiusa dal retronebbia dello specchio di coda.
Tutti si voltano e ammirano.Incontriamo una Giulietta Spider che va in senso contrario.Probabilmente verrà con noi,ma si è persa.Ci suoniamo il clacson,ma la rossa Alfa prosegue verso l’ignoto.
Noi intanto chiediamo indicazioni,per maggior sicurezza.Noi siamo sulla strada giusta,bene.
In lontananza un distributore Agip.Facciamo tappa per rifornirci…20 euro di carburante.Mentre siamo chini sul bocchettone passa una Renault 5 Alpine Argento.Anche lei si è persa,va nel senso sbagliato…va beh…
Rimontiamo in macchina e mentre ci apprestiamo a immetterci sulla strada un gruppetto di 3 auto d’epoca(una Fulvietta,una 850 Coupè e la Giulietta Spider ritrovata) sembra volerci dire”Seguiteci e troverete la meta”.
Invito accettato.
Ci mettiamo in coda ai colleghi ed in pochi minuti siamo nel parcheggio di un ristorante(conosciuto dalla nostre parti per l’ottimo livello della ristorazione).Siamo pochini…6 o 7 auto.
Poche persone ancora assonnate e indecise sul da farsi.
Dall’altra parte della strada,su un campo leggermente sopraelevato rispetto all’asfalto stesso ospita qualche banchetto di cianfrusaglie e i primi esponenti di un raduno di trattori d’epoca,quasi tutti “Testa calda” ultracinquantenari.
Curiosi ed insoliti.Se ne arrivano con una bombola del gas ed un cannello,tipo fiamma ossidrica…
A cosa serve?In pratica è la chiavetta dell’avviamento.
Senza quell’armamentario,il grosso motore monocilindrico non partirebbe.
Una volta scaldata la testa del motore,dopo un’infinita serie di rituali che i proprietari svolgono con dedizione e passione,le loro forzute braccia fanno girare i grossi volani,facendo borbottare il grosso motore,che tra mille scoppiettii e fumate spesse come la nebbia del vercellese.riesce a fatica ad avviarsi,per poi acquistare un minimo sorprendentemente regolare.
Certo…Non è un minimo discreto.Scoppi secchi,si riescono a contare i giri del motore.Il grosso cilindro,che scorre orizzontale,vista l’enorme massa conferisce a tutto il trattore posteggiato un movimento sussultorio in avanti ed indietro…
Torniamo dalle nostre auto e cerchiamo di iscriverci.Troppo casino. C’è qualche problema sotto il gazebo.Decidiamo di andare a vedere le nuove arrivate.
Il parcheggio si sta riempiendo…
Alla fine si conteranno una cinquantina di auto e una decina di Moto,quasi tutte Guzzi,eccezion fatta per un paio di lambrette.
Ci sono uno Sport15,uno sport 15 con sidecar,una Falcone 250,una 750 e altre.
Per le auto si va dalla 131 berlina prima serie,di un insolito ma bel giallo canarino alla lancia 2000 Hf,dalla Giulietta Spider alla Balilla Coppa d’Oro,dalle topolino alle Fulvia Coupè,dalla Morgan alla Triumph…
C’è un po’ di tutto.Di Fulvia Coupè ce ne sono 6,compresa la nostra.
Cominciamo a buttare un occhio per capire chi sono i favoriti per la regolarità…
Li conosciamo.Un signore sulla Fiat 1500 Cabrio nera,due Fulvia HF(una 1300 e una 1600 Bosato con 149 cv),una Fulvietta normale e la Morgan…
Le speranze di un risultato si affievoliscono man mano che andiamo avanti.
Le auto sono divise in due categorie.
VETERAN,fino al 1960.CLASSIC dal 1961 al ’78…
Vale a dire 10 macchine per la prima categoria,e oltre 30 per la seconda…
Le speranze a questo punto sono molto prossime allo zero…
Accompagno Maurizio a prendere un caffè e intanto vediamo che continuano ad arrivare trattori.Sembrano fatti in ghisa presso fusa,pesanti come montagne.Uno arriva condotto con forza bruta da un’esile signora che raccoglie applausi da tutti…
Torniamo verso le auto.Ci iscriviamo(finalmente!!) e saliamo in auto.Si parte per il giro,a cui seguiranno i due passaggi validi per la “prova d’abilità”,la regolarità insomma.
Ci incolonniamo.Scambiamo due chiacchiere coi compagni di Fulvia.Ormai ci si conosce e si parla sempre con piacere.
La partenza è in salita,leggera.
2700 metri in 5,30 minuti dalla partenza.Secondo rilevamento a 7,30 minuti,sempre dalla partenza,ma 400 metri dopo…
Partiamo decisi,sradicando quasi il presso stato.
Un paio di curve,una breve tirata…Qualche altra curva.
Rallentiamo…ormai vediamo il presso stato…Mi sporgo fuori dal finestrino.Ora con le gomme larghe vedo bene quando la gomma pizzica il tubicino.
Tipo camaleonte,con un occhio sugli strumenti e uno sulla gomma urlo a Maurizio: “VAI!!”.
Bravissimo.Ci sta prendendo piede.Anche qui l’abbiamo quasi sradicato…L’abbiamo pizzicato abbastanza bene…Siamo moderatamente soddisfatti.
Mentre pensiamo questo stiamo già ballando tra una curva e l’altra del secondo tratto del rilevamento orario…

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2008, 00:37:16 »
Ecco…Si avvicina l’ultimo presso stato.Mi trasformo di nuovo in un camaleonte.Mi sporgo fuori dal finestrino e di nuovo caccio un urlo.
Maurizio anche questa volta è passato sopra il presso stato al momento giusto.
Sorridiamo.Siamo soddisfatti.Non abbiamo nulla da rimproverarci…
Sosta,presso un locale che ci offre l’aperitivo.Un bicchiere di sangria e un paio di salatini ci ristorano.Intanto il sole è uscito e nell’abitacolo la canicola si fa sentire.
Si forma il solito gruppetto.Si ciancia e si ride…
Si parla ancora un po’…
Poi è di nuovo ora di saltare in macchina…Per fortuna ora non abbiamo più dietro quella maledetta 131 gialla. L’abbiamo avuta dietro tutto il viaggio di andata e il proprietario non ha staccato la mano per più di mezzo secondo dal clacson…
Il ritorno è tranquillo…Ci fanno posteggiare nel prato,a fianco dei trattori.la polvere si alfa e va a posarsi sui cofani delle prime arrivate.
Scendiamo anche noi dalla Lancia e ci dirigiamo sotto la struttura che ci ospiterà per il pranzo,offertoci dall’organizzazione della fiera di paese.
Siamo al tavolo con un collega di 112 Abarth,con gli atri due amici Fulvisti e con la coppia della 1500 cabrio nera…Uno dei due Fulvisti,fra l’altro,è l’organizzatore della regolarità.verso metà pasto gli arrivano i tempi e la classifica.Lo guardo e mi fa capire che non mi dirà nulla fino alla premiazione…Pazienza…
Il pranzo,lauto e veramente di ottimo livello,passa molto piacevolmente…
Aneddoti,ricordi,esperienze e tutto quanto ci viene in mente.Sono veramente delle ottime persone quelle sedute al tavolo con noi…
Dopo il dolce decidiamo di passare in rassegna i mezzi agricoli esposti…Una 40ina di trattori,forse di più…Si va dall’esemplare più vecchio,datato 1927 a esemplari anni ’70…Assistiamo alla cerimonia di accensione di un paio di questi vecchi mastodonti.
Li associo a dei “mammuth”. Enormi,di un’altra epoca,eppure tanto simili,come forme,a quelli d’oggi…In mezzo l’evoluzione della tecnologia.
In mezzo a nuvole di fumo e scoppi,sfilano.Vanno a farsi un giro pure loro…
Mentre li ammiriamo vediamo sfilare sulla strada una splendida Ferrari 275 GTC spider,azzurro metallizzato,con targa originale.
E’ il signor Bolaffi,quello della casa d’aste specializzata in numismatica e filatelia,nonché editore di un conosciutissimo catalogo annuale inerente le auto d’epoca di un certo pregio.Ha la sua tenuta da queste parti,mi viene detto…
Bene.Ora ci tocca…E’ il momento delle premiazioni.Prima un ragazzo con la fisarmonica improvvisa qualche brano folkloristico,poi il presidente del Club prende la parola.
La solita sofferenza.La nostra categoria è l’ultima ad essere premiata.
Le poche 2 ruote partecipanti ricevono quasi tutte una coppa.
In omaggio,ad ogni equipaggio,auto comprese,una confezione con 3 bottiglie di vino delle nostre parti rigorosamente DOC.
Anche le premiazioni delle poche auto VETERAN si concludono in breve tempo.
Seguono poi i premi agli equipaggi non facenti parte del club.
Finalmente arriva il nostro momento.
Maurizio ed io,seduti su un paio di seggiole sotto il tendone della balera dove si svolgono le premiazioni, giriamo lo sguardo per dare ancora un’occhiata ai candidati possibili.
Quasi per tenerli sotto controllo,come se potessero ancora fare qualcosa per mutare le posizioni,che in realtà erano già tra le mani dello speaker…
“La classe più agguerrita,dove c’è stata più battaglia”.Esordisce così il buon Davide.
Inizia dal fondo,con quelli che non si sono qualificati…
Ecco che poi si parte coi piazzamenti:28esimo con 200 penalità(tante,ma se confrontate con le 4900 penalità del motociclista che ha vinto la categoria sembrano un’inezia).
27 esimo,26esimo…Maurizio ed io cominciamo a sentirci agitati. L’agitazione cresce in maniera inversamente proporzionale alla speranza di piazzamento…
Continuano a sfilare persone che ritirano gli omaggi…
Siamo nei primi 20…
Siamo nel primi 15…
Siamo nei primi 10…
Siamo nei primi 8…
Siamo nei primi 5.
Cominciamo a guardarci,e nel nostro piccolo siamo soddisfatti….
Visto il numero e la qualità degli avversari.
Al 5° posto il nostro compagno di tavolo durante il pranzo.Il proprietario della 1500 cabrio nera…
Lo speaker,anche lui nostro compagno di tavola,proprietario della Fulvia 1600 HF Bosato ci preannuncia che ci sono 3 Fulvia Coupè nei primi 4 posti…
A cominciare dal 4°,che è proprio lo speaker,Davide. Applaudiamo.Bravo e soprattutto auto bellissima.
Ormai Mauri ed io tremiamo.Siamo sul podio,anche sta volta.Alla mia seconda esperienza secondo podio…Bene!Non posso essere che soddisfatto.
3° posto….Due parole che sembra siano state pronunciate non in una frazione di secondo,ma in lunghissimi minuti…
…Il “bronzo”,per così dire,va all’altro nostro compagno di pranzo.Il proprietario della Fulvia 1300 HF.
Ci sono solo 4 centesimi tra il 3° e il 2°.E altrettanti tra il 2° e il vincitore…
Agitazione ormai alle stelle,e groppo in gola.
Io e Mauri siamo soddisfattissimi.Ma anche confusi.Abbiamo il timore che ci abbiano dimenticati…Magari non ci eravamo neanche qualificati, e mentre leggevano hanno saltato il nostro nome…
Al 2° posto…Black out…Non ricordo una parola.Non ricordo il cognome,perché non era il nostro.
Sentendo che non eravamo noi siamo rimasti un po’ interdetti…Come?I secondi non siamo noi?
E che fine abbiamo fatto??Dove siamo finiti?
Non è possibile…
“Non ci credo” dice Maurizio,con lo sguardo perso nel nulla.Non capisce neanche dove si trova.Anche io ho l’impressione di vivere,per un attimo in un mondo parallelo” e di osservare la scena dal di fuori…
“Non ci credo” continua il mio amico,che intanto mi sta stingendo un braccio e quasi me lo stritola…Io ho già realizzato,lui forse non ancora.
“Al primo posto,con 55 penalità,…” CI  SIAMO PROPRIO NOI!!!!!!!!!!
28 penalità al primo rilevamento e 27 al secondo…
Va a ritirare il premio,facciamo la foto ricordo insieme al secondo ed al terzo e torniamo a sederci. Maurizio non riesce ancora a credersi.Stringe la coppa con una forza sovrumana.Se la porta davanti agli occhi e forse realizza la cosa leggendo la targhetta sul piedistallo”Al 1° Classificato”.
Ormai sorridiamo come ebeti tutti e due.Ci stingiamo la mano e ci diamo pacche sulle spalle.
Che bello!Primi!Che emozione…
Il caldo afoso ci porta a salutare gli amici e ad avvicinarci alla macchina,con macchina foto in una mano e confezione dei vini nell’altra io,con la mega-coppa e la macchina foto Mauri.
Arriviamo alla macchina.mettiamo tutto sul sedile posteriore.Tutto tranne la coppa.
La appoggiamo con delicatezza in mezzo al tetto della rossa coupè.Io afferro la macchina foto di Mauri,e chiedo ad un barbuto ragazzo di scattarci una foto.
Ha poca dimestichezza con la tecnologia,ma ce la fa.Ce ne scatta un paio,per sicurezza…
Io e Mauri che stringiamo entrambi la coppa con una mano.
Una foto simile a quella del raduno precedente…
Delicatamente la adagiamo sul sedile posteriore.Facciamo avviamento e ci facciamo largo tra 2 ali di folla che ammira le auto andarsene…Sono ormai le 17 e 30 passate…
Non facciamo più la strada dell’andata.Cambiamo percorso…A macchina ben calda percorriamo un’altra strida ben contorta.Il tiro del 1300 stupisce.Il cambio è un po’ ostico,ma ormai la mano sa dove trovare l’innesto…
Il rombo che arriva da dietro è veramente entusiasmante.
Sembra quasi quello di un’auto preparata…
Prima di andare verso casa mia,facciamo una puntatina ad una squallida gimcana mal organizzata e di infimo livello.
Andiamo verso casa.Invito Mauri ad entrare per bere un goccio.
Nonostante il cielo plumbeo e l’aria incerta della mattinata,il caldo l’ ha fatta da padrone…
Seduti,attorno al tavolo rotondo del tinello,stiamo ancora sorridendo.
Ancora due parole,intervallate da un bicchiere di Pepsi.Intanto mi sono preso,su invito di Maurizio,almeno una bottiglia delle 3…
Vada per la Bonaria…Un ottimo rosso brioso e dal bouquet fruttato.
Beh…E’ arrivata l’ora di salutarci…
“Portami poi la foto con la coppa”,gli dico…
Siamo ormai vicini al cancello. Maurizio ha già infilato la chiave con la testa a forma di scudetto  Lancia di colore bianco nella toppa della portiera. Sale,richiude e mi saluta ancora.
Appuntamento a domenica prossima,nelle Valli di Lanzo…
Io lo saluto con un cenno,e prima di voltarmi per andare in casa osservo ancora una volta la sagoma affascinante della piccola coupè…
Che cattiveria!Che magnifica opera d’arte. E poi il solito pensiero che faccio ogni volta,guardando una Fulvia Coupè sportiva:
”Certo che senza paraurti,la Fulvia guadagna un fascino senza pari”.
Avviamento.Ecco il rombo,sentito da fuori,della nostra compagna di vittoria…
Magnifico.
Vedo,attraverso il parabrezza,il braccio destro di Mauri che con un movimento deciso e risoluto impugna la leva col pomello in legno,la tira verso le sue gambe e la spinge in alto.
Retromarcia innestata…fa manovra e si porta sulla provinciale,sgombra da qualsiasi altra auto.
Ancora un movimento del braccio destro.
Il movimento che compie è quello che con un cambio normale equivale ad inserire la seconda.In questo caso si tratta della prima…
Ancora un saluto e poi la Fulvietta scompare dietro la siepe del mio giardino.
Sento netto il rombo del motore a V stretta.
Tra prima e seconda una bella doppietta…E la piccola chivassese s’allontana…

Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2008, 22:00:31 »
Complimenti per il vostro primo assoluto  :D
Chissà quando ci riuscirò io  :-\ ???

Ecco…Si avvicina l’ultimo presso stato.Mi trasformo di nuovo in un camaleonte.Mi sporgo fuori dal finestrino

quello che avete fatto è un raduno o gara locale e non una gara titolata, quindi (giustamente a mio avviso) non si applica il regolamento come in una gara a calendario... però attenzione: non si può sporgersi dal finestrino nel tratto no-stop prima e dopo il pressostato, nè si può aprire la porta della macchina, nè uscire dal tettuccio (se ce l'ha); se trovate un commissario attento e zelante vi appioppa una penalità e se il comportamento è reiterato si può anche essere esclusi dalla gara!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2008, 23:52:49 »
E' già grazia che sappiano cos'è una regolarità...
Comunque sia grazie mille per il suggerimento.Non ne ero a conoscenza...

Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2008, 22:03:41 »
Figurati  ;)
Se hai un po' di tempo da perdere e voglia di saperne di più, scaricati la NS 23 2008 (NS = Norma Sportiva) dal sito www.csai.aci.it che contiene tutte le regole x la regolarità  :) è una pizza da leggere tutta, mi pare che sia il par. 9 quello dedicato allo svolgimento delle gare di regolarità classica... quello è da leggere  ;D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2008, 23:10:47 »
Bene ti ringrazio...
Ma neanche mettere la testa fuori dal finestrino vale?
Su alcune riviste ho visto delle foto dei regolaristi addirittura seduti sulle porte per veder meglio il passaggio...

Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2008, 11:14:22 »
Assolutamente vietato! la NS 23 al par. 9.3.5 recita testualmente "È vietato sporgersi dall’autovettura in movimento".
Anni fa, l'articolo diceva "È vietato sporgersi dalla sagoma dell’autovettura in movimento"; un trucco simpatico x aggirare la norma era quello di aprire la portiera in prossimità del passaggio e sporgersi dall'auto, senza uscire dalla sagoma  ;) in particolare era avvantaggiato chi aveva le porte controvento! ma in seguito la norma è stata modificata.
I regolaristi che si sedevano sulle porte andavano squalificati istantaneamente, essendo oltretutto un comportamento pericoloso; evidentemente, i commissari erano degli incompetenti o fingevano di non vedere.
Ti consiglio di imparare a passare con i finestrini chiusi e di farti un mirino sul finestrino x individuare il pressostato.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2008, 15:00:09 »
Domenica abbiamo ottunuto un altro buon piazzamento.
Un ottimo terzo posto,con 40 penalità (soddisfatti,dato che lo scorso primo posto l'avevamo guadaganto con 55 pen.Peccato che il primo,questa domenica abbia accumulato solo 6 penalità,con una Appia Coupè Pininfarina).
L'importante è migliorare...
E così abbiamo completato il podio...Nelle prossime occasioni speriamo di non scenderci...

Betamonte

  • Visitatore
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2008, 16:37:19 »
Comunque in testa ci sono sempre Lancia...;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2008, 18:51:27 »
Sul podio 2 Lancia e un'Alfa ;D ;D ;D

Per quanto riguarda le sportive.
Nella graduatoria delle classiche in testa c'era una Flavia berlina.
Al terzo posto un'Artena Cabriolet del '33...
Anche qui un paio di Lancia a dir la loro ;) ;)

Offline Jack_80

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2008, 22:12:11 »
Al terzo posto un'Artena Cabriolet del '33...

Meraviglia assoluta  :o :o :o
Hai mica una foto?

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Bussolino...Mica male!!
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2008, 21:13:00 »
Sul podio 2 Lancia e un'Alfa ;D ;D ;D


Una volta si che le sapevamo fare bene le auto!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23