Porsche 911, ovviamente!
diciamo che è una scelta ineccepibile tra le storiche, chiaramente dipende dai modelli ed elaborazione ma garantisce grandi prestazioni anche con elaborazioni non estreme, in genere non ha particolari problemi di manutenzione o di ricerca ricambi che sono spesso ancora nei listini anche nei pezzi piu importanti... per questo da qualche anno le porsche che partecipano si sono moltiplicate: certo i costi non sono alla portata di tutti ma chi puo sceglie questa strada che tra le prime posizioni "è la piu logica". Poi certo un po dispiace perche la moltiplicazione di queste super-auto cosi logiche ha un po mortificato quelli che magari con delle "semplici" Alfa, Bmw, Ford ecc magari di 2.0cc e con elaborazioni di vario livello riuscivano a fare piazzamenti di primissimo piano grazie a grandissimi lavori di affinamento, cosa oggi molto piu difficile: stesso discorso per quegli altri "eroi" che portano dei complicati ma incredibilmente affascinanti DeTomaso Pantera, Ford Gt40, Jaguar E, Lola Silhouette, 635, Zakspeed, e altre tra Ferrari e Maserati ormai scomparse... che per ottenere le vittorie assolute davvero si complicano la vita centinaia di volte dippiu di chi si porta le "logiche" Porsche. Certo poi ognuno è giusto che queste gare le faccia nel modo che piu lo appaga, io per esempio sono piu attratto da chi bene o male porta in gara qualcosa di "meno logico" anche arrivando a qualche vittoria in meno..
CMQ, non so se un debutto assoluto lo farei con una Porsche, non so se sai ma gli appuntamenti sono divise in 2: una gara (solitamente di 1 ora) per le "oltre 1.6" (appunto invase oggi da Porsche e auto di grandi prestazioni oltre a piu lente 2.0 turismo di serie tipo le Alfagtv) e un'altra gara per le "fino a 1.6" dove oltre ad alcuni "missili" tipo le Lotus Elan, Alpine, X19, Cortina ecc ci sono pero' svariate auto piu tranquille che io mi sentirei di consigliare come prime gare, tra vari GtJunior, 128 coupè, A112, Bmw 1.6, 850 e 1000 abarth, Giulietta, Simca.. e persino a gente che ha debuttato con Volvo Amazon.. insomma un modo piu tranquillo ma che forse aiuta un po meglio a vivere le prime gare piu rilassate e con minori rischi.
Per il resto.. ogni WE di gara, specie se con gruppo di amici, è un modo per staccare la spina dai problemi del resto della settimana come forse nessun'altra "vacanza"...