Il Forum di Passioneauto.it
Manifestazioni ed eventi => Raduni ed eventi => Topic aperto da: orione79 - 01 Marzo 2014, 11:48:28
-
Carrozzeria Touring Superleggera
31 marzo 2014
La storia di un marchio di prestigio (X Itrael: andrai anche a questa? :) ... uffa da me ste cose interessanti non le fanno mai :( )
Link al sito: http://www.auto-classiche.it/conferenze-tematiche/carrozzeria-touring-superleggera/
Il secondo degli incontri tematici organizzati da HPE Cars in collaborazione con Auto Classiche è dedicato alla celebre carrozzeria italiana Touring Superleggera, con la partecipazione diretta del Registro Internazionale del marchio
Fondata nel 1926, la Carrozzeria Touring inizia fornendo le proprie carrozzerie a marchi importanti come Isotta Fraschini e Alfa Romeo. Attorno alla seconda metà degli anni Trenta inventa il metodo Superleggera, una tecnica costruttiva di derivazione aeronautica che permette un sensibile risparmio di peso.
Nel dopoguerra continuano le prestigiose collaborazioni con numerose case automobilistiche tra cui Ferrari, Alfa Romeo, Lancia e Aston Martin.
L'azienda interrompe l'attività nel 1966, dopo avere realizzato un ultimo sensazionale prototipo su base Lamborghini.
Ai giorni nostri i modelli prodotti dalla Carrozzeria Touring sono molto apprezzati dagli appassionati e dai collezionisti per la loro eleganza e la grande cura costruttiva.
Durante la conferenza verrà ripercorsa la storia del marchio con la preziosa testimonianza dell'Ing. Bianchi Anderloni, conservatore del Registro Internazionale Touring Superleggera e nipote del fondatore dell'azienda. Sarà presente anche il Dott. Franco Bruno Ronchi, attuale presidente del Registro.
Alcune fantastiche auto, tra cui una Lancia Flaminia Coupè Touring, saranno esposte nella sala e potranno essere ammirate da vicino.
L’appuntamento si svolgerà lunedì 31 marzo 2014 a partire dalle ore 20:00 presso la sede della HPE Cars, situata in via Cialdini 207 a Meda (MB).
La conferenza sarà preceduta da un aperitivo a buffet a disposizione di tutti i partecipanti. Il termine dell’evento è previsto indicativamente per le ore 23:00.
Le foto dell’evento verranno pubblicate nei giorni successivi sul nostro sito e sui nostri profili sui social network (Facebook e Twitter).
Programma della serata
20:00 - ritrovo presso la sede di HPE Cars
20:15 - aperitivo a buffet per i partecipanti
20:45 - inizio conferenza
21:45 - coffee break
22:00 - seconda parte conferenza
23:00 - termine evento
Prenota il tuo posto via email per partecipare
L’evento è completamente gratuito, ma i posti a disposizione sono limitati.
Se desideri partecipare puoi prenotarti inviando una email all’indirizzo prenotazioni@auto-classiche.it, indicando il tuo nome e cognome.
Nel caso non potessi presenziare ti preghiamo di avvisarci in anticipo, in modo da poter assegnare il posto lasciato libero ad un altro appassionato.
Gli organizzatori si riservano il diritto di accettare o rifiutare le iscrizioni a proprio giudizio insindacabile. Non verranno accettate iscrizioni relative a più persone o gruppi.
-
Non mancherò all'appuntamento, Touring è uno dei miei preferiti ;)
Grazie! :)
-
Se riesco, parteciperò anch'io ;)
-
Quanto piacerebbe anche a me assistere.
Ho sempre letto della tecnica "superleggera" ma non sono ancora riuscito a capire esattamente in cosa consista.
-
Se riesco, parteciperò anch'io ;)
già. tu sei in zona..... ;D
-
Più che altro sono ... di casa ;)
-
Info preziosissima :)
occasione da non lasciarsi sfuggire ;)
-
felice di esservi stata utile :)
-
Lunedì ci sarà la conferenza,
sei pronto Itrael? :)
poi ti interrogheremo :D
-
Presente! Ho prenotato ieri 8)
Poi testimonierò sotto una lampada da 2500 Watt ::)
-
Avrei bisogno di alcune dritte per il restauro di una Flaminia Touring Convertibile di un amico.E' di un colore strano,amaranto met.
Dopo aver controllato in ogni interstizio,sembra nata di quella tinta,manon ci sono certezze.
Il proprietario l'ha acquistata all'estero qualche anno fa ed ora vorrebbe restaurarla completamente per richiedere poi il C.I. Asi...
-
Di seguito i colori canonici per la convertibile (Registro Storico Lancia)
Avorio chantilly 12.043 FORM. 32
Argento auteuil (met.) 16.287 1325
Bianco saratoga 12.435 1329
Blu Lancia 12.069 1332
Grigio cascine (scuro) 12.092 1357
Grigio newmarket (met.) 16.817 1338
Rosso arcoveggio 10.593 FORM. 50
dove il primo numero è il codice colori della Max Meyer ed il secondo della Lechler.
Nel tempo, comunque, sono state trovate anche altre tinte, realizzate apposta per qualche cliente, che non risultano ufficialmente perché, come sai, gli archivi Touring sono andati distrutti ..........
Puoi trovare molte altre notizie (anche materiali e colori sellerie) sul Lancia forum - Flaminia:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/list.php?41
Ancora, puoi far riferimento al registro internazionale Touring: http://www.registrotouringsuperleggera.com/
sia alla segreteria (dott.ssa Alessandra Giorgetti info@registrotouringsuperleggera.com )
sia al conservatore (Ing. Giovanni Bianchi Anderloni gba@registrotouringsuperleggera.com )
-
Grazie Generale! Prezioso come sempre... ;)
-
Allora Itrael, ci dici come è andata la serata?
:)
-
Come promesso, eccomi per la recensione:
il programma prevedeva dalle 20 alle 21 buffet e dalle 21 alle 23 conferenza, comprensiva di una piccola pausa(dolciaria) all'interno.
Quello che è realmente accaduto: dalle 20 alle 21.20 buffet, dalle 21.20 alle 23.30 conferenza, pausa di 10 minuti e ripresa alle 23.40>:(( e lì, colto da sfinimento, me ne sono andato)
Il relatore è stato, principalmente il nipote del fondatore Alberto Bianchi Anderloni, coadiuvato da un altro responsabile del registro Touring.
Come già accennato è inaccettabile che si dedichi un'ora e venti al buffet(già un'ora, come da programma, mi pare eccessivo) quando si sa di voler affrontare un argomento ricco e ponderoso come sono i 40 anni di vita della famosa carrozzeria.Pertanto un plauso agli organizzatori per lo sforzo ma una critica al programma e al rispetto degli orari.
Il relatore, seppur appassionato nel raccontare i dietro le quinte dei progetti e delle realizzazioni, a mio parere non ha il carisma e la voce per catturare l'attenzione e alla lunga, la conferenza è stata una sequenza di foto e le storie che testimoniavano.
Morale: è azzardato affrontare un argomento così ampio in uno spazio serale così ridotto. Al contrario la conferenza riguardante la Giulietta nelle sue diverse versioni era equilibrata e gestita con gusto e sintesi dal relatore da non indurre mai in sonno e noia.
Per la cronaca era presente in sala Corrado Lopresto ma non c'era Acton come ci aveva anticipato. Un velo di delusione(Lopresto compreso) aleggiava tra i presenti ::)
A testimonianza parziale, dell'opera di Touring, facevano bella figura in sala una Alfa Romeo 1900 C, due Lancia Flaminia (coupè e convertibile) 3C e una Maserati 3500 GT
-
.....Quello che è realmente accaduto: dalle 20 alle 21.20 buffet, dalle 21.20 alle 23.30 conferenza, pausa di 10 minuti e ripresa alle 23.40>:(( e lì, colto da sfinimento, me ne sono andato)......
suona come " La corazzata Potëmkin" di Fantozzi
ahahaha :D
-
Forse molti venivano per riempirsi lo stomaco :(