Amici carissimi,voglio condividere con voi questa giornata magica.
Oggi,dopo anni ed anni di attesa,finalmente,ho visto la
Anni fa venne aperta al pubblico,esposta negli stabilimenti di borgata San Paolo,a Torino.
Purtroppo non riuscii ad andare a vederla nel periodo di apertura.
L'esposizione fu chiusa e le auto rinchiuse in un qualche stabile di proprietà della stessa Fiat Auto Spa.
Recentemente è spuntata questa occasione che non potevo lasciarmi sfuggire e alcuni amici del forum mi han fatto compagnia.
Lo stabile dov'è custodita la collezione è lontano da occhi indiscreti,quasi trascurato esternamente. Uno scrigno trascurato all'esterno,ma rivestito all'interno di pregiato velluto e ricolmo di preziosi.
Andiamo con ordine...Arriviamo verso mezzogiorno all'appuntamento,e siamo accolti dal nostro cicerone,la persona che ha reso possibile la nostra visita.
Questa persona ricopre un ruolo in Fiat,dietro una scrivania.Impegno che cerca di ridurre il più possibile avendo appunto principalmente a che fare con l'aspetto delle collezioni di storiche della casa e delle altre marche del gruppo.
E' ora.Varchiamo la soglia dello stabile e incontriamo le prime lancia,quasi tutte molto recenti.
La più anziana è una bellissima Prisma Integrale,dietro di lei 3 prototipi bisognosi di cure (Nea,Stil Novo e Dialogos).Li a fianco 3 o 4 Lancia anni'90, tra le quali una Dedra Integrale SW (nuova,mai immatricolata).
Una porta a vetri poco distante ci fa già intuire cosa vedremo all'interno.
Un ambiente ampio,illuminato da luci vellutate che permettono di vedere bene le auto,ma senza "sparare" troppo...Illuminazione molto Lancista
Nonostante qualche foto della Collezione sia in circolazione,trovarsi di persona di fronte ad uno spettacolo del genere è una cosa davvero emozionante.
Unanime lo stupore di fronte allo spettacolo che ci si è parato di fronte:
L'ambiente,ordinato e pulito,ospita a fatica la pregiata collezione.
La storia dei Rally si alterna alle stradali,alcune prese dalla catena di montaggio e "messe da parte":una Fulvia Coupè 3,una Delta Evoluzione Kat,una Beta HPE VX e tante altre.
Mai visto targhe,mai uscite dallo stabilimento.
Le auto sono spendenti,in ottime consizioni.Alcune strepitosamente conservate,altre magnificamente restaurate.
Una vicino all'altra,tra auto di serie e prototipi,spuntano alcune pietre miliari.
La Stratos che trionfò al ontecarlo con Munari nel '77,poco distante il "mito dei miti":la Fulvia targata TOE24266 che nel '72 trinfò al Monte con Munari,facendo entrare nel ghota del rallysmo.
Magnificamente conservata,i cerchi Campagnolo Stellone appena restaurati e riportati all'antico splendore,il parafango posteriore destro ancora ammaccato da quell'avventura di ormai quarant'anni fa sulle strade del Principato...
Un po' più avanti una B24 rosso scuro,l'eleganza fatta auto.
Lei,come una attempata nobildonna la cui bellezza giovanile si intuisce ancora dai lineamenti di eterna freschezza,osserva silente,quasi volesse tenere a bada 3 scalmanate giovinastre bianche,dai vestiti succinti e vistosi: ECV2,LCV2 e Montecarlo Turbo Gr.5 fanno le brave,ma si vede benissimo che alla prima buona occasione sgattaiolerebbero fuori a scaricare la loro potenza...
Continuo a girare li in mezzo...037,Stratos e una serie di Delta mi lasciano senza parole.Le osservo,le riguardo.Sono in estasi.
Una forma allungata sotto un telo incuriosische alcuni di noi.Si intuisce la carrozzeria da auto da corsa anni 20-30,le ruotone enormi...Il cofano di lunghezza smisurata è l'indizio che ci fa capire tutto,prima ancora di scoprirla.
E' la diabolica "Mefistofele",con i suoi 21.700cc di motore aeronautico piazzato sotto il cofano,appena toranta da Goodwood (impressionante l'albero motore del mostro:un metro e mezzo di albero ricavato dal PIENO da un unico pezzo).
Cambiamo sala per tuffarci in un altro ambiente che risulta ancora più colmo del precedente.
Qui le Lancia sono poche.Principalmente sono Fiat,i pezzi non esposti della Collezione Fiat,tra le quali spiccano alcuni mezzi di rilievo quali auto del'Avvocato (una 125,una 131 2000 TC Automatica con clima,una Thema V6 Limousine,una 130 Giardinetta di Umberto,ecc).
Tra loro una 112 unificata dell'85 e un'Abarth dell'84 km 0,mai immatricolate,nuovissime.
Mentre usciamo ammiriamo gli ultimi pezzi...Una Duetto verde met,una SZ,una RZ (anche queste ultime due,mai targate)...
Le chiacchiere non sono mai mancate,il nostro cicerone è stato un'inesauribile fonte di aneddoti e racconti che hanno arricchito ulteriormente questa visita indimenticabile.
Ci soffermiamo ancora un po'.Nessuno di noi vorrebbe andar via di li.Il tempo di fare un'ultima foto,dietro di noi le luci si spengono.
Stringiamo vigorosamente la mano alla nostra gentilissima guida,i ringraziamenti si sprecano.Speriamo di tornarci.
Saliamo sull'auto,ci allontaniamo dallo scrigno...Dov'è questo posto? Vicino a Torino,di più non ricordo...